Vai al contenuto

130 polini non va


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e cercherò di descrivervi il mio problmea:

ho una primavera con un 130 polini, 24 DellOrto phb, campana originale primavera, albero originale non anticipato, accensione e volano originali e mdm marri k2 easy evolution,

in precendenza avevo montato la siluro e la vespa arrivava a 85km/h circa al massimo dei giri quindi per allungare un po ho preso una espansione e ora arriva circa a 85-90 km/h piantati, il motore non è altissimo di giri e non riesce a prenderne di più, qualche consiglio per farlo andare meglio sia in ripresa  che in velocità?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elia Baratto ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e cercherò di descrivervi il mio problmea:

ho una primavera con un 130 polini, 24 DellOrto phb, campana originale primavera, albero originale non anticipato, accensione e volano originali e mdm marri k2 easy evolution,

in precendenza avevo montato la siluro e la vespa arrivava a 85km/h circa al massimo dei giri quindi per allungare un po ho preso una espansione e ora arriva circa a 85-90 km/h piantati, il motore non è altissimo di giri e non riesce a prenderne di più, qualche consiglio per farlo andare meglio sia in ripresa  che in velocità?

Grazie.

Ciao, monta un albero anticipato o fai anticipare il tuo, raccorda i carter se non lo sono, lavora la valvola e monta un cluster quarta corta...non la riconoscerai

Se la vuoi più scattante puoi montare un pignone z23 fatto apposta per la 24/61 elicoidale della primavera fatto da DRT

Ciao!

Modificato da Fredrick
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Pure io sono nuovo in questo gruppo e non sapendo bene dove mettere mani ho pensato di scrivere qui. Ho una 50 Special che da circa 5 mesi l'ho rimessa in vita. La Vespa è stata ferma per circa 12 anni e come prima cosa ho pulito il carburatore, smontato il GT, ripulito da ogni incrostazione e sostituita la frizione perché ormai i dischi in sughero non esistevano più. Per quanto riguarda la carrozzeria e motore ancora va bene però vorrei restaurarla. Dopo averla messa a punto la provo un po' e noto che ha i rapporti molto corti. Monta un 102 Polini, carburatore Dell'Orto SHB 19/19 e tutto il resto è completamente originale. Arriva a 50 km/h ma ci mette molto e in più sta su di giri in un modo immaginabile. Ho già in mente di prendere una marmitta Polini a banana e magari i rapporti. Cosa mi consigliate come modifiche (senza barenare i carter)? Mi accontento anche di arrivare ad 80 km/h ma con dei regimi non alti. Grazie e attendo risposte.

Modificato da Vespa102
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Vespa102 ha scritto:

Salve. Pure io sono nuovo in questo gruppo e non sapendo bene dove mettere mani ho pensato di scrivere qui. Ho una 50 Special che da circa 5 mesi l'ho rimessa in vita. La Vespa è stata ferma per circa 12 anni e come prima cosa ho pulito il carburatore, smontato il GT, ripulito da ogni incrostazione e sostituita la frizione perché ormai i dischi in sughero non esistevano più. Per quanto riguarda la carrozzeria e motore ancora va bene però vorrei restaurarla. Dopo averla messa a punto la provo un po' e noto che ha i rapporti molto corti. Monta un 102 Polini, carburatore Dell'Orto SHB 19/19 e tutto il resto è completamente originale. Arriva a 50 km/h ma ci mette molto e in più sta su di giri in un modo immaginabile. Ho già in mente di prendere una marmitta Polini a banana e magari i rapporti. Cosa mi consigliate come modifiche (senza barenare i carter)? Mi accontento anche di arrivare ad 80 km/h ma con dei regimi non alti. Grazie e attendo risposte.

Allora, visto che non vuoi raccordare e di conseguenza non sarà un motore che farà chisà quanti giri, monta come rapporti i 22/63 che sono un po' più lunghi dei 24/72...

Come marmitta va benissimo la Polini, ma ti consiglio la classica proma, dato che costa la metà ed è leggermente più aperta...

Il gruppo termico è ancora buono? Ha compressione? Prendi in considerazione l'idea di farlo rettificare, oppure di sostituirlo completamente con uno nuovo...

Per "senza barenare i carter" intendi lasciarli originali, quindi senza raccordare e lavorazioni varie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Allora come marmitta preferisco mettere la Polini perché dalle mie parti fanno storie i vigili quindi  meglio optare per la Polini. Il gruppo termico fa ancora il suo lavoro. Si preferisco mantenere i carter originali.

