Vai al contenuto

Tecnica elaborazione vespa e motore 2t


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sempre più appassionato alla vespa e all'elaborazione del 2t apro questa discussione per alimentare la mia sete di conoscenza attraverso domande riguardanti i dubbi e, aimè, l'ignoranza a cui non riesco a dare risposta. 

1. Partendo dall'inizio carburatore: un cilindro piuttosto voluminoso (esempio 130) è possibile che viaggi con un carburatore piuttosto piccolo (16/13/10 che sia)? Il motore dovrebbe andare lo stesso anche se più piano in quanto arriva poca benzina, ma si provocerebbero danni al cilindro così facendo?. 

2.1 Carter: in caso di asportazione della valvola e utilizzo del lamellare, per quale motivo un maggiore traforo creerebbe un miglioramento agli alti regimi e minore buco migliore coppia?. 

2.2 carter: raccordo dei travasi nel caso di aspirazione al cilindro. So che è giusto è meglio, ma per quale motivo? Se la benzina moscela che sia passa direttamente sopra il pistone, perché si lavorano i travasi sotto al cilindro per l'aria, per il terzo travaso?(domanda prossima). 

3. albero motore, domanda prettamente di informazione, esiste un albero corsa 43 con interasse biella maggiore dell'originale? (l'originale misura?). 

4. pistone: come funziona il terzo travaso, quello che sapere dirmi, io so che serve per lubrificare. 

5. Il cilindro. 

5.1 cosa sono i booster e che funzione hanno vantaggi svantaggi. 

5.2 cosa sono le unghiate e che funzione hanno vantaggi e svantaggi. 

5.3 il frontescarico cos'è (un travaso?) come funziona e che e quali vantaggi svantaggi. 

5.4 il Traversino allo scarico quel pilastrino che divide in due a metà lo scarico (giusto?) , che funzione ha e quali i vantaggi svantaggi. 

5.5 lo scarico a w, visto dal cilindro 75hp in alu, funzione vantaggio svantaggio. 

6 misciela. Meglio olio minerale o sintetico? Quale puzza di meno e quale incrosta meno.

7. Delle gomme invernali per acqua e neve? Io monto Michelin s83. 

8. Vorrei montare rilevatore di temperatura gas di scarico, temperatura cilndro e contagiri. Consigli? 

Grazie mille, spero possiate aiutare me e molti altri. 

P.s. Foto sarebbero molto apprezzate per semplificare l'apprendimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

guarda alle tue domande consiglio il libro edito da Feltrinelli "Elaboriamo il 2 tempi" un libro che risponderà a tutte le tue domande 😉 (lo ho anch'io

 

alla domanda numero 1 però due parole le scrivo😉

Il fatto è che un carburatore piccolo, citi il 16/10, è il passo per diminuire le prestazioni rispetto a un diametro più grande

ho provato il 19 sul cilindro 50HP e marma originale special e la differenza in meglio col 16/10 l'ho sentita

Montare per esempio un 16/16 sul 130cc riduci le prestazioni rispetto al 19 (magari in sella non le avverti ma il banco lo sente) e avendo meno diametro quindi facendo passare meno quantità di aria aspirata a parità di fase aspirazione consuma di meno del 19, ma va anche meno

In soldoni il diametro del carburatore deve essere consono alla scelta di chi fa il motore e al uso del motore, sul vespa elaborata però più il carbu è grande, meglio è

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo; montare un carburatore piccolo se lo si adegua nei getti non si rischia nulla

Utilizzando però termiche più complesse come gli alluminio con espansione, montare per esempio un SHB 19 non è consigliabile perchè troppo semplicistico come carburatore, meglio i carbu più completi come per esempio i PHBL per arrivare ai carbu S per Sportivi come Vhsb dal 34 in su

carbu grande? siiii 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

lo scarico a w era un invenzione della polini per poter aumentare appunto la luce di scarico senza che le fasce si piantassero dentro nel movimento ,una gran bella invenzione poi abbandonata ,ma andavano forte soprattutto su motori am6 ,diciamo poi surclassata dallo scarico con traversino prima (sempre lo stesso concetto )e dai boster successivamente ...

100_1014.JPG

 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

lo scarico a w era un invenzione della polini per poter aumentare appunto la luce di scarico senza che le fasce si piantassero dentro nel movimento ,una gran bella invenzione poi abbandonata ,ma andavano forte soprattutto su motori am6 ,diciamo poi surclassata dallo scarico con traversino prima (sempre lo stesso concetto )e dai boster successivamente ...

