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PROGETTO 135 POLINI GHISA


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dopo un paio di anni di inattività nel mondo vespa è tornata la voglia e mi sono spinto a fare un progetto che mi frullava da un po.

configurata cosi:

polini ghisa d58 lavorato

pistone wossner forgiato monofascia, fascia gs

testa polini evo riprofilata e ad incasso 

albero: spalle tameni con biella drt 105 (imbiellato da fabbri)

valvola collettore polini e intanto vhsa 32, più avanti 30 vhsh

18-20 con 24/72 parastrappi rinforzato

marmitta: riccardo pepe per M1L (collettore 34, pancia 115)

stasera vi posto qualche foto del lavoro.

cosa ne pensate? sarà sicuramente corto di rapportatura, vedrò se allungare con pignone 25 o 26

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Intanto ecco qualche foto, il cilindro e la testa sono in rettifica, lunedì vi metto anche quelle. 

Comunque ho messo la biella 105 perché così ho recuperato perfettamente gli 8 mm in meno che ha il wossner.

La valvola è stata recuperata perché era stata allargata verso il pignone e la spalla non arrivava.

comunque non riesco a caricare le foto sul forum perché ci mette troppo a caricarle, c'è anche un altro metodo?

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  • Moderatore

bello il parastrappi della frizione ,è sempre faio ??

io però avrei messo il 25-69 al posto della 24-72 .........poi dipende sempre come a uno piace ,è soggettivo ....fallo urlare a 11.000 giri e più stò polini allora..quei pistoni vanno trattati bene ,nel senso di mandare tutto in temperatura prima di scannarlo con il gas ,è capace che a freddo faccia rumore per poi sparire

Modificato da claudio7099
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Parastrappi è di uno che li fa vicino a casa mia, non è commercializzato, li usa sui suoi motori. Con la primaria non sono voluto salire di dentatura perché la velocità max mi interessa fino ad un certo, punto poi se vedo che sono corto c'è il 25 o addirittura il 26.

Spero che urli a 11000 giri, è stato progettato fin dall'inizio per girare alto.

All'albero ho voluto aumentare un po' la fasatura, sono arrivato sui 220 circa, ed eccolo chiuso.IMG_20191221_154713.thumb.jpg.e045df4e6223a011e87fa27332557718.jpgIMG_20191221_154704.thumb.jpg.60919aed4f28d193feb775ed76832ab8.jpgIMG_20191221_154722.thumb.jpg.864ce1d53b8655b6e77b9dc6339cdd50.jpg

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vi posto la configurazione completa e spero di accenderla domani pomeriggio, poi vi posterò qualche video.

GT

cilindro polini d58 ghisa, +0.08mm , lavorato sia alla base, travasi in canna originali. luce di scarico allargata sia in luce che nel condotto, l'uscita è ovale 32X34 in modo da lasciare lo scalino sia sopra che sotto tra cilindro e collettore, camicie lavorate per aprire i travasi alla base

pistone forgiato wossner d58 monofascia, creata finestra per frontescarico, fascia in ghisa cromata gs.

testa polini evo riprofilata, incasso di 1.1 mm, banda squish lunga 6.5mm (40%), angolazione banda 2°, rdc 13.5:1 con squish 1.0mm, emisferica 

ALBERO

spalle tameni c.51 con biella 105mm DRT spinotto pieno. fase 142-80

ACCENSIONE

parmakit dal pieno 1kg con ventola vespatronic (disperde molta meno potenza)

MARMITTA

artigianale riccardo pepe collettore 34 pancia 115 spillo 22

ASPIRAZIONE

collettore polini D.30 con vhsa 32

FRIZIONE

hp 6 molle, kit 4 dischi falc con infradischi in alu, doppie molle drt, disco bombato drt, 80W90 minerale

CAMPANA

cif 24/72 parastrappi artiganali

CAMBIO 

originale con cluster benelli 18-20, chiuso a 0.1mm, crociera faio eco

 

 

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allora ragazzi la vespa l'ho usata per 40-50 km per il raduno della vigilia, andava forte, molto forte, poi appena finito il giro e quando stavo tornando a casa l'accensione ha deciso di smettere di funzionare, inizialmente pensavo che fosse la candela bruciata ma niente, mentre spedalavo ho visto che la scintilla veniva scaricata dal cavo della candela sul telaio e sul coprivolano, si vedeva proprio la scintilla che usciva dal cavo. ad un certo punto la scintilla è scomparsa definitivamente, ho rifatto tutto l'impianto ma niente, oggi misuro i valori di bobina e statore.

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  • 2 weeks later...

Allora ragazzi sono dietro a sistemare la vespa dopo un po' di inattività, vi spiego la situazione:

Ho quasi sistemato la frizione, prima aveva il problema che la frizione non staccava per niente da fermo, allora ho limato la leva della frizione perché la corsa era cortissima. Risultato quasi perfetto, adesso trascina quasi niente ma so il problema qual è. Ho il kit falc e mi è rimasto pochissimo spazio vuoto con le molle compresse, mi sembra sui 0.5mm, mi servirebbe il disco bombato ma stacca quasi perfettamente lo stesso.

Poi ho avuto storie col paraolio lato volano, si era sciolto sul labbro interno, non chiedetemi come è stato possibile

L'ho cambiato e ancora perde un pelo, non riesco a capire cosa sia...

Per questo la vespa aspira aria e non riesco a fare una carburazione stabile.

Per ultima cosa, appena il mio amico ha tempo, metto la testa al tornio e porto la lunghezza della banda di squish da 10mm a 6.5 e l'rdc lo porto a 15:1 con squish 0.85

 

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  • 3 weeks later...

allora eccomi qui la vespa è praticamente pronta, mi rimane da metterla a puntino.

in questo periodo ho fatto diversi interventi:

1 ho sostituito le guaine di cambio e frizione con quella in teflon, il cambio è perfetto, invece la frizione non è cambiata quasi per nulla, mi aspettavo di piu.

2 riprofilato la testa, ora la banda è di 7mm e il volume è 11.2 con squish 0.9 e quindi rdc 13:0 (sono rimasti un po' di buchi ma meglio di cosi non sono riuscito a fare con cio che avevo in       casa)

3 spianato il cilindro alla base di 3mm, basetta da 5mm

4 30 pwk (il 32 non era mio)

5 uscita scarico tonda 34.5 raccordata alla marmitta (con pareti perfettamente lineari)

6 carterino hp con spingidisco

eccovi qui la vespa

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