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Blocco motore su carter pinasco


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Blocco motore chiuso, sto per montarlo. 
altre problematiche riscontrate:

- carter frizione tocca su cerchio tubeless sip, dovuto limare carter.

- ammortizzatore post carbone hi-tech tocca e sforza leggermente sul tappo carico olio, dovrò arretrarlo.

- fissaggio cuffia cilindro inesistente sui carter.

- vmc evo tocca su cassettino et3, ma immaginavo. 
- piattello sip torni un paio di decimi, altrimenti non entrava a sede.

 

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4 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Blocco motore chiuso, sto per montarlo. 
altre problematiche riscontrate:

- carter frizione tocca su cerchio tubeless sip, dovuto limare carter.

- ammortizzatore post carbone hi-tech tocca e sforza leggermente sul tappo carico olio, dovrò arretrarlo.

- fissaggio cuffia cilindro inesistente sui carter.

- vmc evo tocca su cassettino et3, ma immaginavo. 
- piattello sip torni un paio di decimi, altrimenti non entrava a sede.

 

I tubless montano normalmente su piaggio , è pinasco pure carterino o sip/piaggio?

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  • SuperMod
20 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Blocco motore chiuso, sto per montarlo. 
altre problematiche riscontrate:

- carter frizione tocca su cerchio tubeless sip, dovuto limare carter.

- ammortizzatore post carbone hi-tech tocca e sforza leggermente sul tappo carico olio, dovrò arretrarlo.

- fissaggio cuffia cilindro inesistente sui carter.

- vmc evo tocca su cassettino et3, ma immaginavo. 
- piattello sip torni un paio di decimi, altrimenti non entrava a sede.

 

ti dovrai inventare qualche agricolata per fissare la cuffia.    Se ponpa bene la ventola ti si alza 

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Ho fatto un primo giro ieri.

la vespa con un 124 di getto mi sembra girare bene, Leggermente grassa ma per ora va bene.

sicuramente è da regolare l’anticipo di qualche grado, poca cosa. Imbratta ai medi regimi peró, cosa potrebbe essere secondo voi? Potrei provare a lavorare sullo spillo, ma quando sale di giri un attimo il motore è bello lineare.

La vespa è bella piena sempre comunque, tanta coppia e sempre pronta, non pensavo di ottenere questo risultato con la vmc evo, anche se effettivamente ho strutturato l’intero motore per questo risultato. 

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Inviata (modificato)

per i medi è lo spillo ,cercati le tabelle spilli e con le misure scegli lo spillo che più si adatta alle tue esigenze ,magari cambiando solo la lunghezza della conicità e lasciando invariato diametro minimo e diametro max dello spillo

forse le tabelle sono nelle guide qui sul forum

Modificato da claudio7099
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Ciao ragazzi, sto facendo anch'io un blocco con gli stessi carter ma sono intoppato in un problemino, non so voi come avete risolto ?!

Come dalle foto sembra che la tenuta del selettore marce vada oltre il foro a misura che c'è sul carter non facendo più tenuta ... Possibile ??!

Come si può risolvere ?

15931815806357498001343632866341.jpg

15931816458282640280772618443544.jpg

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27 minuti fa, fede96 ha scritto:

Ciao ragazzi, sto facendo anch'io un blocco con gli stessi carter ma sono intoppato in un problemino, non so voi come avete risolto ?!

Come dalle foto sembra che la tenuta del selettore marce vada oltre il foro a misura che c'è sul carter non facendo più tenuta ... Possibile ??!

Come si può risolvere ?

15931815806357498001343632866341.jpg

15931816458282640280772618443544.jpg

Ciao e benvenuto,non ti va di aprire un post tuo dedicato al tuo motore?

Rimane più pulito da seguire senza incrociare troppi discorsi quindi più semplice per chi ha qualche consiglio da darti,sempre interessante per tutti  👍😉

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Comunque ragazzi, ho provato meglio la vespa.

così, sembra che la vmc evo svuoti veramente tanto e che il motore chieda un volano più leggero. 
La 27/69 sembra lunga, nonostante 3/4 corta. 
 

tenendo conto che secondo me devo regolare l’anticipo comumque. 

