Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve

Ho un px 125e dell 82.. 

Volevo sapere che ingranaggi del cambio mi trovo se qualcuno lo sa..

Dovrebbe essere

1°-  12/57  2°- 16/54 3°- 20/48 4°- 25/44  denti piccoli giusto?

E come campana invece cosa dovrei avere? 22/67?

Chiedo perche vorrei mettere un pignone con un dente in piu..  mi spiego

Monta il cilindro 150 con testata 150

Con la marmitta che c era (una tipo originale senza marca) andava molto bene in ripresa ma sembrava volesse la 5°a marcia.. poi misi una megadella per 150 (adattando getti ovviamente MIN 48/160 e MAX 150 be5 102) e si rilassò molto cioe perse quella ripresa assurda che aveva e in 4°a va bene diciamo ma la sento appunto troppo in "relax" secondo me.. quindi stavo pensando di fare una prova cioe rimontare la vecchia marmitta e allungare il pignone.. cosa ne dite? 

Solo che appunto vorrei sapere che campana ci dovrebbe essere e che pignone si ci puo montare.. 

Ancora non ho avuto tempo per smontarla ma volevo evitare (dato che la uso)di smontare vedere che cè rimontare e poi rismontare dinuovo non appena avessi avuto il ricambio.. ma eventualmente lo faccio se serve eh..

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve con un cambio a denti piccoli ..cè poco da " giostrare" e comunque una 22/67  da ' un ratio finale 3,045  che per una large non è poco anzi ..personalmete monto una 22/67  " seppur CON CAMBIO A ENTI GROSSI SU UNA VESPA CON  motore bello brioso e a mio uso e gusto va benissimo "  detto cio' considerando che hai una sorta di 4°  lunga " da 44"  ..lascierei stare cosi' comè !

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

CAMBIO  a denti grandi sul px dalla serie " arcobaleno" ossia circa " fine 1983  inizio 1984 "

Ho capito.. sto chiedendo solo se quello che ho scritto è giusto.. ossia il cambio se è quello che ho scritto sopra e idem con la campana.. e poi un parere sul cambio di pignone..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

Ho capito.. sto chiedendo solo se quello che ho scritto è giusto.. ossia il cambio se è quello che ho scritto sopra e idem con la campana.. e poi un parere sul cambio di pignone..

Leggi codesta discussione : https://www.et3.it/topic/72388-rapporti-px-125-1-serie-177-consiglio/page/2/ ... pero' al di la' di tutto mi pare molto strano che un semplice cilindro 150 cc piaggio  faccia risultare  corta una 22/67....se metti  un pignone da 23  " che non è quello per il cambio a denti grossi " la 4°  marcia si siede .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell interessamento ma il fatto e che(ripeto) non so se è montata quella campana lo sto solo presumendo.. 

Ma di fabbrica cosa dovrebbe montare come campana?

2 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Leggi codesta discussione : https://www.et3.it/topic/72388-rapporti-px-125-1-serie-177-consiglio/page/2/ ... pero' al di la' di tutto mi pare molto strano che un semplice cilindro 150 cc piaggio  faccia risultare  corta una 22/67....se metti  un pignone da 23  " che non è quello per il cambio a denti grossi " la 4°  marcia si siede .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, Vespatrainer ha scritto:

Grazie dell interessamento ma il fatto e che(ripeto) non so se è montata quella campana lo sto solo presumendo.. 

Ma di fabbrica cosa dovrebbe montare come campana?  apri https://www.et3.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=55641   lo STO  allegato e vedi tutto comunque 22/67 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Se il tuo px ha telaio vnx2t dovresti avere la 20/68 e non la 22/67. Ma basta smontare la frizione per saperlo con certezza, poi ti ordini di conseguenza il pignone che ti serve . io credo fortemente che tu abbia quella primaria 

Bhe questo spiegherebbe perche con la vecchia marmitta volesse 5°a..  si comunque è una vnx2t

Vabe appena ho tempo smonto il coperchio e vedo che cè.. ma dici tu avrebbe senso quello che ho detto? Cioe fare un tentativo e rimettere la vecchia marmitta e allungare?

Grazie intanto

Modificato da Vespatrainer
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Si puoi, il 150 ha la quarta da 35 denti come il 200, la tua ce l’ha da 36 ed è quindi più corto , anche in abbinamento alla sua primaria. puoi allungare un dente direi

 

7 ore fa, Vespatrainer ha scritto:

Dovrebbe essere

1°-  12/57  2°- 16/54 3°- 20/48 4°- 25/44  denti piccoli giusto?

Ma scusa non dovrei avere questo cambio? Cioe con 4° da 44? Il cambio con la 4° da 35 dovrebbe essere da arcobaleno in poi o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, FedeBO ha scritto:

Se il tuo px ha telaio vnx2t dovresti avere la 20/68 e non la 22/67. Ma basta smontare la frizione per saperlo con certezza, poi ti ordini di conseguenza il pignone che ti serve . io credo fortemente che tu abbia quella primaria 

ecco appunto mi ricordavo una 20 originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

del 1982 una 125cc, come detto da FedeBO hai il cambio a dente largo (ovvero lungo) primaria 20/68 ma con quarta corta da 36 (la 150cc ha invece quarta lunga da 35 e pignone da 21) ...

quelli con 22/67 e cambio a dente corto sono fino dal 77 al 1980? sigla VNL3M.....

togli tamburo e carter frizione sfila la frizione e conta i denti del pignone, ti serve un pignone da 21 o se la vuoi lunga il 22 (avendo la quarta corta della 125cc sarà lunga lo stesso ma gestibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con tutti i miscugli che ho visto negli anni di motori "mai aperti" che invece erano stati smontati e modificati ,ho trovato di tutto dentro ,quindi basandoti solo sulla sigla motore fai poco ........ho smontato perfino una px 150 ultima serie (forse 2012) con 4000 km di conta km ,secondo il propietario nessuno ci aveva messo mano ,ma guardando il libretto era di terza mano e naturalmente ho trovato le sorprese all'interno ,quindi è sempre meglio smontare e verificare ,a meno che non hai comprato la vespa nuova nel 1982 ed unico propietario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2019 in 15:40 , claudio7099 ha scritto:

con tutti i miscugli che ho visto negli anni di motori "mai aperti" che invece erano stati smontati e modificati ,ho trovato di tutto dentro ,quindi basandoti solo sulla sigla motore fai poco ........ho smontato perfino una px 150 ultima serie (forse 2012) con 4000 km di conta km ,secondo il propietario nessuno ci aveva messo mano ,ma guardando il libretto era di terza mano e naturalmente ho trovato le sorprese all'interno ,quindi è sempre meglio smontare e verificare ,a meno che non hai comprato la vespa nuova nel 1982 ed unico propietario..

Vabe non ho detto che non è stato mai aperto, ma che io non l ho mai aperto ma tutto puo essere è vero lol

Comunque(in caso in cui fosse tutto di fabbrica ancora tipo campana ecc) in conclusione dovrei mettere il pignone da 21 del px 150 e dovrei risolvere insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...