+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 13 Share Inviata 2019 Dicembre 13 Salve Ho un px 125e dell 82.. Volevo sapere che ingranaggi del cambio mi trovo se qualcuno lo sa.. Dovrebbe essere 1°- 12/57 2°- 16/54 3°- 20/48 4°- 25/44 denti piccoli giusto? E come campana invece cosa dovrei avere? 22/67? Chiedo perche vorrei mettere un pignone con un dente in piu.. mi spiego Monta il cilindro 150 con testata 150 Con la marmitta che c era (una tipo originale senza marca) andava molto bene in ripresa ma sembrava volesse la 5°a marcia.. poi misi una megadella per 150 (adattando getti ovviamente MIN 48/160 e MAX 150 be5 102) e si rilassò molto cioe perse quella ripresa assurda che aveva e in 4°a va bene diciamo ma la sento appunto troppo in "relax" secondo me.. quindi stavo pensando di fare una prova cioe rimontare la vecchia marmitta e allungare il pignone.. cosa ne dite? Solo che appunto vorrei sapere che campana ci dovrebbe essere e che pignone si ci puo montare.. Ancora non ho avuto tempo per smontarla ma volevo evitare (dato che la uso)di smontare vedere che cè rimontare e poi rismontare dinuovo non appena avessi avuto il ricambio.. ma eventualmente lo faccio se serve eh.. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Dicembre 13 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 13 Salve con un cambio a denti piccoli ..cè poco da " giostrare" e comunque una 22/67 da ' un ratio finale 3,045 che per una large non è poco anzi ..personalmete monto una 22/67 " seppur CON CAMBIO A ENTI GROSSI SU UNA VESPA CON motore bello brioso e a mio uso e gusto va benissimo " detto cio' considerando che hai una sorta di 4° lunga " da 44" ..lascierei stare cosi' comè ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Dicembre 13 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 13 sei sicuro che il pignone campana è 22 con denti piccoli ,non mi pare se era un 125cc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 13 Infatti per questo chiedo.. io suppongo sia quella ma non saprei .. ce l ho da poco e non l ho mai smontata ancora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Dicembre 13 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 13 (modificato) CAMBIO a denti grandi sul px dalla serie " arcobaleno" ossia circa " fine 1983 inizio 1984 "SE la vespa è del 1982 come da caratteristiche tecniche ": STO P125X VNX1T (3).pdf Modificato 2019 Dicembre 13 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 13 4 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: CAMBIO a denti grandi sul px dalla serie " arcobaleno" ossia circa " fine 1983 inizio 1984 " Ho capito.. sto chiedendo solo se quello che ho scritto è giusto.. ossia il cambio se è quello che ho scritto sopra e idem con la campana.. e poi un parere sul cambio di pignone.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Dicembre 13 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 13 16 minuti fa, Vespatrainer ha scritto: Ho capito.. sto chiedendo solo se quello che ho scritto è giusto.. ossia il cambio se è quello che ho scritto sopra e idem con la campana.. e poi un parere sul cambio di pignone.. Leggi codesta discussione : https://www.et3.it/topic/72388-rapporti-px-125-1-serie-177-consiglio/page/2/ ... pero' al di la' di tutto mi pare molto strano che un semplice cilindro 150 cc piaggio faccia risultare corta una 22/67....se metti un pignone da 23 " che non è quello per il cambio a denti grossi " la 4° marcia si siede . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 13 Grazie dell interessamento ma il fatto e che(ripeto) non so se è montata quella campana lo sto solo presumendo.. Ma di fabbrica cosa dovrebbe montare come campana? 2 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: Leggi codesta discussione : https://www.et3.it/topic/72388-rapporti-px-125-1-serie-177-consiglio/page/2/ ... pero' al di la' di tutto mi pare molto strano che un semplice cilindro 150 cc piaggio faccia risultare corta una 22/67....se metti un pignone da 23 " che non è quello per il cambio a denti grossi " la 4° marcia si siede . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Dicembre 13 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 13 1 minuto fa, Vespatrainer ha scritto: Grazie dell interessamento ma il fatto e che(ripeto) non so se è montata quella campana lo sto solo presumendo.. Ma di fabbrica cosa dovrebbe montare come campana? apri https://www.et3.