Vai al contenuto

elaborazione cilindro 200bgm


Messaggi consigliati

salve a tutti.. ho appena acquistato dei carter per px 200 e volevo fare un motorello turistico diciamo allegro per il mio px.. e volevo restare sul 200bgm che è quello che si avvicina di piu al 200 originale(migliore dell originale a quanto ho letto).
Ora il cilindro che avrei scelto è quello (l'angolo di apertura per il travaso è di circa 120°, mentre per lo scarico è di circa 170°).. in più vorrei restare con carburatore si24 se possibile e come accensione avrei quella del mio px125e momentaneamente se non trovo altro insomma però non so se va bene come peso.. altra cosa vorrei sapere come albero cosa dovrei prendere, ho trovato un albero bgm ma non so se è dedicato per questo cilindro(sempre in c57 parliamo delbgm pro).. oppure in c60 ma non saprei visto che su large non ho mai lavorato.. voi cosa mi consigliate? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve se intendi montare questo https://www.officinatonazzo.it/cilindri-completi-e-teste-9020017-cilindro-bgm-original-200-cc-12cv-vespa-px200-rally200-ccm.1.15.90.gp.8506.uw..." parere squisitamente personale " quantomeno non toccare i carter ossia fai un montaggio P&P  cosi' se in futuro vorrai usarli per u motore piu prestazionale potrai effettuare tutti i lavori del caso ..puoi effettuare qualche lavoro sulla termica  sicuramente ..magari anche aumentare la compressione   ecc ecc ..carburatore ok SI 24 meglio un 26 , marmitta  almeno una sip road o https://www.officinatonazzo.it/marmitte-premium24165500-marmitta-vespa-px-200-road-racing-v-2-0.1.15.53.gp.7023.uw che va' come la sip .. albero te lo consiglio corsa 57 con questa termica  puoi andare sul bgm  , un buon originale , un tameni  ecc come giustamente troverai scritto nelle istruzioni di presentazione  https://www.officinatonazzo.it/cilindri-completi-e-teste-9020017-cilindro-bgm-original-200-cc-12cv-vespa-px200-rally200-ccm.1.15.90.gp.8506.uw... con qualche lavoretto puoi guadagnare un paio di cavalli , ti consiglio altresi  cambio arcobaleno MA  con 4° da 36  = corta e l'accensione ok quella del px 125/150 diciamo tra i 1900/ 2000 grammi  naturalmente ti sconsiglio di andare a montare rapporti allungati il 200 d'origine monta una 23/65  ratio = 2,82.. quindi max attenzione al rapporto  finale " ossia la 4° del 200 è da 35 ..e sovente " soffre " meglio da 36 ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuoi . Con il c.60 hai poi cubatura , dovrai però aggiustare di basetta , ma in generale tutti i 200 ne hanno bisogno per scoprire per bene i travasi . Poi ci sarà da abbassare sopra per riottenere uno squish decente .se vuoi evitare sbattimenti monta un c. 57 e stop. Non ti aspettare prestazioni diverse da un 200 originale però 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabe per l albero ho giusto chiesto ma comunque ho capito, vabene in c57.. percio potrei prendere questo 

https://www.scooter-center.com/it/kit-albero-motore-bgm-pro-touring-57mm-corsa-vespa-px200-paraolio-lato-frizione-gomma-bgm030801rt?number=BGM030801RT

Quindi il cambio sarebbe quello del 200arcobaleno o il millenium, mi pare che sia la prima con 58denti poi seconda con 48 terza 38 e con quarta da 36 giusto? e campana 23/65 DE

Anticipo lo metto su A ??

Poi come getti del carburatore da quanto parto? Parto dagli stessi getti del 200originale a salire?

Per la frizione invece?

Grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Vespatrainer ha scritto:

Come testata invece? Ho visto che questo cilindro non ce l ha.. posso usare quella del 200originale? o ce altro?

