Vai al contenuto

Corsalunga rifasato 2020....preparativi


Messaggi consigliati

  • 1 month later...
Inviata (modificato)

Buonasera a tutti! È passato un bel po di tempo dall'ultima risposta, quasi 2 mesi, comunque il motore è stato finito e sto camminando, attualmente sto a 500 km circa, rodaggio finito, fatta proprio ora qualche prova di carburazione sul phbh 28, attualmente sto cosi messo :

minimo 54

Spillo alla 3a tacca dall'alto

massimo 136(polini però)

retina come filtro

La vespa va benone, leggermente grassa durante tutto l'arco ma si pulisce con qualche sgasata. 

Solo che leggo in giro di pro cup rifasati, polini evo e polini ghisa, malossi ecc ecc, che raggiungono velocità di 125-130 kmh effettivi. Ed è questo il mio dilemma,  io faccio i 118 effettivi con gps, ed ho cronometrato anche l'accelerazione da 0 a 100, 8,9 secondi da fermo.

la mia configurazione è 

130 parmakit ecv al cilindro, collettore 25

28phbh

27/69

18/20

Vmc evo

Accensione HP fissa

il tutto lavorato da un noto preparatore delle mie parti, che non cito per rispetto

ha qualche problema il mio motore che non raggiunge quelle velocità o sono altri che millantano velocità supersoniche?

Modificato da Special2000
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Special2000 ha scritto:

Buonasera a tutti! È passato un bel po di tempo dall'ultima risposta, quasi 2 mesi, comunque il motore è stato finito e sto camminando, attualmente sto a 500 km circa, rodaggio finito, fatta proprio ora qualche prova di carburazione sul phbh 28, attualmente sto cosi messo :

minimo 54

Spillo alla 3a tacca dall'alto

massimo 136(polini però)

retina come filtro

La vespa va benone, leggermente grassa durante tutto l'arco ma si pulisce con qualche sgasata. 

Solo che leggo in giro di pro cup rifasati, polini evo e polini ghisa, malossi ecc ecc, che raggiungono velocità di 125-130 kmh effettivi. Ed è questo il mio dilemma,  io faccio i 118 effettivi con gps, ed ho cronometrato anche l'accelerazione da 0 a 100, 8,9 secondi da fermo.

la mia configurazione è 

130 parmakit ecv al cilindro, collettore 25

28phbh

27/69

18/20

Vmc evo

Accensione HP fissa

ha qualche problema il mio motore che non raggiunge quelle velocità o sono altri che millantano velocità supersoniche?

Beh Polini evo è sicuramente più spinto di questo ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Non l'ho mai avuto ma so che il polini evo di scatola è un cilindro tranquillo 

Se questo lo hai di scatola sei sui 175/176 di scarico. Il Polini evo è tranquillo di scatola rispetto ad un falc ma sicuramente più prestante di questo ecv. Se non erro ha 183 di scarico, quindi a parità di configurazione ti dà quei giri in più che ti danno quei 7/10km/h che ti mancano a parer mio..questo ecv alla fine è un Polini ghisa di prestazioni. Non voglio illuderti, ho anche io preso questo cilindro per vari fattori. Ma tra evo preso e montato e questo preso e montato non c'è storia.

 

Poi vedo hp fissa. Non vorrei dire una stupidaggine perché di accensioni vespa non ne capisco granché ma se è la 6poli come la pk, ti consiglio di acquistare la CAV Power. Ti da quello sprint in più con pochi euro rispetto ad un'accensione variabile completa.

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Special2000 ha scritto:

Avevo la cav ma l'ho tolta , sinceramente non ho notato nessun cambiamento. Il mio cilindro è rifasato comunque, dovrei stare sui 185 circa di scarico 

Ah! Strano.... Senti i pareri di più esperti. Io resto dell'idea comunque che l'evo vada più forte comunque...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Buonasera a tutti! È passato un bel po di tempo dall'ultima risposta, quasi 2 mesi, comunque il motore è stato finito e sto camminando, attualmente sto a 500 km circa, rodaggio finito, fatta proprio ora qualche prova di carburazione sul phbh 28, attualmente sto cosi messo :

minimo 54

Spillo alla 3a tacca dall'alto

massimo 136(polini però)

retina come filtro

La vespa va benone, leggermente grassa durante tutto l'arco ma si pulisce con qualche sgasata. 

Solo che leggo in giro di pro cup rifasati, polini evo e polini ghisa, malossi ecc ecc, che raggiungono velocità di 125-130 kmh effettivi. Ed è questo il mio dilemma,  io faccio i 118 effettivi con gps, ed ho cronometrato anche l'accelerazione da 0 a 100, 8,9 secondi da fermo.

la mia configurazione è 

130 parmakit ecv al cilindro, collettore 25

28phbh

27/69

18/20

Vmc evo

Accensione HP fissa

il tutto lavorato da un noto preparatore delle mie parti, che non cito per rispetto

ha qualche problema il mio motore che non raggiunge quelle velocità o sono altri che millantano velocità supersoniche?

120km/h, 118 che siano, sono i suoi se ben preparato, quindi di scatola li sogna, ma è anche molto difficoltoso superarli anche lavorando minuziosamente, allo stremo magari si... Concordo per l'evo. Diffida di a chi dice cose, soprattutto a certe velocità con i ghisa🤔... Sì puoi 3 volte ti va bene la quarta devi pregare...

