Vai al contenuto

Presentazione


Il Rapa

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti!

Mi chiamo Stefano e sono ungrande appassionato di tutto quello che consuma benzina.

Nei motori 4 tempi ho collaborato con vari preparatori italiani per Rally e Pista e Gare in salita, la mia formazione è sia scolastica con due diplomi e ovviamente pratica data sia dal lavoro diretto che dalla mia attività di progettista in ambito automotive.

La mia prima esperienza motoristica è maturata in concomitanza con gli studi (e poi proseguita) in quella che "fu" la PCR in ambito Kart, dal lontano 1992, proseguita nella sp 125 ecc ecc ecc...

Spero che mi accettiate per quel che sono... Con l'avanzare dell'età (e della demenza senile) certe cose si danno per scontate, si diventa un po' permalosi, magari scontrosi, ma mai (spero) maleducato..

Quindi, se mai tralascerò qualcosa, vi sebrerò scontroso o un po' altezzoso, perdonatemi!!! Ma credetemi non sarò fatto con secondi fini o per superbia, alla fine sono anch'io qui come tanti per imparare qualcosa di nuovo e vedere qualcosa di interessante...

 

Grazie a tutti!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Rapa!

Caspita le SP 125! le migliori derivate stradali del mondo! comprai ai tempi pel mio kart da domenicale il kit SP RS 125 (termica espansione e lamelle carbonio) il suo padrone mi diceva faceva 35cv (non ricordo se disse albero o ruota) col banale PHBH 28...

Dicci un po' se rti va di queste tue esperienze, come nel mondo Kart..

..e infine ok tutto ma la Vespa, la hai?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, albe dm ha scritto:

Benvenuto Rapa!

Caspita le SP 125! le migliori derivate stradali del mondo! comprai ai tempi pel mio kart da domenicale il kit SP RS 125 (termica espansione e lamelle carbonio) il suo padrone mi diceva faceva 35cv (non ricordo se disse albero o ruota) col banale PHBH 28...

Dicci un po' se rti va di queste tue esperienze, come nel mondo Kart..

..e infine ok tutto ma la Vespa, la hai?

Oddio... Se ripenso che sono passati quasi 30 anni da quelle prime esperienze, una lacrima mi scende...

Comunque... Io quando sono entrato in PCR ero addetto all'ìnicamiciatura, la raccordatura e alla rettifica dei cilindri aria, raramente facevamo licquido all'interno, venivano acquistrati motori aftermarket che venivano poi montati sui telai di produzione PCR...

Ecco, forse era quella la forza di quell'azienda, si faceva tutto, dai telai ai motori, carburatori, mozzi, assali... Lasciasva al commerciale proprio i componenti di largo consumo tipoi cuscinetti sedili ecc...

Di tutte le giornate passate li dentro ricordo con piacere ormai solo le situazioni ilari, come dicevo sono passati troppi anni...

Ecco, ricordo un pomeriggio passato sul curvone della ferrovia a San Pacrazio (pista ufficiale della piacentina PCR) a cercare una testa che aveca strappato i prigionieri...

Mi ricordo le scorte armate per la consegna delle billette per la realizzazione delle camice del mondiale e uno strano figuro in abiti eleganti che in quei giorni di produzione si assicurave che anche il più piccolo truciolo di quel materile fosse reso....

Mi ricordo le battaglie con i titolari per le modifiche alla produzione, ecco, quelle le ricordo bene!!!!

Si sperimentava molto, si osava oltre ogni limite, ed era forse la parte più bella del lavoro....

9 ore fa, albe dm ha scritto:

 

..e infine ok tutto ma la Vespa, la hai?

 

Si, ne ho due, due specialine che utilizzo con la moglie per i giri domenicali, entrambe trapiantate con un et3 leggermente rivisto ma con termica originale, a parte la lavorazione dei carter (cose proprio base base, un po' di ritardo in più sulla valvola, una sbavata generale) ho alzato di 3mm i cilindri e spianati sopra di 4 tra lavorazione cilindro e testa, ho poi allargato gli scarichi di un paio di mm per parte... Nulla di che, montati enrambi con una promina...

Ho poi 2 motori su cavalletto, uno completamente originale, da fare, e l'altro (arrivato ieri) che sto implementando in modo un po' parrticolare in quanto acquistato con valvola rovinata... Sono andato un mesetto fa dal mio ricambista convinto di comprare una coppia di Malossi slave, ma quando ho visto come hanno implementato l'immissione lamellare, ho girato i tacchi ed ho comprato una coppia di carter originali da cannibalizzare, ho già fatto il modello 3d e acquistato i materiali per lavorarli (ho un laboratorio attrezzato abbastanza bene con tornio e fresa cnc autocostruiti, tig ac/dc, motori appesi ecc) mi piacerebbe trovare un altro telaio da dedicare a questi motori e poter passare le mie serate sotto le imprecazioni della moglie!!!

 

 

  • Like 2
  • Thanks 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...