Vai al contenuto

Problemi Cambio Pk


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Di recente ho realizzato un nuovo 130 polini da montare sulla mia pk, qualcosa da poter utilizzare tutti i giorni, l'ho montato laltro ieri ora sono in rodaggio e ho notato una cosa parecchio sgradevole, la 2 e la 3 non stanno dentro a pagare oro, non ho la più pallida idea di cosa possa essere, crociera nuova di palla, ingranaggi e cluster non li ho cambiati perché erano messi più che bene, ho provato a registare meglio le cordine del cambio ma nulla, non ho la più pallida idea del perché la seconda e la terza non stanno dentro... Aiutatemi vi prego

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Matt D.R. ha scritto:

Ciao a tutti!

Di recente ho realizzato un nuovo 130 polini da montare sulla mia pk, qualcosa da poter utilizzare tutti i giorni, l'ho montato laltro ieri ora sono in rodaggio e ho notato una cosa parecchio sgradevole, la 2 e la 3 non stanno dentro a pagare oro, non ho la più pallida idea di cosa possa essere, crociera nuova di palla, ingranaggi e cluster non li ho cambiati perché erano messi più che bene, ho provato a registare meglio le cordine del cambio ma nulla, non ho la più pallida idea del perché la seconda e la terza non stanno dentro... Aiutatemi vi prego

Che crociera è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono due tipi di corciera:

la prima ha altezza 51 ha i denti di presa più alti mi pare 4,8 ed è per i  modelli vespa che hanno i 4 ingranaggi le cui sigle iniziano per 3 tipo che sò 3XXX, questo è il cambio dei modelli  special dal 75 al 76, ma anche della Nuova 125 (1966) e della Primavera prima serie (dal 68 al 76) che avevano appunto un cambio a 4 marce.

la seconda ha altezza 50 (esattamente tra 50 e 50,2 a seconda della marca) e monta su tutte dal 1977, gli ingranaggi corrispondenti iniziano con sigla 4, tipo 4XXX.

quindi come prima cosa verificare la crociera ma per esperienza quando fanno così hai infilato male l'ingranaggio della TERZA marcia, luis empre lui... devi aprire e cerificare il suo montaggio, ma non solo, se fosse montato bene infatti e la crociera fosse quella giusta (da 50,2 su PK sempre) devi vedere le battute interne dell'ingranaggio se sono rovinate, se si stondano le marce scappano indipendentemente dalla crociera...

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se le marce ti scappano da subito appena chiuso e' verosimilmente un errore nel verso di montaggio degli ingranaggi,oppure e' pure probabile che non sia stato montato uno dei 2 rasamenti del cambio.prova ad allentare i morsetti dei cavi (allentati abbastanza tanto da creare parecchio gioco tra morsetto e rocchetto) e guarda se cambia qualcosa

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gli spessori sono due, non metterne uno significa averci un gioco da minimo 1,1  mm teen saresti accorto è una enormità!

LO spallamento và regolato con gli spessori,   sugli originali 0,2mm sui modificati max 0,15mm si misuracn due spessimetri o con l'apposito spessimetro venduto da TONAZZO.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma raga sono sicuro di aver montato correttamente gli spessori e gli ingranaggi... Boh ora ho provato a registrare nuovamente il cambio ma nulla... Quando la vespa va su di giri o sotto sforzo (in salita) sembra che le cordine vadano troppo in tiro e mi tirano in dietro il cambio facendo uscire la marcia, non so allentarle? Le allento e magari risolvo ma mi ritroverei comunque con un gioco mostruoso sul manubrio e una imprecisione nel "trovare" le marce... Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vabbè mi sono preso una pausetta e ora ci ho rimesso le mani, mi sono deciso a riaprire tutto per dare un occhiata, sorpresaaaa!

