Vai al contenuto

130 polini non va


Messaggi consigliati

130 polini, 24 a valvola, albero tameni, IMG_20191224_191218.thumb.jpg.07ba283dc9e36bcac5562ca3bb438789.jpgCarter, travasi di base, attacco collettore e collettore lavorati, 27/69 e proma. La vespa non supera gli 80 da contachilometri della pk (la quarta la tira bene)Non credo sia da anticipare, lo pensavo anche io dato che il motore scalda poco, lo statore è stato ruotato di 1 mm in senso antiorario rispetto al segno sul carter risolvendo poco (forse nulla). 
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

da come "non" prende i giri,e' piuttosto palese che gira ritardato,o forse hai solo un volano pesantissimo.o forse hai il filtro sul 24?

Il volano è l'originale della pk xl da 2 kg, esistono volani più leggeri compatibili con l'accensione originale? Il 24 è senza filtro. Per quanto riguarda il ritardo ripeto che è già stato ruotato lo statore in senso antiorario di 1 mm quindi anticipato di più di un grado rispetto all'originale, conviene ruotare ulteriormente? Il mio intento era quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pancrazio ha scritto:

Il volano è l'originale della pk xl da 2 kg, esistono volani più leggeri compatibili con l'accensione originale? Il 24 è senza filtro. Per quanto riguarda il ritardo ripeto che è già stato ruotato lo statore in senso antiorario di 1 mm quindi anticipato di più di un grado rispetto all'originale, conviene ruotare ulteriormente? Il mio intento era quello 

si esistono ma allora il tuo va piu che bene,idem con l'anticipo ,se sei gia anticipato a sentire da come gira non cambia praticamente nulla.il motore ha compressione?il 24 lhai preso nuovo o usato?marmitta nuova o usata?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si esistono ma allora il tuo va piu che bene,idem con l'anticipo ,se sei gia anticipato a sentire da come gira non cambia praticamente nulla.il motore ha compressione?il 24 lhai preso nuovo o usato?marmitta nuova o usata?

Il motore ha compressione specialmente se acceso senza lo starter, la marmitta l'ho presa nuova a luglio, ma è con il collettore corsa corta adattato. Il carburatore l'ho preso usato ma con il 102 non andava affatto male, parte tranquillamente al primo colpo a volte senza lo starter

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, robertoromano ha scritto:

Mica il collettore ha subito una piega che ha determinato strozzatura?

mi hai tolto le parole di bocca

8 minuti fa, pancrazio ha scritto:

Il motore ha compressione specialmente se acceso senza lo starter, la marmitta l'ho presa nuova a luglio, ma è con il collettore corsa corta adattato. Il carburatore l'ho preso usato ma con il 102 non andava affatto male, parte tranquillamente al primo colpo a volte senza lo starter

mmm,non c'e relazione tra compressione e starter ;) il fatto che parte bene a freddo senza starter denota che sei un po grasso di minimo ma in ogni caso non influisce sul non prendere i giri del video,che a questo punto potrebbe essere anche dato (non hai detto nei dettagli la configurazione) da un eccessivo ritardo di aspirazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

mi hai tolto le parole di bocca

mmm,non c'e relazione tra compressione e starter ;) il fatto che parte bene a freddo senza starter denota che sei un po grasso di minimo ma in ogni caso non influisce sul non prendere i giri del video,che a questo punto potrebbe essere anche dato (non hai detto nei dettagli la configurazione) da un eccessivo ritardo di aspirazione

Le fasi del cilindro sono originali, l'albero è il tameni cono 20

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si esistono ma allora il tuo va piu che bene,idem con l'anticipo ,se sei gia anticipato a sentire da come gira non cambia praticamente nulla.il motore ha compressione?il 24 lhai preso nuovo o usato?marmitta nuova o usata?

