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polini 177 ghisa da salita


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Ora sono ancora indeciso se togliere i labbri alla base dei travasi posteriori e raccordare di conseguenza il carter.

Come si può vedere dalla foto, indicati dalle frecce blu, ci sono due labbri lateralmente ai condotti di travaso posteriori ,che ne restringono l'ampiezza solo alla base. Praticamente dei tre travasi posteriori solo il centrale è alimentato a pieno. 

Sono indeciso se aprire il tutto, principalmente perché dovrei poi allargare di conseguenza la finestra sulla camicia ed ho paura che diventi troppo fragile, avendo già tolto le "L" tipiche del Polini.

Cosa Faccio?

-Apro travaso e camicia

-Apro solo il travaso lasciando stare la camicia

-Lascio tutto come è

Esperienze in merito?

 

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma non è mica un lamellare al cilindro dove il frontescarico di solito è più alto ,dovrebbe essere un pelo più sotto i principali se non ricordo male quindi nessuna diminuzione di pressione .....

Ho controllato ora ed in effetti i tre frontescarico sono più bassi dei principali. La durata maggiore la hanno i travasi principali, poi i secondari, poi i due frontescarico laterali ed infine il frontescarico centrale.

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Modificato da vespamatteo

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Il 17/1/2020 in 09:58 , claudio7099 ha scritto:

ma non è mica un lamellare al cilindro dove il frontescarico di solito è più alto ,dovrebbe essere un pelo più sotto i principali se non ricordo male quindi nessuna diminuzione di pressione .....

Ah guarda, ognuno ha la sua scuola di pensiero. 😊

23 ore fa, claudio7099 ha scritto:

no esiste un cilindro con i frontescarico più alti se non nato lamellare al cilindro ,questa è storia ,c'è solo un eccezzione che forse qualcuno ricorda ???

Mi sbaglierò perchè io con le small son poco pratico, ma a memoria mi era capitato un DR 130 che le tre unghiate erano a pari con i travasi se non addirittura aprissero prima. 

Ma chiedo a te che che sulle piccole sei più in gamba.

pescantina.png
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  • Moderatore

non è questione di small o large o old o ciao o moto o bici motorizzata ,è questione di logica applicata al motore a due tempi di cui mi occupo ,qualunque esso sia ..........il cilindro che ho postato sopra è del suzuki rg gamma 250 ,le prime ,una moto da 180 kmh alimentazione mista piston-port e lamellare al carter nello stesso condotto ,valvole di risonanza sullo scarico ed ha il secondario e il frontescarico più alto del primario uscito di fabbrica così dai jap

questa https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2015/07/15/suzuki-rg-250-gamma-dove-tutto-ebbe-inizio.html

è stata la mia prima vera moto a 18 anni..........ormai 31 anni fà

Modificato da claudio7099
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  • 1 month later...

Oggi avevo un po' di tempo da dedicare alla Vespa e cosi' sono andato avanti con i lavori.

Alla fine ho tolto i gradini alla base del terzo travaso senza però andare a toccare la camicia ed ho raccordato il terzo travaso sul carter.

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Oggi, con il mio piccolo tornio china, ho costruito questo piccolo gingillo che serve per mettere la ralla del cuscinetto sull' albero.

Manca solo da realizzare una barra piatta che si infili tra i due volani dell' albero e su cui avvitare i bracci dell' estrattore.

Ho già dato i canonici 8 decimi di sporgenza del tubo rispetto alla ralla,in modo che quando il tubo va a battuta il cuscinetto sia posizionato.

Appena ho un attimo per finirlo lo proverò e vedrò se funziona.

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  • 2 weeks later...

Dubbio amletico dell' ultimo momento: Monto la 21/68 oppure la 22/68 ?

Ho a disposizione entrambe, ma visto che di solito raccordando i carter e montando un albero con più ritardo,il motore tende a distendersi ed io amo comunque la rapportatura corta ed il tiro in basso (in pratica mi piace la Vespa trattore),sarei tentato di partire con il pignone da 21.

Pareri?

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importante è che si monti una quarta corta, sono 40 euro spesi bene Matteo!

Infatti il problema non è il pignone 21 o 22, in quanto le prime tre marce senton poco un dente di pignone, il problema è la quarta marcia! Se lo vuoi davvero bello e con tanto tiro, pignone  da 22 e quarta corta, il 21 è corto e troppo per certo.

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10 ore fa, poeta ha scritto:

importante è che si monti una quarta corta, sono 40 euro spesi bene Matteo!

Ciao Poeta,

Intendi la quarta da 36?

Se è quella,ce l'ho già,ho cambio arcobaleno 125 denti grossi con quarta da 36 denti.

 

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12 minuti fa, poeta ha scritto:

perfetto allora vai di 22....

Avrò sempre il tiro in salita che avevo col 177 di scatola?

Adesso ho i carter belli aperti (ho riportato saldatura) un albero polini di quelli nuovi con un bello smusso sulla spalla di aspirazione, la valvola raccordata senza toccare la lunghezza,il 28 e la polini original.

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1 ora fa, poeta ha scritto:

i messaggi? si li  leggo... perchè cosa mi sono perso???

 

Ehhh.......ti avevo mandato un messaggio per un consiglio su una marmitta, ma ho visto che non'hai letto.......se leggi fammi sapere, te ne sarei grato anche perchè ormai l'ho comprata.

Modificato da dany59
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Il 3/3/2020 in 20:43 , vespamatteo ha scritto:

Dubbio amletico dell' ultimo momento: Monto la 21/68 oppure la 22/68 ?

Ho capito che ti piace la salita , ma rapporti così corti su una configurazione del genere fanno un po' ridere.

Quando nel 2018 andai sullo Stelvio e sul Gavia con un gruppo di vespisti, quelli con 177 e 23/65 andavano forti lo stesso. 

21/68 e 22/68 per me rimangono rapportature ideali per motori che non vanno.

pescantina.png
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Domani penso di chiudere il motore, intanto oggi mi sono costruito questo attrezzo per tirare l'albero dentro il cuscinetto lato frizione senza dover tribolare troppo o rischiare di fare danni.

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Qui per provarlo ho infilato un cuscinetto su un vecchio albero, anche se ovviamente questo è un lavoro che andrebbe fatto dopo aver messo il cuscinetto nel carter e montato il paraolio

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  • 2 weeks later...

Piccoli aggiornamenti: con un bel blocco di alluminio e vecchie ralle esterne di cuscinetti mi sono costruito anche questo piccolo attrezzo per mettere dentro i cuscinetti di banco ed il cuscinetto a rullini dell' asse ruota.

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Poi, visto che avevo spinto la boccola dell' albero troppo vicino alla battuta (l' avevo messa a 6 decimi di distanza) mi sono costruito anche questo attrezzo per tirarla alla giusta misura. Mi tornerà utile anche per sostituire le boccole su altri alberi PX.

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Eccolo in azione mentre sto facendo le prove sul solito vecchio albero.

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Inviata (modificato)

Oggi ho richiuso e controllato le fasi, con guarnizione di base da 3 decimi effettivi, dopo essere stata schiacciata, ho la seguente fasatura:

Scarico 168 gradi

travaso 112 gradi

Aspirazione con albero Polini su valvola originale 110/63

Il pistone arriva perfettamente a filo dei travasi al PMI

Già che c'ero ho costruito due bussole per centrare la testa Polini sul cilindro,dato che ha già due sedi predisposte in corrispondenza di due prigionieri.

Lo squish sta ad 1.05 mm e lo lascio cosi',perché ho girato per un anno con valori ancora più bassi senza nessun problema.

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Modificato da vespamatteo
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