P.s. parere personale io della velocità me ne fotto sempre, l'erogazione che ha ti piace? Va abbastanza per te? Punto. I numeri lasciali a loro... io per esempio mi godo la sella e il vento anche se a palla sto a 75... Forse però so che quando ci metto mano la sento diversa e migliore e questo basta per sorridere di più... Prova emozioni e sensazioni i numeri lasciali a chi non ne sente

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me va benissimo, i 118 li prende subito, l'erogazione mi piace molto perché ha una discreta botta all'entrata in coppia ma non so quantificare a quanti giri🤣 comunque in prima si alza da sola se non mi metto sul manubrio, e si leva anche in 2a o 3a senza sfrizionare. E poi sinceramente viaggiare già a 100 su uno specialino è molto pericoloso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E a rimetterci siamo sempre noi che spendiamo i soldi per la nostra passione....

comunque ora sto già cercando il cilindro sostituto, ma verrà montato di scatola senza lavori, sono orientato proprio sul polini evo 1 o m1b 56, anche cambiando la marmitta.

Mi attira anche l'evo 2 corsa 51 ma si trovano poche recensioni e costa un fottio

Ps: delle voci mi hanno detto che attualmente l'unica azienda insieme a falc che ha una cromatura buona è polini, segue poi quattrini, il resto tutti al risparmio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Purtroppo si arriva sempre alla scelta "qualità senza risparmio o risparmio senza qualità" e la grande distribuzione, opta al 90% per la seconda opzione pur vendendo l'articolo a prezzo pieno. 

Evo 1 o Malossi MHR, non sbagli con questi. Valuta anche un D.60 Quattrini

Di sicuro, l'alluminio di casa Polini è un alluminio con la A maiuscola. Se penso a come ho trattato il loro 75 per vespa HP, dovrei accendere una candelina in suo onore

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,  cilindro deciso, vado di Evo 1 polini, a quanto pare si sono trovati tutti bene e ne parlate tutti bene. Verrà aperto un pó  alla base in quanto adesso i travasi del Parma sono più larghi, per il resto non tocco nulla all'interno. Collettore lamellare al carter d.24, scivolo interno in quanto ho un albero a pera, carburatore 24 phbl, accensione sempre hp. Dato che ho una 27/69, mi consigliate di mettere il pignone da 28? La marmitta sarà una proma, e magari più avanti un'espansione da fasi non troppo alte come mdm easy o silent

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Special2000 ha scritto:

i travasi del Parma sono più larghi

Sono stati aperti immagino. Hai eseguito riporti o altro? L'Evo ha due gran bei "portoni" di suo

Ottima scelta, non rimarrai deluso dalla qualità i quel gt. Lo z28 potrebbe starci tutto con la banana, ma prima, provalo col 27 nativo e valuta il comportamento. Il volano HP non dovrebbe interferire, hai già rimosso la ghiera dentata dell'avviamento?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno ragazzi. Comunque alla fine il cilindro l'ho recuperato, sono stati anche fatti altri ritocchi ed ora la musica è ulteriormente cambiata...

Solo che mi trovo con un altro problema, la ventola del volano HP (preciso che è un fondo di magazzino 1996 tutta l'accensione completa) spezza sempre le viti e ovviamente tocca nel carterino. Ora mi son stufato e oggi vado a comprare la ventola vmc in alluminio, mi sapete dire se devo comprare anche il distanziere da mettere sotto il coprivolano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Filippo, azz mi avevi anche risposto ma non avevo visto, chiedo scusa...

Si il motore lo sistemai, sempre il parmakit. La ventola hp, dopo aver ordinato la sostituta polini (perché quella cnc non potevo metterla sul volano hp), nel frattempo l'avevo sistemata con alcune viti più grosse e tiene ancora ora😶

Ora sto scrivendo perché anche se l'ho usata poco, ci ho perso molto tempo dietro e non riesco a trovare la carburazione.

Attualmente ho:

Minimo 56

Spillo all'ultima tacca in basso

Max 138 (polini)

Retina davanti al carburatore 

Emulsionatore eb68

Il carburatore è un phbh 28fd, ha il powerjet (credo sia lui il getto piccolo di fianco lo starter), e mi hanno detto che è un carburatore ibrido. Volevo metterci un aq268 per provare, ma non posso perché hanno altezze differenti. La candela ora mi esce così.

Avrei intenzione di cambiarlo e prendere un phbh 30, questo 28 mi sta facendo dannare, poi è sensibilissimo all'umidità, al freddo e all'altitudine. Che modello andrebbe bene, il phbh 30 bs?

IMG-20220115-WA0029.jpeg

Modificato da Special2000
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
36 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Filippo, azz mi avevi anche risposto ma non avevo visto, chiedo scusa...

Si il motore lo sistemai, sempre il parmakit. La ventola hp, dopo aver ordinato la sostituta polini (perché quella cnc non potevo metterla sul volano hp), nel frattempo l'avevo sistemata con alcune viti più grosse e tiene ancora ora😶

Ora sto scrivendo perché anche se l'ho usata poco, ci ho perso molto tempo dietro e non riesco a trovare la carburazione.

Attualmente ho:

Minimo 56

Spillo all'ultima tacca in basso

Max 138 (polini)

Retina davanti al carburatore 

Emulsionatore eb68

Il carburatore è un phbh 28fd, ha il powerjet (credo sia lui il getto piccolo di fianco lo starter), e mi hanno detto che è un carburatore ibrido. Volevo metterci un aq268 per provare, ma non posso perché hanno altezze differenti. La candela ora mi esce così.

Avrei intenzione di cambiarlo e prendere un phbh 30, questo 28 mi sta facendo dannare, poi è sensibilissimo all'umidità, al freddo e all'altitudine. Che modello andrebbe bene, il phbh 30 bs?

IMG-20220115-WA0029.jpeg

Phbh rd con pj.   Funzionante il pj?     

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...