Vai al contenuto

Elaborazione 130 senza raccordare


Messaggi consigliati

Ciao a tutti essendo poco esperto in questo campo volevo chiedervi qualche parere riguardo un'elaborazione 130 però senza aprire carter per raccordare o allargare travasi.

Voi cosa mi consigliate di fare?

In giro ho letto che un cilindro a doppia alimentazione può essere un ottima idea per chi non raccorda, secondo voi può andare?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si è il cilindro più usato da 40 anni perchè non serve anticipare l'albero ,il plus di prestazioni viene dato dal lamellare sul cilindro ,c'è sempre l'incognita su che telaio lo devi montare e con che marmitta

la raccordatura dei travasi però andrebbe fatta per ottenere il massimo da questo cilindro come la raccordatura del collettore sul carter

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo la vespa e vorrei elaborarla ma non essendo molto pratico in questo campo quindi vorrei evitare di raccordare o allargare i travasi. Perciò chiedo cosa potrei fare restando sempre su un 130

Modificato da Nico16
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nico16 ha scritto:

Io ho solo la vespa e vorrei elaborarla ma non essendo molto pratico in questo campo quindi vorrei evitare di raccordare o allargare i travasi. Perciò chiedo cosa potrei fare restando sempre su un 130

Se hai una special originale o comunque con cuffia bassa devi aprire il blocco per fare un 130

Fino al 112 va bene l albero originale perché è in c43

Per i 130 ti serve un albero in c51

 

 

 

Se propio non vuoi aprire fai un 75 con una proma/banana e 19

Modificato da leomichelettii
Link al commento
Condividi su altri siti

il 130 ha un albero motore differente, ha i rapporti del cambio lunghi, un carburatore più grande ecc... ecc...

diversifichiamo infatti anche sul forum le elaborazioni in:

CORSA LUNGA  (121-125-130-135-140-145cc) & CORSA CORTA (75-85-90-102-112cc)

la CORSA è la misura tra il punto basso ed il punto più alto del pistone  nel cilindro, sui CORSA LUNGA è 51mm, sui corsa CORTA è 43, in generale poi ci sono eccezioni cheal momento non interessano-

Quindi seppur non raccordi i travasi devi comunque cambiare ALBERO, RAPPORTI, CARBURATORE e MARMITTA!

una elaborazione qualunque sia parte dalla RACCORDATURA DEI TRAVASI!!!

Se non vuoi rovinare i tuoi carter originali, forse conviene prendere un altro motore 130 già elaborato..... 

Esistono 100 tipi di elaborazione a 130cc e NESSUNA prevede carter NON raccordati.

Come primo motore un 130c potrebbe essere un fallimento.... ti consiglio se sei proprio ostinatamente deciso per il 130cc questo setting:

 

130 DR ghisa raccordato ai carter 

albero anticipato RMS o Mazucchelli 

rapporti Primavera 125cc

marmitta siluro tipo ET3

carburatore 19-19 primavera

accensione a puntine.

 

è un 130 base ma molto affidabile raggiunge i 90 Km/h forse di più, uno sproposito su quella che immagino sia la tua prima vespa!!!!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle informazioni.

Poi non è che sia ossessionato dal 130 è che leggendo anche sul forum qua tanti dicono che se vuoi elaborare una vespa meglio andare direttamente sul un 130 rispetto a un 102.

Però nelle lavorazioni di raccordatura e simili non sono molto esperto quindi sto cercando dei suggerimenti per poter fare un motore funzionante evitando di raccordare o allargare travasi e valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora la soluzione meno invasiva è trovare un altro blocco motore per sperimentare e tenere il tuo che hai adesso immacolato ,non c'è bisogno di comprare tutto insieme ,poco per volta recuperi i pezzi partendo dai carter o se trovi un blocco primavera o et3 completo che non costi più della vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

occhio che se è per la tua 50 special, devi vedere anche la rapportatura..un 102 spinge di più, ma i giri che fa sono dettati da un bel po di altre cose, e a parità di giri e rapporti, la velocità è quella. 
Non ha senso andare imballati a 60kmh.. specialmente se hai la versione 3 marce è da considerare..rischieresti che ti trovi in 40 metri in 4a a trotterellare imballato.


