Vai al contenuto

Perché comprare una vespa?


Lorenzo95

Messaggi consigliati

Salve a tutti faccio una premessa non posseggo una vespa ma sarei intenzionato a prenderne una così nel frattempo vorrei sentire dei pareri da parte di persone che già ne hanno una.

lo stile unico e la storia che ha alle spalle sono già buoni motivi per prenderla,ma a me interessa sapere a livello di guida? Io ho già avuto 3 moto fra Ducati e Kawasaki ma la vespa mi ha sempre incuriosito,chiedo perché non ho possibilità di provarne una...

grazie :) 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorenzo95 ha scritto:

Salve a tutti faccio una premessa non posseggo una vespa ma sarei intenzionato a prenderne una così nel frattempo vorrei sentire dei pareri da parte di persone che già ne hanno una.

lo stile unico e la storia che ha alle spalle sono già buoni motivi per prenderla,ma a me interessa sapere a livello di guida? Io ho già avuto 3 moto fra Ducati e Kawasaki ma la vespa mi ha sempre incuriosito,chiedo perché non ho possibilità di provarne una...

grazie :) 

A livello di clistica è come guidare una bicicletta , una small pesa sui 70-75 kg

Freni poco o nulla sulle small da originali , stesso discorso per ammo e gomme

Soluzioni infinite se uno vuole migliorare ciò 

Motore ? Originale divertimento poco , per le elaborazioni hai il mondo a disposizione sia che tu voglia un motore da 10cv che uno da 50cv 

 

 

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lorenzo95 sul comprare una vespa non esiste un vero e proprio xche.e' chiaro che la vespa e' di norma un qualcosa che si ha nel dna e quindi andrebbe apprezzata piu che x i suoi pregi,x i suoi difetti (che sono veramente tanti,e i pregi credo ammontino a zero).provenendo tu dal mondo delle moto ti accorgeresti benissimo che "provare una vespa" diventerebbe un esercizio di stile paragonabile ad andare su una ruota a 250 e sperare di non cadere.quindi,mio pensiero nudo e crudo,se non provi una qualsiasi attrazione che non sia solo la curiosita',lascia perdere e punta su una lambretta,almeno,gia senza modifiche non e' come guidare un triciclo

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Punta su una lambretta?! 🙈

scherzi a parte , se vieni dalle moto forse non ti troverai molto bene , soprattutto alla prima frenata o la prima volta che ti troverai al buio, parlando di vespe pre px. Saresti orientato a qualche modello in particolare ? 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima ! Solo che frena zero e fa luce anche meno . Se vuoi gustarti il paesaggio e guardare il mondo intorno a te allora perché no? io la passione per la vespa ce l’ho fin da bambino , quindi non saprei dirti cosa significhi farsi venire il “prurito “ da grande . Però un consiglio che ti posso dare e di non essere avventato ed aver fretta per l’acquisto , se deciderai di farlo.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Lorenzo95 ha scritto:

Grazie mi prende molto la linea è anche quel farò tondo con bordo cromato che ti fa immaginare com’era una volta la libertà magari a Capri mentre ti gusti il mare è il sole attraverso le curve dell’isola 

Sarebbe perfetta,stai in sella come sulle onde del mare ,non troppo mosso  👍😁

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Perché comprarla?    Perché é un"universo con più mondi senza eguali.    l'unico mezzo che, icona, resiste e ti permette di esprimarti non solo meccanicamente, basti pensare a quanti stili e contaminazioni attualmente fanno parte di questo universo.   Vespe conservate, restaurate, , da gara, accellerazione, turismo, sportive, vintage,rat, mod, adesso va di moda la Vespa per andare a prendere il pane😉,vecchie e nuove scuole che si mischiano e le tengono in vita.  In quale altro mezzo di trasporto c'è una differenziazione ed evoluzione uguale al mondo Vespa? 

Alla guida?    É beh, a sensazione in un vespino elaborato percepisci lo stesso rischio ed adrenalina che può darti una sportiva di alto rango portata al limite; solo che sulla Vespa sei ai 100, con i pomponi vai ben più veloce.  Stesse preghiere, stesse mutande da sostituire😉

  • Thanks 1
  • Haha 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo lontano garage sempre un poco freddo buio e lontano leggo....

cosa ci fà questo affermato professionista o quell'impiegato modello o l'instancabile operaio chino sul ciglio della strada con una ruota in mano?

perchè la cabriolet è stata sfrattata dal garage? Quale rara meraviglia ha mai rubato il posto ed il cuore del suo proprietario?

