Vai al contenuto

Elaborazione 130 senza raccordare


Messaggi consigliati

 

1 ora fa, filipporace ha scritto:

non capisco.     la miglioria più percettibile in un'elaborazione a livello prestazionale prevede di raccordare i carter alla termica.      Operazione che con i "classici" ghisa e in c43 e in c51 prevede circa 1 ora di lavoro e se la termica di scatola ; assolutamente reversibile: quindi carter riutilizzabili per un'eventuale gt originale.

Da quel che ho potuto provare un 130 raccordato in ghisa con il 19 e la sua accensione alleggerita con una semiespa da 4 soldi vá decisamente meglio dello stesso non raccordato, con un'accensione idm il 24 e l'espa da 4 soldi.

Per me é:       guarnizioni e cuscinetti , albero va benone un amt 186 da 70€ o giu di li. c51.  27/69 Polini che con 60€ non mi ha mai fregato.  Una semiespa scegli tu. Gt 130 Polini. un dremel serie 3000 circa 80€.   Tutto il resto va bene originale.

 

 

 

 

Ok grazie

Invece l'elaborazione che ho detto io come la vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Nico16 ha scritto:

Ok va bene grazie mille ma parlando oggi con un mio amico mi ha consigliato essendo la mia prima Vespa con motore elaborato, la seguente configurazione:

102 polini

19 carburatore

24/72

Frizione 4 dischi drt

Albero anticipato (lui mi ha consigliato tameni)

Proma

Poi lui mi ha consigliato di sostituire le puntine con accensione elettronica secondo voi conviene? 

Senza raccordare o allargare travasi o toccare la valvola.

Secondo voi nel complesso com'è?

Questa?    va benone, i carter li devi aprire e non ha senso montarla senza raccordare.   Visto che hai appunto un amico meccanico che ti aiuta te l'ha fatto presente quanto influisca la lavorazione del carter? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Questa?    va benone, i carter li devi aprire e non ha senso montarla senza raccordare.   Visto che hai appunto un amico meccanico che ti aiuta te l'ha fatto presente quanto influisca la lavorazione del carter? 

 

Lui ha una vespa con una configurazione molto simile però neanche lui ha fatto lavorazioni ai carter. Però mi ha detto che si trova molto bene lo stesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, Nico16 ha scritto:

Lui ha una vespa con una configurazione molto simile però neanche lui ha fatto lavorazioni ai carter. Però mi ha detto che si trova molto bene lo stesso

benissimo allora montala uguale che va uguale e se ti é piaciuta vissero tutti felici e contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando le antipatiche forze dell'ordine e quanto ne consegue, tanto questa vespa la userai solo su pista visto che la vuoi elaborare... 

mi dico, se già devi aprire, cambiare albero, gruppo termico, rapporti e chi più ne ha più ne metta, che non raccorderesti tu, etc

siam sicuri che vale la pena un corsacorta? 

come mai questa idea? 

un dr130 p&p, non fossaltro che per la corsa maggiore, andrebbe meglio, che non vuol dire necessariamente più veloce.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, bobshaero ha scritto:

tralasciando le antipatiche forze dell'ordine e quanto ne consegue, tanto questa vespa la userai solo su pista visto che la vuoi elaborare... 

mi dico, se già devi aprire, cambiare albero, gruppo termico, rapporti e chi più ne ha più ne metta, che non raccorderesti tu, etc

siam sicuri che vale la pena un corsacorta? 

come mai questa idea? 

un dr130 p&p, non fossaltro che per la corsa maggiore, andrebbe meglio, che non vuol dire necessariamente più veloce.. 

Io ho una vespa 50 special da circa 2 anni ed è tutta originale. Ora però vorrei elaborarla un po'. Ero partito con l'idea di montare un 102 poi leggendo qua e là alla fine mettere un 130 direttamente ,economicamente non c'è molta differenza. Però questo mio amico che mi monterebbe la vespa mi ha detto che un 130 forse è un po' troppo.

Quindi sto cercando qualche suggerimento su cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nico16 ha scritto:

Io ho una vespa 50 special da circa 2 anni ed è tutta originale. Ora però vorrei elaborarla un po'. Ero partito con l'idea di montare un 102 poi leggendo qua e là alla fine mettere un 130 direttamente ,economicamente non c'è molta differenza. Però questo mio amico che mi monterebbe la vespa mi ha detto che un 130 forse è un po' troppo.

