Vai al contenuto

PROGETTO 135 POLINI GHISA


Messaggi consigliati

Provato oggi, in seconda fa i 70.0 equivalente più o meno a 10700 giri oltre non va.

Secondo me 13:1 non è troppo, anzi i primi 100km li ho fatti con un rdc intorno ai 15,5:1 e non ha dato segni di detonazione, poi dopo ho voluto portare la banda a 7mm dai 10 di prima e ovviamente è aumentato il volume, fin troppo

 

La testa c'è caso che ora ne prendo un'altra e la rifaccio da 0, è una parmakit scomponibile che mi regala un mio amico dato che gli ha impiantato le fasce nella banda, stavo pensando di dargli un rdc 14,5:1 e non salire di più, cosa ne dici?

Invece il cilindro per ora lo lascio così

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

più sali di rdc e più si pianta di giri ,credo tu stia usando la verde normalissima da distributore ,non le aromatizzate da 108 110 116 120 ottani ,prova pure il motore è il tuo ,la detonazione avviene solo con antipci spinti accoppiati a rdc alti,se stai sul classico di anticipo puoi portarla anche a 16:1 che non detona ,ti dà tutto subito ma poi si pianta di giri

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Hai fatto bene a metterti in una strada poco trafficata con quel bel rettilineo in pianura per provarla. La prossima volta provala in autostrada con partenza dal casello in contromano con la polizia che ti prende la velocità !!! Cacchio trova una via più decente!! 😂😂😂

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se mi mandi una registrazione audio dove parti da giri bassi fino al fuorigiri in terza e poi stessa cosa in quarta, facciamo una "bancata" un po' più attendibile. Ciò non toglie che mi sa che hai superato i 20cv con un ghisa!!! Grande!!

Modificato da Architito2002
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 1/1/2020 in 21:27 , Albitomassini ha scritto:

La misura di 45 è quella dell'arco, adesso non ho la possibilità di fare i calcoli ma penso sia sui 40-41 cordali e di conseguenza il 70%, adesso vedrò di metterla a puntino e vedere come va.

Anziché pignone da 25 stavo pensando di passare direttamente a quello da 26, cosa ne dite?

Il 70% di cordale è uguale ad un arco pari ad 1/4 del perimetro del cilindro.

(Utile da sapere quando si fa il port map)

Quindi d58 il P=58*3.14=182 che diviso 4 è uguale a 45,5!!! 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Se mi mandi una registrazione audio dove parti da giri bassi fino al fuorigiri in terza e poi stessa cosa in quarta, facciamo una "bancata" un po' più attendibile. Ciò non toglie che mi sa che hai superato i 20cv con un ghisa!!! Grande!!

che c'hai il Megalog o il Tag di 2D Debus&Diedold?   

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, claudio7099 ha scritto:

più sali di rdc e più si pianta di giri ,credo tu stia usando la verde normalissima da distributore ,non le aromatizzate da 108 110 116 120 ottani ,prova pure il motore è il tuo ,la detonazione avviene solo con antipci spinti accoppiati a rdc alti,se stai sul classico di anticipo puoi portarla anche a 16:1 che non detona ,ti dà tutto subito ma poi si pianta di giri

Quello che mi fa strano è che cambiando solo la testa e portando la banda da 10 a 7mm e l'rdc da 15,5 a 13:1 A ORECCHIO i giri massimi sono rimasti quelli, prima non avevo provato a tirarla quindi realmente non so quanto possano essere cambiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 minuti fa, filipporace ha scritto:

che c'hai il Megalog o il Tag di 2D Debus&Diedold?   

No però è un programmino che avevo trovato in in rete, appunto GSFdyno, che si trova tuttora, sviluppato per le vespa, ma funzionante con tutto. Basta registrare con un telefonino l'audio in formato wav e settare i parametri. Figo! Secondo me funziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Hai fatto bene a metterti in una strada poco trafficata con quel bel rettilineo in pianura per provarla. La prossima volta provala in autostrada con partenza dal casello in contromano con la polizia che ti prende la velocità !!! Cacchio trova una via più decente!! 😂😂😂

Io abito sui monti quindi trovare una pianura abbastanza lunga è già un impresa ardua, poi ho fatto in tempo a girare 20 minuti che avevo già la polizia che mi seguiva.