Settimane e mesi chiuso lì dentro e pacchi da ogni dove pieni dell'ennesimo ricambio sbagliato!

Ma finalmente in un giorno freddo come  una lama eccolo apparire è lui su una vespa, lo vedo procedere a 20 cm dal suolo, con sul viso il suo sorriso migliore, non lo vedremo far ritorno a breve se non a spinta come da copione!

Trovare una ragione è fin troppo facile....

c'è chi ci si rivede 40 anni prima, chi per sbaglio chi ci mise mano per fare un favore ad un amico e da allora le mani non le ha più tolte, chi stregato dalla moda, chi cercava un mezzo pulito ed elegante e se ne và fieramente in giro con l'olio che gli gronda dall'accelleratore al cambio sulla bella polo nuova e se ne frega, chi pensa che sia un affare e certo lo è per chi gliela vendette e per il suo meccanico!

Ragioni ne hai da vendere amico....

e mai mi chiedo guardandomi le mani ed i varii carrelli zeppi di ricambi sui siti specializzati, se fu lecito e giusto, perchè è sempre cosa ben fatta  far ciò che ci aggrata!

Semmai il difficile è spiegare al mondo l'ennesima vespa, quella  che certo mancava,  o quella rara prodotta solo in tremilioni di esemplari, ma certo non si vive di sola Vespa e la moto buona torna utile per fare un salto ad Ancona per vedere se quel telaio è "dritto" , e l'SH comodo per la tratta casa lavoro torna buono che ha il baule per andare dal ricambista a comprare una nuova candela e dell'olio sempre migliore per la "piccolina" sempre assetata di novità con il brutto vizio del fumar troppo, cinquantenne eppure eterna adolescente che non vuol saperne di crescere se non nella cilindrata!

E dunque l'unico consiglio che posso darti è inutile, perchè se lo pensi lo vuoi, perchè hai già studiato il codice  colore e il modello senza neppur lontanamente immaginare cosa ciò comporterà....

è prima la VESPITE e poi diventerà VESPISMO, facendosi largo tra rinunce e sconfitte, spingendo chilometri di espiazione, mettendo in conto che la sfida và raccolta affronterai ogni salita per quanto dura scalando una marcia, come nella vita.

Io deridevo i Vespisiti e loro oggi mi deridono....

VESPIZZARE il mondo serve a renderlo un posto più colorato, ed ammettiamolo seppur fuorilegge, euro zero e freni men che zero, la Vespa ci appartiene esclusiva come solo l'esclusività può esserlo, è un fatto di cultura, una bandiera di libertà allora e forse ancor più oggi,   anzi sopratutto oggi in un mondo globale e grigio dell'usa e getta dello sterile e ammazzaplastica, la vespa è anarchicofascifankazzista e si ribella, fuggendo a velocità che non le appartengono dalla routinee quotidiana o più banalmente dalla solita pattuglia al varco.

Ed eccoti in quel garage....

già ti vedo....

cerchi sul web conforto e consigli....

che non capirai mai del tutto...

poi ti perdi in video sul tubo di vespisti filippini con le loro diavolerie...

il tempo non esiste....

tu un ragazzino di 15 anni con il suo giocattolo nuovo, e tre figli da sfamare....

per quanto lontano, no, non sei solo, mai il solo ricordalo....

ora vado, la notte è amica, rubo tempo alla vita per ridarla ad una vecchia scocca che il tempo non potrà mai veramente vincere, lo faccio non perchè ne abbia bisogno, o per un logico motivo....

lo faccio perchè a sera quando abbasso la serranda "loro" mi guardano, sì loro....

aveva ragione PUGNODIDADI....

c'hanno l'anima ecco cos'è...

l'anima.

Siate vespisti migliori l'unica raccomandazione.

 

 

 

VESPIZZARE.