100_1014.JPG

 

Certo un'area maggiore (quindi maggiore potenza) con una superficie che non spacchi le fascette, Traversino ho presente come è ma i booster come sono fatti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

2.2 carter: raccordo dei travasi nel caso di aspirazione al cilindro. So che è giusto è meglio, ma per quale motivo? Se la benzina moscela che sia passa direttamente sopra il pistone, perché si lavorano i travasi sotto al cilindro per l'aria, per il terzo travaso?(domanda prossima).

Cerco di rispondere io: la miscela non passa direttamente dal foro sul cielo del cilindro ma scende nel carter e risale per i travasi fino a raggiungere la fase di scoppio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Inviata (modificato)

Buonasera a tutti, nella noia del poco ,ma caro, tempo libero vorrei accingermi alla elaborazione/test di manualita sulla lavorazione di una testa di un 100.

La testa in questione non ha nessun valore è stata trovata tra dei rottami di uno stabilimento assieme a un cilindro 50cc 2 travasi piu una unghiata estremamente arrugginito...

La testa è una rsm d55 che ha un peso leggermente più abbondante di una bistecca ed è verniciata ( poco importa), quindi la volevo utizzare per fare pratica su come trasformare o migliorare la cupola e la banda di squish della suddetta in vista di una simile elaborazione su altri gruppi temici.

Ora la teoria mi sembra porti a concludere che la camera di combustione debba avere una forma emisferica e una banda di sqush pari al 50% dell'area...

Da qui come è bene procerdere all'esperimento??

Modificato da Emanuele Mazzoleni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Buonasera a tutti, nella noia del poco ,ma caro, tempo libero vorrei accingermi alla elaborazione/test di manualita sulla lavorazione di una testa di un 100.

La testa in questione non ha nessun valore è stata trovata tra dei rottami di uno stabilimento assieme a un cilindro 50cc 2 travasi piu una unghiata estremamente arrugginito...

La testa è una rsm d55 che ha un peso leggermente più abbondante di una bistecca ed è verniciata ( poco importa), quindi la volevo utizzare per fare pratica su come trasformare o migliorare la cupola e la banda di squish della suddetta in vista di una simile elaborazione su altri gruppi temici.

Ora la teoria mi sembra porti a concludere che la camera di combustione debba avere una forma emisferica e una banda di sqush pari al 50% dell'area...

Da qui come è bene procerdere all'esperimento??

giusto fare esperienza,anche se produrre una testa migliorata non é semplice; in quanto sono da considerare parametri non propriamente opinionabili.   Partendo dalla teoria da te menzionata e considerando la forma già hai differenti possibilità,emisferica solo perché? Può essere toroidale o bitronca oltre che emisferica,l'importante é tenere ben presente il volume che riuscirai a produrre che detterà poi rdc.    La banda di squish é da considerarsi suddivisa principalmente in 3 parametri: altezza( parametro libero) l'angolo( a partire da 0 che seguirà la forma del cielo pistone) la larghezza ( da 40 a55%)     Altro parametro che influisce fortemente risulta essere la posizione dell'elettrodo e la distanza dello stesso dal cielo del pistone considerando il pms.    Come vedi parlando di pochi principi che governano il funzionamento di una testa hai già da sbizzarrirti a far prove.  A mio avviso sarebbe da pianificare prima a livello di calcolo( progettazione) e in un secondo tempo cercare di produrre.

Buon lavoro,facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, filipporace ha scritto:

giusto fare esperienza,anche se produrre una testa migliorata non é semplice; in quanto sono da considerare parametri non propriamente opinionabili.   Partendo dalla teoria da te menzionata e considerando la forma già hai differenti possibilità,emisferica solo perché? Può essere toroidale o bitronca oltre che emisferica,l'importante é tenere ben presente il volume che riuscirai a produrre che detterà poi rdc.    La banda di squish é da considerarsi suddivisa principalmente in 3 parametri: altezza( parametro libero) l'angolo( a partire da 0 che seguirà la forma del cielo pistone) la larghezza ( da 40 a55%)     Altro parametro che influisce fortemente risulta essere la posizione dell'elettrodo e la distanza dello stesso dal cielo del pistone considerando il pms.    Come vedi parlando di pochi principi che governano il funzionamento di una testa hai già da sbizzarrirti a far prove.  A mio avviso sarebbe da pianificare prima a livello di calcolo( progettazione) e in un secondo tempo cercare di produrre.

