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Dritte sul 145 Zuera big bore d60 Pinasco


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Ciao a tutti ragazzi! Dopo ben 9 anni ho deciso di restaurare la mia special da un carrozziere serio dato che quello precedente aveva fatto solo danni. Andando al dunque, sto facendo un blocco motore Pinasco con gp 145cc Zuera big bore d60 aspirato al carter su un motore primavera et3...gli altri componenti sono:

Frizione Pinasco Power clutch 12 molle rinforzata

Albero motore Pinasco alluminio anticipato cono 20 

Cuscinetti di banco Pinasco in bachelite

Kit paraoli malossi

Accensione elettronica parmakit volano 900g 20

Crociera rinforzata in Nikel parmakit

Campana rapporti primaria denti dritti pinasco con parastrappi z: 24-72

Carburatore dell'orto phbh26 con collettore artigianale.

Cambio originale primavera ET3?!

Alberino originale ET3?

Che marmitta ci posso montare?

Cosa manca? Va bene? 

Aspetto consigli e dritte!

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Ciao,

Hai pensato alla rapportatura 27/69 con 3ª e 4ª corte?

Molti puntano su cambi ben spaziati rispetto a campane corte per evitare il fastidioso salto tra 3ª e 4ª....

Anche se si sta parlando di una 24/72 quindi di una campana non lunghissima, si sente il salto, soprattutto se è un motore fasato alto

In ogni caso se ti sembra eccessivamente lunga, o con poca ripresa si possono cambiare i pignoni a piacimento

Sulla marmitta non mi esprimo dato che c'è gente molto più esperta di me su questo campo...

Spero di esserti stato d'aiuto, Ciao ^.^

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  • SuperMod

Fai controllare bene la tolleranza di pistone/cilindro su quella termica. E misura meticolosamente cosa salta fuori di fasi che ne ho già viste troppe qui sul forum.   

Che albero é il Pinasco alluminio?

Ti faccio inoltre gli auguri per la frizione che non mi piace niente e non mi son trovato bene.

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Grazie per essere intervenuti, come già detto il motore deve ancora essere completato, manca ancora qualche componente, ma comunque è in mano a dei professionisti, il materiale che ho scritto è quello che già ho a terra, riguardo la crociera in Nikel sapevo che era una lega piú resistente rispetto a quella originale ma non è cromata sembra più alluminio anodizzato, per la frizione Pinasco..ahimè è quella che costava di più sempre nell' ambito Pinasco , non facciamo di tutta l'erba un fascio. Nel caso non mi dovessi trovare anche io si cambierá..

Per questa 24/72 e questo tipo di motore dovrei mettere solo la 4 corta o lasciarlo così?

Per la marmitta avrei optato per una marri che marca di cluster mi consigliate?

Pignone?

 

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15 minuti fa, The.supreme. ha scritto:

riguardo la crociera in Nikel sapevo che era una lega piú resistente rispetto a quella originale ma non è cromata sembra più alluminio anodizzato

Il materiale con cui è fatta non è nikel. E in acciaio, di preciso non so che lega, anche perchè spesso è un segreto professionale. Una volta prodotta (grezza), viene fatto un trattamento al nikel-cromo, detto volgarmente cromatura, dove il nikel fa da legante del cromo (immagina un muro: il nikel è la malta, il cromo sono i mattoni).

Il problema nasce quando a furia di prendere colpi, inizia a staccarsi la cromatura, e inizia a correre liberamente tra cuscinetti, ingranaggi, e tutto quello che ci va dietro. Certo, non stiamo parlando di un ettaro di cromatura, ma ho già aperto un motore per revisionarne il cambio grazie alla crocera parmakit tamarra, quindi....

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Il mio è 145 Pinasco. Ragazzi mi sorge un problema più grave, mio padre in due anni non ha pagato l'assicurazione, (due anni nei quali io non ho usato la vespa ovviamente) , sorge quindi un problema enorme in quanto la mia vespa non è più originale , ma è tutta modificata. Mi servirebbero delle foto di una vespa 50 special 2 serie , ovvero V5b1t 3 marce con farò quadrato e ruote da 9 a 4 dadi, qualcuno può aiutarmi?! Foto fronte retro , destra e sinistra, numero di telaio ovviamente faccio la foto al mio e anche del motore.

Se qualcuno può aiutarmi ne sarei veramente molto grato.

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  • Moderatore

più che l'assicurazione è la revisione che devi fare ,è storica comunque ,se intesti l'assicurazione nello stesso posto dove hai la macchina c'è l'agevolazione fino a 145 euri all'anno per il 50ino ..............per questo motivo io consiglio sempre di tenere il motore originale e elaborare un secondo motore ,quando è tempo di revisione in mezza giornata tiri via uno e metti l'altro senza sorbirti le imprecazioni del tizio della revisione

il vecchio bollo è diventata una tassa di circolazione ,quindi se è stata ferma non sei obbligato a pagare ,si paga se la usi

Modificato da claudio7099
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Per la revisione non è un problema, ho il meccanico che conosce uno che fa revisioni, e con una piccola quota fuori dagli schemi* fa la revisione senza problemi. Per l'assicurazione mi servirebbe una vespa special 3 marce farò quadrato, anche se sentendo alcuni amici vespisti , mi hanno accennato della convenzione che c'è tra il vespa club e Allianz anche se non so se vale ancora per il 2020, e quindi se rinnovano anche quest'anno! In tal caso non servirebbe più le foto ma una semplice tessera vespa club Italia...

