Vai al contenuto

Vmc 177 stelvio tranquillo ma non troppo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho da poco montato un vmc 177 corsa 57 su carte lml lamellare ,avrei 2 domande per i piuesperti,attualmente monto un si24 con filtro px200 rapporti 23/68 e polini original....ecco la domanda se montassi air box pinasco e cornetto ed evenualmente montare una sip road che da piu giri o mettere una sip xl prendo giri o butto via soldi? Perchè secondo me ho qualcosa che mura e non parlo di marmitta...magari montando un si 26 o un 28 é meglio che un 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

lascia stare i cornetti e filtri strani ,aumentano solo i consumi ,la prima domanda che mi viene è hai raccordato il cilindro al carter o è un plug and play ,i carter vanno stuccati per poter raccordare ,hai lasciato la lamella in acciaio armonico ???

il coperchio più grosso aiuta  due fori sopra i getti min e max aiutano molto

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non ti aspettare che faccia 12.000 giri ,ma 8500-9000 ci sono tutti anche con la polini a padella

io ho provato varie padellone e la polini è quella che tira anche sotto con un buon allungo ,con le maxi sotto perdi qualcosa e nella guida in citta o turistica si sente soprattutto in due sopra ,io le vedo meglio con cilindrate superiori 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

primo, serve una marmitta non capisco infatti cosa  monti attualmente, monta una sip road regular non xl o ti svuota troppo,

 A seguire togli il filtro e provala senza filtro, ma solo  quando avrai montata la sip road, così da avere scarico a sufficienza per poter valutare l'aspirazione, dovrebbe migliorare ed iniziare a girare come si deve.... quindi fatte le valutazioni filtro "conico" libero ovvero conetto, cornetto, venturi o come cavolo vuoi chiamarlo!

Con il conetto al posto del filtro diventa magra ai medi e agli alti, quindi devi ricarburare,

sul 24-24 parti con questo setting e poi affina

getto max 160/BE3/ 130

getto minimo 55/160 originale, ma per assurdo potrebbe risultare grassa con il getto originale in ragione che4 la lamella al contrario del valvola riduce di suo il passaggio di aria e benzina chiudendosi, quindi generalmente i lamellari al minimo sono molto chiusi di passaggio aria e quindi si imbrattano se il gettop non è proporzionale ovvero piccolo,  in caso prova piccole accelerazioni quasi a volerla imbrattare appositamente, se imbratta dopo una sosta di qualche minuto o ingolfandola volutamente procurati il 50/160 o anche il 48/160.

la ghigliottina affinerà la carburazione ai medi, il conetto come detto smagrisce tanto e quindi richiede che sia più grassa ai medi (probabile che tu abbia già montata quella giusta metti foto fronte retro che si veda il numero), non ti dò codici o numeri perchè cambiano a seconda se DELLORTO o SPACO, in soldoni devi smagrire  al minimo, ingrassare ai medi con una ghigliottina che abbia una unghiata poco eccentuata o sia addirittura piattae agli alti con un bel getto partendo dal 126 fino al 140,.

Verifica che Il foro sul tuo carburatore 24 che và dalla vaschetta alla parte bassa del foro getto max devi però allargarlo se lo hai stretto, prendi una punta da trapano da 1,5mm e verifica che passi, se non passa hai foro 1,3mm che quindi supporta al suo max il getto max da 130, forala con un minimo di attenzione a 1,5 con la stessa punta così da permettere l'utilizzo di getti fino a 150 punti, infatti il 130 che ti ho consigliato per iniziare a carburare potrebbe essere persino piccolo con il CONO PROLUNGA VENTURI LIBERO.

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

la ORIGINAL POLINI l'ho sempre elogiata e non è un segreto che i prodotti Polini siano da me i preferiti per l'ottimo rapporto qualità prezzo, consigliavo la SIP ROAD perchè per fretta avevo letto "originale" e non "original" chiamala "padella Polini" e non avremo dubbi.

