Vai al contenuto

Elaborazione e Restauro completo PK 50 XL


Messaggi consigliati

6 ore fa, Alogeno ha scritto:

E' vero, che si abbassa, ho ragionato dopo aver scritto 😄, comunque conosco diversa gente che ha quel problema con i collettori x 24 sul PK, Che ti devo dire? Peso anch' io 82 chili. purtroppo.
Spero che @VespinoPK abbia la tua stessa fortuna, gli si augura sempre il meglio a tutti. 

Bisogna vedere che collettori hanno montato, se il collettore a riposo è centrato rispetto al buco del telaio non dovrebbe avere nessun problema, il colettore polini a 3 fori monta senza problemi sul PK, se invece si monta un collettore per special sicuramente non va bene, ci sono carter PK che hanno l'attaco per il collettore a 2 o 3 prigionieri, quindi per i 3 fori nessun problema visto che nasce per il PK, per il 2 fori ci vuole quello espressamente per PK ( non so se lo fanno ) se si prova a montare il collettore a 2 fori per special sicuramente avrà dei problemi visto che il foro sul telaio PK è più alto, dovuto al rialzamento del fondo del pozzetto per farci stare la marmitta. Non ho provato ma se si utilizza il collettore a 3 fori sui carter 2 prigionieri ( ovviamente non verra uttilizzato il 3 foro ) dovrebbe andare bene.

Modificato da dany59
Link al commento
Condividi su altri siti

ma in vero di solito toccano,,, un bel 21 CP che monta sul classico collettore del 19 standart originale per PK 125 XL era più sicuro e facile...

se magari ti consultavi prima non sbagliavi acquisto, ora prova a miontarlo ed in caso alza l'ammortizzatore dietro di 3 cm e frapponi tra telaio e cavalletto una piastra di rinforzo ne vendono per special da adattare a PK, questo sennò non stà solida sul cavalletto se alzi dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alogeno ha scritto:

E' vero, che si abbassa, ho ragionato dopo aver scritto 😄, comunque conosco diversa gente che ha quel problema con i collettori x 24 sul PK, Che ti devo dire? Peso anch' io 82 chili. purtroppo.
Spero che @VespinoPK abbia la tua stessa fortuna, gli si augura sempre il meglio a tutti. 

quando arriveranno i pezzi sarà la prima cosa che farò controllare, intanto qualcuno ha foto dei carter lavorati per un 130dr? 

è la prima lavorazione che faccio ed ho paura di fare danni sui carter 😕

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, poeta ha scritto:

ma in vero di solito toccano,,, un bel 21 CP che monta sul classico collettore del 19 standart originale per PK 125 XL era più sicuro e facile...

se magari ti consultavi prima non sbagliavi acquisto, ora prova a miontarlo ed in caso alza l'ammortizzatore dietro di 3 cm e frapponi tra telaio e cavalletto una piastra di rinforzo ne vendono per special da adattare a PK, questo sennò non stà solida sul cavalletto se alzi dietro.

a questo punto invece di alzare l' ammo quasi quasi mi conviene limare, vediamo un po, io incrocio le dita ... domani dovrebbero arrivarmi tutti i pezzi tranne il carburatore e la marmitta che ancora ordino perche vorrei prenderli usati 

Modificato da VespinoPK
Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore x pk (sia esso 2 o 3 fori) su telaio pk NON tocca assolutamente,visto che e' il suo specifico x quel telaio (sia x inclinazione in altezza che laterale),c'e solo una piccola rognetta da sorpassare,ovvero far entrare il collettore nel telaio durante la rotazione del motore con ammortizzatore staccato dai carter.mi spiego meglio:se montiamo il soffietto telaio gia a telaio appunto,l'escursione  del motore fa in modo che il collettore appena arriva in direzione del buco telaio,si impunti sul gommone rendendo l'inserimento un po difficoltoso (questo xche i collettori da 24 x pk sono progettati x puntare in alto visto che la quota diversa del fondo pozzetto,se non avesse questa inclinazione,farebbe toccare sul fondo telaio il dadone vaschetta durante le ammortizzate piu decise),quindi,o si bestemmia un pochino facendo attenzione a non sbranare il gommone,oppure il gommone lo si monta gia sul collettore,si porta il motore in posizione giusta fissando l'ammmortizzatore,e poi,con un po di pazienza e unghie buone,si fa entrare in sede il labbro di tenuta al telaio,lavoro poco simpatico ma in ogni caso in 5 minuti si fa e da li in poi non ci sara' nessun tipo di problema.

