Vai al contenuto

Nuova centralina per impianto Et3


Ospite Taumotori_2

Messaggi consigliati

Ospite Taumotori_2

Salve,

ho appena terminato una nuova centralina ad anticipo programmabile a scarica potenziata per impianto ET3.

Per chi volesse sapere di piu'... elvenresearch.com

,poi si sceglie la pagina "dispositivi di accensione.."

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ho capito, praticamente viene potenziata la capacità di scarica alla candela, più la possibilità (se si spende di più eh eh) di rendere l'accensione Piaggio et3 ad anticipo variabile....se non fosse per il peso del volano la si potrebbe QUASI paragonare a una motoplat...

 

bel lavoro Taumotori.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

volevo fare presente agli appassionati interessati,che durante le mie prove ho potuto valutare che il volano originale alleggerito risulta assorbire piu' di un Kilowatt a 10000 Rpm per ruotare e tutto cio' a 0 carico,cioe' con solo l'utilizzo dell'accensione.L'assorbimento della mia centralina rispetto all'originale carica solo di poco in piu' (ca 2%)l'energia assorbita al motore.

Se poi si accendono i fanali o con l'impianto si carica una batteria o altro,

lo sperpero di energia sale ulteriormente.

Per fare un confronto,un gruppo di accensione per Zip e similari, a 10000 Rpm gira con 240 Watt.,nelle stesse condizioni.

Quindi,e qualcuno spero abbia gia' intuito,solo utilizzando un'accensione diversa,di sicuro si guadagna un cavallino.... Se vi da' fastidio.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

la centralina per Et3 ad anticipo fisso a scarica potenziata costa 60 E,quella ad anticipo variabile programmabile 100 E Il cavo + Programma 150E.

La centralina ad anticipo programmabile viene fornita gia' programmata su specifiche dell'utilizzatore.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto complimenti per l'ottimo lavoro. Vorrei chiedervi se nelle 150 euro è compreso il kit di programmazione per la centralina e se no quale è il costo???

Gradirei inoltre sapere quali specifiche deve fornirvi il cliente (è sufficiente l'anticipo imposto dal costruttore del cilindro???)

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto complimenti per l'ottimo lavoro. Vorrei chiedervi se nelle 150 euro è compreso il kit di programmazione per la centralina e se no quale è il costo???

Gradirei inoltre sapere quali specifiche deve fornirvi il cliente (è sufficiente l'anticipo imposto dal costruttore del cilindro???)

Grazie anticipatamente

 

A me pare di capire che centralina ad ant.var.+cavo+programma siano

250.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve..Per chiarire,illustro le caratteristiche tecniche per quelli che non hanno voglia di andare su elvenresearch.com...

La centralina ad anticipo programmabile per Et3,la si programma con il solo cavo ed il programma che sono entrambi inclusi nel kit di programmazione.Per il programma serve un Pc con porta parallela libera e dotato di w95,w98 Me ,XP.Quindi non servono zoccoli,adattatori,programmatori di Eprom o altro.Diro' di piu'...Chi acquista la centralina programmabile (e questo perche' ho anch'io una Vespa e sono anch'io appassionato) avra' la possibilita' di farsela programmare per tutto il 2005 da me,senza spese.

I vantaggi che si ottengono passando da una centralina ad anticipo fisso ad una variabile,sono molteplici.Come tutti sappiamo l'inizio della combustione della miscela aria-benzina(scoppio) 'e dato dalla scintilla di accensione... Nel motore a 2 Tempi il tempo necessario alla combustione ottimale non e' sempre costante..Il che significa che se facciamo bruciare in un dato tempo la miscela a 3000 giri, a 9000 Rpm avremo un terzo del tempo disponibile per bruciare.Inoltre il volume della camera di scoppio,a parita' di apertura di gas,viene rimempito bene al regime di coppia e meno bene fuori coppia. Per ottimizzare a questi processi,che sono difficili da misurare o valutare,la centralina ad anticipo variabile puo' darci una mano,anticipando o ritardando i processi in oggetto in maniera del tutto libera.Quindi i vantagfgi possono essere anche in potenza e coppia,ma quanto dipende solo dal motore e dalla messa a punto della centralina.

Inoltre la scarica di alta tensione(la scintilla) e' piu' energica che in quella originale.

Per quanto riguarda la centralina ad anticipo fisso,si puo' dire che ha solo la scarica piu' potente dell'originale.

Entrambe richiedono una bobina esterna:vanno bene quelle degli scooter 50 o altre moto a patto che siano del tipo ad un solo filo+massa.

Usano ,per energizzare la scarica,anche i fili verde e giallo che escono dallo statore ,che in origine alimentano il suonino e lo stop.

Quella ad anticipo variabile necessita della pipetta del cavo candela con terminazione antidisturbo.

Spero di aver fugato i vari dubbi,se ne sono rimasti,chiedete pure...

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti....avevo già consultato il vostro sito ma non avevo capito che la centralina si potesse collegare al pc senza necessità di altri supporti. Vorrei solo chiedere se utilizzando tale centralina è comunque necessario agire sullo statore per regolare l'anticipo come precisato dal costruttore del gruppo termico (es 17° prima del pms)????

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

CiaoTaumotori, scusa, mi sorge spontanea un domanda, potresti fare la stessa cosa tipo anticipo variabile et3 anche per le Motoplat senza metterci la batteria?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la Motoplat (e devo ancora capire perche continuate ad usarla)

non si presta ad un discorso di manipolazione di anticipo in maniera semplice come per impianti di accensione a pick-up separato.

Quindi si potrebbe fare,se vai sul sito e guardi la centralina per Selettra noti che anche la Selettra non ha il pick-up separato,ma i costi,dato l'alto numero di ore necessarie per portare a felice termine il progetto,si alzerebbero in maniera consistente.

Chiarisco,non e' che la motoplat non abbia il pick-up,ma il segnale pick-up lo ha mescolato a quello della carica capicitiva,rendendo difficile un prelievo del suddetto segnale da un microprocessore fatto in maniera economica.

Poi....guardiamoci in faccia.......Ma quanti sono gli utilizzatori di questi impianti?In un post vecchio avevo anche specificato che da prove fatte

la scarica di quel sistema era abbastanza debole..

 

Quindi,venendo al caso specifico dei vespisti affezionati al ferro-vecchio Motoplat....Se volete usare una centralina,tipo quella per Et3,bisogna che montiate un Pick-up esterno ....Fatto questo,si usa il segnale che produce

per dare l'impulso ad una centralina ad anticipo programmabile...Chiaro,No? :wink:

 

In quanto ai 17 Gradi da impostare come specificato nei Kit....

Il numero di gradi da impostare sara' dato da prove pratiche,magari sul banco;In mancanza di esso con prove di accelerazione e misurazione dei tempi....E' possibile che si usi ad esempio 22 gradi a 3500 Rpm,19 Gradi a 8000 Rpm e magari 15 Gradi a 11000 Rpm...

Non c'e' regola,ma solo una messa a punto data da prove pratiche.

Infatti i 17 Gradi che la casa dichiara sono date da loro messe a punto,con la loro marmitta,con le loro fasature,con il loro rapporto di compressione,e con la loro carburazione...Ed ecco che salta fuori l'utilita' della programmabilita' dell'angolo...Ad ogni elaborazione del motore,ne consegue anche un ritocco dell'angolo di anticipo,fattibile con una centralina programmabile...

Sper di avervi soddisfatto.....Se siete ancora curiosi,chiedete.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...