Vai al contenuto

Dubbio quattrini su carter pkxl


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto creando ormai da un mese il mio primo blocco motore quattrini, il cilindro stesso verrà alloggiato su dei carter pk 50 xl rush derivanti da un motore mai stato aperto dunque sia internamente che esternamente son perfetti. Nel mentre che stavo per lasciare i carter a mav sp per farmeli lavorare è venuto fuori con sto discorso : in pratica sostiene che l'alluminio dei carter post special e et3 essendo di scarsa qualità cè il rischio molto elevato che dopo una stagione le sedi dei cuscinetti di banco perdano la tolleranza e quindi mi trovo con il cuscinetto che lo tiro via senza scaldare. Premetto che il quattrini è un m1b con proma e 24 quindi non una configurazione spinta. Confermate tutto cio che ho detto oppure posso stare tranquillo? Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

dal 1976 tutti i carter hanno la stessa fusione scadente,ma il discorso dei cuscinetti e' un problema che nasce solo da montaggi fatti alla cazzum e non riconducibile al materiale.unico neo dei carter xl e' che hanno meno ciccia nell'aspirazione lato frizione,e se li fai lamellari devi stare attento a non sfondare verso l'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poeta ha scritto:

L'alluminio è solo più puro e quindi rigido, pesano dunque qualcosina meno.... sono però più sottili in ogni dove...mai avuti problemi con le sedi cuscinetto, se scaldi ed infili con decenza, no-problem

piu puro?casomai il contrario,altrimenti non si spiegherebbe come mai il truciolo della limatura si attacca alla calamita.la leggerezza rispetto ai vecchi carter e' data appunto dal "taglio" con materiali "ferrosi" che ne creano una eccessiva porosita' dove il posto che sarebbe occupato da materiale di AL e' in realta' (detto a soldoni) aria.un carter post 76 se lo spezzi,lungo la rottura si sfalda a scaglie (infatti da saldare son parecchio piu rognosi) mentre i piu vecchi si spezzano pressoche nettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

piu puro?casomai il contrario,altrimenti non si spiegherebbe come mai il truciolo della limatura si attacca alla calamita.la leggerezza rispetto ai vecchi carter e' data appunto dal "taglio" con materiali "ferrosi" che ne creano una eccessiva porosita' dove il posto che sarebbe occupato da materiale di AL e' in realta' (detto a soldoni) aria.un carter post 76 se lo spezzi,lungo la rottura si sfalda a scaglie (infatti da saldare son parecchio piu rognosi) mentre i piu vecchi si spezzano pressoche nettamente

Esatto stessa roba mi ha detto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crispromapower ha scritto:

Esatto stessa roba mi ha detto

comunque cuscinettamente parlando vai tranquillo,anzi a livello di usura sedi cuscinetti i carter xl indubbiamente reggono meglio di quelli piu vecchi e quindi gia piu usurati dall'eta'/monta-smonta/utilizzi ignoti e probabilmente inappropriati

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter migliori sono i 3 marce logo quando in termini di materiale e anche perché non erano unificati con L’ ape quindi camera di manovella su scasso quadruplo più spesso.

Gli ultimi 3 marce e gli special dalla seconda serie, sopratutto il lato frizione ho riscontrato delle difficoltà nella saldatura per la qualità dell’ alluminio abbastanza scadente..... 

i carter pk non oso nemmeno avvicinarmi se proprio devo ci metto lo stucco ma io li sconsiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

I carter migliori sono i 3 marce logo quando in termini di materiale e anche perché non erano unificati con L’ ape quindi camera di manovella su scasso quadruplo più spesso.

 

vero,non x nulla quei carter li pesano parecchio di piu e richiedono piu olio di gomito nel lavorarli

4 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

i carter pk non oso nemmeno avvicinarmi se proprio devo ci metto lo stucco ma io li sconsiglio 

come fusione,come dicevo sopra,dal 76 al 94 sono tutti uguali x quando riguarda il risparmio sul materiale.i pks 2 fori,a livello ciccia travasi/aspirazione sono identici agli et3/special,soprattutto i primissimi modelli (riconoscibili oltre alla sigla v5x1m,dalla zona statore che presenta i riporti filettati x montare sia statore elettronico che a puntine),hanno la stessa carne in zona travasi,carne che manca in tutti i successivi in quanto il fissaggio statore a puntine sparisce.invece come gia detto,dagli xl a venire c'e meno materiale in aspirazione lato frizione,sicuramente x giustificare l'aggiunta del terzo prigioniero in aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...