ps: alzare l'ammortizzatore non favorisce l'inserimento del collettore,anzi e' l'esatto contrario poiche' si viene a ricreare quell'escursione dannosa dei carter di cui dicevo sopra,quindi cosi facendo ,oltre a rischiare di rimanere senza unghie x mettere in sede il gommone,si rischia pure di non riuscire ad avvitare la fascietta del phbl che con l'ammo piu alto,andra a sbattere contro il telaio.

ps 2 : il collettore x pk da phbl esiste sia in versione pk 2 fori che 3 fori ,MA il 3 fori non puo' essere montato su carter a 2 solo facendo finta che il terzo foro non esista,in quanto il prigioniero basso non e' alla stessa quota tra 2 fori e 3,quindi,a meno di spostare il prigioniero (o divertirsi a scannare il foro sul collettore) e' un mix che non si puo' fare senza modifiche.

ps 3: montare collettori da special/et3 su telai pk (e viceversa) richiede obbligatoriamente un massacro del foro telaio,rendendo praticamente poi inutile l'utilizzo del gommone/soffietto di tenuta.

@VespinoPK con il collettore pk potresti avere solo un piccolo problema col filtro,a seconda del tipo di phbl che monti.se lo hai con attacco rigido (ovvero carburatore con attacco femmina) puoi montare anche il filtro malossi (quello lungo 3 kilometri ) che durante le ammortizzate sfiorera' il telaio,se monti un phbl attacco elastico con manicotto (in cui il complesso collettore/carburatore si allunga molto verso la lamiera zona rubinetto miscela/pomello aria,avrai gia difficolta' a montare una conchiglia polini poiche la distanza carburatore e telaio risultera' parecchio ridotta

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Effetivamente ho scritto che il collettore 3 fori bisognerbbe provarlo sul 2 fori, io mi sono basato sulle foto del collettore e cosi a vista mi sembrava che l'interasse potesse essere lo stesso, purtroppo non avendo il collettore ho solo fatto una supposizione ( sbagliata ), per l'inserimento del gommoto nessun problema , lo si infila sul collettore e con un pò di pasienza si fa passare il labro all'interno del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, dany59 ha scritto:

a vista mi sembrava che l'interasse potesse essere lo stesso, purtroppo non avendo il collettore ho solo fatto una supposizione ( sbagliata )

purtroppo no,alla piaggio son stati parecchio stronzi nel passaggio da 2 a 3,in pratica il foro sotto e' spostato di circa mezzo prigioniero :(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è arrivato l'estrattore per la frizione , messi a nudo i carter, senza però togliere i cuscinetti, i carter motore devono ancora essere lavati... 

carter scoppiati

 IMG_20191113_191102.thumb.jpg.7f4dff2d7635173ebf7520d8477d7a85.jpg

Ma anche questa volta la sfiga ci ha visto benissimo....

IMG_20191113_192232.thumb.jpg.6efad35b3c3b134b54833ac0fd136dc3.jpg

Almeno la valvola è buona:

 IMG_20191113_190939.thumb.jpg.8a8e74c23f8330fca495feba8083bdf0.jpg

Speriamo mi cambiano il cilindro, altrimenti toccherà montarlo così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2019 in 19:21 , Alogeno ha scritto:

e il 3 fori ancor più introvabile 

pure quello?fa strano sta cosa,xche poi hanno smesso di produrli con tutti i carter a 3 che ci sono in circolazione?mah,questa poi proprio nonla capisco.pensa che in giro ne ho uno nuovo,preso e messo nel credenzino senza nemmeno tirarlo fuori dal sacchetto

1 ora fa, VespinoPK ha scritto:

 

Speriamo mi cambiano il cilindro, altrimenti toccherà montarlo così...

arrivato cosi nel pacco?prova a fartelo cambiare,anche se sicuramente si attaccheranno a scuse che tu difficilmente riuscirai a confutare,male che vada monta cosi,non succede nulla

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

arrivato cosi nel pacco?prova a fartelo cambiare,anche se sicuramente si attaccheranno a scuse che tu difficilmente riuscirai a confutare,male che vada monta cosi,non succede nulla

si è arrivato così ... sarà stato sballottato durante il trasporto... ultimamente il corriere mi porta tutti pacchi distrutti e ogni volta tocca rimandare indietro i pacchi... porca miseria 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, VespinoPK ha scritto:

