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j.m.055

calo di prestazioni 102cc

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Inviata (modificato)

ciao a tutti, possiedo un Ape 50 con sotto un 102cc Polini con tutto il resto originale.

Il problema sta nel fatto che da alcune settimane ha avuto un calo di potenza.... per esempio alcune salite che facevo in terza non c'è la fa più, 

tocca mettere la seconda e anche la velocità max è diminuita da 53\54 Km/h a 45 Km/h neanche.

il motore ha più di 20.000 Km e sempre stato sotto sforzo per i pesi trasportati.

dalla carburazione non dipende perchè è marroncina la candela quindi....

quali possono essere le cause?

Modificato da j.m.055

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non ci avevo pensato comunque si sente anche un rumorino metallico quando è sotto sforzo e leggevo un altra discussione che potrebbe essere usurato il motore

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Inviata (modificato)

io direi che è ora di smontare e pulire il pistone e il cilindro ,di solito su ape si smonta ogni 5000 km ,di solito.....e non pulire con la carta vetro il pistone sul mantello laterale ,solo la coppola dove troverai le incrostazioni

Modificato da claudio7099
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proverò a smontare e vedere come è messo pulirlo e provarlo comunque vorrei aumentare le prestazioni... 

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aumentare le prestazioni è un altro discorso ,se il motore ha già 20.000 km senza mai aver fatto nulla ,bisognerebbe dargli una rinfrescata prima con dei pezzi nuovi tipo paraoli,cuscinetti ,crocera ,frizione ,parastrappi campana (se presente),ecc..ecc... se vuoi solo mettere il cilindro prendi il malossi 102 nuovo e almeno il pignone più lungo da adattare alla campana originale che hai adesso ,un 7-10 kmh li recuperi 

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La frizione e tutto il resto è stato cambiato 

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da quando mi hai detto delle incrostazioni sono andato a controllare smontando la testa e per quel che ho visto sembra quasi che sia stato ripulito di recente (ho pulito comunque) però prima di aprire ho provato a girare il motore a mano e mi è sembrato che quasi non ci fosse compressionone, avevo le fasce nuove e ho colto l occasione per montarle.

ora sto rimontando (cambio anche le guarnizioni) e vado a provare

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3 ore fa, j.m.055 ha scritto:

leggevo un altra discussione

stesso problema solo che alla mia ha perso parecchia potenza stando ferma 3 mesi.
Ne stò uscendo pazzo. a capire perchè, Appena smonto vedrò la sorpresina.

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ho sentito mio padre e ha detto che sostituisco il Gt però non so che marca e se 102cc o 115cc

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se hai un centro rettifiche vicino portalo a rettificare alla prima maggiorazione con 50-60 euro dovresti farcela se sono onesti

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No purtroppo non ho un centro rettifiche vicino poi non ho voglia di buttare magari i soldi perché se magari la rettifica non funziona o non dura a lungo è meglio sostituire il gruppo termico comunque grazie di avermi dato tutte le possibilità per non sostituirlo

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sono stato dal mio meccanico e ha fatto il test della compressione e ha detto che è inferiore a 6 (non mi ha detto l unità di misura) e ha detto che è molto bassa lui mi consiglia di cambiare gruppo termico e montare invece che un 102cc un 80/85cc perchè dura di più e più o meno la potenza è quella ma io non gli credo molto sul fatto che la potenza sia quella.

è vero secondo voi?perchè nelle schede tecniche il 102cc risulta essere 1cv più potente del 85cc

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Penso che con 6 si riferisse al rapporto di compressione (1:6). Io ti consiglio di rimanere sui 102 cc, l'affidabilità è pressocchè la stessa mentre la cubatura no.

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Quindi mi ha detto una cavolata sull affidabilità e poi io ho bisogno di potenza quindi mi serve un 102cc poi mi ha detto che ci vuole una marmitta nuova e un albero motore.... quali mi consigliate? 

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23 ore fa, claudio7099 ha scritto:

bisognerebbe dargli una rinfrescata prima con dei pezzi nuovi tipo paraoli,cuscinetti ,crocera ,frizione ,parastrappi campana (se presente),ecc..ecc...

Anche questo punto importante se apri il motore. Per quanto riguarda la marmitta conosco una giannelli simil proma fatta apposta per ape, non ne conosco altre.

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Quel punto è già stato rinfrescata e grazie del consiglio 

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