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Blocco motore su carter pinasco


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15 ore fa, DanielSC ha scritto:

Domani vado in falso montaggio e misuro le fasi. 
scarico ovale, 31 x 27. 
A occhio al PMI il pistone mi resterà sotto scarico non di poco, ma spero di sbagliare. 

no non ti sbagli ,è una scelta di pinasco nei suoi cilindri zuera che credo nessuno condivide ,io è la prima cosa che ho limato ,lo scarico in basso

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misura con calma e sangue freddo (con queste temperature in garage) ,piuttosto visto che hai la basetta mi pare si può abbassare il cilindro per avere un travaso e uno scarico umano

io di solito faccio tutte le misurazioni senza basetta ,uso rondelle o spessori per trovare la giusta altezza di travaso e verifico poi lo scarico se da alzare o se da abbassare diminuisco lo spessore ,la testa e lo scarico si aggiusta in qualche maniera ma il travaso diventa complicato...lo spessore basetta viene di conseguenza

è un cilindro che se sistemato regala 14.000 giri in terza con la vmc evo grossa e un 28 di carburatore

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, filipporace ha scritto:

con biella 105 199° di scarico  booh mi par strano.      Tieni il pistone al pmi deve essere a filo bordo inf. travaso primario spessorando sotto fino ad ottenere cio.  E misuri.     

Sbagliato a scrivere, scusate. Era un 190. Son proprio curioso di tornar a casa per far le misurazioni con calma.

io non monto basette sotto, è proprio questo il problema. Misurato senza guarnizione. 🤔

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20 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Sbagliato a scrivere, scusate. Era un 190. Son proprio curioso di tornar a casa per far le misurazioni con calma.

io non monto basette sotto, è proprio questo il problema. Misurato senza guarnizione. 🤔

dai facci sapere.    Cerca però prima la misura del travaso come ti hanno ben detto.   130 190 130 192 non sono fasi sbaglate a mio avviso. Mi par solo stano che in b105 c51 ci sia già un differenziale corretto ecco, ma tanto di guadagnato se fosse cosi.      

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Eccomi ragazzi.

Ho misurato le fasi considerando un apertura minima delle luci a 4 decimi, che mi sembra una tolleranza reale affinché i gas inizino a lavorare. 
Ottengo quindi 183 di scarico, aspirazione 125, squish alto sopra 1,5. 
 

Se invece ultilizziamo il classico metodo con spessimetro a 0,05 (a mio avviso sbagliato, perché idealmente, le luci son aperte ma non hanno abbastanza area utile per lavorare) ovviamente ho qualche grado in più, andiamo a 188/130. 
 

Scarico da abbassare di qualche decimo. 

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  • 2 months later...

Ciao belli!

in questi giorni di quarantena torno a lavorare sul motorello. 
Acquistato campana frt, la pinasco accantonata, troppo squilibrata la base, troppo alto rapporto qualità/prezzo del la racing. 
La primaria si presenta molto bene, brugole a filo cestello, cosí da non intralciare il ragnetto frizione. Equilibrata piuttosto bene. 5C535924-4016-4FD8-86C4-F3F958E75B9C.thumb.jpeg.45db98b62831272548796632d6cd789b.jpeg
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Chiuso motore, con cluster 3/4 corta (17/20) e 27/69 per ora, al massimo lo cambierò con un 18/20. 
Devo dire che questi carter, la fine, non mi convincono troppo nei dettagli. 
Dopo chiusura a 15Nm, noto che il piano appoggio del cilindro non è perfettamente piano tra i due semicarter. 
 

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9 ore fa, DanielSC ha scritto:

Ciao belli!

in questi giorni di quarantena torno a lavorare sul motorello. 
Acquistato campana frt, la pinasco accantonata, troppo squilibrata la base, troppo alto rapporto qualità/prezzo del la racing. 
La primaria si presenta molto bene, brugole a filo cestello, cosí da non intralciare il ragnetto frizione. Equilibrata piuttosto bene. 5C535924-4016-4FD8-86C4-F3F958E75B9C.thumb.jpeg.45db98b62831272548796632d6cd789b.jpeg
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Chiuso motore, con cluster 3/4 corta (17/20) e 27/69 per ora, al massimo lo cambierò con un 18/20. 
Devo dire che questi carter, la fine, non mi convincono troppo nei dettagli. 
Dopo chiusura a 15Nm, noto che il piano appoggio del cilindro non è perfettamente piano tra i due semicarter. 
 

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é molto grave.    Devi assolutamente smontare e risolvere il problema previo spianatura a controllo ortogonalita piano di appoggio. 

