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PROGETTO 135 POLINI GHISA


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  • Moderatore
1 ora fa, Albitomassini ha scritto:

Non saprei neanche da dove partire, è un lavoro che non ho mai fatto.

Il profilo esistente dei travasi non lo tocchi , ma ti allarghi solo se c’è abbastanza materiale da asportare. Converrebbe fare dei calchi dei travasi così riusciresti meglio a capire lo spessore esistente delle pareti dei travasi per non bucare.

Io allargherei per primo la luce ed il travaso secondario verso il travaso frontescarico. Quello da 90 mm quadri.

Per quanto riguarda anticipi, ritardi, incroci della valvola non ho mai affrontato la cosa e non ti posso consigliare

Modificato da Architito2002
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5 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Il profilo esistente dei travasi non lo tocchi , ma ti allarghi solo se c’è abbastanza materiale da asportare. Converrebbe fare dei calchi dei travasi così riusciresti meglio a capire lo spessore esistente delle pareti dei travasi per non bucare.

Io allargherei per primo la luce ed il travaso secondario verso il travaso frontescarico. Quello da 90 mm quadri.

Per quanto riguarda anticipi, ritardi, incroci della valvola non ho mai affrontato la cosa e non ti posso consigliare

Appena mi arriva il polimero per fare i calchi li faccio.

Comunque come ha detto Filippo penso anche io che il problema sia il troppo anticipo, ma come ho detto ho sbagliato la misura e mi tocca tenerlo così.

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  • SuperMod

si se non si vuole cambiare albero l'unica é stuccare; però sarebbe bene prima accertarsi che é quello il problema e non un'insieme di cose.  corretto sarebbe che quando il pistone chiude i travasi la valvola si apre.  Alcuni gradi di incrocio , cioe con valvola che apre prima 4/5 risultano irrilevanti, 10 é piu iniziano a rompere un po le scatole oltre i 14 ci sono andato, ma con enormi perdite nel tratto che sarebbe l'allungo dopo la coppia.

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  • Moderatore
9 ore fa, filipporace ha scritto:

ah ok, qualche tempo fa in ambiente Vespistico mi avevano dato del matto con i rilievi fonometrici.     Con altri programmi ed uno strumento apposito comunque sbaglio di circa 0.5cv su potenze di oltre 30cv.   Margine di errore giri 0%.    Vado a vedermi gfs che non ho mai usato

Figurati!! In questo forum ho provato a spiegare il legame tra potenza è velocità e c’è gente, credo, che mi prende ancora adesso per pazzo. 😜

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  • SuperMod
16 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Figurati!! In questo forum ho provato a spiegare il legame tra potenza è velocità e c’è gente, credo, che mi prende ancora adesso per pazzo. 😜

si si ricordo la discussione, beh se tu può consolare  la proporzione non era poi cosi sbagliata almeno sul confronto che ho fatto con gps e dati bancata. Era sooto il 10% di scostamento,  Non ricordo i dati esatti ma piu o meno era che con 14cv facevo i 120, a me ne son serviti 15.7 per arrivare ai 123

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13 ore fa, filipporace ha scritto:

si se non si vuole cambiare albero l'unica é stuccare; però sarebbe bene prima accertarsi che é quello il problema e non un'insieme di cose.  corretto sarebbe che quando il pistone chiude i travasi la valvola si apre.  Alcuni gradi di incrocio , cioe con valvola che apre prima 4/5 risultano irrilevanti, 10 é piu iniziano a rompere un po le scatole oltre i 14 ci sono andato, ma con enormi perdite nel tratto che sarebbe l'allungo dopo la coppia.

Avendo i travasi a 128 e l'anticipo di aspirazione a 142 mi risultano 27 gradi di incrocio, con 128 di travaso e 130 di anticipo sarei a 14, ma così facendo inizia a scendere drasticamente la fase di aspirazione, per stare sotto i 14 dovrei avere una fase troppo contenuta a parer mio.

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Le fasi sono dichiarate 142 anticipo e 80 ritardo.

Quindi l'incrocio sarebbe

fase_travaso/2 - 180 + fase_anticipo ?

(128/2)-180+142=26

Sì ho calcolato così.

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Dico sarebbe perchè significherebbe che sul un generico gruppo termico rifasato ai canonici 125° di travaso per non superare i 7° l'albero non deve avere più di 125° di anticipo..

Ecco infatti è questo il punto.

 

2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Devi fare 128/2= 64

Poi fai 180-142=38

Quindi 64-38= 26 gradi di incrocio!!!

Credo sia giusto come stai calcolando

Quanto hai di fase immissione totale? Anticipo più ritardo?

Magari puoi aumentare il ritardo

Il ritardo sono al limite perché se alzò ancora un po' mi viene fuori che ho l'aspirazione aperta quando lo scarico si sta per chiudere.

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  • SuperMod
2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Cacchio le moto GP a disco avevano 220 gradi di immissione!!

si mi fa piacere....su termiche ad alta capacità o alta efficenza la musica cambia, e anche se spesso la valvola rotante é resa somigliante ad un disco rotante, nello spiegarne il funzionamento, non é affatto la stessa cosa e per posizione e per sezioni e per altri 10 motivi

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  • SuperMod
3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Non sono certo che l'incrocio si "calcoli" così. A dire il vero credo non si calcoli affatto 

come non si calcola affatto?    come in un 4 tempi lo calcoli eccome solo che é inteso come registro nella sincronia di aspirazione e non come nel 4 tempi l'accavallarsi della fase di aspirazione con quella di scarico.  In un 2t quest'ultimo concetto é inteso come bypass, ma é altra storia.  

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Dico sarebbe perchè significherebbe che sul un generico gruppo termico rifasato ai canonici 125° di travaso per non superare i 7° l'albero non deve avere più di 125° di anticipo.

infatti hai fatto un calcolo corretto.....prova a pensare che se non rifasi nulla( e in alcuni casi il primario é sotto i 120) se utilizzi un'albero anticipato " classico" quelli umani per intenderci non ci sono alberi che vanno oltre i 120° di anticipo.   Questo se non prendi a campione un albero da competizione ovvio, non avrebbe nessua utilità montarlo su una termica 117 170.

 

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  • Moderatore

con variatore e frizioni regolabili ci siamo spinti oltre i 230° complessivi (su moped bravo ,ciao,si,ecc..),ma come dicevo viene in aiuto la frizione perchè sono abbastanza scorbutici e devi partire a 5000-6000 giri almeno ,su vespa l'ho fatto una volta sola poi sono tornato con i piedi per terra e li faccio più umani 

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