Vai al contenuto

M1b d60 non va sopra gli 85kmh


Messaggi consigliati

9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

questa cosa te la fa col lamellare e  basta o la fa anche ora che lo hai tolto?se lo faceva solo col lamellare e' normale,dopo una lunga sosta il pacco e' "vuoto" e ha bisogno di una pedalata di riempimento,se lo fa anche ora potrebbe essere una non ottimale carburazione al minimo o uno sbagliato grado termico della candela.che candela monti?

Bravo probabilmente allora è la candela adesso che mi ci fai pensare perché sul m1 va messa la b9hs io per adesso ho la b7hs. Avevo preso la b9hs ma si è bruciata adesso ne ordino un paio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io passando dalle puntine all'elettronica pk s non ho avuto variazioni. Anzi.. il peso maggiore (1850g sul mio volano pk s alleggerito) mi pare aiuti un po' in salita. Ma occhio... al primo montaggio avevo messo solo due viti al piatto statore e dopo poco ha ruotato. Non ti dico come andava... ora ho messo 3 viti con rondella e sale di giri che è un piacere. Per me i 20° non sono molti.. il gt è anche in alluminio, che problemi deve dare?

Seguo il discorso candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta luce sui travasi direi di alzare il cilindro sotto con basetta da 0,5.... a stò punto sei troppo compresso....

Vai con candela nuova ci và nella tua configurazione queL che ti pare dalla 6 alla 9

guarda che chiave serve per smontare il volano se n 17 o n19 E COMUNICACELO

il carburatore da 19 hai quello con il fitro a scatola Primavera o quello PK con filtro in plastica?

il 24 PWK dovresti in fin dei conti montare solo un collettore appropiato, e in vero và un altro mondo e non afffatto uguale o poco meglio!.

In caso affiniamo... ma rimango dell'idea che un M1 lì sotto vada tolto immediatamente, questo motore non ha proporzione, logica, dico che se davvero rettifichi il DR e carburiamo meglio sei a posto e il cilindro quattrini lo usi un domani se apri per un setting degno di quel cilindro....

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poeta ha scritto:

Fatta luce sui travasi direi di alzare il cilindro sotto con basetta da 0,5.... a stò punto sei troppo compresso....

Vai con candela nuova ci và nella tua configurazione queL che ti pare dalla 6 alla 9

guarda che chiave serve per smontare il volano se n 17 o n19 E COMUNICACELO

il carburatore da 19 hai quello con il fitro a scatola Primavera o quello PK con filtro in plastica?

il 24 PWK dovresti in fin dei conti montare solo un collettore appropiato, e in vero và un altro mondo e non afffatto uguale o poco meglio!.

In caso affiniamo... ma rimango dell'idea che un M1 lì sotto vada tolto immediatamente, questo motore non ha proporzione, logica, dico che se davvero rettifichi il DR e carburiamo meglio sei a posto e il cilindro quattrini lo usi un domani se apri per un setting degno di quel cilindro....

Il 24 pwk L ho provato sia con pacco lamellare sia senza nessuna variazione sempre lo stesso forse è diminuito il consumo Leggermente il volano è cono 19. Domani faccio un video di come va e mi direte cosa può avere. La marmitta secondo voi può influire tanto perché è veramente minuscola può andar bene su un 102. Ora comunque sto provando a fare la mia di marmitta e vedremo come andrà. Come vedete quella che ho io è minuscola. Questa che sto facendo io dovrebbe essere giusta come grandezze

579D01A3-CEEF-4619-9B56-25324DED9B25.jpeg

8DD205AF-A501-482E-89F9-E43EF2594E26.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

Bravo probabilmente allora è la candela adesso che mi ci fai pensare perché sul m1 va messa la b9hs io per adesso ho la b7hs. Avevo preso la b9hs ma si è bruciata adesso ne ordino un paio

si ma prendi una pari grado ma non ngk,anche se credo che la 9 sia troppo fredda e possa esser meglio la 8.ci sono parecchie probabilita' che la 7 (che forse non e' il top x quella termica) si sia gia guastata

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Io passando dalle puntine all'elettronica pk s non ho avuto variazioni. Anzi.. il peso maggiore (1850g sul mio volano pk s alleggerito) mi pare aiuti un po' in salita. Ma occhio... al primo montaggio avevo messo solo due viti al piatto statore e dopo poco ha ruotato. Non ti dico come andava... ora ho messo 3 viti con rondella e sale di giri che è un piacere. Per me i 20° non sono molti.. il gt è anche in alluminio, che problemi deve dare?

