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130 parmakit ecv economico


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  • Moderatore

Troppo perché più sali e più ti costringe a ridurre il salto 3/4. Come primaria con la 27/69 ho raggiunto 126 km/h ma 1 volta ogni morto di papa. Con 26/69 velocemente 117 km/h gps sempre pistone nuovo permettendo. Credo di essere arrivato sui 17/ 18 cavalli alla ruota.

cluster 17:20

 

Modificato da Architito2002
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Uhm.... con 100/90/10 (che mi pare hai) sarebbero per i numeri che hai dato 9100 giri con la 27/69 e 8700 con 26/69. In quarta!

Che fai, riduci la primaria e perdi giri. comunque... il punto non è quello. La tua termica è fasata di suo già più alta ed ha travasi più generosi. L'ecv al carter è un cilindro turistico, non starei li a rifasare. Giusto un'alzatina allo scarico. 

Ps. Tito, il tuo problema è quell'inutile 17-20 con tre denti di salto. Col 18-20 sarebbe andato anche meglio 

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@blaps_85 ma non hai detto che il tuo aveva fasi 125/174 non mi sembrano proprio fasi da dr.

poi l’ecv al cilindro esce con collettore da 25 la prima versione e poi fanno ancyla versione per 28-30.

la marmitta se vuoi che funzioni decentemente le fasi vanno considerate. Poi uno ci può mettere quella che piu preferisce ma le fasi restano comunque una cosa da considerare.

io non rifaserei il cilindro piuttosto sistemerei l’abero lavorando la valvola lato aspirazione che darebbe piu vantaggi, perché se si va a montare una espansione su cilindro rifasato senza quarta corta dopo hai un salto talmente accentuato che rompe solo le scatole. Se poi un si diverte a montare gomme più grandi allora va ancora a peggiorare la situazione 

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Si, le fasi non sono le stesse (anzi è tutto piu alto ben 10°) ma il comportamento su strada era il medesimo.. 8000 giri e sto. Ovvero forse a causa delle luci piccoline e dello scarico basso non è che avesse tanta coppia o tanta potenza quindi per me inutile andar a cercare giri su un cilindro così. Inutile pianificare di usarlo con espansione e quindi rifasarlo. Poi ognuno fa quel che vuole

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  • Moderatore
2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Uhm.... con 100/90/10 (che mi pare hai) sarebbero per i numeri che hai dato 9100 giri con la 27/69 e 8700 con 26/69. In quarta!

Che fai, riduci la primaria e perdi giri. comunque... il punto non è quello. La tua termica è fasata di suo già più alta ed ha travasi più generosi. L'ecv al carter è un cilindro turistico, non starei li a rifasare. Giusto un'alzatina allo scarico. 

Ps. Tito, il tuo problema è quell'inutile 17-20 con tre denti di salto. Col 18-20 sarebbe andato anche meglio 

Sinceramente non ricordo bene che configurazione cambio avessi quando presi 126 km/h forse avevo lo scarico a 183 la 26:69 ma senza cluster.

Comunque l’ultima configurazione quella bella putente dove prendo sempre 117km/h e più velocemente ho il cluster 17/20 campana 25/69 e la mia ruota è una 120/70/10!!!

prima ho scritto 26/69 per accorciare il discorso.

nei miei vecchi post c’è scritto tutto.

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  • SuperMod

non é malaccio l'ecv....in 2 o 3 salse che l'ho fatto é molto vicino ad un Polini in ghisa in quanto a giri ed erogazione.....anche trattarlo al pari rivisitandolo ha dato risultato simili, con l'attenuante che puoi andare un po' oltre con rivisitazioni spinte.    Comunque le fasi in origine c51 sono più basse di quelle che indicate( almeno in quello che ho potuto toccare)  anche se leggermente rifasato, perché andare ad alzare lo scarico vuol dire RIFASARLO, non mi sembra adattissimo ad un cambio originale abbinato ad espansioni esagerate che comunque funzionerebbero bene con altre fasi.    Cosa si considera nello scegliere un'espa se non le fasi per cui é preposta a lavorare? il marchio?😂👍

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no infatti blaps ma una espansione vuole giri, una volta appurato le fasi con cui lavora adegui il cambio che sia a valvola o lamellare quello cambia erogazione ma l'espansione lavora con entrambi i tipi di ammissione il carburato è relativo non è direttamente collegato all'espansione altrimenti che c'è fanno espansioni per 24 per 28,30,34,37,39? poi scusami l'ecv con fasi diverse non va piu di 8000? cos'è parmakit a brevettato un limitatore ai travasi?