Se no devi piazzarci un'espansione per fargli prendere più giri, ma ti costa molto più della campana/pignone, fa casino etc..

dipende da cosa ci vuoi fare..e da chi fa il lavoro!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un motore che tocca i 90/100 km/h e quindi stavo pensando di metterci un 130 visto che la differenza rispetto a un 102 è poca.

Il lavoro lo farebbe un mio amico che ne capisce già di più solo che neanche lui sa raccordare o fare tutti i lavori del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un 50 corsacorta e vorresti fare 90/100  usando il tuo blocco, senza raccordare, sei orientato al 130 e con un budget attorno ai 4/500 e i lavori li fate voi.

Modesto parere altra  ricettina veloce easy entry level :il blocco lo devi aprir comunque per farlo corsalunga e revisione cuscinetti paraoli or guarnizioni chiavette dischi frizione candela son da  mettere in conto, poi se vai su pezzi nuovi es: 130 dr ghisa sotto i 100 si trova, il polini mono ci van 160/170, campana ci  vuole per forza, minimo son attorno a 40/50 euri potresti fare 27 dritti col polini o 29 col dr che la tira, carbu minimo sindacale 19 19 + collettore + filtro, poi cuffia alta,e albero corsa lunga da 70 a 100, insomma se po fa'

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Rustymined ha scritto:

Hai un 50 corsacorta e vorresti fare 90/100  usando il tuo blocco, senza raccordare, sei orientato al 130 e con un budget attorno ai 4/500 e i lavori li fate voi.

Modesto parere altra  ricettina veloce easy entry level :il blocco lo devi aprir comunque per farlo corsalunga e revisione cuscinetti paraoli or guarnizioni chiavette dischi frizione candela son da  mettere in conto, poi se vai su pezzi nuovi es: 130 dr ghisa sotto i 100 si trova, il polini mono ci van 160/170, campana ci  vuole per forza, minimo son attorno a 40/50 euri potresti fare 27 dritti col polini o 29 col dr che la tira, carbu minimo sindacale 19 19 + collettore + filtro, poi cuffia alta,e albero corsa lunga da 70 a 100, insomma se po fa'

Tutto questo senza raccordare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va bene grazie mille ma parlando oggi con un mio amico mi ha consigliato essendo la mia prima Vespa con motore elaborato, la seguente configurazione:

102 polini

19 carburatore

24/72

Frizione 4 dischi drt

Albero anticipato (lui mi ha consigliato tameni)

Proma

Poi lui mi ha consigliato di sostituire le puntine con accensione elettronica secondo voi conviene? 

Senza raccordare o allargare travasi o toccare la valvola.

Secondo voi nel complesso com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

non capisco.     la miglioria più percettibile in un'elaborazione a livello prestazionale prevede di raccordare i carter alla termica.      Operazione che con i "classici" ghisa e in c43 e in c51 prevede circa 1 ora di lavoro e se la termica di scatola ; assolutamente reversibile: quindi carter riutilizzabili per un'eventuale gt originale.

Da quel che ho potuto provare un 130 raccordato in ghisa con il 19 e la sua accensione alleggerita con una semiespa da 4 soldi vá decisamente meglio dello stesso non raccordato, con un'accensione idm il 24 e l'espa da 4 soldi.

Per me é:       guarnizioni e cuscinetti , albero va benone un amt 186 da 70€ o giu di li. c51.  27/69 Polini che con 60€ non mi ha mai fregato.  Una semiespa scegli tu. Gt 130 Polini. un dremel serie 3000 circa 80€.   Tutto il resto va bene originale.

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...