Denti della crociera rovinati, e ovviamente anche quelli dell'ingranaggio della seconda e della terza che erano appunto le marce che uscivano! Ovviamente mi sento parecchio preso in giro dal produttore della crociera che non ha retto nemmeno 50km, ora ho acquistato una nuova crociera speriamo sia meglio e però mi trovo a dover cambiare anche gli ingranaggi e da quella via che ci sono vorrei mettere un z48... Domanda: se metto l'ingranaggio per la 4 corta devo cambiare anche tutto il cluster?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma gli ingranaggi sono gli originali?hai foto dei pezzi?

Sisi gli ingranaggi erano.gli originali piaggo che ho revisionato prima di chiudere il motore (prima che questo pasticcio accadesse) ed erano messi molto bene ora sono rovinati sono stondati e leggermente ammaccati insomma palesemente da sostituire non ho foto a disposizione mi spiace, la mia officinetta non è proprio vicina a casa mia, appena vado nella baota dove tengo tutto provvedo a fare delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

Gli ingranaggi cif sono praticamente identici hai Piaggio anche se costano poco.
Un pò meglio gli RMS.
Non avrai nessun problema se metti Originali Piaggio,58 54 50 che guardacaso io ho ;-) 

Ti prego dimmi dove posso trovarli che sto trovando tutto marche che non conosco cose come FA Italia che non ho mai sentito

Cioè non vorrei spendere un capitale per questa vespetta, in fine è abbastanza da battaglia diciamo, solo ovviamente non voglio problemi XD

Modificato da Matt D.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Matt D.R. ha scritto:

Sisi gli ingranaggi erano.gli originali piaggo che ho revisionato prima di chiudere il motore (prima che questo pasticcio accadesse) ed erano messi molto bene ora sono rovinati sono stondati e leggermente ammaccati insomma palesemente da sostituire non ho foto a disposizione mi spiace, la mia officinetta non è proprio vicina a casa mia, appena vado nella baota dove tengo tutto provvedo a fare delle foto

volevo capire come hanno fatto a segnarsi sia crociera che ingranaggi,xche ho gli ingranaggi sono di burro e la crociera di granito (e a questo punto sarebbe stata anche buona come qualita) o ti e' capitata una combo scadente molto sfigata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

volevo capire come hanno fatto a segnarsi sia crociera che ingranaggi,xche ho gli ingranaggi sono di burro e la crociera di granito (e a questo punto sarebbe stata anche buona come qualita) o ti e' capitata una combo scadente molto sfigata

la crocera parmakit è di burro !!
Se trovi sempre meglio le originali piaggio (che non si spaccano mai, o quasi, solo un utente e riuscito osu certi girato ultrapotenti)

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alogeno ha scritto:

la crocera parmakit è di burro !!
Se trovi sempre meglio le originali piaggio (che non si spaccano mai, o quasi, solo un utente e riuscito osu certi girato ultrapotenti)

non lo sapevo,pensa che credevo fosse una crocera con un buon compromesso qualita' prezzo.buono a sapersi

2 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io sul quattrini ho una fondo di magazzino Piaggio (Quelle grigio scuro vere Piaggio) e non ho niente da dire . Prima del quattrini si è fatta un po’ di DR, poi d56 e adesso d60. Peccato non si trovino più 

eh,magari!ora quelle imbustate piaggio si sciolgono col caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alogeno ha scritto:

la crocera parmakit è di burro !!
Se trovi sempre meglio le originali piaggio (che non si spaccano mai, o quasi, solo un utente e riuscito osu certi girato ultrapotenti)

Guarda ti dirò mi sento parecchio preso in giro perché ovviamente ho scritto al venditore che non so se posso nominare qui, ho detto che sta crociera mi ha tradito dopo poco il mio era più un atto di gentilezza per cercare di metterlo in guarda su cosa vende e mi ha semolicemente risposto di attaccarmi e che la crociera parmakit e una di quelle che vende di più e che sono il primo a cui ha dato problemi e allora... Magna e tasi XD

Comunque vabbè non ho ancora chiaro che ingranaggi prendere, ah altra cosa l'ingranaggio 58 e 46 quindi prima e quarta non hanno subito danni qui di volendo potrei cambiare solo 54 e 50?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...