Vai al contenuto

Px lamellare al carter albero biella 105 o 110 ?


Messaggi consigliati

Buongiorno, sto configurando un nuovo progetto e avrei bisogno di qualche consiglio, vorrei fare un motore lamellare al carter dall' impostazione turistica veloce adatto per fare passi di montagna, la velocità max non mi interessa......e magari con consumi contenuti termica VMC Stelvio in alluminio  ( già in casa ), carter Cosa da modificare, primaria e cambio da definire, carburatore PHBL 28 ( già in casa ) , marmitta ? , albero spalle piene non so se in biella 105 o 110 aspetto consigli. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

precisio che io personalmente non ho mia fatto un lamellare al carter per large....

ma se fosse il mio andrei di albero JASIL anticipato per PX 200

1873611087_alberojasil.png.d6481b6bd18a012ccc00d26cf7f1786e.png

ovviamente non monta sui carter 150 perchè ha sul volano demandato all'ammissione un bordino di spalla che ne aumenta la tenuta a valvola che và rimosso, con l'occasione anzi lo rimuovi pesantemente stondando addirittura lo spigolo alla come viene viene, ma non basta serve anche la gabbia a rulli modifica per installazione spinotto 177cc da 15 su albero 200cc c he ha occhio da 16 la produce mi sembra DRT, la biella in questo caso è da 110 e quindi servirà lo spessore da 5mm (con due guarnizioni sotto e sopra per allineare perfetto il pistone allo scarico al PMI).

Anche se a dirla tutta ho sempre avuto l'impressione che sui lamellari al carter non convenga allungare la biella per non aumentare la distanza dei travasi dalle lamelle, e che anzi più la travaseria rimane vicina  alle lamelle più queste avvertono le variazioni di pressione che le azionano... andrei quindi di biella 105 standart...

sempre con JASIL anticipato ma stavolta per 125/150CC.... sventrandolo un pò sulle spalle...

o spendendo in fin dei conti poco il PRO by W5 già sfondato al punto giusto, corsa 97, biella 105 e occhio da 15, tutto no-problem!

PRO.png.81be558bec9567860a0dc963f1790d2d.png

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, quello che vorrei capire se è conveniente farlo in biella 110, purtroppo io non ho esperienza in lamellari al carter per large, inoltre vorrei sapere se il lamellare è affidabile considerando che vorrei fare dei giri di 300 - 400 Km. e anche più.

 

Modificato da dany59
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo Stelvio montato con albero bgm del 200 in corsa 60 e biella 110, ma con ammissione a valvola (infatti invece di togliere il bordino ho barenato il carter per avere la sede valvola più larga).... ne posso solo parlare un gran bene, abbinato con carburo SI26 con cornetto e scarico Bgm Big Box Sport

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MACIGNO ha scritto:

io ho lo Stelvio montato con albero bgm del 200 in corsa 60 e biella 110, ma con ammissione a valvola (infatti invece di togliere il bordino ho barenato il carter per avere la sede valvola più larga).... ne posso solo parlare un gran bene, abbinato con carburo SI26 con cornetto e scarico Bgm Big Box Sport

Che fasi ti son venute in corsa 60? A consumi come stai? Io posso prendere 2 strade; o farlo lamellare oppure lasciarlo a valvola.........non so decidermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, poeta ha scritto:

il lamellare si giustifica se hai la valvola rovinata a mio dire o se fai il mostro vero.

Allora ho i carter con la valvola buona della vespa cosa ma posso avere anche i carter delle LML che sono lamellari me li darebbe un mio amico ad un prezzo molto vantaggioso ed ecco il motivo della mia indecisione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve , il problema principale " parlo da persona chè è circondata dalle montagne " altresi' alta 2 metri e di peso sostanziale  che devi pensare ad un rapporto adeguato ossia se " propio " devi montare per motivi vari un classico 23/64 ..poi inevitabilmente . necessiti di un multiplo " adeguato " ..quindi tornando al punto ..un motore votato alla coppia che riprenda bene ..senza salto tra 3° e 4° con un corsa 60 ..e volano adeguato si puo'tranquillamente fare ..,  valvola o lamellare : sintetizzo  : se un carter ha la valvola buona  personalmente  non la toglierei mai .." se propio vuoi un lamellare fallo con un cilindro lamellare al cilindro.., a seguire quello che non cè in linea generale non si rompe..pero' se adotti materiali di qualita' non vi sono problemi ! , andando sul lamellare  fatto a mestiere : albero malossi corsa  60 biella 110  per lamellari .fatto molto bene ! carburatore andrei direttamente con un 30 " quindi se prendi i carter LML  apri tutto per montarci un pacco fatto bene! Chiudo  per andare bene in montagna occorre un motore reattivo ossia che prenda bene i giri e li mantenga ossia da dover usare il cambio il meno possibile percui con cilindrata / coppia / masse volaniche leggere da spostare e rapporti adeguati ..non hai alcun problema..sia a valvola che lamellare,,Per correttezza di informazione su una mia vespa con 187 cc  , monto i rapporti 22/67 originali , carburatore 30 phbh , volano  da circa 1500 grammi , sip road xl e non ha alcun problema a mangiarsi le marce anche su salite impegnative !

 

 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve , il problema principale " parlo da persona chè è circondata dalle montagne " altresi' alta 2 metri e di peso sostanziale  che devi pensare ad un rapporto adeguato ossia se " propio " devi montare per motivi vari un classico 23/64 ..poi inevitabilmente . necessiti di un multiplo " adeguato " ..quindi tornando al punto ..un motore votato alla coppia che riprenda bene ..senza salto tra 3° e 4° con un corsa 60 ..e volano adeguato si puo'tranquillamente fare ..,  valvola o lamellare : sintetizzo  : se un carter ha la valvola buona  personalmente  non la toglierei mai .." se propio vuoi un lamellare fallo con un cilindro lamellare al cilindro.., a seguire quello che non cè in linea generale non si rompe..pero' se adotti materiali di qualita' non vi sono problemi ! , andando sul lamellare  fatto a mestiere : albero malossi corsa  60 biella 110  per lamellari .fatto molto bene ! carburatore andrei direttamente con un 30 " quindi se prendi i carter LML  apri tutto per montarci un pacco fatto bene! Chiudo  per andare bene in montagna occorre un motore reattivo ossia che prenda bene i giri e li mantenga ossia da dover usare il cambio il meno possibile percui con cilindrata / coppia / masse volaniche leggere da spostare e rapporti adeguati ..non hai alcun problema..sia a valvola che lamellare,,Per correttezza di informazione su una mia vespa con 187 cc  , monto i rapporti 22/67 originali , carburatore 30 phbh , volano  da circa 1500 grammi , sip road xl e non ha alcun problema a mangiarsi le marce anche su salite impegnative !

 

 

Grazie per la risposta molto esaustiva, se dovessi andare di lamellare sicuramente non andrei di monopetalo, corsa 60 poi ho paura che il differenziale diminuisca troppo e sarei contrario ad alzare lo scarico sull'alluminio, sarei più orientato a farlo in corsa 57, ma se lo facessi in corsa 57 sarebbe utile farlo con biella 110? Altra cosa se lo faccio a valvola il 30 di carburatore è compatibile con l'area di passaggio della valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...