Vai al contenuto

130 DR , albero anticipato , 24.... turismo in vespa


Messaggi consigliati

20 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

Allora, sulle istruzioni DR non c'è scritto nulla su come montarlo.... per quanto riguarda le istruzioni polini non sono riuscito a trovarle in pdf e quelle che ho trovato non parlano di come slimazzare la valvola ...

le istruzioni x la valvola non sono scritte sul libretto del cilindro ma su quello specifico del collettore lamellare.guarda se lo trovi in rete,se non lo trovi ti faccio io una scansione

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri w1r ha fatto un video su come modificare il motore della et3 con alberi e cilindro originale. Ebbene, risulta (se non ricordo male) che la valvola originale ha 40° di ritardo. Considera di arrivare almeno a 55. Ma anche 60° e così capirai di quanto allungarla. Dipende da albero e carter ovviamente. L'anticipo invece lo fai in base alla spalla dell'albero. Con uno già anticipato dovresti arrivare a 125, ma si può sempre aumentare. Lo schema polini dice di tagliare tot mm ma non dice da che albero. Considera che l'albero primavera ha 101°, l'et3 115 e l'ets 120. Vanno fatte 2 misure

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Occhio che polini dice di "lasciare" 4-5 mm sotto... non togliere 

ci sarà almeno 1 cm sotto.... comunque ora che ci sto pensando il cilindro per il momento lo monto integro.... ma dopo un po lo rismonto e gli taglio il traversino che sta in fondo alla camicia... ho visto che per fluidodinamica è molto meglio senza.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, blaps_85 ha scritto:

Già. E dato che il dr non si discosta molto dall'et3 originale ti consiglio di dare un'occhiata al video che dicevo.

 

visto ieri appena uscito... clamoroso e bello il video... è sempre un piacere vederli all'opera quelli di W1R

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

le istruzioni polini e il taglio dell'albero sono riferite ad un albero originale ,su un dr se non monto un 28-30 e non do una rifasata non c'è bisogno di segare tuttoil 22-25mm ,quando togli 12-15mm sei a posto da uno original ,sull'anticipato bisogna per forza misurare con il goniometro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

oh bene.    Riassumendo: misurare in primis visto che la fasatura di un Rms anticipato rimane sconosciuta.   Il ritardo non lo puoi sbagliare nemmeno estremizzando la valvola, anche perché per far in modo di avere una fase estrema devi fare quello che Tondo sconsiglia...cioè andare a togliere materiale vicino al bottone di biella.   O in altro modo allungare la valvola riportando materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

dovrebbe essere la fotocopia del mazzuchelli

oh perfetto. Quindi parliamo di un ets con un 10° di anticipo aggiunti. Su valvola originale ovvio.       torno allora ad un mio già scritto. scendi verso il basso di 3mm...ALMENO RECUPERI LA SEZIONE ADEGUATA AD UN 24 MM CARBURATORE.     Togli i traversini del gt che non servono a nulla, rinforzi?   Ma di cosa? Sono in mezzo al travaso e rompono le balls. Già sono piccoli, ancora mezzi coperti🤦‍♂️

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, filipporace ha scritto:

...Quindi parliamo di un ets con un 10° di anticipo aggiunti. Su valvola originale ovvio....

 

mmm,spetta,a meno che ci siano state modifiche in tempi recenti,il mazzu con fasatura ets e' lo specifico x ets col cono da 25,mentre l'anticipato regolare (mi sembra si chiami "ovviamente" racing) ha l'anticipo del pks 125

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

mmm,spetta,a meno che ci siano state modifiche in tempi recenti,il mazzu con fasatura ets e' lo specifico x ets col cono da 25,mentre l'anticipato regolare (mi sembra si chiami "ovviamente" racing) ha l'anticipo del pks 125

Se paragonabile io ho inteso al classico Amt186....si ok poi ci sono i carter su cui lo si monta la cui valvola può essere diversamente " pompata".        

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 14/11/2019 in 10:28 , VespinoPK ha scritto:

Salve gente del forum, creo questa discussione per evitare di inquinare la precedente.

