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Corsalunga rifasato 2020....preparativi


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Sera a tuttiiii😈

Il meteo non ci accompagna in questo autunno, quindi almeno io sono stato costretto quest'anno a relegare la vespina sotto un telo. E quindi in tutta tranquillità si inizia a lavorare sul motore che avevo in serbo già dall'estate scorsa ma abbandonato per vari motivi. Domani porto a saldare i carter che hanno un forellino lato pignone perché in passato hanno allargato troppo, e sistemo il selettore facendogli fare la classica boccola perché molto usurato. 

Fine settimana ho appuntamento col carburatorista che deve sistemarmi un 25 phbl (mancano spillo e una vite di regolazione)

I pezzi a disposizione sono sempre gli stessi, cioè albero olympia hf anticipato cono 19, cambio 4 marce completo, campana 24/61. Per natale mi regalerò anche un kit di parastrappi rinforzati e un bel modulo elven variabile per 6 poli HP.

Stamattina ho comprato per 20€ una giannelli racing espansione ,non quella sottomotore ,praticamente nuova, chi la conosce o l'ha provata come si è trovato? Su che fasi lavora?

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Modificato da Special2000
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Dimenticavo la parte più importante, il gruppo termico. Ho a disposizione un 121 et3 che necessita di rettifica a d.56 ma ho dubbi sulle sue prestazioni da rifasato. L'alternativa è andare in negozio e comprare il classico ghisone polini mono aspirazione e lavorare su quello. 

Niente di esagerato, un motore divertente ma comunque affidabile quindi non troppo tirato

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14 ore fa, blaps_85 ha scritto:

20€? Hai fatto bene a prenderla. Facci sapere come va. Volendo potresti fare i ritocchini all'et3 come da video di w1r. Le prestazioni però non credo saranno quelle del ghisone.

 

Vi farò sapere sicuramente, non ho trovato notizie di quella marmitta probabilmente è molto rara. Andrò a guardare il video di w1r, ma comunque io avevo pensato già di ritoccarlo allargandogli i travasi di base, ritoccando lo scarico e basettando di 1,5mm o 2. Stamattina ho portato i carter a sistemare devo ritirarli a inizio dicembre, il carburatore invece gliel'ho portato poco fa. Che spillo porta da originale il 25 phbl?

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  • 4 weeks later...

Buonasera vi aggiorno un po'.

I carter hanno fatto il giro di 2 saldatori, il primo disse non sono capace, il secondo invece se ne è altamente fregato rimandando sempre la data della consegna ma senza metterci mai mano. Quindi ora li ho ripresi e li porterò da un'altra parte.

 

La marmitta per ora l'ho provata sul 100 DR, come paragone uso la proma. È più libera ad alti giri ed anche ai bassi ha qualcosina in più, ha un bel sound ma fa abbastanza casino nonostante il silenziatore. L'ho montata tranquillo senza modificare quindi probabilmente per montarla sul corsalunga dovrò muovere qualcosa

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  • 3 months later...

Buonasera

Sto procendendo con i lavori, ieri mi sono messo un po', purtroppo non ho il fresino quindi ho fatto i lavori col trapano e qualche pietra trovata nella cassetta. Vorrei consigli su come migliorare questo GT, premetto è una termica et3 originale già rettificata a 55,8. La mia intenzione è montarlo girato. Per la rettifica, ho la possibilità di farlo alesare a 57,4 e 57,8 con pistone polini, procedo così o gli preferisco il pistone originale?

 

Ps: si è consumata la pietra e non ho potuto scavare a fondo, appena posso vado all'officina e ne prendo qualcuna migliore

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Questi invece i carter, come vedete ci sono quei 2 buchini.

Ho un amico che ha il bicomponente a disposizione, posso fidarmi di una riparazione del genere con quello o gli preferisco una saldatura?

 

Come vi sembra la valvola d'aspirazione? In caso posso riparare anch'essa col bicomponente e successivamente allargarla, e costruirmi il collettore della misura adeguata in ferro

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Secondo me con il bicomponente, in questo caso, riesci a sistemarla, avendo i riferimenti, ai lati del solco, della valvola buona. Gli metti il bicomponente, dopo aver  grattata e pulita con diluente la porzione di superficie su cui deve attaccare, e poi con l’albero, unto con un po’ di grasso, spingi sopra così ti prende la forma voluta.

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore
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Con lo stucco riesci a tappare anche quella falla del cuscinetto, facendoci un piano in resina intorno e mettendoci una piastrina in alluminio sopra e due/3 vitarelle. Certo non è un lavoro bellissimo ma dovrebbe funzionare. 

Oppure si potrebbe mettere una “pastiglia” dall’esterno con interferenza se hai la possibilità di fare lavorazioni.

Modificato da Architito2002
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  • 3 weeks later...

Buonasera ragazzi. 

Un bravo preparatore della mia zona mi ha detto che i carter non si possono saldare😢

Quindi ora sono alla ricerca di altri carter, per ora ne ho trovate 2 coppie, vi aggiorno sull'evoluzione della cosa in seguito.

L'albero motore lo farò saldare, ricordo è un olympia hf anticipato degli anni 80, quello con la biella a coltello e la spalla "vuota"

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Il 13/4/2020 in 18:05 , Special2000 ha scritto:

Ciao SDS benvenuto.

Ti ringrazio per il tuo parere, valuterò il da farsi, se devo saldare a quel punto posso saldare anche i 2 buchini.

 

comunque ho lavorato un altro po' sul cilindro, poi mi sono scocciato. Come vi sembra?Screenshot_20200413-180052.thumb.png.9b0a29bdcffe312449d4dcecff51a2a4.png

Adesso lo puoi buttare nel secchio del ferrovecchio...........non sono lavori da fare col trapano e con mole a pietra.........a meno che non abiti in India.

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37 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Effettivamente il risultato non è stato granché...anzi mi fa schifo stesso me a guardarlo. Comunque lo avrei rifinito per quanto possibile

Behh.......pure io in principio ne ho fatte di peggio, consiglio devi prenderti almeno un dremel e montare frese in acciaio, per fare la finitura puoi usare quelle in pietra.

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Buonasera, ho trovato questi carter ma presentano la riparazione in foto.

La valvola è immacolata, giusto un graffietto poco profondo, già abbassandola di 1 mm scompare

Che ne pensate, quanto potrebbe costare ripararli? Anche se il proprietario mi assicura che non perdeva niente

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1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Buonasera, ho trovato questi carter ma presentano la riparazione in foto.

La valvola è immacolata, giusto un graffietto poco profondo, già abbassandola di 1 mm scompare

 

 

 

Spero che non vorrai abbassare la valvola sul raggio, spero che tu intenda che allargando verso il basso il foro valvola  lo "sgraffieto" sparisca.

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  • SuperMod
2 ore fa, Special2000 ha scritto:

Buonasera, ho trovato questi carter ma presentano la riparazione in foto.

La valvola è immacolata, giusto un graffietto poco profondo, già abbassandola di 1 mm scompare

Che ne pensate, quanto potrebbe costare ripararli? Anche se il proprietario mi assicura che non perdeva niente

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non mi entusiasma la riparazione che hanno fatto.

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