+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 20 Share Inviata 2019 Dicembre 20 dopo un paio di anni di inattività nel mondo vespa è tornata la voglia e mi sono spinto a fare un progetto che mi frullava da un po. configurata cosi: polini ghisa d58 lavorato pistone wossner forgiato monofascia, fascia gs testa polini evo riprofilata e ad incasso albero: spalle tameni con biella drt 105 (imbiellato da fabbri) valvola collettore polini e intanto vhsa 32, più avanti 30 vhsh 18-20 con 24/72 parastrappi rinforzato marmitta: riccardo pepe per M1L (collettore 34, pancia 115) stasera vi posto qualche foto del lavoro. cosa ne pensate? sarà sicuramente corto di rapportatura, vedrò se allungare con pignone 25 o 26 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Dicembre 20 SuperMod Share Inviata 2019 Dicembre 20 per me va bene. Un dubbio sulla corsa 51 biella 105. Interessante, seguo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 20 Intanto ecco qualche foto, il cilindro e la testa sono in rettifica, lunedì vi metto anche quelle. Comunque ho messo la biella 105 perché così ho recuperato perfettamente gli 8 mm in meno che ha il wossner. La valvola è stata recuperata perché era stata allargata verso il pignone e la spalla non arrivava. comunque non riesco a caricare le foto sul forum perché ci mette troppo a caricarle, c'è anche un altro metodo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 21 Ecco qualche foto 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Dicembre 21 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 21 ammazza l'hai data la fase all'albero ,180° tutti + valvola 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 21 dalle foto sembra piu di quanto sia veramente, sono sui 205. oggi pomeriggio lo misuro per bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Dicembre 21 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 21 (modificato) bello il parastrappi della frizione ,è sempre faio ?? io però avrei messo il 25-69 al posto della 24-72 .........poi dipende sempre come a uno piace ,è soggettivo ....fallo urlare a 11.000 giri e più stò polini allora..quei pistoni vanno trattati bene ,nel senso di mandare tutto in temperatura prima di scannarlo con il gas ,è capace che a freddo faccia rumore per poi sparire Modificato 2019 Dicembre 21 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 21 Parastrappi è di uno che li fa vicino a casa mia, non è commercializzato, li usa sui suoi motori. Con la primaria non sono voluto salire di dentatura perché la velocità max mi interessa fino ad un certo, punto poi se vedo che sono corto c'è il 25 o addirittura il 26. Spero che urli a 11000 giri, è stato progettato fin dall'inizio per girare alto. All'albero ho voluto aumentare un po' la fasatura, sono arrivato sui 220 circa, ed eccolo chiuso. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 23 vi posto la configurazione completa e spero di accenderla domani pomeriggio, poi vi posterò qualche video. GT cilindro polini d58 ghisa, +0.08mm , lavorato sia alla base, travasi in canna originali. luce di scarico allargata sia in luce che nel condotto, l'uscita è ovale 32X34 in modo da lasciare lo scalino sia sopra che sotto tra cilindro e collettore, camicie lavorate per aprire i travasi alla base pistone forgiato wossner d58 monofascia, creata finestra per frontescarico, fascia in ghisa cromata gs. testa polini evo riprofilata, incasso di 1.1 mm, banda squish lunga 6.5mm (40%), angolazione banda 2°, rdc 13.5 con squish 1.0mm, emisferica ALBERO spalle tameni c.51 con biella 105mm DRT spinotto pieno. fase 142-80 ACCENSIONE parmakit dal pieno 1kg con ventola vespatronic (disperde molta meno potenza) MARMITTA artigianale riccardo pepe collettore 34 pancia 115 spillo 22 ASPIRAZIONE collettore polini D.30 con vhsa 32 FRIZIONE hp 6 molle, kit 4 dischi falc con infradischi in alu, doppie molle drt, disco bombato drt, 80W90 minerale CAMPANA cif 24/72 parastrappi artiganali CAMBIO originale con cluster benelli 18-20, chiuso a 0.1mm, crociera faio eco 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 23 Differenza di peso tra un pistone Meteor 57.4 e un wossner 58 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Dicembre 30 Share Inviata 2019 Dicembre 30 142-80? Lo voglio sentire in moto sto valvolone! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 31 allora ragazzi la vespa l'ho usata per 40-50 km per il raduno della vigilia, andava forte, molto forte, poi appena finito il giro e quando stavo tornando a casa l'accensione ha deciso di smettere di funzionare, inizialmente pensavo che fosse la candela bruciata ma niente, mentre spedalavo ho visto che la scintilla veniva scaricata dal cavo della candela sul telaio e sul coprivolano, si vedeva proprio la scintilla che usciva dal cavo. ad un certo punto la scintilla è scomparsa definitivamente, ho rifatto tutto l'impianto ma niente, oggi misuro i valori di bobina e statore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 31 La vespatronic dichiara i seguenti valori ohm: Rosso bianco/ blu terra meno di 6 ohm, misurati da me 27 ohm Rosso Nero/ terra da 232 a 348 ohm, misurati 2910. È ora di buttare via lo statore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 31 L'accensione ha deciso di ripartire, anche se ogni tanto fa qualche scintilla sull'ammortizzatore Ecco un breve video: È ancora grassa da morire sotto e imbratta un po' ovunque, la 24 è cortissima e se la mangia subito, sono sempre dietro a cambiare. VID_20191231_170233(0).mp4 VID_20191231_170233(0).mp4 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Dicembre 31 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 31 il blu che è la massa và attaccato al carter e al telaio anche Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 31 Si è attaccato a entrambi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 31 Ecco le varie aree e alcuni dati Base del cilindro Uscita Scarico ovale 32X34 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2019 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 31 Allo scarico ho scelto di dare una forma ovale per lasciare sopra e sotto uno scalino di 2mm tra il cilindro e il collettore della marmitta. Però forse era meglio raccordare i due viste che così ho un aerea minore al collettore rispetto alla luce. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Gennaio 1 SuperMod Share Inviata 2020 Gennaio 1 interessante, 45 mm di luce scarico é una misura di cordale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Gennaio 1 Share Inviata 2020 Gennaio 1 Mizzica, sarebbe 78%... serve un traversino! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Gennaio 1 Share Inviata 2020 Gennaio 1 regge regge.... è monofascia e per certo sottile e ben larga....poi avrà addolcito e magari la misura data è generosa..... canta grasso e dovrebbe schiarirsi la voce meglio, pignone da 25 utile. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Gennaio 1 Autore Share Inviata 2020 Gennaio 1 La misura di 45 è quella dell'arco, adesso non ho la possibilità di fare i calcoli ma penso sia sui 40-41 cordali e di conseguenza il 70%, adesso vedrò di metterla a puntino e vedere come va. Anziché pignone da 25 stavo pensando di passare direttamente a quello da 26, cosa ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Gennaio 15 Autore Share Inviata 2020 Gennaio 15 Allora ragazzi sono dietro a sistemare la vespa dopo un po' di inattività, vi spiego la situazione: Ho quasi sistemato la frizione, prima aveva il problema che la frizione non staccava per niente da fermo, allora ho limato la leva della frizione perché la corsa era cortissima. Risultato quasi perfetto, adesso trascina quasi niente ma so il problema qual è. Ho il kit falc e mi è rimasto pochissimo spazio vuoto con le molle compresse, mi sembra sui 0.5mm, mi servirebbe il disco bombato ma stacca quasi perfettamente lo stesso. Poi ho avuto storie col paraolio lato volano, si era sciolto sul labbro interno, non chiedetemi come è stato possibile L'ho cambiato e ancora perde un pelo, non riesco a capire cosa sia... Per questo la vespa aspira aria e non riesco a fare una carburazione stabile. Per ultima cosa, appena il mio amico ha tempo, metto la testa al tornio e porto la lunghezza della banda di squish da 10mm a 6.5 e l'rdc lo porto a 15:1 con squish 0.85 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2020 Gennaio 31 allora ecco che è quasi finita, nel fra VID_20200131_163016.mp4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2020 Gennaio 31 allora eccomi qui la vespa è praticamente pronta, mi rimane da metterla a puntino. in questo periodo ho fatto diversi interventi: 1 ho sostituito le guaine di cambio e frizione con quella in teflon, il cambio è perfetto, invece la frizione non è cambiata quasi per nulla, mi aspettavo di piu. 2 riprofilato la testa, ora la banda è di 7mm e il volume è 11.2 con squish 0.9 e quindi rdc 13:0 (sono rimasti un po' di buchi ma meglio di cosi non sono riuscito a fare con cio che avevo in casa) 3 spianato il cilindro alla base di 3mm, basetta da 5mm 4 30 pwk (il 32 non era mio) 5 uscita scarico tonda 34.5 raccordata alla marmitta (con pareti perfettamente lineari) 6 carterino hp con spingidisco eccovi qui la vespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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