è arrivato il momento di piazzare il 130 sotto il vespino appena restaurato .

non ho mai fatto un motore vespa quindi sono qui per chiedere il vostro aiuto:

 

Pezzi elaborazione:

-130 DR

-Albero Anticipato RMS Racing

-24 PHBL con collettore Polini da 24mm (3fori)

-rapporti 27/69

-Frizione 4 dischi con molla rinforzata

 

Mi tocca lavorare i carter, piazzo la guarnizione sui carter accoppiati e segno con il pennarello la parte da esportare, e inizio con il dremel...

Per quanto riguarda la valvola? devo raccordarla al collettore? e nella parte interna va allargata? di quanto?

Se potete aiutarmi anche con qualche foto mi fate un gran favore.

Vorrei dare una slimazzata anche sul cilindro .... ed infine abbassare lo squish .....

 

IMG_20191113_191002.thumb.jpg.82b01d107f99dc610133ff6ba8667a04.jpgIMG_20191113_190939.thumb.jpg.89f52aba703b6fa773107e8796605cba.jpgIMG_20191113_190950.thumb.jpg.a31ddaa49b510ffe764aff4a7cf03cf6.jpg

mah....cosi ha scritto.   io Leggo albero anticipato rms

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, filipporace ha scritto:

mah....cosi ha scritto.   io Leggo albero anticipato rms

si l'albero è l'RMS racing anticipato.... comunque ho abbassato la valvola di 4mm alla fine .... speriamo vada bene perchè oggi ho chiuso il motore

Modificato da VespinoPK
Link al commento
Condividi su altri siti

il C3 lato volano non saprei... in vero lato volano serve il c4 o a cnhe il C5, insomma lato volano deve avere un pò di gioco..... TONDO mi dice sempre che anzi lato volano sarebbe meglio addirittura una gabbia a rulli tipo il cuscinettod ella ET3!!!! Io invece credo che una gabbia a rulli tipo ET3 sia giustificabile solo con volani pesantissimi tipo quello appunto ET3 e Primavera....

se prendi albero anticipato la valviola abbassala di minimo 3 mm anche 4mm, (STAI MOLTO ATTENTO a NON LIMARE I BORDI) o ne ciomprometti la tenuta, quindi lima solo verso il basso.... utile sarebbe ad esempio misurare la sua larghezza (supponiamo 1,8 cm) e procurarsi uan LIMA QUADRATA di dimensioni appena inferiori che sò 1,5, la lima quadra aiuta tantissimo a squadrare i bordi della valvola e sulle small io la uso spesso, inoltre limare a mano fà scuola e ti mette al riparo da accidentali errori con il fresino....

per i travasi del cilindro oltre al disegno sopra, prendi uno dei semicarter e mettici il cilindro sopra, ora da sotto ovevro guardandolo dalla camera di manovella puoi vedere come la finestra del travaso del cilindro bacia il carter, bvai di pennarello anche lì ed avrai il tuo travaso disegnato non solo sul piano ma anche sulla verticale, ovevro avrai disegnata la sagoma esatta sopra e sotto, puoi lavorando confrontare più volte con il cilindro in posizione la forma del tarvaso, non solo, la rifinituira finale anzi è meglio afrala da sotto con il cilindro poggiato sul semi carter.... 

se proponi il cilindro sul semicarter comprendi subito.... e prigionieri in primis....

mentre scrivevo hai inserito le foto!

Bravo, ben fatto.... in caso potresti anche usare un più economico 21 CP che monta sul classico collettore da 19 per vespa PK, con bicchiere e feltrino.... andrà benone, valuta....

Modificato da poeta
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi monto la frizione e l'accensione...

A carter appena chiusi l'albero gira durissimo, ma  credo sia normale perchè deve assestarsi...

Per quanto riguarda l'anticipo come lo regolo per fare la prima accensione?

Prima di smontarlo ho segnato con un pennarello la posizione ... lo rimetto uguale a prima? a quanti gradi è con la vespa completamente originale?

è una 4 poli 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...