Vai al contenuto

Ghiera accensione ape che sfrega sul cilindro


Messaggi consigliati

Buongirno a tutti.
Mi chiamo Paolo e mi sono da poco iscritto a questo forum.
E’ da un pò che vi seguo con interesse per gli utili consigli che dispensate.
Scrivo per condividere con voi la mia ultima creatura. Ho appena terminato di assemblare un nuovo motore ape così configurato (i precedenti li trovati descritti nella mia presentazione):
Cilindro polini evolution alluminio 130 con suo albero motore e marmitta dedicati. Frizione fabbri 4 dischi 16 molle, crocera fajo con molla rinforzata. aspirazione a valvola con collettore conico e carburatore phbh 28. Accensione polini variabile e campana 24/72 con rapporti originali ape. Il motore gira al banco e sono anche soddisfatto del lavoro. Sembra cantare proprio bene. Non sembra avere un allungo strepitoso, ma devo ancora affinare le carburazione ed inoltre avevo intenzione di privilegiare la coppia…. L'unica cosa che non mi convince è l'accensione.Il problema è la ghiera di avviamento sfrega sui travasi del cilindro e pertanto ho barenato l’alloggiamento del motorino di avviamento di 3 mm per farlo fuoriuscire, e per spostare la ghiera ho fatto un cono di carta spagna da mettere sull’albero per spostare tutto il volano all'esterno si egual misura. Ma questo lavoro non mi convince appieno. Non vorrei che nelle scalate più violente si schiavettasse il tutto. La ghiera sul volano Polini è saldata in 3 punti. Pensavo di rimuoverli e riposizionarla 3 mm più esterna risaldandola. Mi dicono però che così si fonderebbero i magneti affogati nella resina all’interno. Ovviamente non ci sono margini per limare i travasi sul cilindro. Qualcuno di voi ha risolto diversamente? 
Altre idee a riguardo?

Per ora la frizione fabbri l'ho montata con 8+4 molle ma non ho potuto ancora provarla. Non vorrei che fosse troppo dura da azionare. Qualcuno ha esperienze a riguardo? Del resto, un motore così configurato potrebbe essere intorno ai 17-18 cv e magari 8 molle con 4 dischi potrebbero anche bastare. Speriamo che il differenziale non ceda troppo presto...

Ps. questo ape ci serve per fare un pò di tutto. Tragitto casa scuola quando piove, divertimento e qualche volta carico materiali


Grazie in anticipo

ape.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao.      A mio dire spostando il volano esternamente con il cono foderato non é il massimo.  E per il motivo da te elencato e perche dovresti anche spostare lo statore se no ti si decentrano i magneti del volano rispetto le bobine dello statore, molto probabilmente causando malfunzionamenti dell'accensione.  Inoltre spostando la massa volanica si rischia di tranciare il cono, sempre meglio accentrare le masse in movimento, non il contrario.

Detto questo, se il problema é "solo" quello di rischiare nel risaldare la ghiera di rovinare il portamagneti: non credo che 3 punti di saldatura possano arrecare danni, se ovviamente si usano espedienti per raffreddare subito la saldatura. Per esempio affogando il pezzo in sabbia bagnata e poi saldarlo..   Credo inoltre che le saldature preesistenti siano una sorta di sicurezza in più alla tenuta della ghiera che dovrebbe essere piantata per interferenza sul volano ( almeno spero sia cosi) quindi non necessita di cordoni nel risaldarlo.     

Il Polini evo ha pareti travaso molto spesse, oltre 5mm e sulla base del travaso si arriva oltre i 6.5.mm, potresti valutare se una limata al travaso risolve.     

Prova a sentire anche Alogeno( del forum) che ha una Vespower con ghiera su termica Falc: copia( il Polini) della stessa Falc a scarico singolo.

Buon lavoro, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della pronta risposta.

Per il momento , lo statore montato nella posizione originale, non sembra generare problemi di funzionamento. Proverò a contattare l'utente Alogeno per avere info a riguardo. Al limite rischierò il volano nelle prove di saldatura....

