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M1b d60 non va sopra gli 85kmh


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  • SuperMod
15 ore fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

La vespa va in questo modo come potete vedere non è tanto scarburata e non da problemi ma in velocità non va neanche in accelerazione per essere un quattrini

  almeno l'espa che stai facendo migliorerà il suono del motore.    e sembra tenere il minimo. e non sembra fare brutti rumori.      

Le prestazioni di un d60 di scatola, senza andar a cercare gli allieni con super lavorazioni e stratilimite e accensioni della NASA, sono ben altra cosa rispetto al tuo motore, che attualmente assomiglia di più ad un'Et3 con siluro sfondata.     La frizione secondo me é un'altra cosa che mi par non funzioni perfettamente.

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Và esattamente come immaginavo!

Considerando poi le strade strettine il video è probabilemnte più generoso di quanto non sia la realtà se la metti su una provinciale!!!

Allora ripeto il mio parere:

Marmitta non è malavagia se la monti sul DR, ma su questo si avverte l'incongruenza tra foro cilindro e sezione del collettore, è sempre diciamo "gonfia" non ce la fà e praticamente non c'è o perlomeno nel video non si avverte la botta di entrata in coppia verso i 4500-5000 giri, il motore gira paro, ma vuot!

Par davvero non abbia potenza!

Eppure seppur la marma non ce la fà (la tua manualità presto ci regalerà una ottima artigianale mi auguro), la colpa è principalmente del CARBURATORE, non và con il 19 non và! serve il PWK da 24 (e tre) come minimo! Ovvio che a freddo non ti parte se non tappi con la mano il venturi, mi sà tanto che non avevi il filtro e mi sà tanto che NON AVEVI IL CAVO ARIA che sul PWK và installato con kit aria Khein PWK e filo di Et3 rivisitato, poi và carburato vero, ma il PWK è carburo molto ON OFF ed in vero c'è poco da carburare se non il minimo con la vite e la solita tacca di spillo e il getto max, è insomma facile perchè spartano, ma dai retta è l'unico 24 per quel quattrini, perchè è piatto stretto rapido ripido e spartano, ha poi il power jet e perdona tutto agli alti, tu forse non hai dimestichezza su come e cosa fare ed insisti sul 19 ma dai retta è la PRIMA COSA che manca a questo motore da144cc, 

Ottima però la guida, vabbè le impennate andrebbero censurate, però dai.. siamo tra amici e detta tutta, mi piacciono più del resto!

l'accensione ed il volano mattone fanno il resto....

Sei sotto alimentato ed iper compresso hai poca capacità di scarico e volano pesantuccio.....

raccordare il collettore alla valvola, abbassare la valvola di 0,5 cm, collettore PWK e 24 PWK con venturi di prolunga per aumentarne la pressione, getto max direi il 130 come base di partenza, marma come la farai, anticipo sui 17 anche 16 e guarnizione di base travasi alta per portare lo squish a 1,3 minimo (fregandotene delle istruzioni)

lo scopo è quello di alimentare decentemente e rendere capace quel cilindro di svuotarsi dei gas di scarico, l'anticipo ridotto avvantaggia gli alti regimi e come evidente il tuo motore non sale tanto in alto di regimi inoltre a te non serve tiro basso con ben 145 cm cubici (che per altro metterebbe sotto severo sforzo la primaria non proprio RACING che monti e la Frizione),  sulla stessa linea di pensiero lo squish alzandolo il motore diventa più elastico e sale meglio di giri in ragione di una compressione minore, anche se qui più di altro direbbe sentirla come comprime di pedivella e come gira dal vivo.

ha le ali tarpate questo alluminio, ha sete, e manca di respiro.

l'accensione visti i costi viene per ultima.

 

il video merita tanti LIKE!

 

Modificato da poeta
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Il 25/12/2019 in 22:43 , poeta ha scritto:

Và esattamente come immaginavo!

Considerando poi le strade strettine il video è probabilemnte più generoso di quanto non sia la realtà se la metti su una provinciale!!!

Allora ripeto il mio parere:

Marmitta non è malavagia se la monti sul DR, ma su questo si avverte l'incongruenza tra foro cilindro e sezione del collettore, è sempre diciamo "gonfia" non ce la fà e praticamente non c'è o perlomeno nel video non si avverte la botta di entrata in coppia verso i 4500-5000 giri, il motore gira paro, ma vuot!