Buon lavoro,facci sapere

Grazie filippo per avermi riassunto i principali fattori che condizionano la combustione nella testa, sicuramente prima di slimazzare vorrei fare dei calcoli per sapere almeno dove è buona norma indirizzarsi.

A proposito della cupola emisferica toroidale bitronca(non so come sia) come consigli di valutare la migliore soluzione una forma rispettivamente a un'altra modifica il funzionamento a determinati regimi?

Per quanto riguarda le misure in altezza starei pressoche dove è ora visto lo scarso materiale disponibile sulla testa angolatura e larghezza sarebbe bello discuterne e arrivare a un buon compromesso.

Diciamo che se l'esperimento avrà buon esito mi piacerebbe riproporlo su altri cilindri d47 e d55. Quindi vorrei che abbiano una buona coppia essendo cilindri votati pressoche ai giri per trovare un buon compromesso diciamo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
33 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Grazie filippo per avermi riassunto i principali fattori che condizionano la combustione nella testa, sicuramente prima di slimazzare vorrei fare dei calcoli per sapere almeno dove è buona norma indirizzarsi.

A proposito della cupola emisferica toroidale bitronca(non so come sia) come consigli di valutare la migliore soluzione una forma rispettivamente a un'altra modifica il funzionamento a determinati regimi?

Per quanto riguarda le misure in altezza starei pressoche dove è ora visto lo scarso materiale disponibile sulla testa angolatura e larghezza sarebbe bello discuterne e arrivare a un buon compromesso.

Diciamo che se l'esperimento avrà buon esito mi piacerebbe riproporlo su altri cilindri d47 e d55. Quindi vorrei che abbiano una buona coppia essendo cilindri votati pressoche ai giri per trovare un buon compromesso diciamo.

La forma viene dettata da varie filosofie che prendono in considerazione ulteriori fattori ad esempio la forma del cielo pistone,le caratteristiche del lavaggio,la separazione dei gas combusti e non, le rampe di uscita dei travasi e la loro inclinazione e altre 3 pagine di forum se consideriamo tutto.   Diciamo che una testa emisferica ha ampie applicazioni,ed essendo la tua a candela laterale ti viene anche piu comodo lavorarla mantenendo una buona resa. Pensa cosa salterebbe fuori con una toroidale a candela laterale....na schifezza.

 

38 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

bitronca(non so come sia)

sarebbe una testa con un "correttore" attorno all'elettrodo......ma é roba xfile che sto/stiamo studiando e sperimentando ora. Ho visto alcune applicazioni su motori gp,preferirei sorvolare😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

sarebbe una testa con un "correttore" attorno all'elettrodo......ma é roba xfile che sto/stiamo studiando e sperimentando ora. Ho visto alcune applicazioni su motori gp,preferirei sorvolare😉

Lasciamo a voi 😉

2 ore fa, filipporace ha scritto:

La forma viene dettata da varie filosofie che prendono in considerazione ulteriori fattori ad esempio la forma del cielo pistone,le caratteristiche del lavaggio,la separazione dei gas combusti e non, le rampe di uscita dei travasi e la loro inclinazione e altre 3 pagine di forum se consideriamo tutto.   Diciamo che una testa emisferica ha ampie applicazioni,ed essendo la tua a candela laterale ti viene anche piu comodo lavorarla mantenendo una buona resa. Pensa cosa salterebbe fuori con una toroidale a candela laterale....na schifezza.

Io ho trovato giusto la testa cilindro pistone mi sono conosciuti sarà molto empirica come prova al massimo si può pensare a studiarla per un'altro gt, non saprei...

Sinceramente non so da dove partire... tu cosa mi consigli decidere quale gt studiare e poi studiare l'applicazione della testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
47 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

decidere quale gt studiare e poi studiare l'applicazione della testa?

si io farei cosi.....se no si rischia di fare un "coperchio"  senza alcun senso.  

Prova ad esempio a considerare l'evoluzione che c'è stata nelle teste Polini. Trovi sicuramente delle foto su internet e raffreddamento a parte,puoi confrontare la diversa impronta che é stata data alla camera di scoppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Certo è sensato allora visto che la testa è un d55 starei suun 100 e per l'appunto il 102 doppia... ora gia in mente avevo l'ideadi farmi un calco dei travasi, di passare la canna del cilindro con carta e matita.

Poi cosa è bene studiare del cilindro fasature?

se hai pazienza dopo ti metto una sequenza di immagini di un'evoluzione di una testa. Cosi possiamo parlarne più nello specifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...