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Tecnica elaborazione vespa e motore 2t


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  • SuperMod

in questo caso si produce una testa toroidale ad elettrodo centrale che NEL MIO CASO SPECIFICO ha si aumentato l'efficenza dell'oggetto,ma la troppa compressione,l'elevato rdc non hanno soddisfatto a pieno le caratteristiche della termica utilizzata. Angolo aperto 1° e oltre il 50% area banda.

20200725_152926.jpg

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  • SuperMod
9 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Come fai a spostarela candela e riportare materiale? Certamente candela centrale è vantaggiosa

😂 tornisci una testa qualsiasi ( quella nello specifico é di un et3) mantieni solo la superficie radiante e fai solo la cupola a candela centrale...non riporto nulla é una testa scomponibile.

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  • Moderatore
In questo momento, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Si ci ho messo un po ma ho capito ha i prigionieri passanti, bhe cavolo ingegnoso però forse troppo complicato...

la mia non ha i prigionieri passanti ,è solo pizzicata in mezzo ,è armagheddon mi pare che fà anche la flangia tutta attorno con i 4 fori dei prigionieri

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Certo è che il lavoro che vado a fare può/potrebbe essere inutile in presenza della testa racing per 100, però avendo a disposizione questa testa per sbizzarrirmi e una testa di scorta a folletto originale sostituita dalla racing mi andava di spaciugarla un po però con lime e frese di dremel altro non ho a disposizione 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

ognuno ha i suoi sistemi ,queste sono finezze che uno si inventa per giocare con i motori o se devi fare un incasso nel cilindro come il mio caso,ma la classica testa a berretto di fantino ha funzionato per 60-90 anni ,adesso non è scaduta come una mozzarella ,si usa lo stesso senza problemi 

Modificato da claudio7099
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Sul fatto che funzioni sono pienamente d'accordo, mi stuzzica più che altro provare fare esperienze e giocare per l'appunto, sia mai che con un po di fortuna guadagni un decimo di cavallo in più che seppur poco su un 100, equivalgono al 6,67% della potenza di un 50cc originale piaggio...

A proposito che cilindro 50cc ha due travasi e una unghiata sul frontescarico?

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  • SuperMod
17 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Certo è che il lavoro che vado a fare può/potrebbe essere inutile in presenza della testa racing per 100, però avendo a disposizione questa testa per sbizzarrirmi e una testa di scorta a folletto originale sostituita dalla racing mi andava di spaciugarla un po però con lime e frese di dremel altro non ho a disposizione 

Emanuele non per tapparti le ali,ma non é mica possibile con lime e dremel riprofilare una testa.  Fai solo danni🤷‍♂️

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  • 7 months later...

😁 ritorno sempre più scatenato a proclamare un incontro di opinioni, pareri, consulti, teoria e esperienza.

Mi ritrovo nel dover raccordare i travasi del carter (ebbene sì, anche io), la mia domanda è la seguente.

Che forma devo dare ai travasi prima che salgano nel cilindro?? Rampe dritte, a scivolo o in altre maniere e perché, insomma come è bene slimazzare (a mano?🤭 vedremo)...

Parlo solo di sopra già so che non si toccano le spalle dei carter ai lati dell'albero. 

P.s. carter con valvola non lamellari, per un doppia 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

in questo caso troverai pareri discordanti tra loro ,io direi che su vespa hai un modo solo su carter originali per non sfontare verso l'esterno ed è a scivolo ,la sacca sfondi di sicuro

la sgrossatura del travaso puoi farla benissimo con il dremer ad aria o elettrico con frese a tagliente(io uso o wd40 o olio da taglio spray per non impastare la fresa) ,mano ferma e decisa e poi rifinisci con i rotolini abrasivi di varie misure ,non ti pensare che usiamo strumenti super mega costosi ,io uso un dremer ad aria da 16 euri con frese gambo 6 e il dremer del brico con frusta flessibile da 19 euri con le punte o frese gambo piccolino

Modificato da claudio7099
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  • 2 months later...

Io ho l'idea che, a parità di superficie, allargando e non alzando la fase si abbia un incremento di coppia lineare su tutta la curva, si conseguenza senza buchi di erogazione, non avendo un granché di guadagno in giri, a differenza invece di uno scarico più alto dove si guadagnano giri e un'erogazione più appuntita, meno coppia ai bassi di più agli alti. 

C'è da contare che alzando la fase di scarico RDC effettivo alla giapponese si abbassa, unito al fatto che aprendo prima dovrebbe "scaldare" Meno. E un cordiale troppo ampio anche se ben invitato agli estremi distrugge le fasce

Questo però lasciando poi sempre la stessa "bocca a stringere" in uscita verso il collettore, variando pure quella bisognerebbe ragionare diversamente avendo poi una pressione in uscita diversa, troppo complicato per me credo

A questo punto ero idealmente intenzionato a saldare un traversino nello scarico di un 75 Polini ghisa e allargarlo a dismisura e vedere come cambia senza cambiare troppo fasatura...

Però come si salda un traversino io avrei un pezzo di aletta... ma non vorrei pacioccare... in rettifica lo faranno?

 

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