Vai al contenuto

LAMELLARE AL CILINDRO SU CARTER 200 SI PUO'?


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Salve apro il post per chiedere / capire meglio se  è possibile  su carter  200 px  o Cosa  con valvola rovinata  ove le uniche possibilita' sono tentare la ricostruzione della valvola , adottare  un pacco lamellare  che se non di qualita' e comunque con lavorazioni ad hoc non porta grandi benefici ..girovagando  mi sono imbattuto in questo che  è per 160 gs / 180 ss = comunque in corsa 60 https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26031907-cilindro-pinasco-225cc-per-vespa-gs160-ss180.1.15.46.gp.8963.uw  essendo il panorama delle termiche  lamellari al cilindro alquanto esiguo  salvo il quattrini M1XL  " per carter 125/150" .. per i 200 a meno che non si voglia usare solo l'ammissione lamellare al cilindro di un pinasco doppia aspirazione  ..chiedo che ne pensate ?  di questa variante  che è pur sempre un " parente  del doppia " 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Mi pareva che per carter 200 ci fosse anche il Pinasco 9 travasi lamellare al cilindro. o sbaglio? 

VOLENDO  cè questo https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-26032901-cilindro-pinasco-225cc-884-rx-in-alluminio-corsa-60mm-doppio-carburatore-con-candela-centrale-per-vespa-200-px-pe-rally.1.15.46.gp.6950.uw.. ha di buono la candela centrale , la testata a 8 bulloni ..pero' forse occorre " aprire il portapacco lamellare e cercare di inserire un pacco piu' grande e performante !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, 500turbo ha scritto:

Certamente  un cilindro piu' performante  " perlomeno sulla carta " MA  non propio P&P ossia occorre fare lavori  importanti sui carter ..ed altresi' per i miei gusti personali i 9 travasi ed il monofascia" li trovo un p'o' delicati "  .. come dire  probabilmente con tutto l'ambaradam  , pacco lamellare  un bel 30 o piu' di carburatore  ecc possono erogare belle prestazioni ..di contro non lo vedo un cilindro propio per uso quotidiano  o " turismo veloce "..tutto qui' .Ripeto sicuramente lavorato e montato con cognizione  di causa sicuramente ha un bel potenziale  pero' " alla distanza non so' dire che durata possa avere ossia affidabilita' "

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Se volevi una cosa soft e p&p è un altro discorso. 

Però a questo punto, invece di complicarmi la vita, ripara la valvola e via. E poi ci puoi mettere il tuo cilindro Ponsacco preferito. 😁

ihihihihiihih pensa al tuo parmacotto hahahahahah scherzi a parte .. il 9 travasi ..ho letto tra la tra qua'  che  in versione a valvola  non ha  avuto la medesima affidabilita' del  noto 6 travasi ..= gran macinatore di km..tutto qui' chiaramente   qui' si apre un'ulteriore discorso  che mi garberebbe  molto approfondire  ossia  sulle small è da sempre  il contendendere se piuì performante in lamelllare al carter o al GT ..sulle large il discorso non è mai stato molto approfondito ..percui apriamo le danze !!

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Lamellare al carter forever. Almeno rimane una buona lubrificazione dell'albero...

IN effetti è cosi' ..pero' essendo io bastian contrario ..confesso che il pallino da sempre è un doppia con doppio pacco lamellare  " ora vedrai che qualcuno  si irrita " 😋😋.. naturalmente con due carburatori uguali !

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

IN effetti è cosi' ..pero' essendo io bastian contrario ..confesso che il pallino da sempre è un doppia con doppio pacco lamellare  " ora vedrai che qualcuno  si irrita " 😋😋.. naturalmente con due carburatori uguali !

ho sentito 2 carburatori doppio doppia lamellare?😂😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non funge con 2 lamellari

Spiega ...io penso che puo' funzionare ..pero' sono  aperto a sentire tutte le campane : mi spiego meglio  se un doppia alimentazione  funziona con 2 carburatori  ed una aspirazione a valvola e l'altra con il lamellare ..come mai non dovrebbe funzionare con due aspirazioni lamellari e 2 carburatori ? Probabilmente  occorre un'albero  fatto  ad hoc e ci puo' stare .. altrimenti  soluzione  di " ripiego"  un carburatore e doppio condotto di alimentazione !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