Per inciso  certemente usi la sua ..poi chiaramente se vuoi  acquistare una testata  diciamo " diversa " e iu' performante  non ha piu' senso fare  questo motore ..mi spiego ulteriormente meglio dato che lo stai facendo ex novo personalmente penserei a delle termiche in alluminio  di qualita ' che se montate adeguatamente  possono  darti di piu' esempio emblematico https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-3116346-cilindro-malossi-sport-210cc-in-alluminio-con-testa-per-vespa-200-rally-p200e-px200-e-cosa-200.1.15.46.gp.2609.uw ..se leggi bene è proposto " quasi " per essere montato P&P ..ti garantisco che a parita ' di componenti è un'altro pianeta  con piu' coppia e potenza e dopo un adeguato rodaggio ne farai di km....per inciso  vi sono anche altre opzioni  di termica .sempre rimanendo " nel basic"   ossia senza svenarsi pero'  avendo n motore efficace ed efficiente che consente di fare viaggi  o girate  o raduni in sicurezza!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe mi piacerebbe sicuramente una cosetta come il malossi ma andrebbero via troppi soldini onestamente.. sto valutando ancora eh perche comunque non sono a piedi questo sarebbe poi un blocco a parte.. pero bho per adesso mi frulla in testa di non allontanarmi troppo dall originale ma non perche deve essere cosi come dicono i puristi diciamo , ma giusto perche il 200 di per se e gia meglio come mezzo da viaggio rispetto ai 125/150.. ti consentirebbe di viaggiare con una media normale senza stare sempre a giri alti come faccio spesso con il mio px 150(parlo di viaggi di gruppo) e magari non spenderei neanche troppo rispetto a quanto costa un blocco 200 completo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 27/11/2019 in 19:54 , FREE TUNING ha scritto:

se leggi bene è proposto " quasi " per essere montato P&P ..ti garantisco che a parita ' di componenti è un'altro pianeta 

E come potrei montarlo questo? In c57 andrebbe bene?

Mantenendo sempre accensione originale (intorno ai 2kg del px125/150 magari con cav allegri) cambio del px125(mi ritrovo questo per adesso che ha praticamente prima e quarta con un dente in piu rispetto al 200) campana la sua cioe 23 65 allungando il pignone magari ,carbu 24.. e marmitta bho non saprei..

Dici che andrebbe bene?.. giusto per non dissanguarmi del tutto insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vorrei configurarlo così(per quello che ho trovato in giro di ricambi).. accetto pareri e consigli

In mio possesso

-cambio px 125 con quarta da 36 

-carbu si 24

-accensione px125e momentaneamente

.. ora vorrei prendere il bgm200 ma dato che si vende senza testata(perche si puo montare p&p la testa del px200 orig ma non avendola dovrei comprala) vorrei prendere la testa polini dato che costa pure meno tra l altro..

Poi l albero pensavo o ad un mazzuchelli in c57 anticipato.. oppure un tameni corsa60(dato che i travasi non si scoprono del tutto in c57 pensavo che con il c60 si potrebbero scoprire del tutto.. almeno cosi ho letto) basettando sopra di almeno 1.5mm mi pare ma non so però..  attendo suggerimenti..(premetto che se avessi il c57 avrei montato gia quello senza pensarci 2volte.. ma siccome devo comprarlo e hanno una differenza di 20euro circa non mi cambia prendere uno o l altro anche se quoto il c57 per evitare cagacaxxi)

Campana pensavo ad una 23-64 DD polini dato che ho il cambio del 125 che è un pelo piu corto rispetto al 200 e questa campana è un pelo piu lunga rispetto alla 23 65 originale DE.. cosa ne dite?

Marmitta o polini original o megadella ma sto valutando anche altre marmitte diciamo..

poi accensione px 125e dato che magari è un pelo piu leggera della 200 e dato che a quel cilindro consigliano un volano con un peso tra 1.8kg e 2.3 pensavo di usare questa..

poi dopo il rodaggio pensavo di montare la CAV allegri.. 