Par davvero non abbia potenza!

Eppure seppur la marma non ce la fà (la tua manualità presto ci regalerà una ottima artigianale mi auguro), la colpa è principalmente del CARBURATORE, non và con il 19 non và! serve il PWK da 24 (e tre) come minimo! Ovvio che a freddo non ti parte se non tappi con la mano il venturi, mi sà tanto che non avevi il filtro e mi sà tanto che NON AVEVI IL CAVO ARIA che sul PWK và installato con kit aria Khein PWK e filo di Et3 rivisitato, poi và carburato vero, ma il PWK è carburo molto ON OFF ed in vero c'è poco da carburare se non il minimo con la vite e la solita tacca di spillo e il getto max, è insomma facile perchè spartano, ma dai retta è l'unico 24 per quel quattrini, perchè è piatto stretto rapido ripido e spartano, ha poi il power jet e perdona tutto agli alti, tu forse non hai dimestichezza su come e cosa fare ed insisti sul 19 ma dai retta è la PRIMA COSA che manca a questo motore da144cc, 

Ottima però la guida, vabbè le impennate andrebbero censurate, però dai.. siamo tra amici e detta tutta, mi piacciono più del resto!

l'accensione ed il volano mattone fanno il resto....

Sei sotto alimentato ed iper compresso hai poca capacità di scarico e volano pesantuccio.....

raccordare il collettore alla valvola, abbassare la valvola di 0,5 cm, collettore PWK e 24 PWK con venturi di prolunga per aumentarne la pressione, getto max direi il 130 come base di partenza, marma come la farai, anticipo sui 17 anche 16 e guarnizione di base travasi alta per portare lo squish a 1,3 minimo (fregandotene delle istruzioni)

lo scopo è quello di alimentare decentemente e rendere capace quel cilindro di svuotarsi dei gas di scarico, l'anticipo ridotto avvantaggia gli alti regimi e come evidente il tuo motore non sale tanto in alto di regimi inoltre a te non serve tiro basso con ben 145 cm cubici (che per altro metterebbe sotto severo sforzo la primaria non proprio RACING che monti e la Frizione),  sulla stessa linea di pensiero lo squish alzandolo il motore diventa più elastico e sale meglio di giri in ragione di una compressione minore, anche se qui più di altro direbbe sentirla come comprime di pedivella e come gira dal vivo.

ha le ali tarpate questo alluminio, ha sete, e manca di respiro.

l'accensione visti i costi viene per ultima.

 

il video merita tanti LIKE!

 

Adesso stavo cercando una moto 125 2t vedendo da me che L assicurazione costa 900 all anno non posso prenderla e ho deciso di farmi la vespa. Prenderò un carburatore 30vhsh collettore lamellare da 30 (devo vedere quale) accensione quattrini consigliatemi il peso del volano poi finirò la marmitta che sto facendo e in fine farò la valvola d aspirazione cercando di non riportare materiale ma facendo un lavoro discreto ho visto un po’ di video su internet e mi sembra di aver capito che la valvola va allargata verso il basso e verso destra indirizzando verso il centro e verso L alto nella camera dell albero giusto? E farò lo squish a 1,2 

Modificato da vespa sepecial 130
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1 ora fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

Secondo voi posso portare a tornire il collettore lamellare polini per farlo andare bene per il 30?

no...........però ho visto in giro dei collettori maggiorati per il portapacco polini ,non ricordo se mrt o simile

Modificato da claudio7099
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2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

O ti cerchi un mrt/parmakit usato o ti prendi un VMC. Per il polini se cerchi un certo sbindola fa il finale da 28 a 60€ (e sarebbe già abbastanza)

E se io prendo questa parte finale ho visto e viene 35 e poi lascio la parte dove va la guarnizione originale non è piccola ? Non intendo la valvola del carter ma del collettore. Quella del carter la andrò a raccordare con quello polini

Modificato da vespa sepecial 130
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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Ok grazie 

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100_0933.thumb.JPG.15f9e07464d598e8c4252bf05700f008.JPGno è completo su 10" ,le foto su avotecnica non sono corrette credo perchè hanno tutte il collettore piccolo da 25-26 mm e insieme ti danno i gommotti maggiorati di nuovo c'è solo il doppia cuspide ,come vedi il collettore è diverso dal mio (questo è quello venduto per 28-30 ,ma è 26 circa interno)

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod

......semplice e riprendendo il concetto di Poeta che ti fa notare:

20 ore fa, poeta ha scritto:

il 24 che hai poteva andare....

a mio avviso un buon motore ce l'hai sotto il naso e non lo vedi; se non andando ad aggiungere pezzi e particolari costosi che a mio avviso mal si sposano. 