Seguo il discorso candela

si beh e' normale,il peso maggiore (maggior inerzia del motore) aiuta in salita,sotto sforzo,e nei cambi marcia soprattutto terza quarta.ti diro' che 20 su un anticipo fisso su un motore che dovrebbe girare alto sono molti,sia x la temperatura di esercizio,ma piu che altro xche rende piu facile bucare il cielo del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

madò ma davvero la fai tu quella marmitta???

degna di un 144cc!

però continuo a non capirlo questo motore....

 

RIASSUMIAMO:

accensione sei poli quindi volano da 2 kg a dir tanto (se hai la cremagliera per avviamento la togli con due martellate che è ad interferenza, questo perchè le sei poli nascono per gli avv. elettrici, direi che seppur fissa è una ottima accensione, posizionala a 17-18° e non 22°, per favorire l'allungo, d'altronde un 145cc seppur perde qualcosa in basso ne ha tanta davvero di cubatura!!!

albero hai il PINASCO anticipato corsa immagino, modesto gli salderei lo spinotto o opterei per un DRT da 53... lavorando lo scarico e mettendo intesta una basetta da 1mm aggiustata al diam da 60 avresti ben 150cc!!! Vabbè quello hai... 

primaria e secondario probabile tu abbia i rapporti primavera i 24-62 DE magari CIF o RMS, poveracci star li sotto  li condanna a usura precoce di ribattini e molle, consiglio spassionato, qunado senti rumore di parastrappi fermalo. Cambio originale, crociera sconosciuta spallamento improbabile, strano persino scriverlo.

Ammissione  il 19 shbc forse PK, su collettore e valvola originali, SCANDALOSO, prendi quel PWK da 24 e compra il collettore compatibie Malossi o Pinasco, il foro in camera di manovella rettangolare valvola devi abbassarlo al suo massimo, esternamente 0,5mm sullacirconferenza del foro ovale dove attaca il collettore da 24mm, micavorrai mntarci il 16-16 per consumare meno e quel mostro di marmitta che stai a fà???

cilindro un M1 d60 , stra-minchXia ! ignora squish e candela, serve la grado NGK 7 e lo squish considerato l'albero tienilo non sotto 1,3 ma anche 1,5, stai montando un Quattrini sui travasi forse dimensionati per un DR 130, quasi un miracolo funzioni dai retta sei alla metà della sua portata ed hai poco flusso, la marmitta che farai non è proporzionale alla travaseria tra l'altro, tienilo con un RC modesto, ed in caso solo poi lo provi a 1,1, non è detto che squish bassi siano sinonimo di prestazione.

frizione  immagino che hai quella originale, magari stà slittando da bestia e la ragione degli 85 kmh di max è proprio lì, ma sarebbe troppo sciocco solo pensarlo, ovvio che se non slittava con il DR perchè dovrebbe slittare con un D60? Seguendo la logica di un motore che logica non ha...

Marmitta  le sagome preparatorie lasciano immaginare sarà artigianale, molto bello il progetto, la abbinarai al 19 con filtro e getto max da 74 immagino, a parte l'ironia, merita il PWK da 32... costa poco, però tela sconsiglio, perchè ti aumenta i consumi! Se vuoi ho un 16-16 da vendere che fà al caso tuo. 🙈

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

in effetti...la valvola non la vuoi toccare e quindi presumo sia un motore a valvola rotante con il 19 o magari valvola originale rovinata e quindi lamellare  E stai facendo o progettando un'espa che par pure un bel bombolone 

Facci sapere che son curioso di capire perché non và

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, poeta ha scritto:

madò ma davvero la fai tu quella marmitta???

degna di un 144cc!

però continuo a non capirlo questo motore....

