Vai al contenuto

130 DR , albero anticipato , 24.... turismo in vespa


Messaggi consigliati

vespino pk prima di abbassare la valvola una misurata alle fasi 😊 hai guardato i video in internet che spiegano come farlo ? 

1 ora fa, VespinoPK ha scritto:

Oggi inizio la lavorazione dei carter, li accoppio e li serro con 2 bulloni, prendo la guarnizione la centro nei prigionieri e disegno con un pennarello indelebile sui carter la zona da asportare,

certo , in piu infilia il cilindro nei prigionieri e con un indelebile disegnaci tutto il contorno sul basamento , in modo che quando vuoi infilare il cilindro su un semicarter(su un semicarter il cilindro ha piu gioco) per vedere come procede la raccordatura basta che lo allinei col contorno che avevi disegnato ..

 

1 ora fa, VespinoPK ha scritto:

per quando riguarda il collettore: lo raccordo ai carter tramite la sua guarnizione e abbasso la valvola di 3mm verso il basso . 

si con la sua guarnizione (dopo averla verificata !) prima di lavorare la valvola misura le fasi che se no finisci la valvola ma poi ti rendi conto che le fasi non sono quelle che vuoi e devi tornarci a lavorare 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, alberto94r ha scritto:

vespino pk prima di abbassare la valvola una misurata alle fasi 😊 hai guardato i video in internet che spiegano come farlo ? 

certo , in piu infilia il cilindro nei prigionieri e con un indelebile disegnaci tutto il contorno sul basamento , in modo che quando vuoi infilare il cilindro su un semicarter(su un semicarter il cilindro ha piu gioco) per vedere come procede la raccordatura basta che lo allinei col contorno che avevi disegnato ..

 

si con la sua guarnizione (dopo averla verificata !) prima di lavorare la valvola misura le fasi che se no finisci la valvola ma poi ti rendi conto che le fasi non sono quelle che vuoi e devi tornarci a lavorare 

ho gia smontato i cuscinetti di banco... e se li rimonto ora mi ci va tutta la limatura ed è un casino... come diavolo faccio? 

perche non so neanche quando devo basettare sotto.... ho solo 2 guarnizioni una in carta e una in alluminio... ce le butto tutte e due sotto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho solo paura che poi una volta inserito mi rimane il cuscinetto bloccato sull albero.. e poi sono dolori a cacciarlo perche non ho l'estrattore... mi conviene oggi iniziare ad allargare i travasi sui carter e raccordare... domani metto i cuscinetti nuovi faccio la misura e ci metto il nastro isolante sopra mentre lavoro la valvola per non farci entrare lo sporco . che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi concentrarti sui travasi e una volta finiti inserire solo il cuscinetto lato frizione e fare le misure necessarie . 

per proteggerlo puoi si metterci il nastro isolante ma qualcosa entra sempre , quindi a fine lavori devi ripulire ... io ticonsiglio una pistola a spruzzo con del diluente dentro , ci soffi come per verniciare ma col diluente al posto della vernice!! va benissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

Oggi ho lavorato i travasi, sgrossati con il trapano e poi rifiniti con il dremel e i cilindretti di carta vetrata 

questo è quello che sono riuscito a fare ...che ammazzata....

IMG_20191115_185414.thumb.jpg.a2376f56359864d544ad765697207e0d.jpgIMG_20191115_185444.thumb.jpg.5592f9c5f42a4853d805a35d869cd0b1.jpgIMG_20191115_185438.thumb.jpg.9a02264b4a70a3f887f161889b9045a3.jpg

Che ne pensate?

sono i primi che fai?   vanno bene, ma monta gli utensili giusti sul dremel anche dei cinesi vanno bene, non il trapano dai😉

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, filipporace ha scritto:

sono i primi che fai?   vanno bene, ma monta gli utensili giusti sul dremel anche dei cinesi vanno bene, non il trapano dai😉

sono i primi, mi piaceva l'arroganza del trapano... non avevo gli utensili giusti in casa... con le mani e con i piedi ce l'ho fatta... ora tocca alla valvola... 🤣😓

Ho intanto tolto le bave di fusione sul collettore polini da 24, fatto un calco della guarnizione e riportata sui carter.

ora ho stampato il disco per misurare le fasi... domani se ho tempo le misuro. cosi mi spiegate come devo allargare la valvola nel lato interno 😓

IMG_20191115_190431.thumb.jpg.05e600a205b8bdf7ae35d14f77ffa54a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alogeno ha scritto:

vedo che quel carter montava un collettore 3 fori pk-xl (non ovale) lo hai ancora ? 😊😊😊

in effetti il collettore era tondo.. mentre sul carter l'imbocco è ovale... come faceva a funzionare 😓 comunque si ce l'ho

 

Alogeno voglio un parere sui carter... che ne pensi?

Modificato da VespinoPK
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, VespinoPK ha scritto:

Alogeno voglio un parere sui carter... che ne pensi?

Hai scritto che è la prima volta che fai stò lavoro, quindi che dire, perfezionale ma ottimo lavoro, voglio vedere la valvola però, e se vai sul thread Polini 100 a 4 mani (piene di dita) vedi Fil che spiega e fa la finestrella interna, Prendi spunto. e piano piano, senno se sbagli ti tocca farlo lamellare .😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoli i video
 

https://www.et3.it/topic/72175-polini-100-a-4-mani-piene-di-dita/?do=findComment&comment=1056170

https://www.et3.it/topic/72175-polini-100-a-4-mani-piene-di-dita/?do=findComment&comment=1055884

metto foto di una valvola che funzionava alla grande anche se è stata forata, ma per evitare invece che dritto il canale lo fai un po "bombato, come nei video sopra. Grande @filipporaceing 😂
881937476_valvolaammissione.jpg.63b71175f116b432c0f13b42f85ffddf.jpg

 

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

Si , lavorare la valvola non dovrebbe essere un grosso problema,

ho parecchi utensili per lavorarla con calma con il dremel, cosa che farò oggi...

ma non ho capito una cosa, come faccio a capire di quanti mm abbassarla dopo aver fatto le misure delle fasi del cilindro e dell'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ci và la lima se sei alle prime armi ,non il dremer .........io la uso ancora adesso per fare la valvola se non devo sbragare tutto per un lamellare

si anche di lime ne ho parecchie, ma le lime si impastano con l'alluminio e dopo 2  limate son da buttare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

grazie, i consigli sono sempre preziosi , soprattutto se detti da uno che è in questo mondo da molto tempo....

Mi sai spiegare di quanti mm asportarla perche non ci ho capito niente in poche parole con le fasi 

altrimenti tocca di abbassarla 3mm e amen...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresto scegliere i gradi di lavoro e prevedere di quanto allungare la valvola in base a quello. O di quanto tagliare l'albero. Diciamo vue scendere di 3 mm piu o meno ti da una cosa funzionante anche se non misurata.  Decidi tu il da farsi. Numeri classici sono 120 anticipo e 60 ritardo. Ma anche 125 65... o molto più spinte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...