Per caso hai anche esperienze in merito al reparto frizione? 

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, SALPA70 ha scritto:

Grazie della pronta risposta.

Per il momento , lo statore montato nella posizione originale, non sembra generare problemi di funzionamento. Proverò a contattare l'utente Alogeno per avere info a riguardo. Al limite rischierò il volano nelle prove di saldatura....

Per caso hai anche esperienze in merito al reparto frizione? 

Grazie mille.

 

non sulle Fabbri, mi spiace.      Anche se ritengo non abbiano problemi su certe potenze, pur parlando di Ape che ha un peso non indifferente rispetto alla vespetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma sei riuscito a capire quanto materiale c'è da togliere sul cilindro e se si può fare ,è un problema anche su px con avviamento elettrico e 1mm abbondante viene via senza problemi dal cilindro......se invece sono già 3-4 conviene modificare la ghiera avviamento ,ho visto in giro la modifica non mi ricordo dove se su thr o da altre parti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao puoi osare anche 3-4 mm (almeno sul mio falc che è uguale al polini evo)
con la ventola  polini non ce la fai io ho messo la malossi su cui ho messo 
la ventola THr con la ghiera, le fanno per tutte le accensioni resta molto più in alto rispetto al cilindro.
Altre soluzioni non ne conosco.
Con una accensione pinasco avevo fatto tornire 2mm la ghiera ma toccava lo stesso anche con cilindro modificato.

Non dimenticarti del differenziale perchè non dura tanto, ha me mi è partito dopo 50 km, partendo da un semaforo
1390382494_differenzialecambiatoingranaggi.thumb.jpg.d044d93cea9dbb9cb0e8fa36f1085c58.jpg

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, SALPA70 ha scritto:

Grazie della risposta. Proverò a guardare la ventola thr. Che tu sappia, per il differenziale ne esistono di rinforzati? Il mio è nuovo, ma la preoccupazione che non regga a quanto pare non è infondata....

Tu che frizione utilizzi?

Per il differenziale, come puoi vedere nella foto sopra è rinforzato, Preso ingranaggio da Thr e ho portato l' originale in un' officina a farlo tornire e far fare i fori, dopodiche con le viti a brugola fornitemi assieme all' ingranaggio, l' ho imbullonato per bene e oltre a mettere dadi auto-bloccanti ho messo del frena filetti tipo forte tutto li. Ora quell' ingranaggio lo fanno pagare molto, ma io siccome l'avevo preso appena lo fecero lo pagai 60€. ora 160-180 mi pare, però è essenziale e il materiale e le lavorazioni sono ottime.
Come frizione ho una Falc con 10 molle, con il suo parastrappi e cestello ed è fantastica, oltre che essere morbida .
Confronto ad una frizza normale con questa il motore non spreca nemmeno 1 giro ,li prende tutti con una quarta corta.


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Il 14/12/2019 in 14:02 , SALPA70 ha scritto:

Buongirno a tutti.
Mi chiamo Paolo e mi sono da poco iscritto a questo forum.
E’ da un pò che vi seguo con interesse per gli utili consigli che dispensate.
Scrivo per condividere con voi la mia ultima creatura. Ho appena terminato di assemblare un nuovo motore ape così configurato (i precedenti li trovati descritti nella mia presentazione):
Cilindro polini evolution alluminio 130 con suo albero motore e marmitta dedicati. Frizione fabbri 4 dischi 16 molle, crocera fajo con molla rinforzata. aspirazione a valvola con collettore conico e carburatore phbh 28. Accensione polini variabile e campana 24/72 con rapporti originali ape. Il motore gira al banco e sono anche soddisfatto del lavoro. Sembra cantare proprio bene. Non sembra avere un allungo strepitoso, ma devo ancora affinare le carburazione ed inoltre avevo intenzione di privilegiare la coppia…. L'unica cosa che non mi convince è l'accensione.Il problema è la ghiera di avviamento sfrega sui travasi del cilindro e pertanto ho barenato l’alloggiamento del motorino di avviamento di 3 mm per farlo fuoriuscire, e per spostare la ghiera ho fatto un cono di carta spagna da mettere sull’albero per spostare tutto il volano all'esterno si egual misura. Ma questo lavoro non mi convince appieno. Non vorrei che nelle scalate più violente si schiavettasse il tutto. La ghiera sul volano Polini è saldata in 3 punti. Pensavo di rimuoverli e riposizionarla 3 mm più esterna risaldandola. Mi dicono però che così si fonderebbero i magneti affogati nella resina all’interno. Ovviamente non ci sono margini per limare i travasi sul cilindro. Qualcuno di voi ha risolto diversamente? 
Altre idee a riguardo?

