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Bobina esterna


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Salve a tutti, qualche giorno fa ero a fare un giro in vespa, quando ad un certo punto il motore ha iniziato a scoppiettare e poi si è fermato.

Ho controllato la candela e non faceva scintilla.

Ho quindi provato a cambiare condensatore ma non ho risolto nulla.

Misurando con il multimetro il cavo della candela da 160 volt (non sempre dipende dalla spinta che do sula pedivella), è possibile che si sia bruciata la bobina esterna e quindi per questo motivo non fa scintilla?

 

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39 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

dove lo hai letto 0,2

Ho usato uno spessimetro.

Sempre tenute a 0.2 altrimenti il motore manco partiva. Proverò ad allontanare.

Per cavo candela intendo la pipetta il multimetro l'ho attaccato li.

Modificato da VirtuaL
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8 ore fa, filipporace ha scritto:

forse il multimetro non era da mettere li, la tensione per innescare la scintilla é migliaia di v.    Se funzionasse correttamente e ci metti un tester te lo ritrovi flambato.    Di una bobina puoi misurare il valore di resistenza, la continuità.      

In effetti hai ragione, ho provato pure la continuitá attaccando il multimetro al cavo rosso della bobina e poi io negativo alla massa e dava continuità.

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ma, hai controllato anche i cavi che vanno alla scatola BT?

......cioè non è che hai il filo rosso demandato allo spegnimento che è sfilacciato dietro lo statore e ti tocca sul motore mettendoti a massa (spenge a massa)?

Di solito i cavi che vanno alla scatola BT dei contatti si logorano.... devi in primis cambiare i cavi (possibilmente rispettando il codice dei colori dei cavi) e solo poi impiccarti con puntine (costan poco) condensatori e BOBINA, quest'ultima in caso puoi portarla fuori munendoti di:

  • basetta attacco bobina
  • gommino filo spengimento
  • filo spengimento protetto da guaina termorestringente
  • bobina esterna
  • bobina interna di precarica

rimane più affidabile perchè a mio dire la bobina interna oltre ad essere un casino da sostituire si scalda tanto dentro il volano e quando invecchia tende a cortocircuitare le spire tra di loro, o meglio scaldandosi gli avvolgimenti si dilatano  e si toccano, il PROBLEMA QUINDI non è c he si INTERROMPE la spira ma piuttosto che il NUMERO DI SPIRE che dovrebbe generare per elettromagnetismo la corrente è INSUFFICIENTE!!!

Dato che  probabilemnte anzichè avere spire da 1 a 100 libere magari la prima spira tocca l'ultima, il test ti dà continuità ottima ma hai una BOBINA che lavora a UNA SPIRA e genera dunque pochissima corrente!

 

Senza troppo sbattersi, BOBINA ESTERNA ed amen.

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11 minuti fa, poeta ha scritto:

ma, hai controllato anche i cavi che vanno alla scatola BT?

......cioè non è che hai il filo rosso demandato allo spegnimento che è sfilacciato dietro lo statore e ti tocca sul motore mettendoti a massa (spenge a massa)?

Di solito i cavi che vanno alla scatola BT dei contatti si logorano.... devi in primis cambiare i cavi (possibilmente rispettando il codice dei colori dei cavi) e solo poi impiccarti con puntine (costan poco) condensatori e BOBINA, quest'ultima in caso puoi portarla fuori munendoti di:

  • basetta attacco bobina
  • gommino filo spengimento
  • filo spengimento protetto da guaina termorestringente
  • bobina esterna
  • bobina interna di precarica

rimane più affidabile perchè a mio dire la bobina interna oltre ad essere un casino da sostituire si scalda tanto dentro il volano e quando invecchia tende a cortocircuitare le spire tra di loro, o meglio scaldandosi gli avvolgimenti si dilatano  e si toccano, il PROBLEMA QUINDI non è c he si INTERROMPE la spira ma piuttosto che il NUMERO DI SPIRE che dovrebbe generare per elettromagnetismo la corrente è INSUFFICIENTE!!!

Dato che  probabilemnte anzichè avere spire da 1 a 100 libere magari la prima spira tocca l'ultima, il test ti dà continuità ottima ma hai una BOBINA che lavora a UNA SPIRA e genera dunque pochissima corrente!

 

Senza troppo sbattersi, BOBINA ESTERNA ed amen.

Allora, i cavi sono nuovi, ho una bobina esterna e non interna con uno statore primavera. Comunque si devo provare a staccare il cavo rosso che va al manubrio magari è li il problema.

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