Vai al contenuto

M1b d60 non va sopra gli 85kmh


Messaggi consigliati

È una cosa inspiegabile avevo un 130 dr non rifasato accensione originale carburatore 24 polini pwk collettore lamellare polini per 24 valvola originale travasi del carter originali albero pinasco anticipato marmitta gf project x road 24/72 frizione con 4 dischi new fren e multispring crimaz e mi faceva 95 di gps. Da quando L ho grippato ho preso il quattrini m1b d60 e ho cambiato accensione mettendo una elettronica della pk ho raccordato i carter al cilindro ma la vespa adesso fa 85 di gps sempre nella stessa strada. Adesso ho messo un 19 dell orto con il suo collettore 19 e mi sembra che vada la stessa quindi per ora lascio questo per evitare L enorme consumo del 24. La vespa è carburata la frizione non slitta la fase è a 20 gradi. L unica cosa che rimane è la marmitta che avendo il collettore da 27 invece il foro di uscita del quattrini è 32 magari fa da tappo lo squish è a 1 nel libretto di istruzioni c era scritto di farlo a 1,1 quindi in teoria dovrebbe andare bene. Il carburatore 19 so che è molto piccolo per questo motore ma in teoria se è tutto apposto i 110 di gps li dovrebbe prendere tranquillamente. Ditemi cosa potrebbe avere che non va. Secondo me è la marmitta. Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

non saprei, a me sembra che già se strozzi con un collettore marmitta più piccolo i giri vadano a farsi benedire.  Men che meno diminuendo l'altezza di squish che ti veniva consigliata 1.1. Si lo so che un decimo ê un nonnulla, però quelli sono dati forniti per una configurazione ottimale, se aumenti la compressione e non hai scarico che succede?...... il minimo é che gli alti sono legati e il gt non si esprime.   Somma inoltre, come già notato che usi una 24/72 su un 60×51 la velocità di punta come la ottieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi che ho letto male!

Accidenti...se te becco con IL 102 ti distruggo!!!

leggo travasi e valvola  ORIGINALI.... cioè hai i travasi del  50-ino con un M1 d60 !!!!

Ok... TUTTO MOLTO CHIARO,

smontalo e fai subitissimo i TRAVASI ed allunga la valvola  lasciando verso la camera di manovella solo la cornice di 2mm in basso, ed allarga un pelo l'ovale esterno così da renderlo idoneo al collettore da 24...

visto che denunci COLLETTORE LAMELLARE POLINI SE LA valvola e' sana buttalo in un cassetto e compra il collettore REGOLARE, il collettore PWK ha sezione interna 29, è quindi troppo grande e inoltre và raccordato, ha sagoma ed inclinazione per sola vespa special e non monta sulle PK, ergo lo fai sì a valvola ma con collettore da 24 standart (verifica il montaggio) quello ovvio con fascetta ed attacco in gomma con PWK da 24 (sicuro non abbia invece il CP 24? (cavolo di domanda Poeta, ovvio che è sicuro.... è il suo!).

fatto questo ci monti per prova il DR grippato e ti accorgi che fà 90 seppur grippato ed i travasi raccordati per un M1 nemmeno combaciano....

Poi..... siccome ti sei convinto che un DR grippato è dunque meglio di un Quattrini se non raccordi, ti compri la peggior marmitta della VMC a 160 o una Simonini D&Foward a 150 e ti accorgi che in fin dei conti la 24/72DD è corta ma dà un gusto!!!  Sei a 100, sempre con il DR grippato ovvio.... poi ruoti un centimetro lo statore in senso orario e ti accorgi che distende meglio quel vecchio DR.... stai quindi per buttare il quattrini ma poi già ch lo hai preso ed hai raccordato valvola carter ed adeguato collettore e marmitta ti dici, ma.... "magari lo provo sto cilindro" ci sali sopra e ti rendi conto che hai il volano cono 19 e volano da 3 KG, quindi non gli dai troppo cattivamente il gas o spacchi il cono con quel mattone di volano (solo se monti accens. 4 Poli pKs) e ti accorgi che nell'entrata in coppia la frizione slitta....

cambi dunque olio SAE 30 da motozappe, 80/90 da trattore, extravergine da olive italiane, ma nulla slitta!

