Vai al contenuto

130 DR , albero anticipato , 24.... turismo in vespa


Messaggi consigliati

2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Rimettere uguale a prima è un buon inizio se nessuno l'aveva toccata. Dovrebbe essere a 19°. Altrimenti tocca fare le misure e metterla a quei gradi.

si confermo che nessuno l'aveva toccata... posso fare la prima accensione con un 16-10 ? non ho un altro carburo sotto mano e vorrei almeno sentirla in moto mentre aspetto marma a carburo 24 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

dai che stai andando bene👍

l'albero durissimo però lo devi risolvere prima di accendere il motore.   Si monta correttamente posizionandolo prima sul carter grosso e si mette il pignone con la sua vite...anche senza chiavetta. Si accosta il carter piccolo dopo averlo scaldato leggermente e lo si serra in piano.  si monta il volano e lo si serra.  Rismonti pignone e volano, controlli la rotazione libera, metti il paraolio lato volano e rimonti tutto con le chiavette.   

in via ufficiosa: é ammesso l'utilizzo del martello per PICCHIETTARE il carter e l'albero😅😉ndr

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, VespinoPK ha scritto:

 

A carter appena chiusi l'albero gira durissimo, ma  credo sia normale perchè deve assestarsi...

dipende quanto e' duro.segui il consiglio di Filipporace,ed aggiungo che e' anche probabile che il tutto si ammorbidisca una volta che hai montato e avvitato il pacco frizione.controlla che giri libero pure il mozzo del cambio,se gira duro (e pure quello non andrebbe x nulla bene)allenti tutte le viti dei carter,monti provvisorio il tamburo e lo fai girare,se senti che diventa tenero di colpo puoi serrare di nuovo le viti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimontato la frizione sembra andare meglio man mano che lo faccio girare... 

oggi rimonto la parte elettronica ... e vedo se riesco a rimontare il blocco sulla vespa ma non credo di fare in tempo ,

Per la prima accensione userò il 16-10... perche non ho altro purtroppo... devo ancora comprare il 24phbl ,

speriamo almeno riesca a tenere il minimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

in via ufficiosa: é ammesso l'utilizzo del martello per PICCHIETTARE il carter e l'albero😅😉ndr

direi quasi obbligatorio smartellare col martello in gomma su tutto il parapolvere dello statore .. a meno che non tiri l albero con gli estrattori finche non diventa morbido ma se non li hai picchia e quasi sicuramente si ammorbidisce perche perde tensione sui cuscinetti ..

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

picchiettato e avvitato il volano... ora è perfetto... gira ancora un po duretto ma credo sia normale.... 

Il motore è pronto...

Ora tocca buttarlo sotto la vespa e rimettere tutte le guaine e i fili nuovi... perchè quelli che c'erano sono stati brutalmente tagliati durante il restauro...

 

Una domanda:

Ho montato la frizione rinforzata...è normale che non riesco a ruotarla a mano dalla levetta?? oppure ho sbagliato qualcosa montandola?

IMG_20191118_204355.thumb.jpg.069cda23e7a4c0d830ea3e9397564d3f.jpgIMG_20191118_204342.thumb.jpg.8fd513db6382a38e52bdb2ddff2cc226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...