Vai al contenuto

Blocco motore su carter pinasco


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, spero di incuriosirvi con questo 3d.

premetto che il motore verrà chiuso a tempo perso, senza troppa fretta. Ma condividerò passo passo con voi i progressi.

ne avevo giá parlato tempo addietro, ma poi ho dovuto accantonare il progetto.

Ecco le prime foto, carter pinasco slave 8x. 
 

9BC3B50F-A7D8-49B4-B847-38ED12622F63.jpeg

4C04D11C-B458-4A80-A12D-270B46970D1A.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,interessante,vediamo per la prima volta questi carter dal vivo,facci sapere come ti trovi anche nel montaggio se ti tornano bene tutte le quote,puoi mettere due foto anche dall'esterno? 

La termica del blocco è quella in foto?Che versione è?

Hai già deciso la configurazione?

Mettici foto che c'è curiosità sicuramente,e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani posto altre foto del blocco motore.

la termica é una zuera ss candela centrale ovviamente, non ho ancora deciso come rifasarla, accetto consigli da chi l’ha già montata prima di me. Dovrò sicuramente ritoccarla sui travasi, perchè al carter son più larghi.

la vespa verrà utilizzata per turismo veloce, quindi la preparazione sarà concepita per non esser troppo rumorosa, per esser affidabile, vibrazioni ridotte e soprattutto per non perder olio (la scelta dei nuovi carter è partita proprio da quest’ultima necessità 😂)

Proprio per evitarmi problemi, l’ho accoppiato al suo albero racing, spalle piene, con inserti di bilanciatura. Peso a 1920g senza masse, fino a 2120 con le più pesanti. Sembra ben fatto, nei prossimi giorni finirò il banchetto per equilibrarlo ore 12 con pistone montato. Non so se dargli squilibrio, ma non ne capisco molto a riguardo.

I carter son veramente belli, danno una sensazione di solidità anche al tatto. Fori pedalina e selettore cambio molto precisi, accoppiamenti perfetti. Sarebbero sprecati per un lamellare al cilindro.
i primi problemi riscontrati stan proprio nella reperibilità dei cuscinetti e paraoli. Misure non standard e pinasco per assurdo non ne commercializza un kit apposito, sembra siano stati commercializzati e lasciati al loro destino. Forse più per le competizioni che per uso stradale.

comunque lato volano cuscinetto a rulli per carter px 25/52/15, lato frizione 20x52x15, (dovrebbero esser cuscinetti per carter quattrini) paraolio 24x35x7 e 20x35x7. Per il resto cuscinetti classici small.

collettore con pacco 8 petali, sempre pinasco. Imbocco da 30.

Per il resto campana 27/69 pinasco, cluster 4^ corta, scarico o Polini banana o Vmc silent (che non fa poi tutto sto baccano)

Come accensione non vorrei scendere sotto i 1400g, azzarderei quasi un originale et3, con volano pk tornito di corona avviamento e bobina drt ad anticipo variabile e cavo alta conducibilità (che personalmente non ho mai provato ma mi incuriosisce). Diciamo che le idm non mi convincono a pieno, troppi fili, troppe modifiche all’impianto, problemi di messa a terra e conseguente guasto del regolatore. 
accetto consigli ma penso aprirò un nuovo 3d per questo argomento.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

L’albero arriva con 3 diversi kit d’innesti, Da 100, 150, 200g.

Domani posto foto.

cilindro 57,5x51, scarico 32, Biella 105 e volani 88.

cilindro niente di chè secondo me, ma l’ho comprato ad un ottimo prezzo, non potevo rifiutare 🤘 almeno lo provo prima, magari mi sbaglio. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello!

La biella eri obbligato con la 105 o potevi scegliere anche la 97 (a vedere dal basamento direi obbligata la 105 ma dicci tu

Che espansione monterai?

Critico la accensione originale, almeno una Sip se non vuoi una Idm che comunque resta sempre migliore delle vecchie Piaggio coi magnetoni e rischio esplosione volano se alleggerito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

é da un po' che osservo l'albero Pinasco che ti viene fornito con inserti avvitabili di varie grammature.   Mi chiedevo se Pinasco da indicazioni su eventuali equilibrature dell'albero o per lo meno principi da cui partire.    esempio: sono loro che consigliano ore 12 con il pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

é da un po' che osservo l'albero Pinasco che ti viene fornito con inserti avvitabili di varie grammature.   Mi chiedevo se Pinasco da indicazioni su eventuali equilibrature dell'albero o per lo meno principi da cui partire.    esempio: sono loro che consigliano ore 12 con il pistone?

