Vai al contenuto

Impianto elettrico vespa 125 primavera


Dodo83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se magari sbaglio a scrivere qui. Sto finendo di allestire una vespa 125 primavera e mi manca da collegare l'impianto elettrico. Ho montato l'accensione elettronica della polini e l'impianto elettrico è dell'et3, siccome non sono pratico di queste cose qualcuno potrebbe darmi una mano? Anche per quanto riguarda il devioluci. Posto alcune foto per farvi capire come è l'impianto. Purtroppo la persona che mi ha montato la Vespa mi ha detto che siccome la da primavera è cambiata a et3 diciamo non è riuscito a finirla e mi ha lasciato nella c.... grazie mille. Ciao.

20191124_090756.jpg

20191124_090818.jpg

20191124_092055.jpg

20191124_090958.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Dodo83 ha scritto:

Grazie Jean, per caso sai dirmi che fili sono quello verde e nero nella penultima foto? Ciao.

Ciao Dodo83, il nero mettilo a massa sulla carrozzeria il verde lo puoi isolare non deve toccare la assolutamente la massa. normalmente il verde andava alla "centralina" originale, ma essendo che non la devi mettere lo devi isolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Dodo83 ha scritto:

Ok grazie infinite.. il devioluci sip l'ho già ordinato, hai lo schema dei collegamenti?

Se hai preso il nr.Articolo 60091300:

M = Rosso

1 = giallo/rosa

4 = non mi ricordo ma mi sa che rimane vuoto oppure nero

6 = marrone

7 = viola

8 = Bianco

Prova luci e clacson....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti, l'accensione polini devi usare:

Volano, statore, regolatore, bobina con la sua pipetta e interruttore stop. E lo devi collegare come da shema che ti ho inviato. Poi devi regolare l'accensione con la strobo. Se non fai l'installazione a dovere fai danni. Scaldi, grippi, bughi il pistone e potresti avere vari problemi come clacson che resta acceso fari che non vanno o che la luce stop rimane accesa. 

Quindi fai come da shema. Facci sapere se va tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jean no purtroppo non ancora finito causa impegni di lavoro.. ho montato solo il devioluci, guardando lo schema dell'impianto ho un paio di dubbi: 1 per il filo verde quello nella terza foto. È quello della chiave di accensione? Il secondo è quello dell'interruttore del pedale del freno, ho montato quello dell'accensione e collegato il filo marrone che va alla scatola di derivazione come da schema Polini, ma poi dice di collegare il blu e il marrone. Ma li devo collegare insieme? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Dodo83 ha scritto:

Jean no purtroppo non ancora finito causa impegni di lavoro.. ho montato solo il devioluci, guardando lo schema dell'impianto ho un paio di dubbi: 1 per il filo verde quello nella terza foto. È quello della chiave di accensione? Il secondo è quello dell'interruttore del pedale del freno, ho montato quello dell'accensione e collegato il filo marrone che va alla scatola di derivazione come da schema Polini, ma poi dice di collegare il blu e il marrone. Ma li devo collegare insieme? 

Confermo che il cavo verde è quello (se montato tutto come ET3) della chiave di accensione, che nelle ET3 originali va alla centralina dentro il cassettino (c'è un foro dal pozzetto). devi isolarlo. Non ho ben capito da dove arrivi però, non avendo tu la chiave..

Il blu e il marrone dovrebbero essere sui due contatti del freno. uno di qua e uno di la, da come me la ricordo io..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Dodo83 ha scritto:

Jean no purtroppo non ancora finito causa impegni di lavoro.. ho montato solo il devioluci, guardando lo schema dell'impianto ho un paio di dubbi: 1 per il filo verde quello nella terza foto. È quello della chiave di accensione? Il secondo è quello dell'interruttore del pedale del freno, ho montato quello dell'accensione e collegato il filo marrone che va alla scatola di derivazione come da schema Polini, ma poi dice di collegare il blu e il marrone. Ma li devo collegare insieme? 

confermo cio che ha scritto bobshaero

 

@bobshaero Dodo83 ha una Primavera con impianto ET3... a come ho capito io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi, ho montato tutto per fare una prova, la vespa parte però luce stop, clacson funzionano solo con le luci accese. Quando accendo le luci mi si accendono sia posizione che anabbaglianti anche se provo a spostare l'interruttore per cambiare tipo di luce si accendono sempre tutte. Il devioluci l'ho collegato in questo modo, qualcuno sa cosa devo modificare? Grazie, ciao.

20191214_153533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, ho montato l'accensione elettronica e collegato i fili come da schema Polini. Ho cambiato il devioluci (SIP) e fatto i collegamenti come suggerito da Jean, ecco le foto. Purtroppo il clacson e luce stop vanno solo con le luci accese e le luci sono accese tutte sia posizione che anabbaglianti. Ciao20191214_153418.thumb.jpg.be611278b33b1dcc976182a5a370f39a.jpg

20191214_153533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dodo83 ha scritto:

Jean sai come posso risolvere il problema del clacson e di tutte le luci accese contemporaneamente? non vorrei avere problemi al collaudo. Grazie, ciao.

Ciao Dodo, intanto togli la vite che tiene la scatola die cavi indicato Dalla freccia rossa sula foto. (vedi Foto)

Secondo me il problema sono i 2 cavi rossi….. toglili dal Devio luce e isolali. poi prendi un cavo e lo colleghi al verde e lo metti al posto dove erano i rossi

 

 

 

 

vite.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...