Vai al contenuto

Problemi Cambio Pk


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Sai mica sono tutti onesti purtroppo per me e per fortuna per loro XD

Comunque mi avventuro nel web alla ricerca di qualche ingranaggio non dico ottimo ma almeno decente sperando di riuscire a fare andare sta vespa che ha visto mille sfortune XD

La quarta è molto lu ga in realta non è una marcia che uso molto dato che abito in montagna al max la uso in discesa però in statale fa parecchiá fatica, con lo z47 noto qualcosa o no? È la prima volta che lo uso...

Modificato da Matt D.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

la crociera e gli ingranaggi metti foto!!!!

Gli ingranaggi hanno le cosidette "cave" sono le parti interne che vanno a battere contro i denti della crociera, o più semplicemente i punti interni dei singoli ingranaggi su cui le alette della crociera fanno presa...

Senza immagini chiarificatrici, provo a fare delle supposizioni:

1 - allora iniziamo con il dire che nemmeno una crociera da 18euro avrebbe fatto questo difetto da appena montata, quindi più che della crociera (quale che sia) sospetto di altro...

2 - l'allineamento denti di presa della crociera e cave degli ingranaggi và settata per bene, si parte con lo spessore da 0,8 e poi infilando ogni singolo ingranaggio si verifica sia il verso sia l'allineamento più vantaggioso ovvero quello che allinei molto mlto bene l'ingranaggio della terza marcia.

3 - lo spallamento, non ha il solo scopo di allineare al decimo (al meglio) battute e cave, ma anche quello di ridurre il gioco che deve attestarsi al 0,2mm +o - 0,1mm, sulla logica che più un ingranaggio è fermo meno ci saranno vibrazioni e spostamenti, ovviamente gli ingranaggi devono scorrere per bene tra loro e quindi non scendete sotto 0,2mm se non adottate accorgimenti specifici.

4 - ingranaggi buoni, spessorazione e crociera sono solo una parte del cambio, verificate bene chele sfere e la molla siano giuste, una molla dura è antipatica alla manopola seppur tiene meglio la marcia, la giusta misura di molla è la cosa più diffcile da stabilire, le sfere che siano di diametro esatto e non ovalizzate...

5 - il braccetto di selezione, deve scorrere morbido nel carter, o-ring e spessori aggiunti per ridurre gioco e perdite evntuali di olio lo induriscono...

6 - le guaine cambio VANNO ACCOPPIATE IN MODO SOLIDALE o scorrono seguendo il tiro dei cavi aumentando il gioco ed inficiando la precisione, quindi collare e guaina sulla coppia gaine marce... mie post su come fare su VESPAFOREVER e altrove... aggiungo il discorso lunghezza, vano messe della lunghezza esatta aumentando di 6-10cm la lunghezza per dargli gioco quando ruota il manubrio.... vanno ingrassate per bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Boh, quando ho montato mi sembrava tutto ok non so, ora come detto prima al momento non ho la possibilità di fare foto ti so pero spiegare com'era messa la crociera quando l'ho tirata giù! 

In pratica era ammaccata su tutti e 4 i braccetti dove ci sono i denti, ammaccata sulla parte sinistra, circa 1 mm di ammaccatura proprio come se fosse fatta di burro 

Modificato da Matt D.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Matt D.R. ha scritto:

Comunque lasciare il 58 originale mettere 54 e 50 cif e lo z47 drt o z48 falc che montano su cluster originale dite che è na porcata o ha senso? Non ho capito bene le vostre opinioni forse sono io poco sveglio XD

Guardati bene questo e vedrai che non sbagli.

la quarta cota z48 falc io ce l'ho messa. 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...