Allora sorge il dubbio che la molla non tenga, e questo è un bene perchè hai TROPPI CAVALLI e seppur corto (un pignone da 26 aiuta TANTO) segni 105-110 GPS, sono solo 20 Km /h di differenza dirai...

però tienilo BEN stretto quel manubrio quando la guidi dai retta!

Modificato da poeta
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, filipporace ha scritto:

.....lamellare e valvola originale...mi par proprio favorevole ad un motore 2 tempi👍

due caratteristiche invalidanti ma certamente non involuzionanti a tal modo da dover far retrocedere una termica "cosi tanto prestante" ai livelli di un semplice motore primavera,xche se cosi fosse credo che bisognerebbe riscrivere vari capitoli della storia del motore due tempi. credo che il problema vada ricercato in generale nell'anticipo di 20 gradi (un po troppi x un motore che dovrebbe girare alto) e in generale in un malfunzionamento del pickup (o forse piu della centralina) dell'accensione che ha appena montato

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

I TRAVASI originali dei carter special+collettore lamellare da 24 su foro immissione valvola originale....direi che su quei carter e considerate le fasi del M1 và davvero meglio il DR grippato!!!

L'accensione ha detto che funziona... magari una foto ecomprendiamo se è cono 20 o17 se 4 o sei poli se 2,2 o 37 Kg!!!

Se monti il quattrini d 60 sul primavera originale và non dico meno ma certo peggio del primavera!

 c

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, poeta ha scritto:

I TRAVASI originali dei carter special+collettore lamellare da 24 su foro immissione valvola originale....direi che su quei carter e considerate le fasi del M1 và davvero meglio il DR grippato!!!

L'accensione ha detto che funziona... magari una foto ecomprendiamo se è cono 20 o17 se 4 o sei poli se 2,2 o 37 Kg!!!

Se monti il quattrini d 60 sul primavera originale và non dico meno ma certo peggio del primavera!

 c

tutto cio che hai scritto e' solo un controsenso,altrimenti non si spiega come mai quelli che hanno montato la stessa termica con delle siluro e dei 19 riescono a raggiungere agevolmente i 110 con profilatura carter da polini e campana et3.poi dai con sta storia leggendaria dei volani pesi e leggeri,la velocita' di punta non cambia(e se cambia e' a favore di uno piu peso),cambia solo il tempo x raggiungerla

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

tutto cio che hai scritto e' solo un controsenso,altrimenti non si spiega come mai quelli che hanno montato la stessa termica con delle siluro e dei 19 riescono a raggiungere agevolmente i 110 con profilatura carter da polini e campana et3.poi dai con sta storia leggendaria dei volani pesi e leggeri,la velocita' di punta non cambia(e se cambia e' a favore di uno piu peso),cambia solo il tempo x raggiungerla

il volano non è discorso di velocità max raggiungibile, ma piuttosto di accelerazione se ha quello 4 poli da quasi 3 KG e cono 19 se davvero setta travasi e collettore per l',M1d60 lo tronca alla prima aperta chiuso riaperto, perchè la massa si oppone al momento della... ovvero rompe in un momento!!

per questo consiglio di verificare se cono 20 o 19 se 6 o 4 poli (le sei poli hanno volani da 1,6-1,8 kg ottimo peso.

Ora tocca gli 85km/h, vabbè ha già preso quel cilindro altrimenti gli consigliavo il POLINI EVO che tira ogni rapporto e solo collettore 24, oppure risparmiando avrei rettificato il DR così da mantenere l'accensione elettronica qualunque essa sia ed il collettore 24 regular già così i quasi 100 GPS erano alla sua portata.

il 140cc non credo abbia diametro scarico e/o travasi da Polini/DR, insomma non è che montando un cilindro che dichiara 20 cv si hanno 20 cavalli, quel cilindro sotto la vespa del nostro amico grida vendetta che se ne dica....