Per ora la frizione fabbri l'ho montata con 8+4 molle ma non ho potuto ancora provarla. Non vorrei che fosse troppo dura da azionare. Qualcuno ha esperienze a riguardo? Del resto, un motore così configurato potrebbe essere intorno ai 17-18 cv e magari 8 molle con 4 dischi potrebbero anche bastare. Speriamo che il differenziale non ceda troppo presto...

Ps. questo ape ci serve per fare un pò di tutto. Tragitto casa scuola quando piove, divertimento e qualche volta carico materiali


Grazie in anticipo

ape.jpg

Ciao, alla fine hai risolto? Se sì come? Il motore come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti. Purtroppo (o per fortuna) sono stato impegnato nella motardizzazione di un ktm exc 250 2t per mio figlio e quindi ho trascurato un po' questo motore. Il problema accensione per ora l'ho risolto tornendo un volano originale e rimettendo la corona per interferenza due mm più esterno. Provato al banco gira comunque forte e "ad orecchio" non noto differenze con l'accensione polini se non un lieve peggioramento nella velocità a prendere giri. Il volano originale tornito pesa comunque come il polini ma probabilmente differisce dal fatto che il peso è concentrato più esternamente. Durante questi mesi invernali lo montero' sicuramente sull'ape e state certi che vi posterò un video. Se poi riuscirò a risolvere anche i collegamenti elettrici, proverò anche l'accensione polini. A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SALPA70 ha scritto:

Ciao a tutti. Purtroppo (o per fortuna) sono stato impegnato nella motardizzazione di un ktm exc 250 2t per mio figlio e quindi ho trascurato un po' questo motore. Il problema accensione per ora l'ho risolto tornendo un volano originale e rimettendo la corona per interferenza due mm più esterno. Provato al banco gira comunque forte e "ad orecchio" non noto differenze con l'accensione polini se non un lieve peggioramento nella velocità a prendere giri. Il volano originale tornito pesa comunque come il polini ma probabilmente differisce dal fatto che il peso è concentrato più esternamente. Durante questi mesi invernali lo montero' sicuramente sull'ape e state certi che vi posterò un video. Se poi riuscirò a risolvere anche i collegamenti elettrici, proverò anche l'accensione polini. A presto!

Ottimo! Se riesci metti anche le foto del volano per capire meglio, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, SALPA70 ha scritto:

Ecco le foto. Ho postato anche la cassa filtro di cui vi parlavo. Per evitare eccessive sollecitazioni al condotto di aspirazione, ho realizzato il supporto che vedete in foto

20201208_142007.jpg

20201208_141924.jpg

20201208_142017.jpg

20201208_142144.jpg

Complimenti! Si hai fatto bene a staffare il filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • SuperMod
30 minuti fa, SALPA70 ha scritto:

Un assaggio del motore alla prima accensione qualche mese fa. Ovviamente la carburazione era ancora da perfezionare... 

Bel suono,metallico,fatto bene sembrerebbe

me gusta👍

Al temerario che con un accelleratore in mano da gas...digli che é meglio o mettersi dall'altro lato o 50secondi di lavoro per coprivolano e cuffia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederai! E' la stessa cosa che gli ho detto io! 😅Diciamo che coprivolano e cuffia sono sull'altro motore ora operativo...

E' vero che sul cavalletto tutti i motori sembrano vadano bene, ma sono fiducioso anch'io possa darmi delle soddisfazioni.

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...