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  • Moderatore

l'assicurazione storica tramite fmi conviene se hai più mezzi perchè paghi da 165-195 (anche oltre a seconda della regione) per 4-5 mezzi intestati alla stessa persona ,con il vespaclub paghi circa 130 euri + tesseramento vespaclub altri 50 ,quindi convine usare la legge bersani se hai solo un mezzo e spendi 145-155 euri all'anno ...

prima informati presso la tua assicurazione o quella di tuo papà ,non sempre conviene per il 50cc fare tutta la trafila storica o vespaclub

fosse il 200cc o oltre allora si conviene in ogni caso perchè le cifre sono altre 

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, The.supreme. ha scritto:

con una piccola quota fuori dagli schemi* fa la revisione senza problemi.

anche dalle mie parti c'era uno che faceva cosi (50 neuri extra e ti passava il 50 con un motore fuoribordo).peccato che lo hanno beccato e sono andati a trovare tutti quelli che avevano i 50ini con la revisione fatta da lui

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

il vecchio bollo è diventata una tassa di circolazione ,quindi se è stata ferma non sei obbligato a pagare ,si paga se la usi

e' sempre stato solo tassa di circolazione il bollo del 48,anche se mi aspetto che da un momento all'altro diventi tassa di possesso.

certo che pero' la pagate parecchio l'assicrazione,cazz

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  • Moderatore

non sai quanto mi hanno chiesto per assicurare le mie due rd 350 ,una '85 e una '86 naturalmente euro 0 ,ci và uno stipendio per quello sono abbastanza informato sul da farsi e visto che sono tutte intestate a me io ho preso in seria considerazione l''idea della fmi (o asi ,da decidere con l'assicuratore)e con 180 riesco ad assicurare tutte e 4 le moto ...e magari ci butto insieme la vespa se possibile

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30 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non sai quanto mi hanno chiesto per assicurare le mie due rd 350 ,una '85 e una '86 naturalmente euro 0 ,ci và uno stipendio per quello sono abbastanza informato sul da farsi e visto che sono tutte intestate a me io ho preso in seria considerazione l''idea della fmi (o asi ,da decidere con l'assicuratore)e con 180 riesco ad assicurare tutte e 4 le moto ...e magari ci butto insieme la vespa se possibile

eh la madonna!io col 50 pago un'ottantina di euro,un amico con lml 125 non arriva a 100.piu si va avanti piu mi sa che ste assicurazioni esagerano troppo con la cresta

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Ragazzi, io pagavo 130 euro l'assicurazione di questa 50 special, per la revisione l'ho fatta sempre da questa persona forse è una delle poche che c'è nel mio paese, il favore te lo fa ma, ovviamente, nessuno dà in cambio di nulla... Che poi fanno i così detti "controlli",ahimè, ho dei dubbi ma mai dire mai..

Mi volete dire che non avete mai avuto una special o una vespa modificata? Girate tutti con targhe oro e cerchi con il simbolo piaggio?

Ragazzi, io a 20 anni mi son dovuto trasferire dalla Campania a Milano per lavoro, mi son dovuto comprare uno scooter elettrico in quanto il suolo Milanese è diventato il 76% ZTL! Ora dopo ben 3 anni senza vespa e, vedendola abbandonata nel garage, con la ruggine e le zoccole (i topi) che hanno mangiato perfino la lamiera, mi è venuta la morte nel cuore, e non potevo rimetterla in strada in quelle condizioni, sono consapevole che non potrò mai portarla al nord, e forse è meglio così, ma vorrei solo che mi aiutaste ,appunto, a fare ciò!

Modificato da The.supreme.
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  • 4 weeks later...

Buonasera ragazzi! Assicurazione fatta con Allianz, pagata 220 euro RCA+sospensione assicurazione. Lo so è un po' cara, ma per aggiornare la vecchia avrei dovuto rifare le foto della vespa e rifare tutta la prassi, ma dato che sarebbe stato un po' complicato per via delle varie modifiche e altro, ho optato per questa.

In molti mi avete sconsigliato di montare il pignone da 26 per la 24/72, quindi sto cercando di farmelo cambiare con quello da 25!

Il mio dilemma è: riusciró a tirare la 4, dato che ho il cambio e il cluster originale? Considerate che monto le 90/90/10 Metzeler, fá differenza un dentino in più e una gomma più grande*

Grazie anticipatamente a tutti!

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Aggiorno i componenti ad oggi:

Frizione Pinasco Power clutch 12 molle rinforzata

Albero motore Pinasco alluminio anticipato cono 20 

Cuscinetti di banco Pinasco in bachelite

Kit paraoli malossi

Accensione elettronica parmakit volano 900g 20

Crociera rinforzata frt

Campana rapporti primaria denti dritti pinasco con parastrappi z: 25-72

Carburatore dell'orto phbh26 con collettore artigianale/sostituito col pinasco/sostituito ad OGGI con il lamellare Polini!

CLUSTER E CAMBIO ORIGINALE

METZELER 90 90 10

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