 

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow.... davvero incredibile hai azzeccato il fatto che ho già guardato milioni di video e foto e forum e poi salveró questo testo che hai scritto perché merita...

comunque sembra di no ma una vespa che passa con il suo colore sgargiante attira più di una moto tutti guardandola tornano indietro nel tempo e gli si stampa un sorriso che difficilmente va via ,come e difficile staccargli gli occhi di dosso...

comunque grazie mille e complimenti poeta (in tutti i sensi)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dipende dalla moto ,se passi con una fumosa rd250-350-400-500 o un rg250-400-500 si girano e ti fermano tutti ,mi ha fermato persino la stradale non per una multa ma per chiedermi dei ricambi e informazioni sulla mia rd350 che uso ...erano due ragazzi giovani appassionati ,fermato con paletta e sirena in tangenziale...

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Salve e benvenuto , la vespite acuta è una sana malattia quando la  prendi  non te ne liberi anzi   aumenta in modo esponenziale con gli anni ossia piu' anni piu' vespe e piu' motori performanti ..questo è il discorso ! ..Qui' ognuno di noi ha le propie " fisime" ossia vespe che ti ingrifano di piu'  o di meno , personalmente sono esattamente  40 anni che vado in vespa ..ho ancora la mia special tamarra " del 1979   e tale rimarra ,,poi  sono aumentate nel garage..certamente  la small ha un fascino ed uno stile tutto suo e con le motorizzazioni disponibili sul mercato ..è un bell"andare  ti garantisco  naturalmente  piu' vuoi  piu' alto sara' l'investimento ..ossia  un conto è un motore diciamo performante " rispetto ai parametri anni 80 /90 = tra 15 / 20 cv" ..altro è stare sui 25 cv ed altro pianeta' è un motore sui 35 cv.. questi orientativamente sono  i parametri di riferimento  per avere un mezzo che non sia per andare a prendere  il pane ..😋Detto cio'" quasi tutto è trapiantabile  pero ' un vespino  3 marce con ruote da 9  anche se affascinante con colore verde mela..è da modificare profondamente  per " reggere" cavalli sciolti ...Ti consiglio di provare sia una small che una large prima di decidere l'acquisto ..sono due modi di guida molto diversi ....naturalmente anche una large puo' essere molto performante ....Chiudo  se e quando deciderai di prendere una vespa  sappi da subito che rimarra per poco originale ..= street legal ..E'  NORMALE  TRANQUILLO .. Non cercare configurazioni motoristiche  in giro  ognuno anche a parita' di componenti  ha un setting suo  ..tu dovrai individuare quello piu' consono a te  .naturalmente per qualsiasi cosa chiedi siamo qui' ! #BUONA SCELTA #NO PX IN MY GARAGE 😋 P.S : LA vespa è per l'uomo come scarpe e borsette per le donne = una per ogni occasione !!!

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ho provato parecchie vespe e se vuoi viaggiare o fare lunghi tragitti ti sconsiglio i telai piccoli tipo special,pk,et3 e primavera ,già con un vespone ti trovi meglio ,ho usato questa estate sia lml 150 di mio fratello che un ultimo px 150 sempre con freno a disco e sono un altro pianeta per comodità e frenata ,le chiappe ringraziano ,ho anche montato un variatore modificato sulla nuova vespa gts 300 ed è diventato un missile in partenza ,si guida bene ed è comoda da usare ,quindi il vespista è molto vario nel senso che ce ne per tutte le tasche e tutti i gusti