 

RIASSUMIAMO:

accensione sei poli quindi volano da 2 kg a dir tanto (se hai la cremagliera per avviamento la togli con due martellate che è ad interferenza, questo perchè le sei poli nascono per gli avv. elettrici, direi che seppur fissa è una ottima accensione, posizionala a 17-18° e non 22°, per favorire l'allungo, d'altronde un 145cc seppur perde qualcosa in basso ne ha tanta davvero di cubatura!!!

albero hai il PINASCO anticipato corsa immagino, modesto gli salderei lo spinotto o opterei per un DRT da 53... lavorando lo scarico e mettendo intesta una basetta da 1mm aggiustata al diam da 60 avresti ben 150cc!!! Vabbè quello hai... 

primaria e secondario probabile tu abbia i rapporti primavera i 24-62 DE magari CIF o RMS, poveracci star li sotto  li condanna a usura precoce di ribattini e molle, consiglio spassionato, qunado senti rumore di parastrappi fermalo. Cambio originale, crociera sconosciuta spallamento improbabile, strano persino scriverlo.

Ammissione  il 19 shbc forse PK, su collettore e valvola originali, SCANDALOSO, prendi quel PWK da 24 e compra il collettore compatibie Malossi o Pinasco, il foro in camera di manovella rettangolare valvola devi abbassarlo al suo massimo, esternamente 0,5mm sullacirconferenza del foro ovale dove attaca il collettore da 24mm, micavorrai mntarci il 16-16 per consumare meno e quel mostro di marmitta che stai a fà???

cilindro un M1 d60 , stra-minchXia ! ignora squish e candela, serve la grado NGK 7 e lo squish considerato l'albero tienilo non sotto 1,3 ma anche 1,5, stai montando un Quattrini sui travasi forse dimensionati per un DR 130, quasi un miracolo funzioni dai retta sei alla metà della sua portata ed hai poco flusso, la marmitta che farai non è proporzionale alla travaseria tra l'altro, tienilo con un RC modesto, ed in caso solo poi lo provi a 1,1, non è detto che squish bassi siano sinonimo di prestazione.

frizione  immagino che hai quella originale, magari stà slittando da bestia e la ragione degli 85 kmh di max è proprio lì, ma sarebbe troppo sciocco solo pensarlo, ovvio che se non slittava con il DR perchè dovrebbe slittare con un D60? Seguendo la logica di un motore che logica non ha...

Marmitta  le sagome preparatorie lasciano immaginare sarà artigianale, molto bello il progetto, la abbinarai al 19 con filtro e getto max da 74 immagino, a parte l'ironia, merita il PWK da 32... costa poco, però tela sconsiglio, perchè ti aumenta i consumi! Se vuoi ho un 16-16 da vendere che fà al caso tuo. 🙈

Guarda io ho chiesto sul forum non per farmi prendere in giro i carter sono raccordati abbastanza bene all m1 d60 quindi i carter non sono il problema al massimo la valvola può compromettere le prestazioni essendo originale ma in buono stato. La frizione come già detto non è originale ma ha 4 dischi new fren e multispring crimaz montato a 8 molle. Il carburatore so anche io che ci vorrebbe almeno un 28 per farlo andare come si deve ma non ho la possibilità economica adesso di spendere 250 euro e passa di collettore e carburatore. La marmitta io ci provo a farla per come so già il collettore L ho fatto e poi se andrà bene la terrò. Il volano non è quello con la grimagliera ma è quello della ok mi sembra a 3 poli. Crociera bgm 

Modificato da vespa sepecial 130
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, filipporace ha scritto:

in effetti...la valvola non la vuoi toccare e quindi presumo sia un motore a valvola rotante con il 19 o magari valvola originale rovinata e quindi lamellare  E stai facendo o progettando un'espa che par pure un bel bombolone 

Facci sapere che son curioso di capire perché non và

La pancia è quasi quella della misura dell m3xc. La valvola è intatta e il 19 adesso non è montato lamellare ma normale. Correggetemi se sbaglio ma se la valvola rimane originale posso anche metterci un 38 ma più o meno il risultato non rimarrà sempre lo stesso al 19 ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

....non facevo humor è solo che la configurazione esatta la apprendo una pagina alla volta!