....raccorda sti cavolo di carter alla termica, fai lamellare?    Il collettore Polini 24 e il pwk 24 vanno benone. Ma RACCORDA, TOGLI LA VALVOLA.     l'albero che hai é perfetto, basta rimuovere il labbro dalla spalla e addolcire gli spigoli lato aspirazione.......

Valvola? se hai una valvola originale in buono stato, invece di rimuoverla, ne devi adeguare il passaggio e la fasi di anticipo e ritardo. L'albero non lo tocchi e semplicemente  usi un collettore senza lamellare.

La marmitta la stai facendo.....quindi saprai il fatto tuo su: dimensioni, volumi, proporzioni e cause ed effetti nel variarle.

ops......e fino a qui non hai ancora comprato nulla😉

Allora va beh, mettici una idm accensione ok, spendere per una Quattrini o per una Sip, ma per me va bene anche una vmc.       

Ma proprio tranquillo il scioltezza, solo utilizzando cio che ha 85 li fa in 3a....forse anche qualcosina in piu.

 

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

......semplice e riprendendo il concetto di Poeta che ti fa notare:

a mio avviso un buon motore ce l'hai sotto il naso e non lo vedi; se non andando ad aggiungere pezzi e particolari costosi che a mio avviso mal si sposano. 

....raccorda sti cavolo di carter alla termica, fai lamellare?    Il collettore Polini 24 e il pwk 24 vanno benone. Ma RACCORDA, TOGLI LA VALVOLA.     l'albero che hai é perfetto, basta rimuovere il labbro dalla spalla e addolcire gli spigoli lato aspirazione.......

Valvola? se hai una valvola originale in buono stato, invece di rimuoverla, ne devi adeguare il passaggio e la fasi di anticipo e ritardo. L'albero non lo tocchi e semplicemente  usi un collettore senza lamellare.

La marmitta la stai facendo.....quindi saprai il fatto tuo su: dimensioni, volumi, proporzioni e cause ed effetti nel variarle.

ops......e fino a qui non hai ancora comprato nulla😉

Allora va beh, mettici una idm accensione ok, spendere per una Quattrini o per una Sip, ma per me va bene anche una vmc.       

Ma proprio tranquillo il scioltezza, solo utilizzando cio che ha 85 li fa in 3a....forse anche qualcosina in piu.

 

Allora Sespecial 130 siamo qui per darti la soluzione migliore al prezzo minore, sia ben chiaro, perchè i forum esistono per questo e ti prendiamo molto ma molto seriamente, perchè?

Perchè siamo passati per strade identiche amico nostro!

Anche noi abbiamo grippato, sognato un cilindro migliore, una vespa più rara o più velcoe, anche noi sì!

Il VESPISMO è questo, condivisione, aiuto e solidarietà!

Puoi essere il più preparato del mondo, avere il miglior motore del mondo, ma potresti in vero essere un Vespista PESSIMO!

Il vespista vero non lascia mai nessuno indietro e ti presta la scorta se serve ti dà l'olio, ti regola le puntine e ti sostituisce il cavo,  perchè il VESPISMO non ha regole precise, misure, non ha classe sociale, reddito, limiti, epr questo ci piace essere Vespisti, perchè sia un 75 DR 3 Trv o il DEA per soli semidei o il 200 sotto la piccola n del 63 è sempre la vespa la tua vespa!

Quindi siamo qui non solo per te ma anche per la tua vespa, binomio imprescindibile del VESPISMO, ciò che conta è insomma lo SCIAME, l'insieme di ogni vespa e quindi di ogni vespista, e se tu procedi a 85 Km/h al max con un 144 Quattrini è certo cosa che ci riguarda perchè........

