Vai al contenuto

motore economico 130


Messaggi consigliati

ciao, ho deciso la configurazione definitiva per ape.

voglio un motore che consuma poco, che gira lento ma con coppia sempre ad ogni regime e poca spesa e mantenendo carter vergini.

direi di montare 130 DR ghisa, che è l'unico cilindro che hai i travasi piccoli cosi da non dover lavorare i carter.

cambio ape + campana 24/72 denti dritti cosi da poter andare anche in salita un pò più spedito (22/63 mi sembrano troppo lunga carico e in salita).

marmitta giannelli o similproma (o sito a padella? che è più silenziosa presumo).

frizione ho già preso la surflex, ottima ditta made in italy... ma la molla nel kit è molto dura e credo di mettere i dischi surflex e mollla originale, tanto passando da 3 a 4 dischi la frizione aumenta già la tenuta del 25% (non voglio avere una frizione troppo dura da azionare).

carburatore originale 18-16 a cui successivamente potrei montare il 19-19 se non mi soddisferà. cosi facendo posso mantenere tutta l'aspirazione originale.

spesa di circa 100 euro per cilindro e 70 per la campana polini e albero jasil anticipato da 67 euro  più cuscinetti, guarnizioni, paraoli, prigionieri e cuffia frizione 4 dischi altri 50 euro totali.

 

che ne dite? lo userei come mezzo di utilità, nel senso per fare qualche trasporto e nulla di più... voglio che sia affidabile e che consuma poco ma che abbia un buon tiro in 1 e 2 marcia sulle salite più ripide anche con un modesto carico (2 quintali o 3 di legna li porterò sicuro).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

vi aggiorno...

ho comprato:

130 ghisa DR

campana acciaio MDP (meccanica di precisione) made in itali milano 24/72 denti tritti con parastrappi

albero 125 anticipato MDP con biella a coltello lucida

frizione 4 dischi surflex con mollaoriginale per avere il 30% in più di tenuta ma con stessa durezza della leva

cuscinetti

marmitta sito a padella cosi da avere poco rumore ma essere più libera dell'originale

per il carburatore o lascio l'originale o metto il 19 primavera che ho sulla vespa e metto quello ape sulla vespa.

 

quello che cerco è un motore con la maggior parte di pezzi originali (collettore, carburatore) e senza lavorare travasi e valvola.

molto tiro giu di giri e velocità non eccessiva.

cambio ape e frizione rinforzata cosi da poterlo caricare del peso sul cassone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2019 in 11:29 , claudio7099 ha scritto:

io non capisco mai il senso di montare cilidri più performanti senza adeguare i travasi  ,pazienza la valvola se usi carburatori piccoli che và già bene con un albero anticipato ,ma i travasi sono la parte più importante...

ma giusto ieri non hai consigliato a uno col PK una termica da 200 euro in alluminio da montare p&p? mo il dr ghisa da 80 euro non va bene p&p? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ho un dubbio sulle viti per chiudere il motore.

Lo le classiche viti a mezzaluna e relativo dadino da 11 di colore nero.

Inoltre ho le 8 viti a testa esagonale dorate per chiudere i carter del differenziale.

Infine ho 2 viti dorate a mezzaluna (queste vanno nel motore?).

 

 

La 1 è un prigioniero dentro nel carter lato frizione a cui ho messo quindi un dado da 11 dal lato volano.

Il problema è che non riesco ad avvitarlo perché  non posso avvitare il dado ne con una chiave normale e nemmebo con una chiave a bussola perché  non ci passa in quanto il dadino è vicinissimo al carter.

 

 

La 2 non so che vite ci va messa? Forse la ho persa... (ci va nera?)

Se metto la dorata non posso perchè se la infilo dal lato frizione la testa a mezzaluna non ci sta, sr invece la infilo dal volano, la testa gira e non sta ferma ed in ogni caso non posso mettere il dado dal lato frizione perché  non ci sta. (Tocca sul carter)

 

 

La 3 ci va una delle 2 viti dorate a mezzaluna?

Ci sta però non ha l'incastro della mezzaluna ed è leggermente lunga.

 

 

La 4 credo sia giusta? (Mezzaluna dirata) si incastra perfettamente ed è di lunghezza giusta.

20191230_234954.jpg

20191230_234917.jpg

20191230_234753.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

x la vite 1 devi usare una bussola da 11 con attacco da 1/4 (quello piccolo) che passa giusta e puoi avvitare.

vite 2:vite a mezzaluna con la mezzaluna lato frizione.se fatica ad andare e' xche sicuramente hai invertito qualche vite e la sua giusta aveva la mezzaluna un pelo sgagnata x entrare.valuta se manca molto (se manca poco puoi forzare avvitando il dado)altrimenti cerca tra quelle di pari lunghezza quella che ha la mezzaluna un pelo modificata.

vite 3:sulla vespa non e' fatta cosi,e da ignorante di ape direi che ci va una vite testa esagonale (quindi dovrai usare una 11 x avvitare e una x tenere stretta la testa)e cosi a intuito direi che in quella vite va pure messo un qualcosa tipo una piastra o similare x sostenere qualcosa...

vite 4:e' giusta,ma x toglierti ogni dubbio sappi che se montate e posizionate giuste,una volta messo il dado,la parte in eccedenza della vite oltre il dado non deve sporgere oltre 3/4 mm,se sporge oltre e' in posizione sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...