Non scrivono niente, per questo ho l’impressione che siano prodotti sviluppati per una piccola nicchia di preparatori senza prove, spiegazioni, configurazioni. Ho provato anche a sentire l’assistenza, ma non li ho sentiti particolarmente collaborativi. 
insomma, con quasi 1000€ tra carter ed albero un minimo di aiuto posso aspettarmelo? 😂

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, DanielSC ha scritto:

Non scrivono niente, per questo ho l’impressione che siano prodotti sviluppati per una piccola nicchia di preparatori senza prove, spiegazioni, configurazioni. Ho provato anche a sentire l’assistenza, ma non li ho sentiti particolarmente collaborativi. 
insomma, con quasi 1000€ tra carter ed albero un minimo di aiuto posso aspettarmelo? 😂

prodotti sviluppati per una piccola nicchia di preparatori pettinati che corre su un campo plastico, mi vien da dire; perché siamo sotto le feste e mi sento morigerato.   Va beh dai, ci si rifarà a dei sani principi sul come squilibrare un'albero.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a parlare con qualcuno alla Pinasco. 
ho chiesto da dove partire con la configurazione dell’albero, che squilibrio dare ecc.

risposta: “con il tuo cilindro metti le masse più leggere per squash superiori a 1,1-1,2, se scendi lascia i fori aperti, così da aumentare il volume in camera”. Ora, dai più esperti, che squash mi conviene dare? E quest’ultima configurazione senza masse non mi convince poi molto, anche se ha un senso. 
che dite? Il peso cambia si è no di 30/40 g da una configurazione all’altra, ma non vorrei turbolenze strane o perdite di pressione. 
 

off topic - la forcella zip sp per esser adattata a small non dev’essere accorciata sul braccio giusto? Per tutti i ,o dello zip so o solo per gli ante 96?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

nessuna turbolenza anche senza niente ,vorrai mica dire visto che siamo in tema che ci sia una turbina su due fori in una spalla dell'albero ,e allora la biella che ci sguazza in mezzo cosà fà ???

monta senza niente ,non ascoltarli ,tante volte dà più vibrazioni una campana che un albero motore ,monta e prova e poi decidi tanto non sempre è tutto perfetto al primo colpo ,sai quante volte trovi la goccia malefica di olio e ti tocca riaprire (in questo caso sono nuovi non credo o perlomeno me lo auguro)

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a parlare con qualcuno alla Pinasco. 
ho chiesto da dove partire con la configurazione dell’albero, che squilibrio dare ecc.

risposta: “con il tuo ci
 

off topic - la forcella zip sp per esser adattata a small non dev’essere accorciata sul braccio giusto? Per tutti i ,o dello zip so o solo per gli ante 96?

20191025_190859.thumb.jpg.e559e9a13bad8aceada2194616fc7ebc.jpg20191025_190850.thumb.jpg.a62f565ec16a27f8ce2b4b6c45fcd770.jpg

ciao questa è la misura della forcella zip sp primo modello,quella corta,i tipi dopo come vespa et2 sono circa 25mm più lunghe e le tagliamo per accorciarla mettendo un inserto da 22mm interno per tenerla in asse...

Altrimenti se trovi un primo modello basta sono modificare il canotto in alto dove va il manubrio...

PS.a volte in garage faccio partecipare anche la bimba😂😂

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ragazzi, parlando di quest’albero, mi son arrangiato. 
Allora, da quel che ho appreso da una miriade di post su vari forum, i nostri small richiedono squilibrio standard tra il 50/60%, idealmente per ridurre al minimo le vibrazioni.

L’albero pinasco, con il pistone dello zuera da 176g, mi da la possibilità di partire da un 50% per arrivare ad un massimo del 21%, con le masse più pesanti. 
Ho deciso di metter le più leggere, dando un 43%. Teoricamente dovrei ottenere qualche giro in più e vibrazioni più che contenute. L’albero avrà un peso finale di 1950g circa. 
 

In compenso, provando a metter la campana pinasco 27/69 sul banco, noto che punta ad ore 6, in modo piuttosto importante. 
Questo mi fa ben dubitare sulla qualità del prodotto. Comunque cercherò di bilanciarla staticamente, effettuando qualche foro per alleggerire la parte. 
 

Ora avrei bisogno di qualcuno che mi consigliasse le lavorazioni da effettuare sul mio cilindro, andró a montare una VMC Silent alla fine, prediligo i motori da coppia, non mi interessa esasperare i giri motore. Squish mi fermeró ad 1,1. Mi piace girare con un motore sempre bello pieno, anche per questo non andró sotto i 1400g di volano. 

 

Resto in attesa di qualcuno che mi possa consigliare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...