rcamiseria con sti 2 pacchi lamellari ce l'hai su eh😉.    In un doppio doppia un'aspirazione deve essere necessariamente meccanica o a disco o a valvola nello specifico quella ai carter.     il lamellare non evendo vincoli meccanici quale per esempio la rotazione dell'albero che comanda valvola o disco rotante, funziona con le pressioni o correnti che si creano durante la fase di aspirazione che fanno muovere le lamelle.  Se tu ne metti 2 condotti lamellari funzionerà solo quello con cuspide favorevole, in questo caso il lamellare al gt.  L'altra cuspide non avrà sufficiente pressione per funzionare a meno di non fare una rivisitazione complessa e subbividere la fasatura di aspirazione in 2 tratti es.  anticipo farlo fare al carter chiudendo il lamellare al gt in quel tratto utilizzando un pistone specifico e un tratto di anticipo e ritardo farlo lamellare al gt sorvolando sul fatto che comunque il pacco al carter in questo tratto non funzionerebbe, anzi potrebbe essere addirittura deleterio ai fini delle prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la spiegazione la trovi nel cilindro polini doppia aspirazione ,fai finta che ci siano due collettori ,uno al carter comandato dalla valvola (o disco rotante ) e l'altro lamellare al cilindro ,in pratica lascianto l'albero originale l'anticipo e il ritardo viene gestito dalle lamelle (o lamella) mentre la valvola gestisce tutto il resto dell'alimentazione ,per qusto motivo anche montato plug and play và molto più forte di una classica aspirazione singola al carter ........chiamiamolo una specie di overboost dato dal lamellare al cilindro e dalle prove fatte sul doppia il carburatore che più si presta a questo tipo di aspirazione è il carburatore a membrana che manda miscela solo se chiamato in causa e con due viti fai la carburazione ,il più semplice in assoluto

sarebbe bello se qualcuno provasse un polini doppia girato con due alimentazioni distinte ,dovrebbe starci tutto sotto la vaspa

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
36 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la spiegazione la trovi nel cilindro polini doppia aspirazione ,fai finta che ci siano due collettori ,uno al carter comandato dalla valvola (o disco rotante ) e l'altro lamellare al cilindro ,in pratica lascianto l'albero originale l'anticipo e il ritardo viene gestito dalle lamelle (o lamella) mentre la valvola gestisce tutto il resto dell'alimentazione ,per qusto motivo anche montato plug and play và molto più forte di una classica aspirazione singola al carter ........chiamiamolo una specie di overboost dato dal lamellare al cilindro e dalle prove fatte sul doppia il carburatore che più si presta a questo tipo di aspirazione è il carburatore a membrana che manda miscela solo se chiamato in causa e con due viti fai la carburazione ,il più semplice in assoluto

sarebbe bello se qualcuno provasse un polini doppia girato con due alimentazioni distinte ,dovrebbe starci tutto sotto la vaspa

fatto piu di 25 anni fa, se trovo delle foto cartacee te le posto, anche un Ponsacco avevo fatto ibrido piston ported e valvola rotante.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, filipporace ha scritto:

rcamiseria con sti 2 pacchi lamellari ce l'hai su eh😉.    In un doppio doppia un'aspirazione deve essere necessariamente meccanica o a disco o a valvola nello specifico quella ai carter.     il lamellare non evendo vincoli meccanici quale per esempio la rotazione dell'albero che comanda valvola o disco rotante, funziona con le pressioni o correnti che si creano durante la fase di aspirazione che fanno muovere le lamelle.  Se tu ne metti 2 condotti lamellari funzionerà solo quello con cuspide favorevole, in questo caso il lamellare al gt.  L'altra cuspide non avrà sufficiente pressione per funzionare a meno di non fare una rivisitazione complessa e subbividere la fasatura di aspirazione in 2 tratti es.  anticipo farlo fare al carter chiudendo il lamellare al gt in quel tratto utilizzando un pistone specifico e un tratto di anticipo e ritardo farlo lamellare al gt sorvolando sul fatto che comunque il pacco al carter in questo tratto non funzionerebbe, anzi potrebbe essere addirittura deleterio ai fini delle prestazioni.

OK  diciamo che " capisco ma non comprendo in toto = mio limite " pero' mi chiedo se si usa un solo carburatore ..è uguale <? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

in pratica le lamelle lavorano per pressione-depressione che si crea in camera di manovella ,se io non creo questo gioco le lamelle stanno ferme ,con due pacchi lamellari si aprirà sempre quello più vicino alla pressione-depressione ,filippo aveva già pensato "metto lamelle diverse " ma non credo funzioni (mai dire mai però)

se io ho un alimentazione comandata dalla spalla dell'albero o dal pistone con piston-port o un disco che mi apre e chiude un condotto la depressione finisce tutta in quel buco e non sulle lamelle

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

OK  diciamo che " capisco ma non comprendo in toto = mio limite " pero' mi chiedo se si usa un solo carburatore ..è uguale <? 

 

si é uguale se parliamo di 2 cuspidi.   Nel Malossi mk2 ho fatto un collettore con 2 porte di uscita( fatto come una scatoletta simile al doppia polini) 1 solo pacco lamellare. Quindi era un doppia aspirazione lamellare sia carter che gt.          Provare per crederec cosa non tira fuori un motore fatto cosi😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...