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

non é malaccio l'ecv....in 2 o 3 salse che l'ho fatto é molto vicino ad un Polini in ghisa in quanto a giri ed erogazione.....anche trattarlo al pari rivisitandolo ha dato risultato simili, con l'attenuante che puoi andare un po' oltre con rivisitazioni spinte.    Comunque le fasi in origine c51 sono più basse di quelle che indicate( almeno in quello che ho potuto toccare)  anche se leggermente rifasato, perché andare ad alzare lo scarico vuol dire RIFASARLO, non mi sembra adattissimo ad un cambio originale abbinato ad espansioni esagerate che comunque funzionerebbero bene con altre fasi.    Cosa si considera nello scegliere un'espa se non le fasi per cui é preposta a lavorare? il marchio?😂👍

mi sembra su un'altro post avevo fatto una scaletta in base al marchio quanti cv in piu ti dava, comunque si sostanzialmente nella mente comune del vespista c'è il marchio poi se geppetto in garage l'ha fatta meglio ma non c'è scritto zirri o parmakit va sicuramente peggio indipendentemente da cio che puo dire un banco prova 

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1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

no infatti blaps ma una espansione vuole giri, una volta appurato le fasi con cui lavora adegui il cambio che sia a valvola o lamellare quello cambia erogazione ma l'espansione lavora con entrambi i tipi di ammissione il carburato è relativo non è direttamente collegato all'espansione altrimenti che c'è fanno espansioni per 24 per 28,30,34,37,39? poi scusami l'ecv con fasi diverse non va piu di 8000? cos'è parmakit a brevettato un limitatore ai travasi?

Vabbe.. pensala come vuoi.

 

30 minuti fa, Punto ha scritto:

Quindi???? Avevo pensato come espansione una pm40 dato che è un espansione abbastanza stradale oppure a una egig Python, che ne pensate?

Ottime entrambe per il tuo cilindro

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  • Moderatore

Secondo me ogni espansione lavora in un range di giri, range che può essere in parte accordato con la carburazione e con l’anticipo che variano la temperatura dello scarico e quindi la velocità delle onde sonore. 

La vmc lavora più o meno sui 7000giri.

Se il blowdown inizia dopo questo range, e non è il caso dellECV, la marmitta non funziona. 

L’espansione funziona con fasi di scarico da circa 180 in su. Mie teorie.

Modificato da Architito2002
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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Vabbe.. pensala come vuoi.

No, non la penso come voglio io.

ma son dati di fatto se poi a te questi dati di fatto non si applicano alzo le mani.

logico che se metti un padrllino puoi anche fare 200 gradi di scarico piu di quello non va.

quindi con due fasi di scarico diverse non possono fare i soliti giri motore o meglio se fanno i soliti giri non è volpa della fasatura piu alta che non funziona ma di altro. 

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  • Moderatore
6 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Uhm.... con 100/90/10 (che mi pare hai) sarebbero per i numeri che hai dato 9100 giri con la 27/69 e 8700 con 26/69. In quarta!

Che fai, riduci la primaria e perdi giri. comunque... il punto non è quello. La tua termica è fasata di suo già più alta ed ha travasi più generosi. L'ecv al carter è un cilindro turistico, non starei li a rifasare. Giusto un'alzatina allo scarico. 

