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Primo blocco .....Pinasco 135 st Zuera


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Il 4/3/2020 in 16:25 , Markino ha scritto:

Ciao a tutti, niente alla fine non ho potuto accendere il motore causa difetto dell'albero, quindi ho dovuto riaprire. Avrei un dubbio sul volano, secondo voi è stato alleggerito troppo? C'è rischio che esploda? E' un volano Vespa V, adesso pesa circa 1.4 kg

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Scusate vi rifaccio la domanda perchè nessuno aveva risposto 😅 secondo voi è affidabile questo volano cosi tornito? O c'è rischio che esploda? Grazie

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1 ora fa, Markino ha scritto:

Scusate vi rifaccio la domanda perchè nessuno aveva risposto 😅 secondo voi è affidabile questo volano cosi tornito? O c'è rischio che esploda? Grazie

Io il mio attuale (ET3 originale) l'ho portato a 1780. Pesa 2,2. E qualcosa. Considera che è fatto in Zama (un metallo di mxxxxa. Ancora sta lì.

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Inviata (modificato)

Per non rischiare avrei deciso di cambiare accensione, vorrei prendere la SIP Vape, corrente continua, visto che ho convertito tutto l'impianto, però sono indeciso fra fissa o variabile? Qual'è meglio?

Inoltre, dopo vari aggiustamenti di carburazione non sono ancora riuscito a sistemarla al 100%, se tiro le marce gradualmente sale e va benino, se apro tutto il gas di colpo borbotta e non sale bene, devo decellerare un pochino per farla salire, attualmente monto: max 135 - min 52 - valvola gas 50 - spillo K19 - polv. AB266, ero partito grasso di max, dal 155 e ho smagrito via via fino al 135, è molto migliorata, ma non ancora perfetta, sembra ancora grassa, mi fido a scendere ancora di getto max? Ah carburatore PHBE 30.

Grazie

 

Modificato da Markino
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Arriva a 117 km/h a 9400 giri con 27/69 e clustwr 18/20, marmitta Pinasco, secondo voi ci può stare, o manca qualcosa in alto?

Stavo anche pensando di cambiare pignone e montare un 26, perché in basso è un po fiacca, non è bella reattiva, con in dente in meno si sente la differenza? O è meglio il 25? Grazie 

20200529_144504.jpg

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4 minuti fa, Markino ha scritto:

Per non rischiare avrei deciso di cambiare accensione, vorrei prendere la SIP Vape, corrente continua, visto che ho convertito tutto l'impianto, però sono indeciso fra fissa o variabile? Qual'è meglio?

Inoltre, dopo vari aggiustamenti di carburazione non sono ancora riuscito a sistemarla al 100%, se tiro le marce gradualmente sale e va benino, se apro tutto il gas di colpo borbotta e non sale bene, devo decellerare un pochino per farla salire, attualmente monto: max 135 - min 52 - valvola gas 50 - spillo K93 - polv. AB266, ero partito grasso di max, dal 155 e ho smagrito via via fino al 135, è molto migliorata, ma non ancora perfetta, sembra ancora grassa, mi fido a scendere ancora di getto max? Ah carburatore PHBE 30.

Grazie

 

Phbe la configurazione "standard" è...

Polv ab265

Spillo k22/k21 2a tacca

Max 135

Min 55

Starter 40/50

Poi vai ad aggiustare se sei troppo grasso.

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  • 7 months later...

Ciao a tutti e innanzitutto buon anno!

Nella pausa invernale (dopo aver terminato e momentaneamente parcheggiato in garage il Falc in attesa del bel tempo) ho in cantiere un upgrade del 135 Pinasco: in pratica ho preso BGM corsa 54 biella 105.

Dunque, cominciano i ragionamenti: ho fatto delle prove spessorando sotto il cilindro fino al limite superiore in cui la fascia mi resta dentro al cilindro e, misurando le fasi sono a 130 - 132 i travasi e 187 scarico. Lo scarico eventualmente potrei portarlo a 190 e direi che non sono malaccio, qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Rispetto alle fasi che avevo misurato a suo tempo in corsa 51 ho lo scarico praticamente invariato e i travasi più alti di 2 gradi. Possibile?

Altra domanda: al PMI il cielo del pistone scende sotto ai travasi di circa 1 mm, di solito è a filo con essi, mi sembra di capire che non cambi nulla in sostanza a livello di prestazioni, sbaglio? Per lo scarico invece è sotto circa mezzo millimetro e quello lo porto a filo pistone per non rischiare impuntamenti a causa della dilatazione.

Qualche suggerimento o critica???

