Vai al contenuto

MODIFICARE I FRENI DELLA COSA


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Salve a tutti ,come ben sapete essendo la  COSA  munita di frenata integrale...per chi è abituato ad avere i freni separati..è come dire pericoloso..guidarla salvo guidarla al contrario di una Vespa...Sto procedendo a staccare il freno ANTERIORE....ecc ecc.. Poiché il cilindretto che in origine comanda ANTERIORE e posteriore  ANDRÀ a comandare solo il posteriore..secondo voi la forza frenante maggiore tenderà a far bloccare la ruota posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

non conosco bene il sistema frenante della Cosa; a grandi linee lo definirei "suicide brake" e a mio avviso fai bene a considerare una rivisitazione non integrale.   Detto questo ci dovrebbe essere un regolatore di frenata che serve proprio a dare modulabilita.   Non penso ci siano grossi problemi nel fare funzionare l'impianto escludendo il freno anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto modificando l'impianto originale Cosa da idraulico a meccanico solo al posteriore, premetto che io devo montare il motore Cosa sul PX, sto costruendo un piatto porta ganasce ad hoc, domani comincio l'assemblaggio del piatto porta ganasce poi posterò le foto, spero di non aver fatto errori nel progetto in quanto non'è facile piazzare le ganasce dato gli ingombri del motore Cosa. Tornando alla sola esclusione del freno anteriore se tutto l'olio che viene pompato dalla pompa finisce solo su un cilindretto credo che la frenata al posteriore diventi ancora più critica, poi se cè un regolatore ripartitore può darsi che si riesca a regolare ma ho i miei dubbi.

Modificato da dany59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...