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Salve a tutti vi volevo chiedere se secondo voi la mia configurazione era giusta e se mi tira le marce 

75 polini racing 

Carter raccordati 

24 Phbl 

Valvola raccordata 

Albero polini for race 

21/72

Cluster 18/21

Accensione polini 1.2kg 

Marmitta barone 

Frizione polini 4 dischi + molla rinforzata 

 

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In effetti ancor oggi non comprendo come mai.....

 nessuna ditta abbia fatto una leva lunga frizione da sostituire all'originale leva corta su carterino frizione Piaggio (1963-1976), cavolo sfili il perno metti la leva lunga e fine, con 2 minuti si fà e costerebbe qualche spiccio!

vabbè OT....

Allora:

Cilindro- 75 Polini "R" ottimo direi,  montalo con doppia guarnizione di base una in metallo e una in carta è troppo compresso di scatola a mio dire, se lo alzi si distende meglio, raccordato ovvio.

Carburatore - il 24 mi pare esagerato, ma se lo hai Ok, ovvio che il foro sul carter al collettore và raccordato essendo quello del 24 un pò più ampio, la finestra rettangolare (valvola) interna devi abbassarla anche di 0,5 cm,  è un 75cc non starfare ma fai solo il giusto e bene senza bucare. Se invece il 24 lo devi comprare, non spenderei per

il 24 ma bensì un CP 21 POLINI che monta (quasi P&P) sul collettore da 19mm standart, sulla stessa linea di logica un 19 SHBC per PK (quello con il filtro in plastica) con gigliottina n°3 max da 86 minimio da 45 ed air box POLINI dedicato monterebbe ancor meglio su un 75cc, ma carburatori ne esistono 1000 vedi tu come ti piace, l'shbc è il più facile, il 21 Cp ci si smanetta poco, il 24 PHBL per farlo digerire ad un 47 di diametro bisogna lavorarci di spillo e getti, vedi tu.

Albero- il for race bellino proprio (prima o poi me lo accatto in c 51), è anticipato ma non ha molto ritardo, e le vespette al contrario dei vesponi digeriscono fasi di ritardo (posticipo) anche esagerate, non ho mai ben capito perchè, ma credo sia conseguenza della colonna d'aria presente nel lungo collettore delle vespe small, quindi abbassa la finestra della valvola verso il basso ( e solo in basso puoi abbassarla) con profilo quadrato o tondo per semplicità anche di 0,5 0,6 o 0,4 insomma abbassala un pò anche con albero anticipato ma sempre senza esagerare (non farla 1 cm insomma!).

Primaria - 21-72 ? Forse 21-76 DD! é da 75 cc ma rimane lunga se usi marmitte molto aperte, ok abbinata a cluster corto. stà bene ma attenzione la quarta da 21 forse lunga per marme esagerate! Un 75cc è piccolo e lo svuoti subito, valuta bene la marmitta, forse anche 20 di cluster, andrebbe provato cavolo, ma poi che fai apri se non strilla di quarta? Consiglio la POLINI a  banana sui 115 che ti porta sulle salite e cluster da 21, o la Proma a 65 che già esagera, la BARONE non la conosco ma mi sà comunque di esagerazione, quindi anche qui vedi tu.

Accensione- polini da 1,2 Kg cavolo leggerino il volano, non esiste una VMC da 1,5? Perchè fase variabile? Pert avere il meglio Poeta ovvio.... vabbè se c'hai i sghei.....

 

 

 

 

Modificato da poeta
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2 ore fa, poeta ha scritto:

In effetti ancor oggi non comprendo come mai.....

 nessuna ditta abbia fatto una leva lunga frizione da sostituire all'originale leva corta su carterino frizione Piaggio (1963-1976), cavolo sfili il perno metti la leva lunga e fine, con 2 minuti si fà e costerebbe qualche spiccio!

vabbè OT....

Allora:

Cilindro- 75 Polini "R" ottimo direi,  montalo con doppia guarnizione di base una in metallo e una in carta è troppo compresso di scatola a mio dire, se lo alzi si distende meglio, raccordato ovvio.

Carburatore - il 24 mi pare esagerato, ma se lo hai Ok, ovvio che il foro sul carter al collettore và raccordato essendo quello del 24 un pò più ampio, la finestra rettangolare (valvola) interna devi abbassarla anche di 0,5 cm,  è un 75cc non starfare ma fai solo il giusto e bene senza bucare. Se invece il 24 lo devi comprare, non spenderei per

il 24 ma bensì un CP 21 POLINI che monta (quasi P&P) sul collettore da 19mm standart, sulla stessa linea di logica un 19 SHBC per PK (quello con il filtro in plastica) con gigliottina n°3 max da 86 minimio da 45 ed air box POLINI dedicato monterebbe ancor meglio su un 75cc, ma carburatori ne esistono 1000 vedi tu come ti piace, l'shbc è il più facile, il 21 Cp ci si smanetta poco, il 24 PHBL per farlo digerire ad un 47 di diametro bisogna lavorarci di spillo e getti, vedi tu.

Albero- il for race bellino proprio (prima o poi me lo accatto in c 51), è anticipato ma non ha molto ritardo, e le vespette al contrario dei vesponi digeriscono fasi di ritardo (posticipo) anche esagerate, non ho mai ben capito perchè, ma credo sia conseguenza della colonna d'aria presente nel lungo collettore delle vespe small, quindi abbassa la finestra della valvola verso il basso ( e solo in basso puoi abbassarla) con profilo quadrato o tondo per semplicità anche di 0,5 0,6 o 0,4 insomma abbassala un pò anche con albero anticipato ma sempre senza esagerare (non farla 1 cm insomma!).

Primaria - 21-72 ? Forse 21-76 DD! é da 75 cc ma rimane lunga se usi marmitte molto aperte, ok abbinata a cluster corto. stà bene ma attenzione la quarta da 21 forse lunga per marme esagerate! Un 75cc è piccolo e lo svuoti subito, valuta bene la marmitta, forse anche 20 di cluster, andrebbe provato cavolo, ma poi che fai apri se non strilla di quarta? Consiglio la POLINI a  banana sui 115 che ti porta sulle salite e cluster da 21, o la Proma a 65 che già esagera, la BARONE non la conosco ma mi sà comunque di esagerazione, quindi anche qui vedi tu.

Accensione- polini da 1,2 Kg cavolo leggerino il volano, non esiste una VMC da 1,5? Perchè fase variabile? Pert avere il meglio Poeta ovvio.... vabbè se c'hai i sghei.....

 

 

 

 

Purtroppo ho già comperato tutto può andare bene comunque 

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