CI RALLENTI L'ANDATURA!!!! 😂😃😁

A parte gli scherzi ( e chi scherza?), il 24 PWK lo hai, serve (è solo la quarta volta che lo dico) il collettore da 24 NON LAMELLARE, perchè non lamellare?

Perchè hai la valvola sana (dare conferma) e a valvola vanno benone, se la valvola fosse andata allora e solo allora potresti farlo "lamellare al carter" ma richiederebbe molto lavoro sui carter, sull'abero e spenderesti di più per un collettore lamellare che se NON serve, NON serve!

La marmitta solo una cosa (Datti da fare).

Aprire devi aprire per raccordare, non dovrai fare cose assurde, ma nemmeno cose facili, il cilindro che hai monta solo su carter SPIANATI e mi domando il tuo come faccia a stare sul profilo di un DR, comunque sia ti guidiamo noi quando sarà e gli farai i travasi e la spianatura....

La valvola andrà abbassata di 1 cm....

l'accensione a 4 poli (non è il numero delle bobine dello statore ma i magneti presenti sul volano), servirà a poco il cono ancora non ho capito  se è 19 o 20, esistono 100 combinazioni io amo le sei poli con volano alluminio piaggio e kitronic, ma alla fine costa come una POLINI o una VMC ecco le accensioni VMC sembra sia molto abbordabili, volano mai meno di 1,4KG per stare "parati".... ventola in alluminio sempre piaciuta.

Poi il pignone, la crociera e il resto se apri... valuta bene...

segnerà 85 ma di terza e di GPS ti meraviglierà....

ora fà 85..... e và come un ottimo 102....  direi di iniziare a saldare i coni.....😉

la primavera è vicina....

"la avverto con fini sensi di insetto".

 

 

 

 

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

......semplice e riprendendo il concetto di Poeta che ti fa notare:

a mio avviso un buon motore ce l'hai sotto il naso e non lo vedi; se non andando ad aggiungere pezzi e particolari costosi che a mio avviso mal si sposano. 

....raccorda sti cavolo di carter alla termica, fai lamellare?    Il collettore Polini 24 e il pwk 24 vanno benone. Ma RACCORDA, TOGLI LA VALVOLA.     l'albero che hai é perfetto, basta rimuovere il labbro dalla spalla e addolcire gli spigoli lato aspirazione.......

Valvola? se hai una valvola originale in buono stato, invece di rimuoverla, ne devi adeguare il passaggio e la fasi di anticipo e ritardo. L'albero non lo tocchi e semplicemente  usi un collettore senza lamellare.

La marmitta la stai facendo.....quindi saprai il fatto tuo su: dimensioni, volumi, proporzioni e cause ed effetti nel variarle.

ops......e fino a qui non hai ancora comprato nulla😉

Allora va beh, mettici una idm accensione ok, spendere per una Quattrini o per una Sip, ma per me va bene anche una vmc.       

Ma proprio tranquillo il scioltezza, solo utilizzando cio che ha 85 li fa in 3a....forse anche qualcosina in piu.

 

I carter al cilindro sono raccordati L unica originale è la valvola poi il 24 pwk fa veramente schifo secondo me perché carburare quel coso è veramente un incubo e poi benzina che butta fuori dagli sfiati come se non ci fosse un domani. Conta che un pieno camminando abbastanza in due giorni lo finivo completamente a questo punto preferisco un 30 al 24. Se devo consumare a questo punto lo faccio con gusto

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18 minuti fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

I carter al cilindro sono raccordati L unica originale è la valvola poi il 24 pwk fa veramente schifo secondo me perché carburare quel coso è veramente un incubo e poi benzina che butta fuori dagli sfiati come se non ci fosse un domani. Conta che un pieno camminando abbastanza in due giorni lo finivo completamente a questo punto preferisco un 30 al 24. Se devo consumare a questo punto lo faccio con gusto

like perché sono in totale disaccordo con cio che affermi.     Il pwk, a meno che non sia malfunzionante, ti fa schifo perché non lo sai carburare.  Che é minimo 3 scalini sopra ad un phbl.  Sputi, rifiuti, incroci o rigetti sono altro problema spesso legato ad un'aspirazione inefficente.  Che per parlare terra terra vuol dire : se metti un'altro 24 anche da moto gp il difetto lo fa uguale, anzi con iun vhst 30 nuoti nella miscela......cosi consumi con gusto; eh beh👍 

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