La marmitta andrà bene per la prova con il CONO VENTURI LIBERO e seppur ha medi e bassi decenti supporta tranquillli gli 8000/8300 g/min e non sono pochi!

Tu lamenti di non avere giri,  non conosco il cilindro ma il problema è forse più causa del raporto, a fiuto osservando quei carter mi sà di CAMBIO A DENTE LARGO e quindi la PRIMARIA 23/65 DE del 200 è lunghissima, fatta questa precisazione (che attende conferma) direi comunque che la carenza di giri denunciata è certo in ogni marcia e non solo in quarta.....

ragioniamo senza avere però davanti il motore:

un 175cc che fischia gira a 8000 (quindi Polini original OK), serve primaria da 22/67 o 21/65-DRT con cambio dente largo o di quarta muore anche con la ORIGINAL POLINI, (però strippando la terza dovrebbe volare).

Statore su IT, carburatore con conetto, travasi raccordati ovvio, valvola allungata verso  la bobina di 1 cm (10°/12°) portando le fasi dell' albero (per certo anticipato) a qualcosa vicino ai 115-75, strombare scatola carburatore e foro sui carter ingresso valvola o perlomeno adeguare al 24 il foro scatola/carter per il 20, il volano LML o PX avv. elettrico privato di cremagliera pesa meno del mattone PXE e ti fà salire di giri più rapido....

 

 

 

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il carter lml è lamellare poeta ,concordo sui rapporti ma non sui vari coni e conetti ,io ho usato il polini e si guadagni qualcosa ma per un uso giornaliero abbiamo notato solo un drastico aumento dei consumi e tornando indietro non abbiamo notato grosse differenze alla fine ,forse era solo scenico per il turismo velove.........se invece voglio fare le penne con il px allora il discorso cambia 

Link al commento
Condividi su altri siti

il cono polini è fondamentale per muovere la lamella serve pressione sul lamellare ed  il filtro frena, considerando che ha già una marmitta decente la prova senza filtro aria potrebbe essere già indicatricedella miglior strada da seguire....

vediamo come si comporta semplicemente levando il filtro, il getto è già grande (130) pure troppo con il filtro....

se migliora la via da seguire è il cono, costa però e quello è vero, tra cono e rialzo o coperchio sono circa 100 sacchi!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2019 in 07:47 , Pezzo90 ha scritto:

Buongiorno a tutti ho da poco montato un vmc 177 corsa 57 su carte lml lamellare ,avrei 2 domande per i piuesperti,attualmente monto un si24 con filtro px200 rapporti 23/68 e polini original....ecco la domanda se montassi air box pinasco e cornetto ed evenualmente montare una sip road che da piu giri o mettere una sip xl prendo giri o butto via soldi? 

Se posso dare il mio contributo, ormai ho fatto 8500 km col mio VMC, non lamellare ma valvola.

Questione padelle, avendone provato un sacco di marmitte ( ed anche espansioni ) ti posso dire che:

- La padella Polini effettivamente tende a murare ma non vuol dire che non va, anzi, riesce a sviluppare la stessa potenza di una Sip Road 2.0 , ma la sviluppa ad un regime inferiore. La Sip Road 2.0 allunga di più ma sviluppa meno Nm di coppia, quindi su strada è più piacevole la Polini.

-La Sip Road XL in realtà non svuota tanto come si dice, almeno sul mio motore. Con 23/64 e il mio peso di 90 kg il motore sale senza fatica ed in alto spinge che è un piacere. 

-Anziche pensare alla "vecchia" Sip Road 2.0, una padella Malossi ha le caratteristiche simili ad una Sip Road ma riesce a darti un po' di potenza massima in più ( Malossi non testata purtroppo ma verificato da bancate fatte da terze persone).

Attualmente sto usando una FM Touring, padella che mi ha convinto a vendere la mia "amata" Polini Classic. Ottima padella da coppia, spinge in basso con più decisione e riesce a quadagnare qualche giro in più rispetto alla Polini. 

Se volete invece allungo puro, con una padella 2L Tech ho visto i 115 km/h di terza. 

 

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 years later...
  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...