+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Novembre 20 Share Inviata 2019 Novembre 20 (modificato) 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: costa più l'albero che tutto il motore poi ,per un ecv base ,allora mettiamoci anche il cilindro falc ,il collettore e la marmitta Oppure nel senso, simile, non proprio il falc, non facciamo confusione.Anche un'anticipato va benissimo, anche un'originale piaggio vero, non quelli che vendono adesso, lo anticipi e via, chi ti ha messo in testa che DEVI mettere uno spalle piene, come hai scritto, non ti ha ben consigliato.. Modificato 2019 Novembre 20 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Novembre 21 Share Inviata 2019 Novembre 21 RMS Racing anticipato a pochi spicci..... a cui moli con il disco sul frullino gli spigoli, prima con il disco rigido e poi con quello a lamelle, alla fine ottieni un risultato simile.... questo è appunto un WORB SPECIAL LIP per lamellari al carter...... da 200 sacchi! Puoi ovviamente non lavorare gli spigoli così tanto ma anche solo la metà, ma devi lavorare anche gli spigoli sulla spalla di bilanciamento, ovvero entrambe le spalle! traduco ed è più facile di quanto pensi.... stonda entrambe le spalle dell'albero SOPRATUTTO LA PARTE interna..... vedo se trovo foto del mio.... con poco hai l'albero buono.... ANCHE SE IN VERO l'ECV lamellare al cilindro è da preferirsi ad una ammissione lamellare al carter in caso di valvola sminchiata, per il semplice motivo che non devi lavorare i carter, l'albero a spalle piene costa meno ed elimina le vibrazioni ed in vero il costo del collettore azzera se non supera il costo del KIT lamellato al cilindro, il pacco diretto al cilindro è poi più corto e qualcosa regala agli alti regimi, entrambe al minimo richiedono carburazioni raffinate, i lamellari in genere per rimanere puliti al minimo richiedono carburazioni attente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2019 Novembre 21 Share Inviata 2019 Novembre 21 Cosa vuoi ottenere da questo motore ? Perchè montarlo con la proma secondo me dovresti puntare al tiro di rapporti lunghi x ottenere un motorello turistico. L'ECV non è paragonabile al l'M1 D60 di cui ti abbiamo parlato. Tira molto meno, va bene ma non è la stessa cosa. Poi altra cosa, ti abbiamo più volte detto che la primaria da 24/72 è troppo corta con la Proma ma veramente troppo. Devi mettere una 27/69. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2019 Novembre 21 Share Inviata 2019 Novembre 21 Con la Proma ai bassi è bella pronta sempre vai tranquillo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Novembre 21 Share Inviata 2019 Novembre 21 Ora dato che hai la valvola rovinata sarà ed è certo un lamellare, ma più che scegliere il cilindro, devi scegliere il tipo di motore!!! LAMELLARE AL CILINDRO : il Parma lamellare ECV o il più costoso Parmakit TOURING qui sotto in foto, montano sulla base carter senza doverla spianare devi quindi lavorare solo i travasi sui carter ed è la soluzione più facile, il kit prevede collettore/pacco lamellare e tutto per un immediato installo ma fai attenzione alla basetta di chiusura del foro che sia a due o tre fori in base al kit, servirà un'albero spalle piene regular che si trova anche a 150 sacchi (euro), cono 20 corsa 51 standart e lunghezza della biella 97 standart, candela laterale, evita le bielle da 105 che sono solo complicazioni inutili. lamellare Parmakit Touring, si notino i travasi di base non troppo ampi..... albero mazzucchelli spalle piene c51 biella 97 Se invece vuoi una termica più performante tipo l'M1L Quattrini o il Parmakit V-force passando per il Polini lamellare devi mettere in conto un pesante lavoro di spianatura dei carter, ovviamente la potenza aumenta, e quindi servirà un albero più performante, io rimarrei comuqnue sulla biella standart da 97mm ma..... volendo far girare meno angolata la manovella potresti adottare un albero con biella lunga da 105 andando a compensare il gap di quota che si crea inserendo sotto al cilindro una basetta di 8mm.... lavorazione e spianatura travasi per cilindri con travaseria ampia (io la chiamo ad orecchio di elefante). spalle piene Parmakit LAMELLARE AL CARTER : l'ECV a valvola ed il DR ALLUMINIO sono due cilindri che non richiedono spianatura dei carter avendo base di appoggio e tavaseria standart, l'albero sarà la nota dolente servirà infatti uno spalle piene per lamellare al carter e sono primo pochi secondo costosi! Un banalissimo RMS RACING ANTICIPATO risolve con poco lo devi però lavorare in special lip stondando ogni angolo tipo lo specifico WORB della Sip, lavora in caso anche la spalla di bilanciatura levando ogni spigolo, basterà stondare anche meno del Worb con un disco rigido e poi a rifinire uno lamellare grana 80/60 armato sul frullino. Abbinerei a questi cilindri un collettore in linea con essi ovvero il classico collettore Polini monolamella da 24mm per carburatore PHBL, diversamente se intendi invece montare un cilindro più spinto si renderà necessaria la spianatura dei carter ed il riempimento degli inevitabili fori di raccordatura ai grandi travasi di simili cilindri, parliamo ovviamente di cilindri nativi a valvola tipo l' M1 Quattrini, il Polini EVo (due fasce elastiche), o il Parmakit SP09 R, cilindri che andranno alimentati con collettori ben più grandi di quello POLINI PINASCO O MALOSSI da 24mm, tipo ad esempio il Parmakit da 30mm multipetalo.... collettore 30mm Paramkit a 4 petali per carburatori da 28/30/32mm cilindro SP09 tipo "R" scarico con traversino c 51 biella 97, diam 55, si noti il disegno dei travasi simile all'EVO POLINI e al QUATTRINI, in vero il travaso si può allargare ulteriormente essendo presente in fusione un labbro di circa 1mm che ne limita di scatola la dimensione, raccordando ovviamente aprire tutto! albero worb per lamellari al carter, devi stondare anche meno ma preferibilmente anche l'altra spalla, stonda se puoi e ci riesci più la parte interna che non gli spigoli esterni CONSIDERAZIONI: Più allargherai i travasi, più aumenterai il carburatore più dovrai necessariamente adottare marmitte performanti e componenti quale albero e primaria e crociera di livello, il tutto insomma è proporzionale sia in costi che in componentistica alle scelte effettuate, non avrà quindi senso optare per un cilindro tipo l'SP 09 Racing abbinandolo al 24 PHBL con collettore monolamella, funziona, ma non si giustifica, nè viceversa averci che sò un DR alluminio o un ECV con il collettore lamellare da 30 con un 30/32 di carburatore! o peggio abbinare il tutto a marmitte ora modeste come la PROMA.... Scelto il tipo di motore se al cilindro o al carter (lamellare ovvio!), vanno scelte le componenti. Ti consiglio l'ECV lamellare al cilindro quello con collettore da 30mm con albero Mazzucchelli Racing anticipato C 51 trasformato in specil lip, rapporti 27/69 DD della DRT rinforzati racing, e marmitta minimale tipo la economica PROMA o la VMC da 160 economica, frizione la doppia molla polini M2.... con poco inizi a divertirti davvero.... un domani in caso riapri e vai di W Force, ma come primo alluminio sei su un signor motore da subito. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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