Rettifico, nel video precedente l'anticipo era originale o leggermente anticipato, lo statore era sulla seconda tacca, nel seguente è stato posto oltre la seconda riscontrando a mio avviso un miglioramento delle prestazioni (comunque non degne di una configurazione del genere) anticipare ulteriormente può risultare inutile o addirittura dannoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pancrazio ha scritto:

Rettifico, nel video precedente l'anticipo era originale o leggermente anticipato, lo statore era sulla seconda tacca, nel seguente è stato posto oltre la seconda riscontrando a mio avviso un miglioramento delle prestazioni (comunque non degne di una configurazione del genere) anticipare ulteriormente può risultare inutile o addirittura dannoso?la 

La mia sensazione è che possa essere stato montato uno statore di diverso modello rispetto ai Carter e che non corrispondano le tacche (mi sono già imbattuto in pezzi diversi dagli originali su questa vespa) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Verifica lo statore, io non credo sia sua la colpa, comunque.      Trovo inutile montare 24 e collettore su una valvola originale e su fasi aspirazioni albero idem, marmitta dubbia che magari ha una strozzatura o il collettore del corsa 43 modificato..   Non ci si può chiedere perché non va cosi configurato.....per l'ennesima volta ribadisco il concetto.   Se tu sfili una termica et3 da un motore originale con la Proma e ci infili un 130 prima facevi 80 dopo fai 82.     Il motore, bassamente, é un'orchestra, non ce la fa il solista che può essere definito come componete singolo a fare una sinfonia.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pancrazio ha scritto:

Rettifico, nel video precedente l'anticipo era originale o leggermente anticipato, lo statore era sulla seconda tacca, nel seguente è stato posto oltre la seconda riscontrando a mio avviso un miglioramento delle prestazioni (comunque non degne di una configurazione del genere) anticipare ulteriormente può risultare inutile o addirittura dannos

anticipare va bene entro certo limiti,oltre si rischiano varie rotture,ma se sei gia anticipato e gira cosi,come hai sospettato tu e' inutile anticipare oltre.

1 ora fa, pancrazio ha scritto:

La mia sensazione è che possa essere stato montato uno statore di diverso modello rispetto ai Carter e che non corrispondano le tacche (mi sono già imbattuto in pezzi diversi dagli originali su questa vespa) 

se come ho intuito dalla descrizione,monti un'accensione4 poli,e NO,non c'e il rischio che le tacche non coincidano,tuttalpiu non le trovi xche esistono carter pk con la tacca sotto,quelli con la tacca sopra e quelli con entrambe (stesso discorso vale x i piatti di accensione)quindi se hai carter con tacca sotto e piatto con tacca in alto,non le potrai mai far coincidere,nemmeno forzatamente poiche la conformazione statore/carter non permette montaggi errati.l'unico  miscuglio (non funzionante o comunque non corretto)si potrebbe effettuare se tu avessi accensione a 6 poli e ti fosse stato montato uno statore (modificato) da px nel quale le tacche "potrebbero" anche corrispondere, ma ha una sfasatura pazzesca se montata con volano da 6poli non PX (sfasatura che non ricordo se di 30 o 45 gradi,in ogni caso eccessiva).riprendendo il discorso marmitta,se il collettore e' stato piegato senza l'attrezzatura idonea,e' ovviamente schiacciato e la sezione di passaggio potrebbe essere anche dimezzata(che prestazionalmente corrisponde a un calo non da poco).le modifiche "giuste" ai collettori,ovviamente se uno ne ha la possibilita',sono fare un bel taglio subito dopo la curva della flangia al cilindro(possibilmente con sega a mano x evitare di perdere troppo materiale col taglio),posizionamento dei 2 monconi di collettore in base al fissaggio sul trave dei carter,e un bel cordone di saldatura (bello nel senso "generoso di materiale",bello esteticamente non importa,e' la sotto e non si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

anticipare va bene entro certo limiti,oltre si rischiano varie rotture,ma se sei gia anticipato e gira cosi,come hai sospettato tu e' inutile anticipare oltre.

se come ho intuito dalla descrizione,monti un'accensione4 poli,e NO,non c'e il rischio che le tacche non coincidano,tuttalpiu non le trovi xche esistono carter pk con la tacca sotto,quelli con la tacca sopra e quelli con entrambe (stesso discorso vale x i piatti di accensione)quindi se hai carter con tacca sotto e piatto con tacca in alto,non le potrai mai far coincidere,nemmeno forzatamente poiche la conformazione statore/carter non permette montaggi errati.l'unico  miscuglio (non funzionante o comunque non corretto)si potrebbe effettuare se tu avessi accensione a 6 poli e ti fosse stato montato uno statore (modificato) da px nel quale le tacche "potrebbero" anche corrispondere, ma ha una sfasatura pazzesca se montata con volano da 6poli non PX (sfasatura che non ricordo se di 30 o 45 gradi,in ogni caso eccessiva).riprendendo il discorso marmitta,se il collettore e' stato piegato senza l'attrezzatura idonea,e' ovviamente schiacciato e la sezione di passaggio potrebbe essere anche dimezzata(che prestazionalmente corrisponde a un calo non da poco).le modifiche "giuste" ai collettori,ovviamente se uno ne ha la possibilita',sono fare un bel taglio subito dopo la curva della flangia al cilindro(possibilmente con sega a mano x evitare di perdere troppo materiale col taglio),posizionamento dei 2 monconi di collettore in base al fissaggio sul trave dei carter,e un bel cordone di saldatura (bello nel senso "generoso di materiale",bello esteticamente non importa,e' la sotto e non si vede