16 ore fa, filipporace ha scritto:

non é che hai anticipato troppo l'albero e hai un'incrocio oltre i 18° ?    

Probabilmente sono oltre, quando lavoravo l'albero in anticipo ho calcolato male e ho tagliato troppo, avere più di 18° cosa comporta?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

Quello che mi fa strano è che cambiando solo la testa e portando la banda da 10 a 7mm e l'rdc da 15,5 a 13:1 A ORECCHIO i giri massimi sono rimasti quelli, prima non avevo provato a tirarla quindi realmente non so quanto possano essere cambiati.

Per esperienza, degli altri non mia, se alzi il rapporto di compressione tende a perdere agli alti e guadagnare in basso. Ma nel tuo caso penso sia legato ai travasi "piccoli" il non aumentare di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Ho fatto un po' di spionaggio spicciolo e ho ottenuto questo in quarta con GSFdyno. Che dici Albi è attendibile la velocità che hai raggiunto? Incredibile la coppia!!Polini2.thumb.jpg.7bd3d1316887fa35e4aa9bf722253d39.jpg

 

Polini2Velocità.jpg

Bel programma ma penso che i valori siano sballati, se fossi riuscito ad arrivare già a 19-20 CV sarebbero troppi

12 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Se mi mandi una registrazione audio dove parti da giri bassi fino al fuorigiri in terza e poi stessa cosa in quarta, facciamo una "bancata" un po' più attendibile. Ciò non toglie che mi sa che hai superato i 20cv con un ghisa!!! Grande!!

Sì te la faccio appena ho tempo. Il cellulare lo devo portare dietro o deve stare fermo come nei video sopra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, Albitomassini ha scritto:

Bel programma ma penso che i valori siano sballati, se fossi riuscito ad arrivare già a 19-20 CV sarebbero troppi

Sì te la faccio appena ho tempo. Il cellulare lo devo portare dietro o deve stare fermo come nei video sopra?

 

Te lo porti dietro in tasca così vengono ridotti i disturbi del vento.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Per esperienza, degli altri non mia, se alzi il rapporto di compressione tende a perdere agli alti e guadagnare in basso. Ma nel tuo caso penso sia legato ai travasi "piccoli" il non aumentare di giri.

In effetti in canna sono molto piccoli, all'inizio del progetto pensavo di usare il Malossi 3a serie che è messo molto meglio ma non ne ho trovato nessuno usato quindi ho optato per il Polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

No però è un programmino che avevo trovato in in rete, appunto GSFdyno, che si trova tuttora, sviluppato per le vespa, ma funzionante con tutto. Basta registrare con un telefonino l'audio in formato wav e settare i parametri. Figo! Secondo me funziona. 

ah ok, qualche tempo fa in ambiente Vespistico mi avevano dato del matto con i rilievi fonometrici.     Con altri programmi ed uno strumento apposito comunque sbaglio di circa 0.5cv su potenze di oltre 30cv.   Margine di errore giri 0%.    Vado a vedermi gfs che non ho mai usato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
14 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

Io abito sui monti quindi trovare una pianura abbastanza lunga è già un impresa ardua, poi ho fatto in tempo a girare 20 minuti che avevo già la polizia che mi seguiva.

Probabilmente sono oltre, quando lavoravo l'albero in anticipo ho calcolato male e ho tagliato troppo, avere più di 18° cosa comporta?

troppo anticipo hai sicuramente un motore coppioso, ma oltre a tot giri non vai.   Il ritardo invece solitamente vuota sotto , ma alza il nr di giri e sposta la coppia piu in alto.    L'avere troppo incrocio ti crea solitamente rifiuto che magari non vedi uscire dal carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...