Ps. Tito, il tuo problema è quell'inutile 17-20 con tre denti di salto. Col 18-20 sarebbe andato anche meglio 

Si è vero sicuramente il salto 3/4 con il 18/20 migliorerebbe ma peggiorerebbe il salto 2/3 e l’accelerazione in terza. L’ideale sarebbe una 17/20 e un ingranaggio della 4 più corto. Mi sembra ci sia un 15/18/20 che migliorerebbe il tutto. Certo con prima seconda de merda

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35 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

No, non la penso come voglio io.

ma son dati di fatto se poi a te questi dati di fatto non si applicano alzo le mani.

logico che se metti un padrllino puoi anche fare 200 gradi di scarico piu di quello non va.

quindi con due fasi di scarico diverse non possono fare i soliti giri motore o meglio se fanno i soliti giri non è volpa della fasatura piu alta che non funziona ma di altro. 

Quindi secondo te... se sul falc 60x54 ho 130 192 e metto LA SUA  marmitta su un 121 pinasco  rifasato a 130 192 renderà benissimo. Si beh... le fasi quelle sono quindi a posto

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2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Si è vero sicuramente il salto 3/4 con il 18/20 migliorerebbe ma peggiorerebbe il salto 2/3 e l’accelerazione in terza. L’ideale sarebbe una 17/20 e un ingranaggio della 4 più corto. Mi sembra ci sia un 15/18/20 che migliorerebbe il tutto. Certo con prima seconda de merda

Col 10-15 non te ne accorgi nemmeno del salto prima seconda essendo la seconda comunque corta tutti i 130 se la mangiano 

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11 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

No, perché li non consideri la cilindrata, occhio che sugli specchi si scivola non ci si arrampica.

Perfetto, metti allora sul 57 polini in ghisa rifasato come il wforce 57 al cilindro la sua marmitta dedicata di barone....

Modificato da blaps_85
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20 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Puoi mettere anche espansione vmc quella panciuta

no quella panciuta NO!

Serve quella da 160 euro che ha il foro da 28 quella panciuta ha il foro 32!!!

Prendi dunque un cilindro con scarico 28....

l'ECV hai detto....e poi lo fai lamellare al carter con il collettore POLINI , ma quale collettore? Mica quello per il 24 PHBL classico monolamella!?

Se quello, max carburatore 25 PHBL....

i rapporti servono corti roba tipo 25/72....

lo scarico devi lavorarlo verso l'alto... 1mm circa.... 

ma dato che devi lavorare lo scarico e farlo a puntine (andrà benissimo a puntine se non superi i 185 di scarico ed hai una buona accensione con volano da 1,5 circa fino a 1,8), più che un ECV prenderei il DR alluminio, perchè ha due fasce e il tuo 130 con collettore POLINI modesto non necessita di chissà quale termica!!!

La ghisa è roba vecchia comunque.... e il VMC da 125,5cc è un casino da montare, l'ho preso per curiosità, magari và pure forte.... ma santo celo se dà da tribolare!

 

DR tutta la vita!

 

Se non piace la VMC Sport.... l'unica è il serpente GIANNELLI costa più della Proma e meno della VMC ma è una scheggia!

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perdona dimenticavo un dettaglio fondamentale....

i RAPPORTI, 24/72DD con pignone 25... sei comunque corto e molto, probabile ti piaccia così, ma in caso dai una sbirciatina al post del VMC ghisa nuovo, c'è una bella e diciamo "facile dritta" su come disassare il tamburo e recuperare il disallineamento agendo sui silent block tipo ET3 (quelli facili facili da inserire),

il tamburo disassato e la marmitta VMC da 28 (160/170 euro mi pare da tonazzo o 10" non ricordo), hanno il loro bel motivo, ovvero... UN COPERTONE 350X10" al POSTERIORE!!!

Magari una bella ME1 METZL..... in 350 che allunga un pò il rapporto e con marma VMC che gira alta e chiama rapporto corto vaglielo poi a spiegare a quelli con l'SP che hai un DR!

Io ho disassato 1,8mm, tu se operi disassa 1,5mm (è meglio) sotto al piatto ganasce devi alzare anche lui, guarnizione da 1mm in carta, se esiste ma non credo quella 0,8 alluminio e due di carta sopra e sotto....

ruota alta e ammo rialzato dietro dicono la loro sul misto stretto.

Modificato da poeta
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