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=55641 lo STO allegato e vedi tutto comunque 22/67 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2019 Dicembre 13 Share Inviata 2019 Dicembre 13 Se il tuo px ha telaio vnx2t dovresti avere la 20/68 e non la 22/67. Ma basta smontare la frizione per saperlo con certezza, poi ti ordini di conseguenza il pignone che ti serve . io credo fortemente che tu abbia quella primaria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 13 (modificato) 9 minuti fa, FedeBO ha scritto: Se il tuo px ha telaio vnx2t dovresti avere la 20/68 e non la 22/67. Ma basta smontare la frizione per saperlo con certezza, poi ti ordini di conseguenza il pignone che ti serve . io credo fortemente che tu abbia quella primaria Bhe questo spiegherebbe perche con la vecchia marmitta volesse 5°a.. si comunque è una vnx2t Vabe appena ho tempo smonto il coperchio e vedo che cè.. ma dici tu avrebbe senso quello che ho detto? Cioe fare un tentativo e rimettere la vecchia marmitta e allungare? Grazie intanto Modificato 2019 Dicembre 13 da Vespatrainer Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2019 Dicembre 13 Share Inviata 2019 Dicembre 13 Si puoi, il 150 ha la quarta da 35 denti come il 200, la tua ce l’ha da 36 ed è quindi più corto , anche in abbinamento alla sua primaria. puoi allungare un dente direi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 13 10 minuti fa, FedeBO ha scritto: Si puoi, il 150 ha la quarta da 35 denti come il 200, la tua ce l’ha da 36 ed è quindi più corto , anche in abbinamento alla sua primaria. puoi allungare un dente direi 7 ore fa, Vespatrainer ha scritto: Dovrebbe essere 1°- 12/57 2°- 16/54 3°- 20/48 4°- 25/44 denti piccoli giusto? Ma scusa non dovrei avere questo cambio? Cioe con 4° da 44? Il cambio con la 4° da 35 dovrebbe essere da arcobaleno in poi o sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Dicembre 13 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 13 2 ore fa, FedeBO ha scritto: Se il tuo px ha telaio vnx2t dovresti avere la 20/68 e non la 22/67. Ma basta smontare la frizione per saperlo con certezza, poi ti ordini di conseguenza il pignone che ti serve . io credo fortemente che tu abbia quella primaria ecco appunto mi ricordavo una 20 originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Dicembre 13 Share Inviata 2019 Dicembre 13 del 1982 una 125cc, come detto da FedeBO hai il cambio a dente largo (ovvero lungo) primaria 20/68 ma con quarta corta da 36 (la 150cc ha invece quarta lunga da 35 e pignone da 21) ... quelli con 22/67 e cambio a dente corto sono fino dal 77 al 1980? sigla VNL3M..... togli tamburo e carter frizione sfila la frizione e conta i denti del pignone, ti serve un pignone da 21 o se la vuoi lunga il 22 (avendo la quarta corta della 125cc sarà lunga lo stesso ma gestibile). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 14 (modificato) Ok ho capito.. io ho telaio vnx2t e carter vnx1m .. Vabe comunque questo pignone andrebbe bene allora? https://www.officinatonazzo.it/pignoni-e-corone-6756-pignone-z-21-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-7-molle-vespa-cosa.1.15.354.gp.1941.uw Modificato 2019 Dicembre 14 da Vespatrainer Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 14 10 ore fa, poeta ha scritto: del 1982 una 125cc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 14 ma tu hai una sei molle non sette ,è inutile comprare roba se prima non verifichi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 14 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: inutile comprare roba se prima non verifichi Ma infatti non compro proprio niente era solo per chiedere.. Il tutto è nato se qualcuno di voi sapesse cosa monta in origine.. è chiaro che prima lo smonterò per vedere.. Grazie comunque Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2019 Dicembre 14 con tutti i miscugli che ho visto negli anni di motori "mai aperti" che invece erano stati smontati e modificati ,ho trovato di tutto dentro ,quindi basandoti solo sulla sigla motore fai poco ........ho smontato perfino una px 150 ultima serie (forse 2012) con 4000 km di conta km ,secondo il propietario nessuno ci aveva messo mano ,ma guardando il libretto era di terza mano e naturalmente ho trovato le sorprese all'interno ,quindi è sempre meglio smontare e verificare ,a meno che non hai comprato la vespa nuova nel 1982 ed unico propietario.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Dicembre 14 Share Inviata 2019 Dicembre 14 quello da 21 per frizione 6 molle appunto..... la sette molle è della vespa 200 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 16 Mentre invece il px 200 ha sempre cambio denti grossi con quarta da 35 e campana 23 65 giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2019 Dicembre 16 Share Inviata 2019 Dicembre 16 Esatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2019 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 16 Il 14/12/2019 in 15:40 , claudio7099 ha scritto: con tutti i miscugli che ho visto negli anni di motori "mai aperti" che invece erano stati smontati e modificati ,ho trovato di tutto dentro ,quindi basandoti solo sulla sigla motore fai poco ........ho smontato perfino una px 150 ultima serie (forse 2012) con 4000 km di conta km ,secondo il propietario nessuno ci aveva messo mano ,ma guardando il libretto era di terza mano e naturalmente ho trovato le sorprese all'interno ,quindi è sempre meglio smontare e verificare ,a meno che non hai comprato la vespa nuova nel 1982 ed unico propietario.. Vabe non ho detto che non è stato mai aperto, ma che io non l ho mai aperto ma tutto puo essere è vero lol Comunque(in caso in cui fosse tutto di fabbrica ancora tipo campana ecc) in conclusione dovrei mettere il pignone da 21 del px 150 e dovrei risolvere insomma.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.