Vai al contenuto

cilindro Pinasco 121cc R Rinnovato 55x51 7 travasi


Messaggi consigliati

Ahahah grande Filippo!!🍻

Shbc 20, si dici bene...ma vorrei capire se questo 20 potrebbe tenere un kit del genere...onestamente temo sia scarso, non abbia le necessarie regolazioni che hanno i carb seri..ma voglio provare perchè schiacciando coi piedi potrebbe starci 😮

...se non va ci metto il Vhsb 34 arracing, ho preso il gommotto dedicato dall'asia ehe

Tork; ma infatti non deve avere giri, ha fasi 125/185 secondo me ci sta...poi è troppo bella dai ahah...se va però mi paghi pizza e birra eh ahah🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

NOVITAH nuovi upgrade del 122R pinaschen

Allora, ho fatto non tanto modifiche quanto perfezionamento dell'intero motore

Ho montato la 24/72 secca che poi ho messo pure il pignone Z25

Ho cambiato la frizione ora una falc consumata ma dischi non falc di recupero e slitticchia, devo sistemarla

Ho montato la vera CHICCA, il VHST 24 RED quello color rosso, un amico mi ha creato un anello in alu per la presa aria per montarci l'airbox Polini, lavoro che lui fa già sul Vhst che monta a terzi, è venuto un gran bel lavoro

Così ora la config è:

Pinasco 122R 7 travasi scarico singolo solo riprofilato lo scarico sotto che aveva a mio vedere strana raggiatura, il resto tutto originale, squish credo sul mm, albero Amt 178, accensione parmakit, collettore lamellare Vmc da 30, Vhst 24 red, 25/72 cambio originale, siluro malossi

Sto motore lo uso anche in gimkana e trovo vada davvero molto molto bene...velocità Gps abbassato 94 orari, alzato 90/92 a seconda di quanto si sta lì a aspettare possa salire qualche giro 🤣

consumi non ho molta idea, faccio tratti molto corti e smanetto però ha una erogazione davvero bella, tutto e subito diciamo....i giri stanno sui 7/7,5k non tanti ma sufficienti per portarti in una manciata di secondi agli 80 Gps il che per le mie zone è tanta manna

Io lo chiamo il motore lacustre o allargando gli orizzonti un motore da città, è prontissimo sale subito di giri in folle e il cambio originale dà una proma quasi violenta ma la 3a è già calmierata anche se personalmente sento la coppia della 4a, quel leggero suonare e salire meglio da un certo regime in poi...penso un cluster con lo z20/46 potrebbe essere ideale

Con la 4a originale invece sfrutto il salto per avere la sensazione di 4a da riposo che in realtà ai 70 orari senti il motore piuttosto su di giri che visti effettivi son pochi ma il rombo ti sembra alto e se non tieni calma la mente subit diresti che è corta..

Invece a mio vedere non lo è, i 90 effettivi come una et3 (ma et3 orig di Gps son meno) ed è molto pronta a scaricare le 4 marce per portarti a velocità di 70 80 orari...

Una cosa che mi piace è con la 25/72 in 4a non hai una velocità tipo 27/69 che stai con le auto, questo ti fa sempre pensare hai una vespa 50 non una 125 e mi frena dal volerla allungare bombardare di pezzi ecc ecc

Addirittura alla garetta gimkana uno dei più forti piloti dopo che l'ha provata è rimasto impressionato dalla potenza che eroga (loro usano kit tranquilli DR130 pinasco 3 travasi cromato, cil et3 originale limato ecc) ma questo diceva ha una bella potenza

Vabbè dopo questo papiro se riesco posto una foto del magnifico Vhst 24 red racing che va da re...neanche modificato quasi nel setting

20210918_162843.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Heila Gigi!

Ahah esatto!...onestamente mi diverto ancora tanto con sti motorelli elaborati ahah...oggi casualmente dopo un po' che eran ferme ho provato il f54 e il c3 lamellare tanto per dirne una 😉

Comunque, di Vhst 24 che io sappia quello color grigio normalmente venduto online ha il setting ibrido con polverizzatore forellato...

La serie VHST red racing invece (24 26 e 28) è solo 2t quindi con polve AQ, senza compromessi...credo la differenza sostanziale sia quella e sebbene del Vhst 28 grigio esiste la versione 2t polve AQ (del Vhst 26 non lo so forse solo l'ibrido) Dellorto può darsi abbia caratterizzato la serie Vhst esclusiva 2t colorandola di rosso...

