Vai al contenuto

Primo blocco .....Pinasco 135 st Zuera


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo fare un motore ad un amico che si è stufato del 102 Polini. E' intenzionato a montare un M1 d56 lamellare al carter. La Vespa vorrebbe che fosse divertente da usare, nel senso bella coppiosa e pronta, quindi con coppia non alle stelle, per fare anche qualche raduno, non gli interessa fare velocità astronomiche, diciamo 110 - 115. Queste sono le sue indicazioni.

E' meglio la versione con booster o con scarico normale?

I pezzi già disponibili sono:

- Carter con valvola già rimossa

- Collettore lamellare al carter Parmakit

- PHBH 28

- Accensione elettronica Piaggio 6 poli Vespa V (volano senza ghiera da 1.6 kg)

Mi servirebbero consigli sul resto dei componenti:

- Campana? 27/69 con pignone da 26 o 25 - oppure 24/72 con pignone da 25 o 26?

- Cluster quarta corta? 17-20 o 18-20 o altro?

- Frizione? Basta una quattro dischi con molla rinforzata?

- Albero? Pensavo un Piaggio ETS

- Marmitta? Ho visto la Marri k3 RPM, o la Barone SuperPower 130cc (considerate che va montata su ET3 quindi con cassettino laterale)

 

Grazie in anticipo

 

image.jpg

WhatsApp-Image-2019-10-26-at-18.57.41-510x441.jpeg

WhatsApp-Image-2019-10-26-at-18.57.402-510x771.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Informati se hanno l’imbocco da 32 mm almeno. Già che devi prenderlo , vai di boosterato. Ok per pacco e carburatore . Come primaria molti Montano 26/69 con quarta corta. io monto 24/72 con cambio originale . Come espansione guarda anche raven lab, ottimi prodotti a buoni prezzi 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao...

Partendo da un d56 booster e quello che hai: Mi piace molto il cluster Malossi 10-15-18-20 2a lunga e 4a corta su ruote dentate originali abbinato ad una 27/69  a cui si dovra provvedere per un pignone piu piccolo.

Certo che  diventa un po' difficile fare un motore coppioso con quella cilindrata, con un'albero ets, e con un'espa da giri come quelle che hai postato

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

Ciao...

Partendo da un d56 booster e quello che hai: Mi piace molto il cluster Malossi 10-15-18-20 2a lunga e 4a corta su ruote dentate originali abbinato ad una 27/69  a cui si dovra provvedere per un pignone piu piccolo.

Certo che  diventa un po' difficile fare un motore coppioso con quella cilindrata, con un'albero ets, e con un'espa da giri come quelle che hai postato

 

Si coppioso nel senso di non avere la coppia troppo in alto, adesso io non ho mai avuto il Quattrini quindi non saprei a livello di fasi e coppia come è messo, chiedo se montato con fasi originali è già sufficiente, poi per il discorso marmitta se avete altre alternative ben venga! Vista così forse la Barone è un po meno esasperata, però non so se sia adatta all'M1.

2 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao io farei 

M1 56 booster

Albero c53

24/72 cambio originale

Carburo ok 

Marmitta mrt quella base che spinge bene su motori così 

Io starei su corsa 51 anche per contenere i costi ed evitare lavorazioni al carter, che nelle mie zone nessuno è in grado di fare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

guarda a mio avviso si equivalgono un po' tutte quelle espa. Poi magari ci sono differenze di erogazione, ma il "problema "non é quello. Come dicevo la cilindrata non ti aiuta ad ottenere un alto valore di coppia espresso a bassi medi regimi; questo non vuol dire non poter fare un motore dall'erogazione rotonda, ma comunque la potenza la esprime inevitabilmente a regimi medio alti con un'allungo tipico di quei cc.