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve e benvenuto , la vespite acuta è una sana malattia quando la  prendi  non te ne liberi anzi   aumenta in modo esponenziale con gli anni ossia piu' anni piu' vespe e piu' motori performanti ..questo è il discorso ! ..Qui' ognuno di noi ha le propie " fisime" ossia vespe che ti ingrifano di piu'  o di meno , personalmente sono esattamente  40 anni che vado in vespa ..ho ancora la mia special tamarra " del 1979   e tale rimarra ,,poi  sono aumentate nel garage..certamente  la small ha un fascino ed uno stile tutto suo e con le motorizzazioni disponibili sul mercato ..è un bell"andare  ti garantisco  naturalmente  piu' vuoi  piu' alto sara' l'investimento ..ossia  un conto è un motore diciamo performante " rispetto ai parametri anni 80 /90 = tra 15 / 20 cv" ..altro è stare sui 25 cv ed altro pianeta' è un motore sui 35 cv.. questi orientativamente sono  i parametri di riferimento  per avere un mezzo che non sia per andare a prendere  il pane ..😋Detto cio'" quasi tutto è trapiantabile  pero ' un vespino  3 marce con ruote da 9  anche se affascinante con colore verde mela..è da modificare profondamente  per " reggere" cavalli sciolti ...Ti consiglio di provare sia una small che una large prima di decidere l'acquisto ..sono due modi di guida molto diversi ....naturalmente anche una large puo' essere molto performante ....Chiudo  se e quando deciderai di prendere una vespa  sappi da subito che rimarra per poco originale ..= street legal ..E'  NORMALE  TRANQUILLO .. Non cercare configurazioni motoristiche  in giro  ognuno anche a parita' di componenti  ha un setting suo  ..tu dovrai individuare quello piu' consono a te  .naturalmente per qualsiasi cosa chiedi siamo qui' ! #BUONA SCELTA #NO PX IN MY GARAGE 😋 P.S : LA vespa è per l'uomo come scarpe e borsette per le donne = una per ogni occasione !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda sempre che la Vespa è scomoda, se fai viaggi di 40/50km ti spacca la schiena, non va veloce, perderà sempre una goccia d'olio, non frena, ha il motore tutto a destra quindi è sbilanciata come non mai, ha le ruote piccole, e avrai sempre i vestiti impregnati di miscela.......

MA HA ANCHE DEI DIFETTI

  • Like 1
  • Thanks 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte ciò che ti hanno detto da motociclista e vespista ti voglio dire la mia.

Anche io sono stato ore ed ore in garage a montare e smontare.. avrò fatto decine di km di spingere (anche in salita).. me l'hanno pagata anche più di 2000€ (invanamente, non è e non sarà mai in vendita)....

Però il gusto che da guidare sto mostriciattolo di lamiera è qualcosa di unico ed impareggiabile. Non va "forte" in senso stretto.. qualsiasi 50-ino potrebbe darti paga e per raggiungere prestazioni ragguardevoli costerà quanto comprare una moto giapponese vera! Però farsi quel giretto a 60 all'ora al lungomare o quella sparata (l'unica prima di aver problemi) a 115... non c'è 1000 quattroinlinea che potrà lontanamente avvicinarsi. 

Se stai pensando di prenderla sei già uno di noi. Se stai pensando che non la elaborerai stai mentendo a te stesso. Il mio consiglio è PRENDILA ed ELABORALA, ma resta su cose ben collaudate (tipo il 102 polini corsa corta o 130 polini corsa lunga), una proma, un 19 e via.. 

Ti sembrerà di tornare bambino col suo giocattolo nuovo. 

Facci sapere. E benvenuto. 😉

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2020 in 13:43 , blaps_85 ha scritto:

A parte ciò che ti hanno detto da motociclista e vespista ti voglio dire la mia.

Anche io sono stato ore ed ore in garage a montare e smontare.. avrò fatto decine di km di spingere (anche in salita).. me l'hanno pagata anche più di 2000€ (invanamente, non è e non sarà mai in vendita)....

Però il gusto che da guidare sto mostriciattolo di lamiera è qualcosa di unico ed impareggiabile. Non va "forte" in senso stretto.. qualsiasi 50-ino potrebbe darti paga e per raggiungere prestazioni ragguardevoli costerà quanto comprare una moto giapponese vera! Però farsi quel giretto a 60 all'ora al lungomare o quella sparata (l'unica prima di aver problemi) a 115... non c'è 1000 quattroinlinea che potrà lontanamente avvicinarsi. 

Se stai pensando di prenderla sei già uno di noi. Se stai pensando che non la elaborerai stai mentendo a te stesso. Il mio consiglio è PRENDILA ed ELABORALA, ma resta su cose ben collaudate (tipo il 102 polini corsa corta o 130 polini corsa lunga), una proma, un 19 e via.. 

Ti sembrerà di tornare bambino col suo giocattolo nuovo. 

Facci sapere. E benvenuto. 😉

Grazie del supporto mi fa piacere trovare persone così disponibili a darmi consiglia trovo come un angolo di pace dove posso parlare dei miei interessi e condividerli.

Ad ogni modo quando ne avrò una da restaurare metterò delle foto e vi terrò aggiornati a chi vorrà seguimi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...