Vai al contenuto

Comparative 130 alluminio


Messaggi consigliati

3 ore fa, filipporace ha scritto:

piccoli aggiustamenti sul telaio Special....ma davvero poca roba e con carburatori generosi. Su pk qualche grattacapo in più in quanto il pozzetto ha il fondo un po' più alto e ha quella maledetta paratia che divide il vano motore. Foto se cerchi sul forum ne trovi a uffa

Devo ancora imparare a usare il forum😅, a parte che non só perchè ma l'app l'ho scaricata ma non mi fá fare il login. Comunque tornando al discorso ma il carburatore si troverebbe in caso comunque nella stessa posizione dell'originale, cioè subito dopo la paratia anche col lamellare al cilindro? Come modifiche immagino sarebbe quella di allargare un pó l'alloggio del carburatore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, filipporace ha scritto:

si il carburatore resta dentro al pozzetto come l'originale. Bisogna, non sempre, sistemare il foro in cui passa il collettore. Parliamo comunque di collettori " generosi" adatti a carburatori over 34.

Ah ok come pensavo allora, quindi diciamo che un 28 o un 30 magari senza modificare ci dovrebbe stare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamellare al cilindro un ECV lamellare parmakit....

1192855552_ecv57x97X51.png.aed6f695a0914504f7f7b357c3e62211.png

ti dà tutto compresa la basetta per chiudere il foro ammissione al carter (da riempire volendo con bicomponente ASPORTEC 90 euro!!!) , ci attacchi un 28 PHBH o un 30 PWK.....i travasi non sono enormi e quindi monta sui carter senza troppi stravolgimenti, và installato con un albero a volani tondi/pieni che vibrerà pochissimo ne trovi a 120 e sono sempre buoni, il vantaggio del kit lamellare è nella sua facilità di installo e fluidità di funzionamento.

 

il Polini EVO c57 ammissione a valvola classica diam 57....

1650962594_polinievo.png.c56c7a6b730b902ff1a6d80e2fdca71c.png

 solido e bello ma con scarico modesto, direi volutamente modesto per essere poi lavorato ai diametri ed alle fasi volute, è quindi un vantaggio ed uno svantaggio a seconda di chi lo ha in mano, la doppia fascia elastica e le fusioni da sballo per qualità e perfezione lo affiancano a termiche ben più raffinate, ma per eguagliarle devi lavorarlo e stravolgere i carter, ad esempio i travasi in foto hanno un labbro di riduzione e se li apri diventano enormi, per tirargli fuori tutto serve un montaggio spinto e lavori da cilindro racing,  bisogna dunque spianare e tagliare la flangia dei carter, allargare i travasi di base "limitati" e lo scarico a fasi degne di cotanta beltà? Io sono un elaboratore medio e non giro con roba FALC o QUATTRINI ed ho sempre amato questo cilindro per la sua versatilità e robustezza, ha dentro potenziale da trovare smussandolo un pò per volta!

 

Il nuovissimo DR alu....

2110968083_dralu130.jpg.d0177f39d94a07cea00b180646d1dba8.jpg

monta sui carter originali previa sola raccordatura, la cosa oggigiorno sembra una banalità, eppure ha travasi grandi e scarico degno, direi che su una vespetta che impone originalità,  la doppia fascia elastica, il prezzo e l'onestà generale di questo cilindro che riassume fasi per ogni uso e la raffinatezza dell'alluminio lo renderanno se i fatti lo confermano il ricambio finale per ogni small in c51 , il primo alluminio da montare per certo seppure l'ultimo di questa lista e di produzione!

Lo voglio, è certo che lo voglio!

 

Modificato da poeta
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, poeta ha scritto:

Il lamellare al cilindro un ECV lamellare parmakit....

1192855552_ecv57x97X51.png.aed6f695a0914504f7f7b357c3e62211.png

ti dà tutto compresa la basetta per chiudere il foro ammissione al carter (da riempire volendo con bicomponente ASPORTEC 90 euro!!!) , ci attacchi un 28 PHBH o un 30 PWK.....i travasi non sono enormi e quindi monta sui carter senza troppi stravolgimenti, và installato con un albero a volani tondi/pieni che vibrerà pochissimo ne trovi a 120 e sono sempre buoni, il vantaggio del kit lamellare è nella sua facilità di installo e fluidità di funzionamento.

 

il Polini EVO c57 ammissione a valvola classica diam 57....

1650962594_polinievo.png.c56c7a6b730b902ff1a6d80e2fdca71c.png

 solido e bello ma con scarico modesto, direi volutamente modesto per essere poi lavorato ai diametri ed alle fasi volute, è quindi un vantaggio ed uno svantaggio a seconda di chi lo ha in mano, la doppia fascia elastica e le fusioni da sballo per qualità e perfezione lo affiancano a termiche ben più raffinate, ma per eguagliarle devi lavorarlo e stravolgere i carter, ad esempio i travasi in foto hanno un labbro di riduzione e se li apri diventano enormi, per tirargli fuori tutto serve un montaggio spinto e lavori da cilindro racing,  bisogna dunque spianare e tagliare la flangia dei carter, allargare i travasi di base "limitati" e lo scarico a fasi degne di cotanta beltà? Io sono un elaboratore medio e non giro con roba FALC o QUATTRINI ed ho sempre amato questo cilindro per la sua versatilità e robustezza, ha dentro potenziale da trovare smussandolo un pò per volta!

 

Il nuovissimo DR alu....