E poi la frizione non saprei proprio , 7 o 8 molle penso.. accetto suggerimenti

Dite che potrebbe andare così composto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

. ora vorrei prendere il bgm200 ma dato che si vende senza testata(perche si puo montare p&p la testa del px200 orig ma non avendola dovrei comprala) vorrei prendere la testa polini dato che costa pure meno tra l altro..

Ci va la sua originale. Non è che puoi mettere una testa a caso perchè costa meno. La Polini è per diametro 68,5 e si abbina al pistone Polini. 

 

8 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

 

Poi l albero pensavo o ad un mazzuchelli in c57 anticipato.. oppure un tameni corsa60(dato che i travasi non si scoprono del tutto in c57 pensavo che con il c60 si potrebbero scoprire del tutto.. almeno cosi ho letto) basettando sopra di almeno 1.5mm mi pare ma non so però..  attendo suggerimenti..(premetto che se avessi il c57 avrei montato gia quello senza pensarci 2volte.. ma siccome devo comprarlo e hanno una differenza di 20euro circa non mi cambia prendere uno o l altro anche se quoto il c57 per evitare cagacaxxi)

Campana pensavo ad una 23-64 DD polini dato che ho il cambio del 125 che è un pelo piu corto rispetto al 200 e questa campana è un pelo piu lunga rispetto alla 23 65 originale DE.. cosa ne dite?

Marmitta o polini original o megadella ma sto valutando anche altre marmitte diciamo..

poi accensione px 125e dato che magari è un pelo piu leggera della 200 e dato che a quel cilindro consigliano un volano con un peso tra 1.8kg e 2.3 pensavo di usare questa..

poi dopo il rodaggio pensavo di montare la CAV allegri.. 

E poi la frizione non saprei proprio , 7 o 8 molle penso.. accetto suggerimenti

Dite che potrebbe andare così composto?

Grazie

Tutte queste modifiche per un cilindro che va come originale perchè semplicemente una replica leggermente più compressa? Un 177 ti sta davanti e consuma anche meno. Lo so per esperienza.

10 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

 

E poi dopo il rodaggio pensavo di montare la CAV allegri..

Apposto. 🤣 

Vuoi risparmiare a tutti i costi sul cilindro, e poi ti perdi sulle cose inutili. 

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Ci va la sua originale. Non è che puoi mettere una testa a caso perchè costa meno. La Polini è per diametro 68,5 e si abbina al pistone Polini. 

Ce scritto che monta su cilindro 200originale.. ergo anche su quello.. non solo perche costa meno..

Perche la cav sarebbe inutile?

Modificato da Vespatrainer
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

Quindi dovrei andare sul livello di un malossi sport alluminio per vedere un po differenza..

Eh si.

56 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

Perche la cav sarebbe inutile?

Guadagno marginale in un determinato range di utilizzo, e piccole carenze prestazionali in un altro determinato range di utilizzo. Cose constatate da più persone me compreso. E confermato su banco prova, test su banco che il produttore non ha fatto perchè ritiene sia inutile. 

Poi aggiungi l'effetto "suggestione" che fa miracoli. 

 

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 500turbo ha scritto:

Eh si

Vabe allora per ipotesi se lo montassi (ah dimenticavo che devo saldare e raccordare comunque i carter dato che sono gia lavorati appunto i travasi per un polini208 alla mattarello di cane direi pure) che albero mi consigliate? Questo lo farei c57 senza perdere troppo la testa credo..ce ne qualcuno dedicato ?

Vorrei tenere il si24.. il cambio ho il 125 ma a questo punto invece che la 23-64 ci vorrebbe la 24-63 .. oppure la 23-64 con quarta da 35 presumo..

Accensione non saprei se la "125" andrebbe bene per il peso a questo punto.. ditemi voi..

E marmitta o una polini original o siproad xl leggevo.. o forse anche megadella..

A quanti gradi di anticipo andrebbe questo piu o meno?.. vorrei un' idea se non precisa o quasi se ce da spendere bene insomma..