1296043613_IMG_20191113_191102-Copia.jpg.bf342e81eaa714061147beb8c31a9e02.jpg

ed ora questi due cuscinetti come li tolgo... no ho l'estrattore apposta..... già so che mi faranno smadonnare.... qualcuno ha qualche tecnica ?! .... potrei anche non cambiarli forse? ma ormai gli ho comprati............

esistono gli estrattori appositi,quello del quadruplo viene via scaldando,l'altro no,ma a meno che tu non veda rotture o cricche,generalmente non serve cambiarli

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

esistono gli estrattori appositi,quello del quadruplo viene via scaldando,l'altro no,ma a meno che tu non veda rotture o cricche,generalmente non serve cambiarli

domani provo a scaldare i carter con un cannello e tirare il quadruplo.... speriamo venga via con tutto il cuscinetto altrimenti non so proprio che fargli. l'estrattore non vorrei comprarlo visto che non lo userò mai più in tutta la mia vita 

Modificato da VespinoPK
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, VespinoPK ha scritto:

Speriamo mi cambiano il cilindro, altrimenti toccherà montarlo così...

dovrebbero ma se il pacco è passato tra più mani sarà difficile incolpare qualcuno.
Comunque se preparavano bene il pacco, imbottito non si spaccava niente, perciò senti il venditore, DEVE CAMBIARTELO, sennò paypal, se hai pagato con paypal (sempre meglio )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VespinoPK ha scritto:

domani provo a scaldare i carter con un cannello e tirare il quadruplo.... speriamo venga via con tutto il cuscinetto altrimenti non so proprio che fargli. l'estrattore non vorrei comprarlo visto che non lo userò mai più in tutta la mia vita 

ti puoi fare tu un'estrattore agricolo, se vedi bene c'è 2mm di spazio sotto, ci ifili la capocchia di una vite dopo averla spianata ecc ecc, se trovo foto dell' accrocchio te le passo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alogeno ha scritto:

ti puoi fare tu un'estrattore agricolo, se vedi bene c'è 2mm di spazio sotto, ci ifili la capocchia di una vite dopo averla spianata ecc ecc, se trovo foto dell' accrocchio te le passo

si , se riesci a farmi una foto in modo che cerco di ricrearlo uguale, altrimenti qua questo non lo caccio ne mo e ne mai... 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2019 in 10:14 , VespinoPK ha scritto:

si , se riesci a farmi una foto in modo che cerco di ricrearlo uguale, altrimenti qua questo non lo caccio ne mo e ne mai... 😂😂

una foto non posso fartela in quanto mi son deciso a comperare la cassetta estrattori che sono 6 e costano circa 25-30 euro
Ho cercato su internet ma non l'ho trovata, comunque mi ricordo che avevo il vecchio estrattore agricolo ma non lo trovo, ma non demordo, siccome devo o dovrei fare ordine, molto probabilmente lo troverò sennò provo a disegnarlo 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovati ingredienti. 
Penso che adesso sia chiaro. il bullone con testa spianata lo infili sotto alla gabbia rulli poi tiri il dado che appoggia su una piattina a cui dovrai fare un foro.
P.S. secondo me fai meglio a comprarlo, non è detto che non dovrai più usarlo 
214355239_ingredientiestrattorecuscinettobastardo.JPG.b2cb1a4664d6ce79a5cda081596d326a.JPG1418109645_ingredientiestrattorecuscinettobastardo2.JPG.015486e66b8d2d37c6a00db83cd58e3e.JPGqui c'è un cuscinetto ma si fa uguale su gabbia rulli, senno dremel e lo elimini ai minimi termini 😊

  • Like 1
  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Trovati ingredienti. 
Penso che adesso sia chiaro. il bullone con testa spianata lo infili sotto alla gabbia rulli poi tiri il dado che appoggia su una piattina a cui dovrai fare un foro.
P.S. secondo me fai meglio a comprarlo, non è detto che non dovrai più usarlo 
214355239_ingredientiestrattorecuscinettobastardo.JPG.b2cb1a4664d6ce79a5cda081596d326a.JPG1418109645_ingredientiestrattorecuscinettobastardo2.JPG.015486e66b8d2d37c6a00db83cd58e3e.JPGqui c'è un cuscinetto ma si fa uguale su gabbia rulli, senno dremel e lo elimini ai minimi termini 😊

Grazie Alogeno, come sempre super risolutivo, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...