Vai al contenuto

Preparazione motore


Messaggi consigliati

Buonasera vi contatto perché è da un po’ di tempo che ho iniziato il restauro della mia ape Piaggio sia a livello di carrozzeria che a livello di motore. Adesso che ho concluso il restauro devo portarlo al collaudo e per questo motivo ho dovuto metterla originale perché sono obbligato a portarla al collaudo in motorizzazione. Il blocco motore è stato aperto qualche mese fa è ho cambiato tutti i cuscinetti,paraoli,guarnizioni,ecc. Volevo un consiglio da voi su come posso preparare un secondo motore da poter montare ovviamene vorrei un motore con molta ripresa è che vada più veloce di questo. Io avevo optato ad un 130 Paolini un nuovo albero e montare sui carter cuscinetti a rulli per alti giri. Vorrei sapere come voi preparereste il motore se fosse vostro. Inoltre volevo chiedere siccome la mia ape monta un motore con accensione a strappo volevo sapere se il nuovo motore che prendo posso prenderlo con la accensione a batteria per questione di comodità o quale secondo voi sia meglio. Poi volevo due prospetti di motore uno come lo preparereste con un 130 polini è uno come lo preparereste con un 102 polini e quale sia più conveniente  a livello di qualità prezzo del motore. Se potete specificare le marche dei componenti mi fate un favore grazie in anticipo della disponibilità.  

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un motore da ripresa 130cc io lo farei così:

-cilindro 130cc polini

-albero marzuchelli corsa lunga

-giannelli tipo proma per corsa lunga

-pignone da 16 denti pinasco 

-carburatore 24 polini con collettore lamellare

 

se invece vuoi un 102cc io farei così:

-cilindro 102cc polini

-albero marzuchelli corsa corta anticipato

-giannelli tipo proma per corsa corta

-carburatore 19-19 dell orto magari con getti massimi più grossi

comunque io ti consiglio un 130cc per vari motivi:

1) il 102cc non dura molto

2) 1l 102cc soffre moltissimo il caldo 

3) il 102cc non è che sia così poi più potente di un 80cc quindi se proprio vuoi mettere un 102cc meglio mettere un 80cc che dura un botto e soffre di meno

4) tra i due motori non ci corre moltissima differenza di prezzo e il 130cc è molto più performante di un 102cc

(ho avuto un 102cc polini non ho avuto grandissime soddisfazioni ed è durato poco)

e per l'accenzione non saprei....

Modificato da j.m.055
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2019 in 18:49 , j.m.055 ha scritto:

se vuoi un motore da ripresa 130cc io lo farei così:

-cilindro 130cc polini

-albero marzuchelli corsa lunga

-giannelli tipo proma per corsa lunga

-pignone da 16 denti pinasco 

-carburatore 24 polini con collettore lamellare

 

se invece vuoi un 102cc io farei così:

-cilindro 102cc polini

-albero marzuchelli corsa corta anticipato

-giannelli tipo proma per corsa corta

-carburatore 19-19 dell orto magari con getti massimi più grossi

comunque io ti consiglio un 130cc per vari motivi:

1) il 102cc non dura molto

2) 1l 102cc soffre moltissimo il caldo 

3) il 102cc non è che sia così poi più potente di un 80cc quindi se proprio vuoi mettere un 102cc meglio mettere un 80cc che dura un botto e soffre di meno

4) tra i due motori non ci corre moltissima differenza di prezzo e il 130cc è molto più performante di un 102cc

(ho avuto un 102cc polini non ho avuto grandissime soddisfazioni ed è durato poco)

e per l'accenzione non saprei....

Ciao, i Mazzucchelli ve li sconsiglio dato che quelli di oggi sono fatti con materiali scadenti ed hanno la tendenza di tranciarsi sul cono... Io personalmente non ho mai montato Mazzucchelli, lo montava un mio amico su una special 130 Polini e si tranciò (forse per colpa dell'accensione originale special) e leggendo le varie discussioni è abbastanza comune come cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ho montato tanti alberi e l'ultimo mazzucchelli anticipato su un 130 con volano da 2,2 kg e gira ancora adesso dopo un anno e mezzo che l'ho fatto ,quindi non diciamo troppe castronerie sulla mazzucchelli che sono gli alberi più venduti sia per smal che per large ,può di sicuro capitare che si tranci ,a me si è rotto un olimpya su ape 50 con 102 ,ma non dico che tutti gli olimpya sono da buttare nel pattume...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, j.m.055 ha scritto:

In km non saprei ma il motore Dell ape essendo quello di una vespa è già sotto sforzo di suo quindi se metti un motore più grosso sforza di meno 

magari un corsa 51 fatica meno.   Tutto il motore, cambio, frizione, differenziale sforza di più.        Quindi: mentre con un 80/100cc ti puoi permettere di fare km usando un contorno pressoché originale raddoppiando la potenza con un 130 non te lo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Matteo11 ha scritto:

Quindi il tuo consiglio e montare un 80

come ha scritto Filipporace se monti un 130cc il motore sforza di meno ma tutto il resto viene sotoposto a uno sforzo maggiore quindi anche secondo me se monti un 80 e metti il pignone da 16 denti hai una buona velocità di punta ma anche abbastanza ripresa.

io avevo un 102 con il resto originale faceva 50 km/h di punta e nelle salite in terza c'è la faceva quasi sempre e tra 102 e 80 non corre molto poi se cambi marmitta e carburatore  meglio ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...