Ma come cavolo han fatto hanno lavorato i carter e semicarter non accoppiati?    che disastro, altro che particolari poco curati🤦‍♂️

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beh... se vogliamo essere sinceri non è solo pinasco, pure quattrini hanno difetti: pori di fusione(pisciavano olio) sedi cuscinetto lasche da nuovi, selettori che perdono ecc..

ma qua il problema è grosso.... piani non allineati.... io non lo monterei cosi fossi in te per evitare danni.

campana frt ottima scelta 

Modificato da Panigada Corse
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si tutti hanno le loro difettosità e fin che ci sarà chi li compra e si arrangia sarà sempre peggio.   Parlo per me come singolo utente: se mi arriva un oggetto che non corrisponde a specifiche o tolleranze anche solo dettate dal buon senso se lo riprendono indietro. E che l'oggetto costa 10€ o 1000€.   Ormai ho imparato che: anche facendo presente tali difettosità al costruttore, ne escono colloqui con persone totalmente incompetenti, o che si inventano scusanti fuori luogo.....tacconate, o peggio il classico: son tutti cosi.       Eh no cari ragazzi, non funziona cosi, si devono vergognare di quel che fanno e di mettere e rischio l'incolumità delle persone. SI AVETE CAPITO BENE rompi un motore che minimo ti fa i 130kmh pista o non pista rischi grosso, e perché?   Perché un qualche guru del cnc e della scienza meccanica fumava una sigaretta invece di controllare l'oggetto. 

Come dice un'amico vendessero cessi la gente non cagherebbe più.

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Inviata (modificato)
2 ore fa, filipporace ha scritto:

si tutti hanno le loro difettosità e fin che ci sarà chi li compra e si arrangia sarà sempre peggio.   Parlo per me come singolo utente: se mi arriva un oggetto che non corrisponde a specifiche o tolleranze anche solo dettate dal buon senso se lo riprendono indietro. E che l'oggetto costa 10€ o 1000€.   Ormai ho imparato che: anche facendo presente tali difettosità al costruttore, ne escono colloqui con persone totalmente incompetenti, o che si inventano scusanti fuori luogo.....tacconate, o peggio il classico: son tutti cosi.       Eh no cari ragazzi, non funziona cosi, si devono vergognare di quel che fanno e di mettere e rischio l'incolumità delle persone. SI AVETE CAPITO BENE rompi un motore che minimo ti fa i 130kmh pista o non pista rischi grosso, e perché?   Perché un qualche guru del cnc e della scienza meccanica fumava una sigaretta invece di controllare l'oggetto. 

Come dice un'amico vendessero cessi la gente non cagherebbe più.

perchè non sono fatti in italia ,semplice....ma te li fanno pagare come se lo fossero

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

perchè non sono fatti in italia ,semplice....ma te li fanno pagare come se lo fossero

ah si quello é nel credo.    Adesso nel mio di credo, visto che é da un po che ero interessato a quei carter con cluster estraibile, posso tranquillamente affermare che se li possono tenere ben stretti.    Senza pensare alla bella figura che han fatto replicando difettosità che sulle large li han resi famosi👍

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Mi sto rendendo conto che alcune  aziende anche blasonate cercano solo il guadagno.. Ma di aziende serie che lavorano in Italia sono poche. Parlando di qualità dei materiali  sono sempre più convinto che Polini,Malossi , e qualche altro privato siano quelle migliori qualitativamente ,parlando.Ultimamente vedo troppi pistoni e cilindri letteralmente sciolti  e guarda caso sono sempre le stesse aziende che hanno gli stessi difetti..

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Prova del nove, chiuso cilindro con blu di prussia alla base, ed ecco il risultato.

Come volevasi dimostrare. 
alla fine la campana pinasco messa da parte perchè troppo squilibrata, collettore dedicato con filettatura da ripassare completamente, carter non planari 😂😂 come buttare 1000€! 

il problema che è più di un anno che ho a casa i pezzi, mi diranno che si saranno deformati col tempo 😱😱 domani provo a sentir pinasco se stanno ancora lavorando. 
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28 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Prova del nove, chiuso cilindro con blu di prussia alla base, ed ecco il risultato.

Come volevasi dimostrare. 
alla fine la campana pinasco messa da parte perchè troppo squilibrata, collettore dedicato con filettatura da ripassare completamente, carter non planari 😂😂 come buttare 1000€! 

il problema che è più di un anno che ho a casa i pezzi, mi diranno che si saranno deformati col tempo 😱😱 domani provo a sentir pinasco se stanno ancora lavorando. 
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eccolo la....voila🤦‍♂️   si la scusa che si siano deformati con il tempo é in pieno loro style.  Falli sistemare da una rettifica se no qua  tra qualche km parleremo di un motore distrutto. 

Assurdo.    

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Eccoci, vi riporto risposta da assistenza pinasco

Che ne pensate?

Gentile Cliente,

i carter vengono lavorati assemblati in coppia come dimostrano le linee contigue di lavorazione, anche se venissero lavorati con i piani non allineati sarebbero sempre coincidenti, nel suo caso specifico, ha montato non correttamente le 2 metà senza eseguire gli allineamenti, prima di stringere le viti avrebbe dovuto controllare l'allineamento.

Il carter, nonostante abbia le boccole di centraggio, se viene tirato troppo da una parte o dall'altra anche i piani si spostano, La invitiamo ad allentare le viti del carter ed eseguire l'allineamento corretto dei piani.

Restiamo a disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti.

Ringraziandola della preferenza accordataci, porgiamo distinti saluti.

Pinasco Staff

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