Ora ad esempio dici che hai accensione 4 poli (la tre poli) ma non si sà che albero e sopratutto al misura del cono....

per il carburatore ho solo detto che il 24 PWK necessita di un collettore nuovo e di adattamento della valvola sul carter, ed è cosa logica che un 144cc non possa esprimersi con un 19 shbc che rimane quasi modesto sul DR130 ghisa entry!

In vero il tuo setting fà a pugni con quella termica e non perchè lo dico io ma perchè è semplicemente evidente!

Quindi prima di dare la colpa all'accensione, che dici andar bene e quindi escluderei, comprerei un collettore e due getti per il PWK da 24, porterei il pesantissimo volano a togliere 200 gr perlomeno e imposterei lo squish a 1,5 come minimo, lo squish indicato di scatola richiede ben altra ammissione a mio dire, basetta da 0,5 specifica da acquistare.... la marmitta quella che stai facendo.... segnerà 105, decomprimilo in primis o non sale di giri.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poeta ha scritto:

....non facevo humor è solo che la configurazione esatta la apprendo una pagina alla volta!

Ora ad esempio dici che hai accensione 4 poli (la tre poli) ma non si sà che albero e sopratutto al misura del cono....

per il carburatore ho solo detto che il 24 PWK necessita di un collettore nuovo e di adattamento della valvola sul carter, ed è cosa logica che un 144cc non possa esprimersi con un 19 shbc che rimane quasi modesto sul DR130 ghisa entry!

In vero il tuo setting fà a pugni con quella termica e non perchè lo dico io ma perchè è semplicemente evidente!

Quindi prima di dare la colpa all'accensione, che dici andar bene e quindi escluderei, comprerei un collettore e due getti per il PWK da 24, porterei il pesantissimo volano a togliere 200 gr perlomeno e imposterei lo squish a 1,5 come minimo, lo squish indicato di scatola richiede ben altra ammissione a mio dire, basetta da 0,5 specifica da acquistare.... la marmitta quella che stai facendo.... segnerà 105, decomprimilo in primis o non sale di giri.

 

 

Il cono è 19. Lo so che la mia configurazione non va bene ma conta che era stato fatto tutto per il dr e mi sono pentito di non averlo preso di nuovo comunque ormai ho l m1 basta che riesco a fargli superare i 105 spendendo il meno possibile per me va bene il 24 pwk purtroppo non va bene da carburare bene è quasi impossibile se non metto la mano davanti a dove aspira a freddo non parte i consumi sono abbastanza elevati e adesso che la vespa La uso tutti i giorni spendere 5 euro ogni due giorni più l olio non mi sembra il caso. Per ora il volano è stato alleggerito non so di quanto ma di poco dovrei pesarlo lo squish alzandolo secondo te non perderebbe ai bassi regimi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

Il volano non è quello con la grimagliera ma è quello della ok mi sembra a 3 poli.

quindi hai la 3 poli del pk senza frecce?se e' cosi merita un discorso a parte come anticipo,la puoi anche mettere a 17,quell'accensione li risulta semre troppo anticipata

2 ore fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

 il 24 pwk purtroppo non va bene da carburare bene è quasi impossibile se non metto la mano davanti a dove aspira a freddo non parte i consumi sono abbastanza elevati

sai che getti monti su quel 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Come mai? Se i gradi sono quelli sono quelli...

