Vai al contenuto

calo di prestazioni 102cc


Messaggi consigliati

ciao a tutti, possiedo un Ape 50 con sotto un 102cc Polini con tutto il resto originale.

Il problema sta nel fatto che da alcune settimane ha avuto un calo di potenza.... per esempio alcune salite che facevo in terza non c'è la fa più, 

tocca mettere la seconda e anche la velocità max è diminuita da 53\54 Km/h a 45 Km/h neanche.

il motore ha più di 20.000 Km e sempre stato sotto sforzo per i pesi trasportati.

dalla carburazione non dipende perchè è marroncina la candela quindi....

quali possono essere le cause?

Modificato da j.m.055
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io direi che è ora di smontare e pulire il pistone e il cilindro ,di solito su ape si smonta ogni 5000 km ,di solito.....e non pulire con la carta vetro il pistone sul mantello laterale ,solo la coppola dove troverai le incrostazioni

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

aumentare le prestazioni è un altro discorso ,se il motore ha già 20.000 km senza mai aver fatto nulla ,bisognerebbe dargli una rinfrescata prima con dei pezzi nuovi tipo paraoli,cuscinetti ,crocera ,frizione ,parastrappi campana (se presente),ecc..ecc... se vuoi solo mettere il cilindro prendi il malossi 102 nuovo e almeno il pignone più lungo da adattare alla campana originale che hai adesso ,un 7-10 kmh li recuperi 

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando mi hai detto delle incrostazioni sono andato a controllare smontando la testa e per quel che ho visto sembra quasi che sia stato ripulito di recente (ho pulito comunque) però prima di aprire ho provato a girare il motore a mano e mi è sembrato che quasi non ci fosse compressionone, avevo le fasce nuove e ho colto l occasione per montarle.

ora sto rimontando (cambio anche le guarnizioni) e vado a provare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo non ho un centro rettifiche vicino poi non ho voglia di buttare magari i soldi perché se magari la rettifica non funziona o non dura a lungo è meglio sostituire il gruppo termico comunque grazie di avermi dato tutte le possibilità per non sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato dal mio meccanico e ha fatto il test della compressione e ha detto che è inferiore a 6 (non mi ha detto l unità di misura) e ha detto che è molto bassa lui mi consiglia di cambiare gruppo termico e montare invece che un 102cc un 80/85cc perchè dura di più e più o meno la potenza è quella ma io non gli credo molto sul fatto che la potenza sia quella.

è vero secondo voi?perchè nelle schede tecniche il 102cc risulta essere 1cv più potente del 85cc

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, claudio7099 ha scritto:

bisognerebbe dargli una rinfrescata prima con dei pezzi nuovi tipo paraoli,cuscinetti ,crocera ,frizione ,parastrappi campana (se presente),ecc..ecc...

Anche questo punto importante se apri il motore. Per quanto riguarda la marmitta conosco una giannelli simil proma fatta apposta per ape, non ne conosco altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...