Modificato da Vespa102
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aprire il motore in due e fare un'accurata manutenzione (paraoli, cuscinetti, segeer, ecc) magari cambiando l'albero motore e montare qualcosa di anticipato ma non troppo. La vespa ora con il padellino originale in basso la coppia si sente...però non ha allungo questo è il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mio modesto parere una polini 130 dovrebbe andare un pò di piu anche se tutto originale ,per mio conto c,e altro problema,in pratica vai meno che un et3 originale,penso che il volano sia una mattonella si,ma non comporti sgravi di velocità, anzi viceversa,hai provato a guardare la tolleranza pistone cilindro,dico questo perche ne vedo delle belle quotidianalmente ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Fredrick ha scritto:

Perché sostieni che un 102 con una 22/63 non si muova?

noi qui in mezzo alle montagne quella campana la usiamo sui 130cc con cambio originale e vanno benissimo con il polinazzo in ghisa ,i rapporti più lunghi vanno abbinati alla 4°corta ,poi come dico sempre i rapporti sono soggettivi ,come un paio di pantaloni ,a chi piace e a chi no ........poi però si aprono questi post con scritto il 102 non và o il 130 non va ,sempre tutti a guardare la velocità max e non la fluidità del motore in tutte le marce

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

noi qui in mezzo alle montagne quella campana la usiamo sui 130cc con cambio originale e vanno benissimo con il polinazzo in ghisa ,i rapporti più lunghi vanno abbinati alla 4°corta ,poi come dico sempre i rapporti sono soggettivi ,come un paio di pantaloni ,a chi piace e a chi no ........poi però si aprono questi post con scritto il 102 non và o il 130 non va ,sempre tutti a guardare la velocità max e non la fluidità del motore in tutte le marce

Ti do pienamente ragione, ma Vespa102 ha scritto che vuole una velocità di crociera di 80 all'ora a bassi regimi e con la 24/72 te lo sogni...parlo per esperienza personale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 ore fa, Vespa102 ha scritto:

Vai tranquillo claudio7099..di meccanica ed elettronica ne capisco abbastanza. Ho chiesto pareri...comunque penso che una buon 24/72 vada più che bene

Scusate non ho visto che la discussione comprende due motori e due utenti diversi. Vespa 102 apri una discussione con il tuo problema, cosi non si creano confusioni  Quando avremo possibilità spostiamo le risposte riguardanti nel tuo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quello col 130 dovrebbe lasciare la 27/69 e mettere una proma. Se apre, raccorda i carter e mette un albero anticipato. Ma il problema principale è il volano primavera da 18 chili.. buona l'idea della vmc.

Per il 102 se si ferma a 50 qualche cosa non va. Poi che sta accelerato.. uhm... conviene aprire, mettere anche li un anticipato e cambiare paraoli e cuscinetti. Per la campana secondo me la 22/63 può andare. Meno scattante ma non lunghissima dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

e a 95 cosa faceva esplodeva allora ,dai su non diciamo fesserie....

Allora, prima cosa non ho affatto detto fesserie, desidero essere trattato nello stesso modo in cui tratto gli altri e non essere preso per il c**o dato che fino a prova contraria sono stato sempre garbato, ma vabbè dettagli... Comunque tornando al discorso di prima, per me velocità di crociera significa stare a filo di gas ad un regime di giri non troppo alto e, ripeto con il mio 102 Polini con rapporti 24/72 stavo a filo di gas intorno a 60-70 all'ora e, per arrivare ad 80 dovevo dare un po' di gas in più e giustamente il motore si trovava a giri più alti, troppo alti per essere considerata velocità di crociera...                Comunque 95 era il limite del motore, anzi una volta mi fece 97 all'ora di GPS e non esplose, incredibile neh?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Vespa102 ha scritto:

Vai tranquillo claudio7099..di meccanica ed elettronica ne capisco abbastanza. Ho chiesto pareri...comunque penso che una buon 24/72 vada più che bene

vespa102 si la 24/72 va benone , ci starebbe anche una 22/63 ma con la 24 72 hai possibilita di intervenire sul pignone in caso fosse troppo corta per il tuo fine di una velocita di crocera abbastanza alta a regimi bassi .infatti la 25/72 è praticamente identica alla 22/62.

comunque tu apri e revisiona tutto che è d obbligo e se fai un buon lavoro la vespa non si fermera a 50 😅

per il resto la polini è perfetta ,il 19 pure! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Fredrick ha scritto:
1 ora fa, Fredrick ha scritto:

Allora, prima cosa non ho affatto detto fesserie, desidero essere trattato nello stesso modo in cui tratto gli altri e non essere preso per il c**o dato che fino a prova contraria sono stato sempre garbato, ma vabbè dettagli... Comunque tornando al discorso di prima, per me velocità di crociera significa stare a filo di gas ad un regime di giri non troppo alto e, ripeto con il mio 102 Polini con rapporti 24/72 stavo a filo di gas intorno a 60-70 all'ora e, per arrivare ad 80 dovevo dare un po' di gas in più e giustamente il motore si trovava a giri più alti, troppo alti per essere considerata velocità di crociera...                Comunque 95 era il limite del motore, anzi una volta mi fece 97 all'ora di GPS e non esplose, incredibile neh?

io non ho preso per il c..o nessuno ,ho solo detto come la penso e lo dirò sempre e in ogni circostanza ,sono fatto così......se ti sei sentito offeso mi spiace molto ,non era mia intenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

 

Allora sono stato io a fraintendere, mi scuso

Anche perché so che sicuramente ne sai molto più di me ma non sopporto l'idea di essere preso in giro anche se, ripeto non è questo il caso

Modificato da Fredrick
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...