Di Vhst ne ho avuto 2, 26 ibrido e 28 polve AQ ma in questo non trovo differenze coi precedenti specie il 28, quindi la serie RED credo sia solo phiga da vedere...questo 24 lavora però molto molto bene....essendo 24mm credevo di dover cambiare polve e spillo andando sui collaudati (per PHBL) AQ 264/266 D22/26 e invece ho tenuto i suoi, AQ 269 D56 (ma getto max diminuito da 130 a 115 e spillo 1a tacca) e su questo pinaschino sta funzionando....

Ora che andiamo verso il freddo mi basterà alzare lo spillo gradualmente che ha anche la rondellina, non ricordo i Vhst avuti se l'avevano

Prima col Shbc 20 aprivo il gas di colpo in 1a ti sparava via, credevo col 24 di perdere questa caratteristica invece lo fa ancora, forse a un regime un po' più alto che il 20 ma il tiro generale è comunque superiore al 20...mi son detto e se prendevo il 26 o 28 era meglio? mah....comprare il 28 red con quel che costa glielo lascio mi basta la spesa di questo 😅

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2021 in 23:42 , albe dm ha scritto:

20210217_225300.jpg

20210217_231516.jpg

non è un 20!!!! Il 20 SHB in foto è quello ETS ed è in realtà un 23......

il 20 SHB esiste della MAçOSSI è in pratica un 19 portato a 20 diversissimo da questo come lo è infatti anche il 19 SHBc-D-F

lo prova infatti il collettore che è ben diverso, questo 20 in foto se lo provi sul collettore del 19 non MONTA! e serve quello appunto specifico ETS.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, questo 20 all'imbocco presa aria del condotto è ben oltre 20mm infatti misurai a spanne e contai 24mm tu dici 23 ma siamo concordi su questo

Ho visto anch'io in foto Shbc 20 ma con condotto come alesato da 19 a 20 come ben dici infatti hai ragione questo tipo di 20 che ha stampigliato 20 L ha la fusione interna diversa nella zona presa aria

Però che sia 23 o 24mm anche zona valvola gas non credo proprio perchè ho fatto tornire la bussola per montarlo con gommotto e ho scelto il d. interno a 21mm tanto per dare quel pelo di centraggio e infatti col dito senti lo scalino che il 21 è più grande del condotto dove scorre la valvola gas

Non ho mai avuto nè usato altri Shbc 20 fuorchè questo...con questo 20 L ho dovuto comprarci getti minimo più grandi, 55 e 60 per adattarli a questo kit, il resto solo g max più grande del solito, 90 e 98 ma fatto queste operazioni lavora molto bene..secondo me per avere g min così grandi significa lui funziona perfetto con statola filtro più tappata che l'airbox polini

Per l'attacco collettore credo che tutti gli SHBC 20 abbiano il loro dedicato che non monta sul coll da 19 anche perchè il 20 e in special modo questo L l'attacco è nettamente superiore, ingrandito di dimensione e con l'aggiunta di un anello or al suo interno per scongiurare false aspirazioni

Tu hai avuto Shb 20 dell'altro tipo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Heila a todos

Piccolo aggiornamento dato che ci sono....praticamente modifiche non ne ho fatte, la config resta: 122r pinasco, amt 178, coll vmc da 30, vhst 24 red, 25/72 cambio originale e siluro malossi, lo uso in gimkana e tira pure troppo tant'è che ho pure comprato il vecchio 3t pinasco cromato per avere meno potenza e più gestibilità....ma non l'ho ancora montato, prima voglio tenere sto 122r e togliere il comando gas superrapido e metterci il tubo gas originale, l'ultima gara col superrapido pur aprendo poco dava troppa potenza...

Il motore in se va da Re, guardando dal foro candela il cielo pistone è quasi secco, il Vhst 24 red arracing sistemato solo di getto max e tenuto spillo/polve di fabbrica va molto molto bene, si avvia subito e mantiene una bella compressione, la canna dal foro candela vedo leggeri segni verticali ma ehm diciamo che non sempre la scaldo ben bene 😅 olio 2t pinasco

L'erogazione mi piace molto, ha una specie di entrata in coppia non so se dato dal collettore lamellare Vmc 30 che è originale con le sue lamelle bianche

Come kittino sto 122R mi piace molto....ho provato anche la Vmc Tork e va troppissimo per la gimkana quindi son tornato alla siluro malossi "tube inside modified😆

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...