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11 ore fa, DanielSC ha scritto:

Comunque ragazzi, ho provato meglio la vespa.

così, sembra che la vmc evo svuoti veramente tanto e che il motore chieda un volano più leggero. 
La 27/69 sembra lunga, nonostante 3/4 corta. 
 

tenendo conto che secondo me devo regolare l’anticipo comumque. 

inizia a regolare l'anticipo,ora non ricordo se monti una fissa o variabile,dovesse essere una variabile stai tranquillamente su 26/27°.  In ogni caso ricordo essere una sip,molto peso sulla ventola che la fa sembrare ancor piu pesante.    La vmc evo é di sicuro più propensa ai giri che alla corposità,ma sistema bene il resto,perché non é cosi molle come pensi.

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

inizia a regolare l'anticipo,ora non ricordo se monti una fissa o variabile,dovesse essere una variabile stai tranquillamente su 26/27°.  In ogni caso ricordo essere una sip,molto peso sulla ventola che la fa sembrare ancor piu pesante.    La vmc evo é di sicuro più propensa ai giri che alla corposità,ma sistema bene il resto,perché non é cosi molle come pensi.

Monto una fissa, non variabile. Quindi penso staró sui 20/21 gradi di anticipo. Che dici @filipporace
solo devo modificare ulteriormente il piattello 😏 

dovró farne fare uno al cnc alla fine 😂

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35 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Monto una fissa, non variabile. Quindi penso staró sui 20/21 gradi di anticipo. Che dici @filipporace
solo devo modificare ulteriormente il piattello 😏 

dovró farne fare uno al cnc alla fine 😂

fissa vai pure di 20/21....se hai la stobo vedrai che variando di pochi giri dando gas si sposta e ritarda di pochi gradi.   Ti consiglio 20°  a 2700g/m se hai la possibilità di quantificare i giri del motore.

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Buongiorno!

Ho sistemato l’anticipo, era a 24/25 gradi circa e l’ho riportato a 21. Abbassato il getto massimo a 114 (ancora grassa) e rimesso lo spillo sulla 2 tacca. 
 

La vespa ora non imbratta più, gira bene.
Lo zuera non ha veramente fiato 🙈 penso che la vmc evo sia troppo grossa e con un motore configurato come il mio, il range ottimale di giri è troppo ristretto per rendere la vespa godibile su strade urbane. Oggi provo a rimontare la mia fidata proma. 

Sto pensando anche alle lamelle in realtà, non vorrei fossero troppo dure. Con un 28 voi cosa montate di solito?
 

Il collettore pinasco penso lo toglieró e me ne faró uno artigianale. Troppo lungo e porta troppo avanti il carburatore nel pozzetto. Impossibile montare un qualsiasi filtro. 

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Non ho mai misurato le lamelle sinceramente, per la fretta e la disperazione. Non vorrei fossero troppo spesse, penalizzando ancor di più la resa ai bassi regimi. 

Quando entra in coppia, tende ad alzare il muso nelle prime marce, non dico che non ce ne sia. Ma bisogna farla frullare bella alta per tenerla vispa. 
Anche il volano chiede 3/4 etti in meno sinceramente. 
 

Diciamo che per la spesa e la mole di lavoro mi aspettavo qualcosa di più forse?! 
Il mio polini doppia, stile anni 80, non era cosí lontano. Costo 1/10 😂 

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5 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Non ho mai misurato le lamelle sinceramente, per la fretta e la disperazione. Non vorrei fossero troppo spesse, penalizzando ancor di più la resa ai bassi regimi. 

Quando entra in coppia, tende ad alzare il muso nelle prime marce, non dico che non ce ne sia. Ma bisogna farla frullare bella alta per tenerla vispa. 
Anche il volano chiede 3/4 etti in meno sinceramente. 
 

Diciamo che per la spesa e la mole di lavoro mi aspettavo qualcosa di più forse?! 
Il mio polini doppia, stile anni 80, non era cosí lontano. Costo 1/10 😂 

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5864&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc.        ecco risolto il problema😂😂😉

scherzi a parte il tuo insieme sarà da affinare,certo che cilindrata,marmitta,diametro carburatore non sono propriamete scelte ponderate ad avere un motore simil old doppia. Di certo il tuo stato d'animo é giustificato da tutto quel che é successo.   Dai poco per volta li sistemi.

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Non fraintendere, non sto dicendo che m’aspetto un motore con erogazione simile al doppia. Effettivamente peró, per un utilizzo stradale, seppur con guida sportiva,  ci si puó divertire forse più con un polini ben fatto.

Ma già me ne ero reso conto in fase di montaggio. 
 

Per il quattrini, che dire.... l’avevo già puntato. Avessi trovato da vendere il mio zuera, l’avrei già messo sotto. Ma il second-hand nel settore elaborazioni vespa non va molto forte. 

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