Quindi sto cercando qualche suggerimento su cosa fare

troppo in che senso..un dr 130 p&p, base base va come una et3.. 

ci si può far male con una panigale quanto con un sh125. è la testa e il polso che contano, non la cilindrata o la potenza. io ho rischiato di più con l'et3 originale e i 16anni da pirla, che con il 1200 adesso che ne ho qualcuno in più e mi son dato una calmata. 

se non ti senti sicuro a spingere, sei già a metà strada per non farti male. 

comunque se ti basta il 102 va benissimo, è solo che se domani vorrai qualche cosa di più, dovrai cambiare di nuovo tutto e spendere la stessa cifra o più.

consapevole di questo, la scelta è solo tua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, bobshaero ha scritto:

troppo in che senso..un dr 130 p&p, base base va come una et3.. 

ci si può far male con una panigale quanto con un sh125. è la testa e il polso che contano, non la cilindrata o la potenza. io ho rischiato di più con l'et3 originale e i 16anni da pirla, che con il 1200 adesso che ne ho qualcuno in più e mi son dato una calmata. 

se non ti senti sicuro a spingere, sei già a metà strada per non farti male. 

comunque se ti basta il 102 va benissimo, è solo che se domani vorrai qualche cosa di più, dovrai cambiare di nuovo tutto e spendere la stessa cifra o più.

consapevole di questo, la scelta è solo tua. 

Quindi mi consigli di montare direttamente un 130 stando attento ovviamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nico16 ha scritto:

Quindi mi consigli di montare direttamente un 130 stando attento ovviamente?

puoi sapere solo tu se farai il pirla o no. non ci vuole un genio a capire che con le ruotine, la ciclistica e i freni di una vespa, specialmente una small, ci si può fare davvero male. 

e tra 102 e 130, non cambia nulla su quanto malr ti puoi fare..cambia sul fato, e sulla testa.. questo è quel che penso. 

a me come a molti è andata bene finora, per decine e decine di migliaia di km(mi tocco tutto il toccabile), altri son stati meno fortunati. ma non è questione di motore, praticamente mai. 

quando ho provato la panigale, o la s1000rr, non mi son sentito Valentino perché avevo 200 cv sotto il culo, e gli ho dato del Voi. il momento in cui ti ci senti, e inizi a cercare il limite in strada, è il momento in cui inizia il countdown. con la vespa mi son sdraiato tante volte e ho capito che era meglio evitare. 

poi se deve succedere succede, ma non perché hai un 130 al posto di un 102,suvvia 

Modificato da bobshaero
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

no non va bene.       Nel migliore un'insieme bisogna mettersi nell"ottica che non solo cio che ci diverte/aggrada é degno di nota.

 

Non ho capito..
non vorrei fraintendessi, non ho detto che un corsacorta non è mai una bella idea..ma solo che come base senza lavori particolari un corsalunga è meglio, a parità di budget / lavori. 
Ti permette di avere più coppia e quindi sfruttare meglio la parte bassa del contagiri..che vista l'invasività della elaborazione richiesta, mi sembra la cosa più furba.


L'importante è che lui non pensi che tra un 102 e un 130 passi una linea rossa che delimiti la sicurezza o meno. ti fai male con uno quanto con l'altro, perché alla fine non son quei 20cc in più e quella coppia in più che fanno la reale differenza sulla "sicurezza",

Poi, Nico, vogliamo parlare del fatto che più potenza in qualche caso equivale a maggior sicurezza?

se stai su una statale con camion all'80kmh, e te sulla tua smallframe vieni sorpassato perché vai al 60-70 imballato, con ste bestie che ti passano a 10 cm e spostano aria che manco la bora a trieste..meglio andare a 80 pure te..
O l'immissione in rotonda, che c'è il pirla con la subbbaru vuerreics che arriva e te sei li a sperare di accelerare abbastanza per toglierti dalla scomoda situazione..
A me è capitato spesso, saltando da vespa a moto, di pensare che con più cv e più coppia andrei più tranquillo in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, bobshaero ha scritto:

Non ho capito..
non vorrei fraintendessi, non ho detto che un corsacorta non è mai una bella idea..ma solo che come base senza lavori particolari un corsalunga è meglio, a parità di budget / lavori. 
Ti permette di avere più coppia e quindi sfruttare meglio la parte bassa del contagiri..che vista l'invasività della elaborazione richiesta, mi sembra la cosa più furba.


L'importante è che lui non pensi che tra un 102 e un 130 passi una linea rossa che delimiti la sicurezza o meno. ti fai male con uno quanto con l'altro, perché alla fine non son quei 20cc in più e quella coppia in più che fanno la reale differenza sulla "sicurezza",

Poi, Nico, vogliamo parlare del fatto che più potenza in qualche caso equivale a maggior sicurezza?

se stai su una statale con camion all'80kmh, e te sulla tua smallframe vieni sorpassato perché vai al 60-70 imballato, con ste bestie che ti passano a 10 cm e spostano aria che manco la bora a trieste..meglio andare a 80 pure te..
O l'immissione in rotonda, che c'è il pirla con la subbbaru vuerreics che arriva e te sei li a sperare di accelerare abbastanza per toglierti dalla scomoda situazione..
A me è capitato spesso, saltando da vespa a moto, di pensare che con più cv e più coppia andrei più tranquillo in giro.

Si certo questo è vero

Alla fine penso di montare un 130 così la finiamo là.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...