2110968083_dralu130.jpg.d0177f39d94a07cea00b180646d1dba8.jpg

monta sui carter originali previa sola raccordatura, la cosa oggigiorno sembra una banalità, eppure ha travasi grandi e scarico degno, direi che su una vespetta che impone originalità,  la doppia fascia elastica, il prezzo e l'onestà generale di questo cilindro che riassume fasi per ogni uso e la raffinatezza dell'alluminio lo renderanno se i fatti lo confermano il ricambio finale per ogni small in c51 , il primo alluminio da montare per certo seppure l'ultimo di questa lista e di produzione!

Lo voglio, è certo che lo voglio!

 

Ma l'ecv è tanto inferiore rispetto ad altri cilindri? Guardavo la versione classica senza aspirazione al cilindro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rudy ha scritto:

Il Parmakit comunque va benissimo secondo me.

Ti dico vorrei provare intanto un lamellare al carter poi magari in futuro se non sono soddisfatto ancora un aspirato al carter.

Magari tenterei con:

Parmakit ecv standard raccordato ai carter

carburatore 24 con lamellare al carter (Causa valvola rovinata)

albero spalle piene 
 

accensione elettronica polini da valutare il peso

proma

24/72 o 27/69 sono indeciso, anche se magari punto sulla 24/72 per averla più pronta ai bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

l'albero usa il classico anticipato con il lamellare al carter e ecv ,di spalle piene economici ce ne ben pochi e devi poi sfondare tutto il carter per far passare la miscela

non è obbligatorio usare lo spalle piene ,anzi...lo so va tanto di moda e sembra che se non ne hai uno la vespa non và

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

l'albero usa il classico anticipato con il lamellare al carter e ecv ,di spalle piene economici ce ne ben pochi e devi poi sfondare tutto il carter per far passare la miscela

non è obbligatorio usare lo spalle piene ,anzi...lo so va tanto di moda

Sì, ma la valvola chi aveva prima questi carter l'ha assottigliata evidentemente perchè l'aveva rigata, dici che non è un problema e posso prendere lo stesso un anticipato? X quello parlando con chi mi fará il lavoro di raccordatura mi diceva di prenderne uno spalle piene ed eliminare del tutto la valvola allargandola

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il lamellare al carter io vado di anticipato , ovviamente sventrando la valvola. Oppure ci sono gli spalle piene per lamellari al carter , che hanno le spalle al centro lavorate. Uno spalle piene classico lascialo perdere .

Modificato da FedeBO
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Con il lamellare al carter io vado di anticipato , ovviamente sventrando la valvola. Oppure ci sono gli spalle piene per lamellari al carter , che hanno le spalle al centro lavorate. Uno spalle piene classico lascialo perdere .

Per spalle piene specifici per lamellari al carter intendi questo tipo questo qua??

832D9BE3-0EEB-40AA-B0DB-5B481702CEE1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spalle piene per lamellare al carter costa uno sproposito. Lo fanno solo falc e polini. Poi ci sono quelli a pera. Altro costo sproposito. Gli anticipati vanno benone e costano poco (meno). Dipende tutto da che motore fai. Su un dr o un ecv vai sereno di ets anticipato (70€ da frt). Lamellare quello che vuoi, 24 e via.

 Se metti un m1 gia meglio scegliere un albero più serio tipo i drt. 

Se inveve fai un lamellare al cilindro (m1l, polini evo 2, falc, w-force, etc) usa gli spalle piene. E anche li ce n'è da 100 a 500€. Piu vale il cilindro più conviene investire sull'albero

Modificato da blaps_85
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Lo spalle piene per lamellare al carter costa uno sproposito. Lo fanno solo falc e polini. Poi ci sono quelli a pera. Altro costo sproposito. Gli anticipati vanno benone e costano poco (meno). Dipende tutto da che motore fai. Su un dr o un ecv vai sereno di ets anticipato (70€ da frt). Lamellare quello che vuoi, 24 e via.

 Se metti un m1 gia meglio scegliere un albero più serio tipo i drt. 

Se inveve fai un lamellare al carter puoi usare gli spalle piene. E anche li ce n'è da 100 a 500€.

L'idea è farlo lamellare al carter infatti giá da prima guardavo questo albero qua da abbinare. Ma sincero non vorrei andare a spendere 400/500€ per un albero

972BC015-D4CD-4896-9A4A-C0E34C87F38F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Occhio che ho corretto perche avevo scritto sempre lamellare al carter (il secondo caso era al cilindro). L'albero postato mi pare uno spalle piene. Se lo fai a carter eviterei

È uno spalle piene, ma questo è quello che scrive il negozio che lo vende

01DA2E3F-056F-43DA-A555-E69BDEC3397D.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FedeBO ha scritto:

Con il lamellare al carter io vado di anticipato , ovviamente sventrando la valvola. Oppure ci sono gli spalle piene per lamellari al carter , che hanno le spalle al centro lavorate. Uno spalle piene classico lascialo perdere .

si ci son gia passato io falc e fabbri il resto non sono propriamente indicati e quindi devi lavorare tanto ma tanto bene la valvola e non hai il 100 del funzionamento col drt che ho scelto io per il mio evo a conti fatti usando solo numeri che non sto qui ad elencare manca un 4% ma la valvola è al limite dell'umano con un anticipato avrei ottenuto il 100% scelta scartata per un futuro aspirato al cilindro e perche il drt aveva biella 100. altrimenti ti ci vuole sui 400 euro per uno spalle piene per lamellare al carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...