x via della doppia scintilla:la prima,che di norma non viene rilevata dalla strobo,avviene all'incirca 2/3 gradi prima della seconda (che e' quella rilevata dalla strobo) e x questo nella pratica la 3 e 4 poli (la 4 un  po meno) a"orecchio" e a "polso" sono sempre troppo anticipate.il caso piu estremo lo abbiamo se su una 3 e 4 poli montiamo un volano special,a parita di posizione statore bisogna ritardare 1 o 2 gradi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

x via della doppia scintilla:la prima,che di norma non viene rilevata dalla strobo,avviene all'incirca 2/3 gradi prima della seconda (che e' quella rilevata dalla strobo) e x questo nella pratica la 3 e 4 poli (la 4 un  po meno) a"orecchio" e a "polso" sono sempre troppo anticipate.il caso piu estremo lo abbiamo se su una 3 e 4 poli montiamo un volano special,a parita di posizione statore bisogna ritardare 1 o 2 gradi

Non vorrei risultare troppo OT, però sulla mia mi ero accorto della doppia scintilla dal contagiri che segnava numeri incredibili. Credevo si fosse guastato e volesse la modalità a doppia scintilla per errore. Buono a sapersi.

Curiosità. Ma se uno volesse montare il volano special che dovrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

108 massimo e 38 mi sembra di minimo 

non sono molto ferrato sui pwk,da ignorante direi che pero' forse il minimo e' piccolino

12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non vorrei risultare troppo OT, però sulla mia mi ero accorto della doppia scintilla dal contagiri che segnava numeri incredibili. Credevo si fosse guastato e volesse la modalità a doppia scintilla per errore. Buono a sapersi.

Curiosità. Ma se uno volesse montare il volano special che dovrebbe fare?

infatti hai visto bene :D se vuoi montale il volano special devi ovviamente avere un albero cono 19,e ritradare 1 o 2 gradi.di quanto vuole ritardato esattamente te ne accorgi o a polso,o in base dopo un giro se senti il motore parecchio caldo (dopo 2 o 3 minuti di sosta)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

non sono molto ferrato sui pwk,da ignorante direi che pero' forse il minimo e' piccolino

infatti hai visto bene :D se vuoi montale il volano special devi ovviamente avere un albero cono 19,e ritradare 1 o 2 gradi.di quanto vuole ritardato esattamente te ne accorgi o a polso,o in base dopo un giro se senti il motore parecchio caldo (dopo 2 o 3 minuti di sosta)

Il minimo forse dovevo abbassarlo ancora era un po’ grassa alla partenza comunque adesso lo do via con iil suo collettore lamellare è anche quello non lamellare. Quando vorrò cambiare carburatore metterò direttamente un 30 dell orto ma non per adesso 

Modificato da vespa sepecial 130
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, vespa sepecial 130 ha scritto:

Il minimo forse dovevo abbassarlo ancora era un po’ grassa alla partenza comunque adesso lo do via con iil suo collettore lamellare è anche quello senza. Quando vorrò cambiare carburatore metterò direttamente un 30 dell orto ma non per adesso 

forse allora avresti potuto giostrartela con la vite miscela.ora fai tutte le tue prove fatte bene che comuqnue anche se monti un 19 il motore ha certamente ancora qualcosa in piu da dire (e dare)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che sapendo cosa monti i consigli vengon fuori!

Il 144 più strano del mondo però.... guarda che io non scherzavo quando ti dicevo di rettificare il DR... prima si facevano due cosette però....

Infatti mio vecchio DR su Et3 che fu (venduta) 101 GPS.... la signora che l'ha presa (una signora vespista vera che ci giracchia anche lontano con il marito) mi manda delle foto di tanto in tanto.... fugge via a tutta la sua banda motorizzata con i 200cc e pure con facilità! Io peso 85X 185, lei credo 50x 160 immagino quale agilità e prestazione, la frizione settata per le piccole mani di donna minuta rallino dentato crimaz e leve PX.... siluro e 19SHBC ma del PK per via del filtro POLINI...

con il 24 e la Proma sei a 105 anche con un DR.

 

Modificato da poeta
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...