Può però optare anche per travasi tipo Polini e 24  nulla lo vieta.

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poeta ha scritto:

il volano non è discorso di velocità max raggiungibile, ma piuttosto di accelerazione se ha quello 4 poli da quasi 3 KG e cono 19 se davvero setta travasi e collettore per l',M1d60 lo tronca alla prima aperta chiuso riaperto, perchè la massa si oppone al momento della... ovvero rompe in un momento!!

per questo consiglio di verificare se cono 20 o 19 se 6 o 4 poli (le sei poli hanno volani da 1,6-1,8 kg ottimo peso.

Ora tocca gli 85km/h, vabbè ha già preso quel cilindro altrimenti gli consigliavo il POLINI EVO che tira ogni rapporto e solo collettore 24, oppure risparmiando avrei rettificato il DR così da mantenere l'accensione elettronica qualunque essa sia ed il collettore 24 regular già così i quasi 100 GPS erano alla sua portata.

il 140cc non credo abbia diametro scarico e/o travasi da Polini/DR, insomma non è che montando un cilindro che dichiara 20 cv si hanno 20 cavalli, quel cilindro sotto la vespa del nostro amico grida vendetta che se ne dica....

Può però optare anche per travasi tipo Polini e 24  nulla lo vieta.

 

se doveva rompere l'albero,lo avrebbe gia fatto!

ps: era piu interessante quello che avevi scritto prima di modificare completamente il messaggio ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:
 

.....lamellare e valvola originale...mi par proprio favorevole ad un motore 2 tempi👍

però io non ho commentato cosi..... Ho scritto 

 

12 ore fa, filipporace ha scritto:

Aggiungo a cio che ho già elencato che non mi par proprio favorevole ad un motore 2 tempi👍

il che vuol dire che la somma di errori porta ad avere un motore mediocre.    Valvola+ lamellare portate pazienza ma non si può sentire, é tutto fuorché una miglioria.  Rapporti poco corretti per un d 60, marmita che magari lo strozza un po' , compressione maggiore di quel che ti  viene consigliato e chissà cos'altro e come lo muovi a spinta?   Anche se c'è scritto Quattrini o ktm o altro.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 minuti fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

Tutto il cambio è della primavera originale ora non so neanche se la campana è 24/69 o 24/72 quando lo dovrò riaprire conterò i denti comunque ora che ci penso credo sia 24/69 perché ha i denti elicoidali

24/69 denti elicoidali non penso esista sara una 24/61.   Poi non ho capito una cosa, ora hai il 19 con il collettore lamellare e prima avevi il 24 con il lamellare su una valvola originale......mentre smonti per contare i denti sistema l'aspirazione.     La valvola rotante se é buona  la adegui anche solo al diametro del collettore per carburatore 24 , hai gia l'albero anticipato.     Se invece la valvola é compromessa e vuoi fare il lamellare va rimossa e l'albero va sistemato almeno togliendo i margini esterni della spalla lato aspirazione.         Per l'ennesima volta i due sistemi abbinati non hanno modo di coesistere. o lamellare o a valvola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

però io non ho commentato cosi..... Ho scritto 

 

il che vuol dire che la somma di errori porta ad avere un motore mediocre.    Valvola+ lamellare portate pazienza ma non si può sentire, é tutto fuorché una miglioria.  Rapporti poco corretti per un d 60, marmita che magari lo strozza un po' , compressione maggiore di quel che ti  viene consigliato e chissà cos'altro e come lo muovi a spinta?   Anche se c'è scritto Quattrini o ktm o altro.

pardon,errore mio nel quote che x sintetizzare ho fatto sparire un "NON".

si certo,lamellare e valvola abbinati sono una cosa non ideale,pero' che tu lo voglia o no,e' un abbinamento (che vuoi x pigrizia,x entusiasmo immotivato o anche solo x recuperare una valvola non prefettamente funzionante)e' un abbinamento che viene fatto da quando esiste il lamellare polini,non da migliorie prestazionali ma nemmeno peggioramenti,cioe' se abbini cosi il motore va uguale,ha solo un mini-Pro e un mini-contro:ottimizza un po il consumo ma perde rabbia nel momento dell'entrata in coppia (d'altrone come se la valvola fosse eliminata del tutto se paragonata alla distribuzione originale)