Non so quanto si possa capire da qui, inoltre per montare la marmitta sono state dovute montare 4 guarnizioni sul cilindro perché i prigionieri battevano sul collettore. Con un collettore per corsa lunga risolverei qualcosa? 

IMG_20200108_192710.jpg

Modificato da pancrazio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Verifica lo statore, io non credo sia sua la colpa, comunque.      Trovo inutile montare 24 e collettore su una valvola originale e su fasi aspirazioni albero idem, marmitta dubbia che magari ha una strozzatura o il collettore del corsa 43 modificato..   Non ci si può chiedere perché non va cosi configurato.....per l'ennesima volta ribadisco il concetto.   Se tu sfili una termica et3 da un motore originale con la Proma e ci infili un 130 prima facevi 80 dopo fai 82.     Il motore, bassamente, é un'orchestra, non ce la fa il solista che può essere definito come componete singolo a fare una c

Capisco che un cilindro preso e montato non possa dare chissà quali prestazioni, ma per quello che ho potuto verificare le prestazioni sono inferiori a quelle di un'et3 per questo sospetto che ci sia un problema sul motore

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pancrazio ha scritto:

Non so quanto si possa capire da qui, inoltre per montare la marmitta sono state dovute montare 4 guarnizioni sul cilindro perché i prigionieri battevano sul collettore. Con un collettore per corsa lunga risolverei qualcosa? 

IMG_20200108_192710.jpg

si intravede una "bogna" subito dopo la seconda curva,e se c'e' una bogna e' xche c'e una schiacciatura.il collettore giusto x corsa lunga indubbiamente ti toglie la strozzatura.le 4 guarnizioni al cilindro non sono proprio il top,anzi,con quello spessore eccessivo e' pure possibile che si siano schiacciate in modo da occludere lo scarico tra cilindro e flangia,quindi al primo smontaggio e' meglio controllare se effettivamente il prigioniero lato ruota e' avvitato a battuta nel cilindro,se fosse gia cosi allora e' bene tagliarlo in modo da usare una sola guarnizione.ti consiglio di fare una prova non proprio "convenzionale":allenta il collettore al cilindro,in modo da vedere se il collettore si allontana un paio di mm,e provi a fare un giro x vedere se noti cambiamenti,ovviamente preparati che il motore fara' una bella cagnara

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si intravede una "bogna" subito dopo la seconda curva,e se c'e' una bogna e' xche c'e una schiacciatura.il collettore giusto x corsa lunga indubbiamente ti toglie la strozzatura.le 4 guarnizioni al cilindro non sono proprio il top,anzi,con quello spessore eccessivo e' pure possibile che si siano schiacciate in modo da occludere lo scarico tra cilindro e flangia,quindi al primo smontaggio e' meglio controllare se effettivamente il prigioniero lato ruota e' avvitato a battuta nel cilindro,se fosse gia cosi allora e' bene tagliarlo in modo da usare una sola guarnizione.ti consiglio di fare una prova non proprio "convenzionale":allenta il collettore al cilindro,in modo da vedere se il collettore si allontana un paio di mm,e provi a fare un giro x vedere se noti cambiamenti,ovviamente preparati che il motore fara' una bella cagnara

Se non trovo peggioramenti vuol dire che già perdeva dal collettore quando era serrato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, pancrazio ha scritto:

Se non trovo peggioramenti vuol dire che già perdeva dal collettore quando era serrato? 

non ti do indizi :D tu prova e poi riporta cosa hai avvertito :D

8 minuti fa, pancrazio ha scritto:

Inoltre la marmitta si è fatta due rodaggi con la vespa bella grassa, non vorrei si fosse "riempita" 

in effetti dal video canta un po da chiusa,pero' l'audio del video non e' lo stesso di come sentirla di persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...