+ Matteo11 Inviata 2019 Novembre 18 Share Inviata 2019 Novembre 18 Buonasera vi contatto perché è da un po’ di tempo che ho iniziato il restauro della mia ape Piaggio sia a livello di carrozzeria che a livello di motore. Adesso che ho concluso il restauro devo portarlo al collaudo e per questo motivo ho dovuto metterla originale perché sono obbligato a portarla al collaudo in motorizzazione. Il blocco motore è stato aperto qualche mese fa è ho cambiato tutti i cuscinetti,paraoli,guarnizioni,ecc. Volevo un consiglio da voi su come posso preparare un secondo motore da poter montare ovviamene vorrei un motore con molta ripresa è che vada più veloce di questo. Io avevo optato ad un 130 Paolini un nuovo albero e montare sui carter cuscinetti a rulli per alti giri. Vorrei sapere come voi preparereste il motore se fosse vostro. Inoltre volevo chiedere siccome la mia ape monta un motore con accensione a strappo volevo sapere se il nuovo motore che prendo posso prenderlo con la accensione a batteria per questione di comodità o quale secondo voi sia meglio. Poi volevo due prospetti di motore uno come lo preparereste con un 130 polini è uno come lo preparereste con un 102 polini e quale sia più conveniente a livello di qualità prezzo del motore. Se potete specificare le marche dei componenti mi fate un favore grazie in anticipo della disponibilità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 20 Share Inviata 2019 Novembre 20 (modificato) se vuoi un motore da ripresa 130cc io lo farei così: -cilindro 130cc polini -albero marzuchelli corsa lunga -giannelli tipo proma per corsa lunga -pignone da 16 denti pinasco -carburatore 24 polini con collettore lamellare se invece vuoi un 102cc io farei così: -cilindro 102cc polini -albero marzuchelli corsa corta anticipato -giannelli tipo proma per corsa corta -carburatore 19-19 dell orto magari con getti massimi più grossi comunque io ti consiglio un 130cc per vari motivi: 1) il 102cc non dura molto 2) 1l 102cc soffre moltissimo il caldo 3) il 102cc non è che sia così poi più potente di un 80cc quindi se proprio vuoi mettere un 102cc meglio mettere un 80cc che dura un botto e soffre di meno 4) tra i due motori non ci corre moltissima differenza di prezzo e il 130cc è molto più performante di un 102cc (ho avuto un 102cc polini non ho avuto grandissime soddisfazioni ed è durato poco) e per l'accenzione non saprei.... Modificato 2019 Novembre 20 da j.m.055 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo11 Inviata 2019 Novembre 21 Autore Share Inviata 2019 Novembre 21 Ciao cosa intendi nel dire che non dura molto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 21 Share Inviata 2019 Novembre 21 Nel senso che per esempio io avevo un 102cc Polini che solo dopo 15mila Km proprio oggi ho grippato... non sono affidabili se proprio vuoi mettere un elaborazione tranquilla metti un 80cc che dura anche più di 40mila km Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo11 Inviata 2019 Novembre 21 Autore Share Inviata 2019 Novembre 21 Il 130 invece quanto dura? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fredrick Inviata 2019 Novembre 21 Share Inviata 2019 Novembre 21 Il 20/11/2019 in 18:49 , j.m.055 ha scritto: se vuoi un motore da ripresa 130cc io lo farei così: -cilindro 130cc polini -albero marzuchelli corsa lunga -giannelli tipo proma per corsa lunga -pignone da 16 denti pinasco -carburatore 24 polini con collettore lamellare se invece vuoi un 102cc io farei così: -cilindro 102cc polini -albero marzuchelli corsa corta anticipato -giannelli tipo proma per corsa corta -carburatore 19-19 dell orto magari con getti massimi più grossi comunque io ti consiglio un 130cc per vari motivi: 1) il 102cc non dura molto 2) 1l 102cc soffre moltissimo il caldo 3) il 102cc non è che sia così poi più potente di un 80cc quindi se proprio vuoi mettere un 102cc meglio mettere un 80cc che dura un botto e soffre di meno 4) tra i due motori non ci corre moltissima differenza di prezzo e il 130cc è molto più performante di un 102cc (ho avuto un 102cc polini non ho avuto grandissime soddisfazioni ed è durato poco) e per l'accenzione non saprei.... Ciao, i Mazzucchelli ve li sconsiglio dato che quelli di oggi sono fatti con materiali scadenti ed hanno la tendenza di tranciarsi sul cono... Io personalmente non ho mai montato Mazzucchelli, lo montava un mio amico su una special 130 Polini e si tranciò (forse per colpa dell'accensione originale special) e leggendo le varie discussioni è abbastanza comune come cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Novembre 22 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 22 io ho montato tanti alberi e l'ultimo mazzucchelli anticipato su un 130 con volano da 2,2 kg e gira ancora adesso dopo un anno e mezzo che l'ho fatto ,quindi non diciamo troppe castronerie sulla mazzucchelli che sono gli alberi più venduti sia per smal che per large ,può di sicuro capitare che si tranci ,a me si è rotto un olimpya su ape 50 con 102 ,ma non dico che tutti gli olimpya sono da buttare nel pattume... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 22 Share Inviata 2019 Novembre 22 8 ore fa, Matteo11 ha scritto: Il 130 invece quanto dura? In km non saprei ma il motore Dell ape essendo quello di una vespa è già sotto sforzo di suo quindi se metti un motore più grosso sforza di meno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Novembre 22 SuperMod Share Inviata 2019 Novembre 22 1 ora fa, j.m.055 ha scritto: In km non saprei ma il motore Dell ape essendo quello di una vespa è già sotto sforzo di suo quindi se metti un motore più grosso sforza di meno magari un corsa 51 fatica meno. Tutto il motore, cambio, frizione, differenziale sforza di più. Quindi: mentre con un 80/100cc ti puoi permettere di fare km usando un contorno pressoché originale raddoppiando la potenza con un 130 non te lo consiglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Novembre 23 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 23 tanto và smontato almeno ogni 5000 km ,sia per controllo che per sostituzione di eventuali pezzi ,non illudetevi di montarlo e fare 50.000 km senza manutenzione ordinaria 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo11 Inviata 2019 Novembre 24 Autore Share Inviata 2019 Novembre 24 Quindi il tuo consiglio e montare un 80 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 24 Share Inviata 2019 Novembre 24 21 minuti fa, Matteo11 ha scritto: Quindi il tuo consiglio e montare un 80 come ha scritto Filipporace se monti un 130cc il motore sforza di meno ma tutto il resto viene sotoposto a uno sforzo maggiore quindi anche secondo me se monti un 80 e metti il pignone da 16 denti hai una buona velocità di punta ma anche abbastanza ripresa. io avevo un 102 con il resto originale faceva 50 km/h di punta e nelle salite in terza c'è la faceva quasi sempre e tra 102 e 80 non corre molto poi se cambi marmitta e carburatore meglio ancora. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo11 Inviata 2019 Novembre 24 Autore Share Inviata 2019 Novembre 24 E che marmitta e che carburatore metteresti? Inoltre secondo te è meglio accensione a strappo o con motorino di avviamento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 24 Share Inviata 2019 Novembre 24 come marmitta io metterei una giannelli ecco il link:https://www.amazon.it/GIANNELLI-30055-Giannelli-Marmitta-corsa/dp/B00UP557ZS/ref=sr_1_1?adgrpid=52922285979&gclid=CjwKCAiA8ejuBRAaEiwAn-iJ3u0v8nnjXUJMn0MTZ-E28HOCYi9vm9hqBPnNCXoURr-9NVF69kK1KRoCYxwQAvD_BwE&hvadid=255140896518&hvdev=c&hvlocphy=20526&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=e&hvrand=5043179630343112252&hvtargid=kwd-313555348700&hydadcr=13721_1761023&keywords=giannelli+ape+50&qid=1574601734&sr=8-1 e come carburatore anche quello originale con getto massimo più grosso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 24 Share Inviata 2019 Novembre 24 per l accenzione non c'è un meglio o un peggio però è molto più comoda quella con il motorino d avviamento però non saprei come si fa a convertire ma nel forum ci sono già altre discussioni riguardo a questo... prova a dare un'occhiata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo11 Inviata 2019 Novembre 24 Autore Share Inviata 2019 Novembre 24 Quella del link se la compro mi va bene nella mia ape Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 24 Share Inviata 2019 Novembre 24 Sì te l'ho allegato apposta. Mi raccomando non confonderti con la marmitta per i corsa lunga quelle non vanno bene per l 80 ma solo per i 125/130 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo11 Inviata 2019 Novembre 24 Autore Share Inviata 2019 Novembre 24 Non me ne intendo molto ma cosa cambia ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 24 Share Inviata 2019 Novembre 24 Cambia solo il collettore comunque prendi quella che ti ho mandato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo11 Inviata 2019 Novembre 24 Autore Share Inviata 2019 Novembre 24 quella che mi hai mandato dalla foto non sembra che abbia tre fori per le viti dove si attacca al cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 24 Share Inviata 2019 Novembre 24 Nella mia di ape c'è ne sono 2 di fori per la marmitta poi non so se nella tua c'è ne sono 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo11 Inviata 2019 Novembre 24 Autore Share Inviata 2019 Novembre 24 Si ce ne sono 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 24 Share Inviata 2019 Novembre 24 Hai mica la possibilità di fare una foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Matteo11 Inviata 2019 Novembre 24 Autore Share Inviata 2019 Novembre 24 Si domani 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ j.m.055 Inviata 2019 Novembre 24 Share Inviata 2019 Novembre 24 Ok Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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