1 ora fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

Ragazzi i carter sono raccordati è ovvio L ho anche scritto solo che la valvola è originale. Adesso ciò montato su il 19 dell orto con il suo collettore 19

hai notato cambiamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

24/69 denti elicoidali non penso esista sara una 24/61.   Poi non ho capito una cosa, ora hai il 19 con il collettore lamellare e prima avevi il 24 con il lamellare su una valvola originale......mentre smonti per contare i denti sistema l'aspirazione.     La valvola rotante se é buona  la adegui anche solo al diametro del collettore per carburatore 24 , hai gia l'albero anticipato.     Se invece la valvola é compromessa e vuoi fare il lamellare va rimossa e l'albero va sistemato almeno togliendo i margini esterni della spalla lato aspirazione.         Per l'ennesima volta i due sistemi abbinati non hanno modo di coesistere. o lamellare o a valvola.

No io adesso ho il collettore normale 19 poi la valvola non vorrei toccarla per il momento 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

pardon,errore mio nel quote che x sintetizzare ho fatto sparire un "NON".

si certo,lamellare e valvola abbinati sono una cosa non ideale,pero' che tu lo voglia o no,e' un abbinamento (che vuoi x pigrizia,x entusiasmo immotivato o anche solo x recuperare una valvola non prefettamente funzionante)e' un abbinamento che viene fatto da quando esiste il lamellare polini,non da migliorie prestazionali ma nemmeno peggioramenti,cioe' se abbini cosi il motore va uguale,ha solo un mini-Pro e un mini-contro:ottimizza un po il consumo ma perde rabbia nel momento dell'entrata in coppia (d'altrone come se la valvola fosse eliminata del tutto se paragonata alla distribuzione originale)

hai notato cambiamenti?

Non ho provato di gps ma adesso con il 19 e con l anticipo fatto preciso a 20 forse qualche km/h l ho recuperato. Comunque col 19 la sento che va più limpida e le prestazioni sono uguali a quelle del 24 probabilmente perché avendo la valvola originale anche andando a mettere un 30 le prestazioni sarebbero sempre le stesse magari con un piccolo miglioramento solo che col 24 consumava di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

Non ho provato di gps ma adesso con il 19 e con l anticipo fatto preciso a 20 forse qualche km/h l ho recuperato. Comunque col 19 la sento che va più limpida e le prestazioni sono uguali a quelle del 24 probabilmente perché avendo la valvola originale anche andando a mettere un 30 le prestazioni sarebbero sempre le stesse magari con un piccolo miglioramento solo che col 24 consumava di più 

ma xche l'anticipo a 20?i ritarderei un po,tipo almeno 2 gradi,con 20 di anticipo fisso su quel motore dovresti avere il motore che dopo un giro di 2 km brucia quanto la serpentina di un boiler

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma xche l'anticipo a 20?i ritarderei un po,tipo almeno 2 gradi,con 20 di anticipo fisso su quel motore dovresti avere il motore che dopo un giro di 2 km brucia quanto la serpentina di un boiler

In realtà anche andando forte il motore non riscalda per niente e qui da me non fa neanche freddo. Se poi ritardando un po’ va meglio allora lo faccio. Sapresti dirmi perché a freddo la mattina quando provo a partirla anche con L aria tirata devo dare due colpi o se ne do uno forte parte anche con uno ma sembra che manca benzina dopo pochi secondi che rimane in moto va bene cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa te la fa col lamellare e  basta o la fa anche ora che lo hai tolto?se lo faceva solo col lamellare e' normale,dopo una lunga sosta il pacco e' "vuoto" e ha bisogno di una pedalata di riempimento,se lo fa anche ora potrebbe essere una non ottimale carburazione al minimo o uno sbagliato grado termico della candela.che candela monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...