Non so cosa possa essere fasato il d56 booster, credo navighi sui 126-181 o poco più di scarico, quindi le espa vanno bene un po' tutte quelle che hai considerato.    Albero in biella97 se fai lamellare al carter appunto per mantenere un'erogazione godibile io considererei un albero volani tondi modificato rendendolo simile a quello che potrebbe essere un dedicato Falc o Malossi.     Si apre l'albero  si assottiliano le spalle in modo da creare passaggio ( come ha fatto Claudio7099 per il suo Dr girato) Si riesce a fare un buon lavoro anche senza spendere 400€ di albero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai volevate ripiegare sul d56 e non sul d60? La cilindrata aiuta molto e non serve barenare i carter per montarlo... Sempre parlando di lavorazioni al carter, spero vivamente tu faccia spianare i carter in quanto il piano originale è storto il 90% delle volte e ciò, inevitabilmente, ti porta a montare il cilindro non perfettamente perpendicolare all'asse dell'albero: questo costringerebbe la biella a lavorare fuori asse, mettendo sotto sforzo la gabbia a rulli della testa di biella, portandola a rottura dopo non molti km (sbiellata) e causando danni a tutta la termica. 

Comunque, indipendentemente dalla cilindrata che andrete a scegliere, sono entrambi motori che qualche giro lo fanno quindi scordati il cambio originale assolutamente, nel caso riesca a tirare la 4a sarebbe fastidiosissimo da guidare visto il salto infinito che sentiresti. Condivido il consiglio del cluster Malossi 15-18-20, in ogni caso ti suggerisco un 18-20 e non un 17-20 che con quest'ultimo il salto 3a-4a si tende a sentire, soprattutto con primarie lunghe.

27/69 sicura col d60, col d56 meglio un dente in meno, poi in ogni caso dipende dalla zona in cui abiti.

Ok il collettore lamellare, ok l'accensione (ti avviso che dovrai limare il cilindro per farci stare il volano), ok il carburatore.

Il resto lo farei così:

Albero drt corsa 51 e biella 97 a valvola con spalla lato volano piena, da cui asportare il labbro di tenuta per la valvola che ostruisce inutilmente il passaggio se usi l'aspirazione lamellare

Frizione 6 molle hp con 4 dischi in sughero, infradischi in ferro, piatto bombato e molle dure

Cestello originale con parastrappi rinforzato crimaz

Marmitta Duccio, Segnini oppure Raven

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate se vi rompo ancora! Valutando bene, viste le richieste del mio amico, avremmo quasi deciso per il Pinasco 135 ST Zuera, sempre per via della coppia, e marmitta, siccome la Pinasco costa parecchio, avrebbe scelto la Silent Zirri M7, per via della comodità di montaggio e smontaggio per il cambio ruota. Cosa ne dite? Il resto della configurazione potrebbe essere:

- 27/69 (con pignone da 26 eventualmente) con parastrappi rinforzato (ho visto quello che produce 360project mi sembra valido)??

- cluster 18 - 20?

- frizione 6 molle HP con molle rinforzate (carterino HP e spingidisco con cuscinetto)

- Albero ETS

- Crociera Faio Eco

Che ne dite??

Grazie per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Zuera in c51 b97 non mi entusiasma, però hai ragione: se devi esaudire le richieste di chi ti commissiona il lavoro.    Cluster 18-20 si certo, 27-69 con i parastrappi che dici etc etc vanno bene.     La m7 va benone, anche se dovrai sistemare il gt per farla rendere al meglio. Non ho ben capito cosa intendi con " comodità di montaggio"  della Zirri.  É identico per tutte le silent con collettore che passa davanti all'ammo.....non é propriamente l'emblema della comodità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Zuera in c51 b97 non mi entusiasma, però hai ragione: se devi esaudire le richieste di chi ti commissiona il lavoro.    Cluster 18-20 si certo, 27-69 con i parastrappi che dici etc etc vanno bene.     La m7 va benone, anche se dovrai sistemare il gt per farla rendere al meglio. Non ho ben capito cosa intendi con " comodità di montaggio"  della Zirri.  É identico per tutte le silent con collettore che passa davanti all'ammo.....non é propriamente l'emblema della comodità

Comodità nel senso che è divisa in 3 pezzi e ha la molla in una posizione facile da raggiungere per sganciarla, tutto qua. Sistemare il gt nel senso le fasature?