Non pretendo troppo da questo blocco ma il giusto senza spingerlo al limite insomma.. comunque accetto consigli e critiche..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

Vabe allora per ipotesi se lo montassi (ah dimenticavo che devo saldare e raccordare comunque i carter dato che sono gia lavorati appunto i travasi per un polini208 alla mattarello di cane direi pure)

Se hai una foto vediamo se son così disastrati. Considera che il Malossi alla base ha dei travasi molto grandi, più del Polini. Quindi magari basta solo una ritoccata di Dremel.

25 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

 Questo lo farei c57 senza perdere troppo la testa credo..ce ne qualcuno dedicato ?

Mazzucchelli corsa 57 e passa la paura. Io usavo il corsa 60 e mai un problema. E l'ho messo al posto di un DRT da 220€.

27 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

Vorrei tenere il si24.. il cambio ho il 125 ma a questo punto invece che la 23-64 ci vorrebbe la 24-63 .. oppure la 23-64 con quarta da 35 presumo..

E marmitta o una polini original o siproad xl leggevo.. o forse anche megadella..

 

La scelta dei rapporti va in base anche alla marmitta che vuoi mettere. Con la Polini potrebbe starci la 24/63 , magari non usando volani troppo leggeri.

Se vuoi una rapportatura più allegra, ok per la 23/64, magari abbinata ad una padella con un po' più di allungo. Stando in economia valuta anche la sua Malossi Classic.  Son sempre 30€ in meno rispetto ad una Megadella. 

30 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

 

A quanti gradi di anticipo andrebbe questo piu o meno?..

18-19

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro BGM.... non lo conosco

, immagino che come il 200 originale sia fasato perfetto per un albero in C60, infatti il 200 Piaggio in C57 come lo conosciamo col cavolo che apre lo scarico ed i travasi e di squish ha una roba tipo 2,8-3,2 mm!!!

Con l'albero in corsa 60 però tutto và a posto come quote, lo scarico si apre per bene perchè il pistone scende 1,5 mm più in basso e lo squish sopra diminuisce perchè il pistone sale 1,5mm in più anzi manca poco che devi metterci lo spessore da 0,5 in rame o alluminio per arrivare a 2mm consigliati.

Bene! Detta così sembra fatta ed il 200cc in C60 diventa bello spinto e pure sveglio, macchè!? Un cesso, non sale di giri o comunque ne raggiunge meno e scalda che ci friggi le patatine!!!

Nasce male il 200 e come ben dice 500TURBO (che vado a quotare) un buon 177cc lo devasta in giri prestazioni ed..... emozioni aggiungo!

Ma vabbè il 200 ce lo sogniamo di notte e quindi che fare?

Travasi lavorati a parte il cilindro 200 monta perchè semplicemente li chiuderà, il BGM (che non conosco) spero sia fatto meglio dello pseudo-originale, mettilo in C 57 con albero BGM o la sua Fotocopia JASIL anticipato, il cilindro non toccarlo e sperando che BGM gli abbia ridotto lo squish, vedrei bene una testata originale abbassata a carta vetrata e marmo, sotto alzi tutto con basetta modesta da 0,5/0,8 così apre bene scarico e travasi, mentre lo squish attestalo facendo prove con la basetta e la testata a 2-2,2, il foro scarico in caso andrà allargato solo su un lato, antipatico ma và fatto scaricherà meglio e si tiene più fresco....

rapporti originali, frizione originale (in caso solo dado DRT o PINASCO ed anello), marmitta, POLINI ORIGINAL, lei e solo lei, ma solo e solamente se monti la quarta CORTA da 36 se rimani su quarta da 35 di quarta forse non tiri tutto e in due siede sicuro.