Grazie

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  • SuperMod
Il 4/1/2021 in 17:40 , Markino ha scritto:

Ciao a tutti e innanzitutto buon anno!

Nella pausa invernale (dopo aver terminato e momentaneamente parcheggiato in garage il Falc in attesa del bel tempo) ho in cantiere un upgrade del 135 Pinasco: in pratica ho preso BGM corsa 54 biella 105.

Dunque, cominciano i ragionamenti: ho fatto delle prove spessorando sotto il cilindro fino al limite superiore in cui la fascia mi resta dentro al cilindro e, misurando le fasi sono a 130 - 132 i travasi e 187 scarico. Lo scarico eventualmente potrei portarlo a 190 e direi che non sono malaccio, qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Rispetto alle fasi che avevo misurato a suo tempo in corsa 51 ho lo scarico praticamente invariato e i travasi più alti di 2 gradi. Possibile?

Altra domanda: al PMI il cielo del pistone scende sotto ai travasi di circa 1 mm, di solito è a filo con essi, mi sembra di capire che non cambi nulla in sostanza a livello di prestazioni, sbaglio? Per lo scarico invece è sotto circa mezzo millimetro e quello lo porto a filo pistone per non rischiare impuntamenti a causa della dilatazione.

Qualche suggerimento o critica???

Grazie

Si é normale che trovi il differenziale con il primario che sale piu dello scarico.  Io farei travaso sotto i 130 o 130 e alzerei lo scarico fino ad ottenere 59/60 differenziale.   Ok per allineare lo scarico con il pistone al pmi, se scende sotto le luci di travaso va bene uguale tanto quel tratto di luce non funziona.   Lavorare sulla testa nei Ponsacco é importante.

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, il progetto procede! Sono quasi pronto a chiudere, ho spessorato sotto di 8.5 mm e sopra di 2.5 mm e ho fasature di 128-130 travasi e 187 di scarico, quest'ultimo l'ho ritoccato appena sopra, mentre sotto l'ho adeguato al cielo del pistone al pmi. Ora come squish sono a 0.99 pensavo di mettere una guarnizione e stare sul 1.2 che dite?

20210119_135533.jpg

20210119_135516.jpg

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  • SuperMod
45 minuti fa, Markino ha scritto:

Ciao a tutti, il progetto procede! Sono quasi pronto a chiudere, ho spessorato sotto di 8.5 mm e sopra di 2.5 mm e ho fasature di 128-130 travasi e 187 di scarico, quest'ultimo l'ho ritoccato appena sopra, mentre sotto l'ho adeguato al cielo del pistone al pmi. Ora come squish sono a 0.99 pensavo di mettere una guarnizione e stare sul 1.2 che dite?

20210119_135533.jpg

20210119_135516.jpg

Sarebbe interessante agire in funzione del rdc, comunque si metti una guarnizione e tieniti su quel valore 1,2,male non può  andare,casomai si fa sempre  tempo a toglierla.      Dati e consigli del costruttore?😅

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9 minuti fa, filipporace ha scritto:

Sarebbe interessante agire in funzione del rdc, comunque si metti una guarnizione e tieniti su quel valore 1,2,male non può  andare,casomai si fa sempre  tempo a toglierla.      Dati e consigli del costruttore?😅

La casa madre 😆 consiglia 1.0 - 1.1 però per via della corsa maggiore cambia qualcosa? In corsa 51 avevo tenuto 1.1 quindi se tenessi ancora lo stesso valore in corsa 54? L'RDC sarebbe come prima, non so se con l'aumento di corsa è meglio scomprimere?

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  • SuperMod
12 minuti fa, Markino ha scritto:

La casa madre 😆 consiglia 1.0 - 1.1 però per via della corsa maggiore cambia qualcosa? In corsa 51 avevo tenuto 1.1 quindi se tenessi ancora lo stesso valore in corsa 54? L'RDC sarebbe come prima, non so se con l'aumento di corsa è meglio scomprimere?

Ehhh non so quantificare rdc in c54......non so se 1,2 altezza squiss sia sufficiente.   Bohhh......io ti direi 12.8:1,perdonami non saprei a che altezza possa essere

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Ciao a tutti, esperimento forse riuscito! O meglio alla prima accensione non è esploso niente ed è già buono!

Pinasco Zuera 57.5 x 54, albero spalle piene Bgm biella 105, lamellare al carter Parmakit, PHBE 30, 26/69, marmitta Pinasco Factory, basetta da 8.5 sotto e 2.5 in testa, squish 1.2 - fasi: 187 scarico e 128/130 travasi.

Si accettano critiche (costruttive èh mi raccomando! 😅)

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