 

56 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Secondo me quella marmitta non è adatta allo zuera

Perché? Altrimenti qualche valida alternativa che monti su Et3 con cassettino?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Markino ha scritto:

Perché? Altrimenti qualche valida alternativa che monti su Et3 con cassettino?

Perché la m7 è fatta per i cilindri quattrini che hanno una travaseria ben diversa rispetto lo zuera, alternative commerciali non ne conosco, dovresti andare su qualcosa di artigianale

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Perché la m7 è fatta per i cilindri quattrini che hanno una travaseria ben diversa rispetto lo zuera, alternative commerciali non ne conosco, dovresti andare su qualcosa di artigianale

Bèh c'è chi monta la M3XC o la silent sul 130 Polini...

Filipporace diceva di adattare il cilindro per la M7 in che senso?

Altrimenti la Parmakit Challenger?

 

marmitta-espansione-street-challanger-vespa-et3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due cose ben diverse, poi i Polini venivano completamente stravolti per poter montare una m3xc... Tra l'altro si utilizzava la prima versione con collettore da 29, che aveva volumetrie ben differenti dal modello in commercio oggi. Io sullo zuera mi son trovato bene con marmitte più voluminose di quelle da te citate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Sono due cose ben diverse, poi i Polini venivano completamente stravolti per poter montare una m3xc... Tra l'altro si utilizzava la prima versione con collettore da 29, che aveva volumetrie ben differenti dal modello in commercio oggi. Io sullo zuera mi son trovato bene con marmitte più voluminose di quelle da te citate

urca più volumonose?    per quello che ho potuto provare una silent sotto lo zuera é piu che sufficente, la m7 come dicevo se non lavori la termica non funziona bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, filipporace ha scritto:

urca più volumonose?    per quello che ho potuto provare una silent sotto lo zuera é piu che sufficente, la m7 come dicevo se non lavori la termica non funziona bene. 

Sul mio RR d57.5 a valvola giravo fasato 191-131 con una espa by Duccio pancia 115, prima di scatola poi con scarico lavorato e una marmitta più corta ma stessa pancia

Su un VTR fasato 187-127 (originale in pratica) espa by mdracing pancia 112, questo aveva una schiena davvero notevole

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2019 in 13:22 , rudy ha scritto:

Le idee mi sembrano un pò confuse. Io monterei un M1 D60 P&P con Silent M7 e vai tranquillo senza dover lavorare le fasi.

 

Ciao si idee confusissime! Alla fine ha scelto il 135 ST Zuera, ma per farlo andare con la M7 dovrei solo alzare le fasi? Sapete con che fasi è calcolata? Se no vi prego consigliatemi una marmitta che vada bene! La VMC sembra la copia della Pinasco o sbaglio??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

sinceramente la marmitta dovrebbe essere lei dedicata ad un motore, non viceversa adattare il gt alla marmitta.  La m7 é dedicata ai Quattrini 144-150cc e come ti hanno già ben spiegato la travaseria dello Zuera non é nemmeno parente lontana dei vari M1 m1l. gtr etc etc.        Ho visto bancato uno zuera con la thm speedy gt di scatola e non mi é dispiaciuta affatto, ma può andar bene anche una k3 mdm, o una vmc evo o una s32 Raven.   Ripeto il mio sfortunatissimo Zuera andava con una zirri silent vecchio modello( quella saldata, non stampata) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
24 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Anche a me piace , a parte il silenziatore , era molto più bello lo storico Malossi col beccuccio , questo ricorda gli sputer... Solo che costa una sacco di soldi 

va che bella.  Non sembra un plasticone, sembrano i silenziatori da cross.       uuuu come mi piace

20191130_170150.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...