carburazione..... allora, con albero anticipato hai un RITARDO ( sì gli anticipati sui vesponi sono in realtà POSTICIPATI!) tra 70 e 75 meglio 70 ma con albero regolare avresti 60-65 e sono pochini quindi diciamo buoni i 75 sul 200, di ANTICIPO hai roba tipo 105/110 è poco devi portarlo a 115 perlomeno ed hai una sola maniera allungare la valvola di 1 cm circa a occhiometro, ecco che avendo ora una apertura di immissione non più circa 62-108 ma bensì 75-115 palerai benzina per un tempo maggiore quindi in effetti i getti più che salire dovrebbero diminuire!!! Tu lascia il 120 al max e il 55 al minimo con filtro e ghigliottina originali, scatola carburo tutti i gommini e ben stagna....tubo benzina diametro originale esterno mi pare 17 il tubo da 15 NON VA BENE, non deve entrare aria se non dal manicotto preposto!

Tutto qui, hai un 200 un pelo meglio dell'originale....

oppure visto che hai i travasi già abbozzati per il 208.....  insomma il 208 non è quel secchio del Piaggio!

Di scatola con testata POLINI EVO e magari anche distanziale da 0,5 sopra.... il pistone al PMI è perfetto in linea... lo scarico anche qui allargare, marma stavolta anche BIG o solita Simonini a serpente, il 24 sì ma se lo vuoi che spaventi mettici il cono POLINI + rialzo coperchio, getto tra 130 e 140 (bisogna però aLLrgare il foro in vaschetta a 1,5 con punta da trapano facilissimo), il volano PXE pesa 2,4 se non hai quelli recenti, purtroppo.... albero 115-75,  rapporti con gli originali fà numeri pericolosi il dente dritto POLINI da 23-64 lo addolcisce per modo di dire, la frizione con anello e dado obbligatori e che colui_il_quale ce la mandi buona!

Il 208 difficile da settare sul 200, gira troppo, scalda troppo, corre.... troppo, non ha la raffinatezza dei suoi successori, la loro affidabilità, ma ad ognuno ha insegnato qualcosa e sempre si è difeso a sportellate, non ci vai a gas paro in autostrada ovvio, ma se fai uscite con gli amici, sei lì ad aspettarli sempre.... e sei grasso per forza grasso già a metà gas , devi dargli da bere d'altronde i lavarlo con litri di miscela se lo vuoi fresco, scarico largo e squish tra 1,5 e 1,8 il volano serve da 2 KG max.... ha tiro basso alto e tutto, gli manca solo una camicia di alluminio e altri 7 cm cubici e troppo poco alla pensione, ma decisamente lo ignora....

andrebbe istruito, reinquadrato ed invece eccolo lì di prima e seconda a sbandierare ignoranza!

mettici il BGM se vuoi un 200....

mettici il Polini se vuoi un motore!

 

Modificato da poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io in realta avrei solo i carter , e ultimamente ho trovato messa in moto carbu24 e cambio 125 e stop.. roba nuova ancora non ho preso nulla perche volevo appunto capire cosa fare insomma.. 

Dici che e messa male per via dei fori che ci sono?

E poi un altra cosa.. dite che è stata allargata o rivista comunque?.. io e la prima volta che vedo cartr px aperti quindi non mi regolo ancora..

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

senza offesa,

Figurati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Vespatrainer ha scritto:

Ma io in realta avrei solo i carter , e ultimamente ho trovato messa in moto carbu24 e cambio 125 e stop.. roba nuova ancora non ho preso nulla perche volevo appunto capire cosa fare insomma.. 

Dici che e messa male per via dei fori che ci sono?

E poi un altra cosa.. dite che è stata allargata o rivista comunque?.. io e la prima volta che vedo cartr px aperti quindi non mi regolo ancora..

Figurati

boh a livello visivo mi sembrano carter rimaneggiati, poi magari la valvola tiene, non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

i buchini sono dovuti all'impurità che c'era nel carter quando l'hanno saldato ,se però è stato tornito o fresato in tolleranza non dovrebbero esserci grossi problemi di tenuta tra spalla albero e carter ,si può fare una prova con lo spessimetro e un vecchio albero o te ne fai prestare uno e controlli prima di investire soldi in componenti nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...